by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 88 - 3 Settembre 2004

PARIKARAMA
Eravamo in 12 alla camminata intorna al Velino. Pochi, direte voi. Certo, se avessimo organizzato una corsa in montagna sarebbero stati di più. Ma era perfetto in 12, numero perfetto. Il primo Parikarama, esercizio di meditazione in cammino. Siamo partiti separati, ognuno da solo. I primi alle 6.30, gli ultimi 2 ore dopo. Lungo il cammino chi stava davanti lasciava ai punti di sosta brevi frasi su cui riflettere. E qualche pietra. E chi passava dopo rinforzava i punti di sosta e di riflessione, tanto che io, che venivo per ultimo, ho trovato mucchi di sassi a forma di chorten, kutrumbulo, pietre in equilibrio, che mi facevano sentire unito alla montagna e a chi mi camminava davanti. Che gioia, e che energia, vedere quei massi in equilibrio, così perfetti!
Gli ultimi sono arrivati al falò vicino alla fonte dopo le 21, al buio, dopo più di 12 ore di cammino.
Ora il Velino ha avuto il suo Parikarama. Il Monte Velino sapeva già di essere una montagna sacra, ma ora sa anche che ci sono uomini che la rispettano, e da oggi è una montagna più forte, più potente.
Il Parikarama del Velino diventerà un appuntamento annuale, lo possiamo già annunciare. Il prossimo anno, il 27 Agosto, non perdetevi questa esperienza così forte. Non ne parleremo più, poca pubblicità per questo evento così intimo, ma il Parikarama, di nuovo, sarà.
www.boscaglia.it/kora.htm (dove potete anche leggere i commenti dei partecipanti)
 

UNA CITAZIONE
"Questa è la grandiosità di ogni gioia, che giunge senza che la si sia guadagnata e non può mai essere venduta; è libera ed è per ognuno un dono di Dio, come il profumo dei fiori di tiglio portato dal vento. Le donne che se ne stanno, instancabili, tra i rami a raccogliere fiori, dopo avranno una tisana per l’affanno e la febbre, ma non godono il meglio, non godono il momento squisito della fioritura. E non lo fanno nemmeno le coppie di innamorati che passeggiano le sere d’estate nella loro dolce e languida ebbrezza; è invece il viandante a gustarlo, il viandante che passa e respira profondamente. E’ il viandante a cogliere il migliore, il più delicato di tutti i piaceri poichè, oltre ad assaporare ogni gioia, è anche consapevole della sua fugacità. A lui importa poco di non poter bere a ogni fontana ed è abituato anche all’abbondanza; per questo non va in cerca di ciò che ha perduto e non desidera mettere subito le radici ovunque sia stato bene. Ci sono certi turisti che anno dopo anno si recano nello stesso luogo e ce ne sono molti che non riescono ad accomiatarsi da una bella veduta, senza ripromettersi di farvi presto ritorno. Saranno brave persone, ma non sono buoni viandanti. Hanno qualcosa della languida ebbrezza delle coppie di innamorati e qualcosa dello zelo delle donne che raccolgono i fiori di tiglio. Ma non hanno l’animo tranquillo e lieto del viandante che mai mette radici."
(Hermann Hesse "La fioritura dei tigli") dedicata al gruppo della Corsica agosto 2004
 

APPUNTAMENTO DA NON PERDERE
Arriva in Italia Gary Snyder, poeta, ispiratore del nostro "parikarama" e del libro "I vagabondi del Dharma" di Kerouac, maestro dell'ecologia profonda, insomma una persona da conoscere. Viene per presentare l'uscita di un suo libro, L’Isola della Tartaruga (Stampa Alternativa, 2004). Ecco gli appuntamenti più interessanti:
Roma, 8 settembre, Libreria Feltrinelli, Piazza Colonna (Roma Centro), ore 18,30
Pitigliano (GR), 11 settembre, "Festival della Letteratura Resistente", chiostro medioevale Fortezza Orsini, ore 18,30
Gubbio, c/o podere Pratale, 14 settembre, incontro conviviale con la Rete Bioregionale, pomeriggio/sera
Firenze, 17 settembre, Libreria Edison, Piazza Repubblica (Firenze Centro), ore 18,00
Info: Stampa Alternativa, tel.: 0761/352277  e-mail: nuovi.equilibri@agora.it
 

