by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 83 - 18 Giugno 2004

EMOZIONI
Per La Boscaglia non è una "prima", ma per me sì. Il "Viaggio nell'Abruzzo interiore" è il mio primo viaggio a piedi accompagnato dagli asini. Erano tanti anni che desideravo fare questa esperienza. Devo dire la verità, sono emozionato e anche un po' preoccupato, è un piccolo nuovo battesimo. Le iscrizioni stanno andando bene, non me l'aspettavo... Andrà tutto bene? Come si comporteranno gli asini?
E' una novità anche per il turismo abruzzese. Mi perdo nei pensieri e mi immagino i giornalisti che ci aspettano alla fine di ogni tappa per raccontare questa "epica" avventura:
"Una decina di avventurosi provenienti da tutta Italia, accompagnati da Luca Gianotti, Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Abruzzo, e da 2 simpatiche e giovani asine, stanno percorrendo questa traversata a piedi di 100 chilometri, dal 17 al 24 luglio.
Sono partiti da Introdacqua, sede di Asinomania, il più importante centro italiano di terapie con l’asino.
E subito la salita si fa dura, perchè si deve salire quasi sul monte Genzana, al passo della Forchetta, per poi scendere a Frattura Vecchia e a Scanno. L’anziano pastore di Frattura ancora si ricorda di quando, nei tempi andati, facevano il percorso inverso, fino a Introdacqua, con i somari, ogni anno per andare a prendere gli strumenti musicali necessari ai musicanti per festeggiare la festa del paese.
Oggi Livio, il figlio, continua a fare il pastore, ma di asini non ne hanno più. Per una notte gli asini della Boscaglia saranno ospitati nelle loro stalle..."
In realtà non ci saranno giornalisti o la banda dei musici ad aspettarci, ed è meglio così, trattandosi di un "viaggio interiore". Ma per me (e spero per tutto il gruppo) l'avventura sarà memorabile, anche se ci sarà  qualche imprevisto. E' la mia prima volta...
17-24 luglio VIAGGIO NELL'ABRUZZO INTERIORE CON GLI ASINI: vedi scheda
 

LA CITAZIONE
Oggi è un giorno di sole
niente mi può fare male
(Jovanotti)
 

ERRARE E' UMANO
"Terre di mezzo", il giornale di strada, dedica il numero di Giugno al camminare. Titolo di copertina "Errare è umano", nell'interno si parla di storia del camminare, di cammino come professione, ma anche di chi cammina perchè è senza casa. Interessante l'approccio trasversale al mondo del camminare. Siamo citati, ovviamente, anche noi della Boscaglia. Costo 2,10 euro di cui 0,95 restano al venditore di strada.

SEGNALIAMO UN DISCO
Dalla Turchia abbiamo riportato un bellissimo CD di questo artista ormai conosciuto in tutto il mondo, Omar Faruk Tekbilek. Si intitola "One Truth" (una verità). Tekbilek è un virtuoso di percussioni tradizionali turche e altri strumenti: baglama, bendir, darbuka, oud. Il disco apre una finestra sul Sufismo, il lato mistico dell'islamismo. E' un disco da ascoltare in tutte le occasioni, più lo si ascolta più piace.  Altra opera dello stesso artista: "Mystical Garden".

SEGNALIAMO UN SITO
AnimalieAnimali (www.animalieanimali.it) è il sito diretto da Licia Colò. E' un bel portale completo sul mondo degli animali, con notizie sempre aggiornate sulla difesa dei nostri amici più deboli, uno spazio per "idealisti e lussuriosi" su viaggi e natura, la possibilità di fare domande al veterinario, allo psicologo canino, su questioni legali, lo spazio per annunci, ecc. Ben fatto, facile da navigare, complimenti!
 

