by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 93 - 4 Novembre 2004

DALLA PARTE DEGLI ULTIMI
Alla fiera Eco&Equo di Ancona lo stand Boscaglia era di fronte allo stand del CAI, il Club Alpino Italiano. Sapete qual'era il loro slogan? "Il CAI: dallo sport alla vetta". Vi rendete conto? Ancora oggi, l'andare in montagna è visto in termini sportivi e di conquista, dimenticando tutto il resto.
Amici che siete soci del Club Alpino (come molti di noi, compreso chi scrive, socio della sezione speciale AGAI, quella delle guide alpine per intenderci), ma vi sembra possibile che ancora si valorizzi l'andare in montagna in termini di competitività, agonismo, conquista... dimenticando l'andare in montagna per entrare in contatto profondo con la Natura profonda, la Natura degli alberi, dei fili d'erba, degli insetti, ma anche la Natura dentro di noi, camminare per conoscere, per conoscere sè stessi, camminare a passi lenti, vagabondando invece di conquistare vette, rispettando i ritmi dei più lenti invece che facendo a gara per vedere chi è più veloce...
Ma se ai nostri figli continuiamo a insegnare a vivere con la logica della competizione esaperata, dell'agonismo, del consumismo delle vette (come fossero figurine da collezionare...) che cribbio di società li aspetterà nel futuro?
Amici che siete soci del Club Alpino, e che se leggete queste righe forse la pensate come noi, fatelo presente alla vostra sezione, che è ora di cambiare, cominciando dallo slogan!
 

UNA CITAZIONE
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal trattamento che riserva agli animali"
(Mahatma Gandhi)
 

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 4 NOVEMBRE

6-12 Novembre ANDAR PER TRULLI NELLE MURGE (PUGLIA) @@: annullato
11-14 Novembre LA VIA DEL RINASCIMENTO (TOSCANA) @: 4 posti vedi scheda
20-21 Novembre IV FESTA DEL CAMMINARE (LEVANTO/LIGURIA): completa!
4-8 Dicembre CINQUE TERRE E PORTOFINO (LIGURIA) @: 7 posti vedi scheda
4-18 Dicembre CAPO VERDE @@@: annullato
19-26 Dicembre NATALE: GRAN PARADISO CON LE RACCHETTE DA NEVE @@@: 11 posti vedi scheda
27 dic. - 8 genn. CAPODANNO - IL DESERTO DEL MAROCCO: completo
27 dic. - 1 genn. CAPODANNO A CAPRI - BARCA A VELA E TREKKING: 5 posti vedi scheda
27 dic. - 4 genn. CAPODANNO IN SICILIA: 12 posti vedi scheda
29 dic. - 1 genn. CAPODANNO DA ORSI E LUPI (ABRUZZO): 10 posti vedi scheda

FESTA DEL CAMMINARE: UNA PROPOSTA
L'incontro di Levanto, organizzato da Domenico Notarcola, sta avendo un successo oltre ogni aspettativa. Abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni a 145 persone, ma c'è già una lista d'attesa. Di più proprio non potevamo, non ci sono a Levanto tanti posti letto per tutti, e già così dovremo essere divisi tra ostello, albergo e un convento.
Vi faccio una proposta: conoscete tutti cos'è il bookcrossing, vero? Il liberare libri che abbiamo già letto, e che ci sono piaciuti, per farli circolare liberamente, perchè altri li leggano dopo di noi.
A Levanto portate un libro, una videocassetta, un CD, lasciategli sopra un'etichetta che dice che li liberate per la libera circolazione della cultura, e invitate chi li trova a usufruirne ma poi a liberarli a loro volta e lasciateli, senza essere visti, in qualche angolo della struttura dove ci incontreremo.
Sarebbe bello che ognuno arrivasse con qualcosa e ripartisse con qualcos'altro...
Inoltre, al sabato pomeriggio presenteremo immagini dei viaggi, se qualcuno ha montato su CD una serie di immagini (non troppo lunga...) di un viaggio fatto con La Boscaglia, sarebbe bello lo portasse!
Altra notizia: alla sera di sabato avremo un concerto dal vivo con un gruppo occitano, gli Estorio Drolo, ecco una loro presentazione: http://www.lacantarana.it/gruppi/2004/cvalli/droli/estoriod.htm#top

L'ASINO ALLA FIERA DEL CAVALLO...
Sabato e Domenica siamo alla Fiera Internazionale dei Cavalli di Verona, il 6-7 Novembre ci trovate al padiglione 7, nello stand dell'associazione L'Asino, con i nostri amici asinelli, a distribuire in anteprima il depliant con il programma dei viaggi a piedi con l'asino 2005; inoltre la mattina di sabato conferenza stampa di presentazione del trekking con l'asino, alle ore 16 Il Circo degli Asinelli, alle ore 17 prove pratiche di asinoterapia; la domenica conferenza sull'asinoterapia, laboratorio di costruzione basti, attività per bambini con l'asino. www.fieracavalli.com/
 

INDAGINE SUI GRUPPI LOCALI DELLA BOSCAGLIA
C'è un grosso dibattito all'interno dei Gruppi locali della Boscaglia, dopo 5-6 anni dall'inizio dell'esperienza è necessario riflettere insieme per migliorarci e crescere. Invitiamo tutti quelli che hanno camminato almeno una volta con uno dei Gruppi locali (BoscagliaVeneto, BoscagliaEmilia, BoscagliaRoma, BoscagliaToscana, BoscagliaMarche) di rispondere al questionario che trovate alla pagina : www.boscaglia.it/questionario.htm
E' importante: date il vostro contributo!
 