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 3 SETTEMBRE

4-8 Settembre ANTICA VIA ROMEA (MARCHE) @@: 4 posti vedi scheda
10-19 Settembre SARDEGNA SELVAGGIA E BLU @@: completo
11- 18 Settembre VIENI NEL PAESE DEGLI ORSI (ABRUZZO)@@@: 8 posti vedi scheda
15 - 19 Settembre A DUE PASSI DA FIRENZE, IN TENDA, CON GLI ASINI @@: 11 posti vedi scheda
18-25 Settembre CAMMINANDO SULLE ISOLE EGADI @@: completo
18-27 Settembre TRATTURO PESCASSEROLI-FOGGIA (ABR.-MOLISE-PUGLIA)@@@: 8 posti vedi scheda
24-28 Settembre SULLE ORME DI SAN FRANCESCO (TOSCANA)@@: 10 posti vedi scheda
25 Sett. - 2 Ottobre ASPROMONTE CON GLI ASINELLI (CALABRIA)@@: 9 posti vedi scheda
4-9 Ottobre LE ISOLE DEL CIRCEO (LAZIO)@: 10 posti  vedi scheda
9-17 Ottobre CORSICA TRA MARE E MONTI @@@: 3 posti vedi scheda
9-14 Ottobre A PIEDI DA FIRENZE A SIENA @@: 6 posti vedi scheda
15-23 Ottobre A PIEDI DA SIENA A VITERBO @@@: 6 posti vedi scheda
...
26 dic. - 7 genn. CAPODANNO - IL DESERTO DEL MAROCCO: 8 posti vedi scheda
 

I NOSTRI SPONSOR
Qualcuno ci chiede di sapere dei nostri sponsor, le aziende il cui marchio trovate nel programma viaggi, nel sito internet e in calce a questa newsletter. Come vengono scelti? Rispondono a criteri di eticità? e altre domande simili.  Le aziende con cui abbiamo rapporti di scambio sono pochissime, e molto selezionate. Al punto che siamo noi a cercare loro, e non viceversa. Se individuiamo un'azienda che è in sintonia con La Boscaglia, perchè produce per esempio materiale ottimo, le migliori scarpe da trekking che esistano in commercio, oppure i migliori prodotti a base di oli essenziali, chiediamo loro uno scambio, non monetario, ma prodotti in cambio di informazione. E il rapporto diventa stretto: noi testiamo scarpe e calze, dando un parere che speriamo possa essere utile per tutti i camminatori. I rapporti con le aziende del settore naturale, distributrici di prodotti biologici o produttrici di cosmetici naturali, sono anche in questo caso all'insegna della collaborazione. E' una rete, uno scambio di informazioni, e alla base di tutto c'è la stima personale tra noi e tutte queste aziende, senza questa stima non potremmo mai consigliarle ai nostri soci viaggiatori.
La Scarpa produce le migliori scarpe da trekking in commercio, e di questo siamo sicuri. Ha da poco iniziato anche a distribuire le calze Smartwool, americane e prodotte con lana neozelandese, e le nostre guide le hanno testate e ne sono entusiaste.
Primavera Life produce oli essenziali certificati biologici e biodinamici, rimedi naturali a base di oli, poche aziende forniscono le stesse garanzie e le stesse certificazioni.
 