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 18 GIUGNO

20-25 Giugno VAL PESARINA (FRIULI): 6 posti vedi scheda
26 Giu. - 3 Luglio ISOLA D'ELBA A PIEDI: completo
26 Giu. - 4 Luglio TREKKING ORECCHIELUNGHE per ragazzi: 12 posti vedi scheda
3-10 Luglio VITA AVVENTUROSA IN POLLINO  (CALABRIA): annullato
3-10 Luglio TRA LUPI E PASTORI (ABRUZZO): 6 posti vedi scheda
10-17 Luglio GRANDE TRAVERSATA DEL GRAN SASSO (ABRUZZO): 8 posti vedi scheda
11-17 Luglio BOLOGNA-FIRENZE CON GLI ASINELLI: 12 posti vedi scheda
13-17 Luglio L'ANTICA VIA SPLUGA (LOMBARDIA-SVIZZERA): 8 posti vedi scheda
17-24 Luglio VIAGGIO NELL'ABRUZZO INTERIORE CON GLI ASINI: 5 posti vedi scheda
18-24 Luglio ALTA VIA DELLE DOLOMITI N° 1 (ALTO ADIGE-TRENTINO-VENETO): completo
24 - 31 Luglio SETTIMANA SELVATICA AL CAMPO MONTI TTC (PONTREMOLI-TOSCANA): 23 posti vedi scheda
31 Luglio-7 Agosto SULLE TRACCE DEI WALSER, AI PIEDI DEL CERVINO E DEL ROSA: 12 posti vedi scheda
1-8 Agosto APPENNINO MODENESE CON GLI ASINI: 14 posti vedi scheda
8-15 Agosto OSSOLA, TREKKING DEI 7 LAGHI (PIEMONTE): 9 posti vedi scheda
9-20 Agosto CORSICA NORD IN LIBERTA': 6 posti vedi scheda
10-16 Agosto ENGADINA (SVIZZERA): 9 posti vedi scheda
11-17 Agosto DOLOMITI BELLUNESI (VENETO): 11 posti vedi scheda
...
ATTENZIONE: 10-19 Settembre SARDEGNA SELVAGGIA E BLU: solo 1 posto! vedi scheda
 

I VIAGGI DI LUIGI
Luigi Lazzarini è un po' saggio e un po' irrequieto. Dipende dai giorni. Il segno zodiacale (Vergine) ci dice molto di lui. E' arrivato a essere guida della Boscaglia dopo tante avventure, ha lasciato un'attività di ristorazione, poi ha lasciato un'attività finanziaria, ha scoperto la sua passione per la Natura, il suo star bene camminando, ha creato BoscagliaEmilia e il gioco era fatto!
A Luigi piace molto riflettere sul camminare come momento di consapevolezza e crescita personale, ama leggere Gary Snyder, ama la camminata del silenzio che propone ai gruppi nei suoi viaggi. Ma i suoi viaggi non sono solo meditazione e riflessione, perchè Luigi da buon emiliano ama il buon vino e il buon cibo, anzi è anche "sommelier". E allora nei suoi viaggi vi guiderà anche alla scoperta dei sapori, la trattoria tipica che fa un buon piatto fatto in casa, l'agriturismo biologico dove tutto è genuino, la cantina dove bere un buon vino da meditazione a fine trekking.
I suoi trekking? Da Bologna a Firenze a piedi, con o senza asinelli, l'antica Via Romea nelle Marche... e per il prossimo anno i progetti sono tanti: il sentiero Spallanzani in Emilia, le Canarie, la Via Francigena, le valli Occitane, i Sibillini, un convegno sul camminare antico...
Infine Luigi è anche un po' selvaggio, è lui che coordina la "settimana selvatica" organizzata in collaborazione con Tra Terra e Cielo dal 24 al 31 Luglio in Lunigiana.
11-17 Luglio BOLOGNA-FIRENZE CON GLI ASINELLI: vedi scheda
24 - 31 Luglio SETTIMANA SELVATICA AL CAMPO MONTI TTC (PONTREMOLI - TOSCANA): vedi scheda
 

CI HANNO SCRITTO... IN TANTI, RIPORTIAMO DUE STRALCI DI LETTERE, grazie a tutti voi!

"Sono d'accordo con te sul camminare e la pace, e sul fatto che 10 minuti di jogging non bastino (anzi, ho il sospetto che possano avere l'effetto opposto), ho invece qualche dubbio sui "i diari della motocicletta", che ho appena visto. In effetti i due argentini camminano anche parecchio a piedi, perchè la moto non ce la fa e la devono prima spingere e poi
abbandonare; in più, con tutte le cadute che fanno, ho il sospetto che si siano vaccinati da soli contro il potenziale contagio futurista-bellicoso che quel motore potrebbe aver loro trasmesso". (Nerio - Bologna)