ANDAR PER ERBE
Alla scoperta delle erbe spontanee commestibili e officinali, "Terra d'Incanto" organizza "Andar per Erbe" il 13-14 Novembre, una due giorni presso la loro struttura agrituristica a Fosdinovo (Massa Carrara). Conduce Giuseppe Binda, cuoco esperto di cucina naturale; costo 120 euro, comprende il corso, il vitto e l'alloggio. Per iscrizioni: terradincanto@baulevolante.it  o tel. 0187 68990.
 

TAMBURI E PIZZICHE
Sempre nel fine settimana del 13-14 novembre a Maranola invece (provincia di Latina), il paese di Ambrogio Sparagna, dove regolarmente questo maestro dell'organetto organizza festival di musica popolare, si svolgerà la manifestazione "Estate di San Martino", con sabato pomeriggio stage didattico di Tamburello&Pizziche tenuto da Antonio Castrignanò (costo 25 euro), alla sera concerto di Mimmo Epifani Quartet (7 euro). Domenica incontri, musica improvvisata e concerto finale.
Info: Erasmo Treglia 338 6263549

L'ANGOLO DI ALESSANDRO

CONSAPEVOLEZZA
Un maestro diede l'ordine a un monaco di cambiare l'acqua sporca in un catino. Senza pensarci, il giovane la rovesciò a terra. «Che cosa fai?» lo rimproverò il maestro. «Non ti rendi conto? Guarda! » E indicò una pianta lì vicina che aveva bisogno d'essere innaffiata.

Commento
Ecco una lezione di vita che è insieme un insegnamento spirituale. Il monaco aveva compiuto un'azione in modo inconsapevole, senza "rendersi conto", senza il guardare", senza prestare attenzione. Ma questo tipo di non?coscienza, di distrazione, è esattamente il peccato fondamentale.
Senza renderci conto distruggiamo le risorse del mondo, senza renderci conto danneggiamo le cose, senza renderci conto facciamo soffrire gli altri. Qualche volta basterebbe veramente solo una piccola dose di consapevolezza per cambiare le cose.
Da "399 storie zen"

SAN MARTINO E IL RINASCIMENTO
Cosa c’entra San Martino e il Rinascimento? C’entra, perché è proprio nel periodo della cosiddetta "estate di San Martino" si svolgerà una delle ultime escursioni dell’anno lungo un tratto del cosiddetto "Anello del Rinascimento", un lungo itinerario che gira intorno alle colline di Firenze, e che tocca alcuni dei più suggestivi luoghi che segnarono uno dei momenti più alti della civiltà italiana. Si parte da Piazza della Signoria per arrivare, in quattro giorni, al borgo di Vinci che dette i natali al grande Leonardo. Si passa tra ville, castelli, fattorie, chiese romaniche e si attraversa una delle più belle campagne d’Italia, circondati dai caldi colori d’autunno, dall’odore del vino novello e dai suoni dei contadini che raccolgono le olive.

KARPATHOS DOV’E’?
Sono tornato molto contento da questa "prima" condotta in stile "vagabondo del dharma" su questa bella isola greca. Vi consiglio di andarci - meglio se venite con me naturalmente ... - per vedere, finchè sono vivi, gli anziani abitanti dei villaggi nel nord dell’isola che ancora seguono i loro antichi riti e abitudini, come fare il pane, cardare la lana, raccogliere il grano e setacciarlo a mano, e vedere le donne vestite con il loro costume tipico, che indossano ancora quotidianamente e non per fare un piacere ai turisti.

NON LASCIATEVI INFINOCCHIARE
Si racconta che gli osti di una volta, prima di servire il vino a tavola, offrissero ai loro clienti del finocchio fresco. Dato che il sapore del vino risulta più gradevole con il gusto di questa verdura in bocca, l’oste poteva facilmente "infinocchiare" l’avventore, servendogli del vino poco buono o annacquato, senza che questo si lamentasse.
In realtà il finocchio selvatico, pianta rustica e comune in tutti i campi, è un vero toccasana per chi ha problemi di digestione. In primavera bisogna avere l’occhio allenato perché la radice sta appena ributtando e si confonde nell’erba. Con un coltello recidete appena sotto il colletto i giovani getti, togliete le foglie più esterne e mangiatevi il cuore tenero di questa pianta. Prima di pranzo sgranocchiare qualche foglia di finocchio vi metterà addosso un appetito da lupo e se lo fate dopo pranzo, oltre a rinfrescarvi piacevolmente l’alito aiuterete la digestione e eliminerete il rischio di noiose flatulenze. Ora invece è il momento di raccogliere i suoi semi per preparare tisane con le stesse proprietà sopra descritte e ottimi per rendere più digeribili legumi e castagne.

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 4.348 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it