AUTUNNO TEMPO DI FIERE
La Boscaglia sarà presente in  numerose manifestazioni. Ecco un piccolo vademecum per sapere dove saremo e darvi la possibilità di venirci a trovare.
Si comincia con il SANA, alla Fiera di Bologna dal 9 al 12 settembre; alla 16ª edizione è ormai un grande contenitore dove il business prevale quasi ovunque. Questo lo diciamo tutti gli anni, ma al Sana ci vengono comunque sempre tutti, perchè resta la più grande rassegna italiana e forse europea del mondo del biologico, del naturale, dell’ecocompatibile, dei consumi sostenibili. L’offerta spazia dalla salute, all’alimentazione, ai prodotti tipici, alla bioedilizia. Un consiglio non veniteci di domenica, è il giorno più affollato. Cercateci presso lo stand di TraTerraeCielo (pad. 35 stand B49).
www.sana.it
Il 25 e 26 settembre a Guastalla, in una bella piazza del centro storico, c’è la Rassegna Piante e Animali perduti, mostra mercato di varietà tradizionali di frutti, fiori, ortaggi, sementi e razze di animali rurali, di prodotti eno-gastronomici, biologici, tipici e dimenticati. Noi saremo insieme ai nostri amici asinari dell’associazione "L’asino".
Si continua con IMMAGIMONDO, Festival di viaggi, luoghi e culture, alla Fiera di Osnago (LC) dal 1 al 3 ottobre. E’ una manifestazione culturale, più che una fiera, un evento per promuovere un’idea del viaggio come scoperta, desiderio di apertura, di condivisione rispettosa. Un viaggio non invadente, un occasione di trovare amici in paesi lontani. Il viaggiatore, con i suoi racconti, le sue impressioni, le sue esperienze viene messo al centro della manifestazione. Le due giornate saranno piene di conferenze, incontri, proiezioni, mostre fotografiche, presentazioni di libri.
www.immagimondo.it
Infine ad Ancona dal 8 al 10 ottobre c’è ECO&EQUO. E’ una fiera a due facce, mostra mercato dei prodotti ecocompatibili, equi e solidali ma anche una vetrina dello sviluppo sostenibile, del ruolo dei parchi e delle aree protette. Quindi prodotti tipici, alimenti biologici e turismo verde, ma anche le reti di consumo critico, le ong, le cooperative sociali, la finanza etica, il turismo responsabile.
www.ecoandequo.it/it_home.htm
 

LANA INFELTRITA
Col feltro si possono fare borse, tappeti, pantofole, cappelli, persino case... Per fare il feltro basta avere lana, acqua calda e sapone di marsiglia. E' una tradizione antica, la ritroviamo dalla Scandinavia alla Turchia, dalla Mongolia all'Alto Adige. E' in questi luoghi che ha studiato Eva Basile, l'insegnante del corso che si terrà al Casale Le Crete, in Abruzzo, da venerdì 24 a domenica 26 settembre. Alla fine dei 3 giorni ognuno avrà realizzato il proprio tappeto, con colori naturali. E' una forma di manualità da non perdere, ed ha anche l'importante valore ecologico di riutilizzare la lana, che ormai i nostri pastori buttano via perchè non ha più mercato. Un tempo materiale prezioso, oggetto di commerci e scambi, ora la lana è sostituita dalla plastica. Ma perchè accettare questa logica?
Trovate tutte le informazioni sul corso alla pagina: www.casalelecrete.it/corso12.htm
Ancora posti disponibili anche per il corso di Massaggio aromaterapico, dal 17 al 19 settembre!
 

RICEVIAMO DA SABINA, AL RITORNO DALL'ALPE DEVERO
"...Tornata a Milano la cronaca, con l’uccisione di Baldoni, mi ha riportato in una dimensione in cui tutto mi ribadisce che il mondo sta andando in un’altra direzione rispetto a quella che vorrei.
Ma so che, anche tra qualche mese, quando la mattina mi entrerà nelle ossa il freddo pungente di questa città e tutte le cose saranno avvolte da una nebbia che sembra offuscare non solo la visione, ma anche i pensieri, anche allora, nonostante tutto, in quella nebbia riuscirò a rivedere l’immagine di Devero e delle persone che vi ho incontrate e sicuramente quell’immagine riuscirà a strapparmi un sorriso..."
Vi consigliamo la lettura di tutta la riflessione di Sabina, profonda e delicata, alla pagina: www.boscaglia.it/racconti/racconti.htm
 