"Leggendo questo trafiletto sul CamminareInforma scorso mi sono chiesto che altro avrebbe potuto fare Gandhi, con i suoi contadini affamati e vessati, contro l'esercito di un paese professionista della guerra e della repressione, oltre a farsi massacrare inutilmente; o la sua lotta non violenta e passiva non è stata forse una scelta di geniale strategia per ottenere il massimo con gli "armamenti" di cui disponeva?
O ancora, se Gandhi fosse nato sì camminatore ma anche sudamericano, o solo un po' più ricco, avrebbe combattuto allo stesso modo? E siamo sicuri che se avesse posseduto una motocicletta in India non l'avrebbe usata, magari per trasportare fucili e combattenti attraverso il
confine? Faticoso, a spalla... Anche queste sono solo ipotesi oziose, interrogativi che resteranno senza risposta.
Io sono stra-convinto che camminare faccia bene, molto bene. Le poche volte che riesco ad essere intelligente e a concedermelo sto davvero meglio, durante e dopo. Non credo invece nemmeno un po' alle utopie pacifiste (e modaiole, ammettilo) e soprattutto alle semplificazioni di una realtà che semplice non è mai (...)
Mi conforta il pensiero che siano nati e vissuti uomini come Che e Gandhi, con mezzi e culture differenti e con approcci e sensibilità diversi, che hanno provato a modificare una realtà che credevano sbagliata (...)
Mi deprime constatare, come chiunque può fare, di come abbiano tecnicamente fallito: oggi sono due icone svilite da magliette, spillette e bandierine ostentate al corteo del momento (...)
Riepilogando: camminare... piano... molto piano ma anche forte...  molto forte se ti va e ti diverte... e soprattutto in umile silenzio.
Secondo me." (N. - Reggio Emilia)
 

SETTIMANA DI VOLONTARIATO ANTI-CACCIA
Il Casale Le Crete in Abruzzo seleziona un volontario/una volontaria per l'ultima settimana di Agosto (dal 24 al 31) per un lavoro sul campo contro la caccia. Il vitto e l'alloggio sono assicurati, al volontario si chiede di collaborare per una campagna di sensibilizzazione contro i cacciatori, a pochi giorni dall'apertura della caccia. Per informazioni più dettagliate telefonate allo 0863 678311 o scrivete una mail a casale@abruzzonaturale.it
 

L'ANGOLO DI ALESSANDRO

Il tiglio
Bellissima pianta, più facile da vedere nei viali cittadini o nei giardini, in questo mese dà il meglio di sé, spandendo per l’aria un profumo intenso e dolciastro, molto apprezzato anche dalle api, che dal nettare dei suoi fiori ricavano un ottimo miele. Quando si trova un esemplare centenario non si può rimanere indifferenti alla sua mole, considerato che può arrivare anche fino a mille anni, e un tempo, nella piazza principale di ogni paese, soprattutto nel nord Europa, gli anziani si riunivano sotto la sua chioma per decidere le cose più importanti. Il nome botanico, Tilia cordata, deriva dal greco ptilon, penna leggera, ala, per la caratteristica  brattea laterale attaccata ai frutti.
La pianta ha anche molte virtù medicinali le cui più note sono quelle delle foglie, dalle proprietà sedative e persino ipnotiche. In Spagna si usa al posto della camomilla e in cammino, se non abbiamo niente altro a disposizione, un suo infuso serale favorisce un buon sonno. Anche altre parti dell’albero sono utili: dal libro, la parte tra corteccia e il legno vero e proprio, si ricava carta e stuoie. Dalla corteccia invece tessuti grossolani e corde. Il legno è tenero e di grana uniforme, molto adatto per intagli e torniture. Ha anche la proprietà di non deformarsi per cui, ancora oggi, è usato a fini musicali per fabbricare casse di  risonanza, tasti di pianoforte e d’organo.
Se volete andare a salutare il più vecchio tiglio d’Italia andate a Macugnaga, presso Novara, si ritiene che sia stato piantato nel XIII secolo.

Monte Athos
E’ uscito il mese scorso su Airone un articolo interessante, anche se a mio avviso un po’ polemico, sul Monte Athos.
Singolare regione - anche se fa parte della Grecia è l’unica repubblica monastica esistente e perciò gode di leggi e statuti particolari  - e sebbene sia a pochi chilometri da rinomati centri turistici e balneari, l’atmosfera che vi si respira è quella di tempi ben più remoti. Difficile l’accesso per tutti e soprattutto per i non ortodossi che devono fare un lungo iter burocratico per ottenere il permesso – il D – e impossibile per le donne, in virtù di un divieto di un imperatore bizantino del X secolo, che vietava, persino agli animali femmina di entrare nella penisola.
Nei venti monasteri presenti i pellegrini possono sostare un massimo di tre notti, ospitati dai monaci, per vivere in uno scenario per molti versi unico al mondo, almeno in occidente.
Per saperne di più consultate il sito www.insiemeperathos.org o visitate la pagina del mio sito, www.slowfoot.it, dove racconto la mia esperienza di visita che ho compiuto l’anno scorso in compagnia di mio padre.
 

"Mi hai chiesto per quale ragione abito nelle colline verdi:
ho sorriso ma non ho risposto,
perché i miei pensieri bighellonavano per conto loro;
come i fiori del pesco, erano andati a spasso in altri climi, in altre terre
che non fanno parte del mondo degli uomini."
Li Po

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 3.870 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it