A TUTTI I TOSCANI
Nasce il Gruppo locale BoscagliaToscana, dall'intento di proporre a chi cammina da anni con La Boscaglia, o semplicemente vuole iniziare a conoscerci, un programma di escursioni facili.
Il Gruppo locale organizzerà escursioni di uno o due giorni, nello spirito della convivialità, dell’amore per la montagna e del camminare che è proprio della nostra associazione.
E' in preparazione un programma annuale, che vi sarà inviato, se ne farete richiesta. Ma ecco intanto la prima uscita, per conoscerci:
domenica 3 Ottobre: Le Valli del Reno e della Limentra 2 orme - 5 ore di cammino - dislivello m.700
Per iscriversi: mandare una mail a toscana@boscaglia.it . Avrete ulteriori informazioni su luogo di ritrovo, ecc. Posti disponibili: 20. Le escursioni di BoscagliaToscana hanno un costo di 5 euro al giorno, per i rimborsi spese.
 

L'ANGOLO DI ALESSANDRO

NON CORRERE...
No corras, que a donde tienes que llegar, es a ti mismo.
(Da un sito spagnolo sul Camino di Santiago)

Dal Corriere della Sera: "Sempre più in alto, sempre più in fretta. Dalla camminata allo sky running le nuove frontiere dell’escursionismo..."
"...la camminata è tra le più semplici discipline sportive per divertirsi a piedi in montagna...il passaggio successivo è il trail running, la corsa sui sentieri. Chi pratica orienteering, corse in natura e raid impara a muoversi con un occhio alla cartina ed un altro al paesaggio alpino. All’estremo è lo sky running, che permette ad un atleta di spostarsi in poche ore su distanze che gli escursionisti coprono in diversi giorni.  "Per fare i 48 chilometri, 3650 metri di dislivello del trofeo Kima, con 7 passi oltre i 2500 metri - dice un campione della disciplina - io impiego 6 ore e 12 minuti. Per percorrere la stessa distanza un escursionista impiega tre giorni."
Sic!

UN GRAN BEL LIBRO
"Mani, viaggio nel Peloponneso", di Patrick Leigh Fermor è uno di quei libri che una volta finiti si rileggerebbe da capo. L’autore poi non è uno scrittore da tavolino: negli anni ’20 partì da  Londra per arrivare a Istanbul a piedi e con lo zaino in spalla, un vero precursore dei viaggi a piedi!
Il libro è anche un affresco di una Grecia ormai scomparsa, ma che può servire a chi ci torna oggi e ne vuole leggere il passato nelle testimonianze rimaste.

SULLE ORME DI SAN FRANCESCO
Si moltiplicano le iniziative di tracciare e seguire i percorsi di uno dei personaggi più carismatici di ogni tempo, San Francesco, il cui messaggio, di fratellanza, semplicità e amore per il prossimo, è ancora oggi attualissimo. Un giro riguarda gli eremi intorno a Rieti, una guida da poco uscita propone un itinerario da La Verna ad Assisi.
Noi seguiremo gli spostamenti di Francesco nell’alta Val Tiberina, tra Sansepolcro e La Verna, tra fitti boschi e straordinari panorami su gran parte della Toscana, dell’Umbria e delle Marche.
Ci aspettano Chiara, una donna straordinaria, che da trent’anni vive nell’eremo di Cerbaiolo, dove condivideremo la sua semplice ospitalità; Vasco, il ristoratore di Montagna, con le sue 80 grappe, e il Monte La Penna, sopra La Verna, con il suo bosco magico, che percorreremo all’alba, a piedi nudi.
SULLE ORME DI SAN FRANCESCO: 11 posti vedi scheda

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 4.042 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it