by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 95 - 6 Dicembre 2004

*** editoriale ***
ANCHE QUEST'ANNO...
arriva il Natale, con tutto il suo consumismo, e c'è chi propone di boicottarlo non facendo regali... I soldi sono sempre di meno nelle tasche degli italiani, ma le televisioni prevedono spese quasi raddoppiate per regali, cenoni, ecc. Sarà vero o sarà una strategia per scatenare la corsa agli acquisti?
Un po' di crisi si avverte anche sui viaggi di fine anno, anche se 30 persone partiranno per un viaggio che possiamo già assicurare indimenticabile in Marocco, altre 12 saranno in Sicilia e, se tutto va bene, partirà anche un secondo gruppo con Nanni Di Falco come guida; infine un gruppetto dovrebbe festeggiare al Casale le Crete, in Abruzzo, da dove vi scrivo, all'insegna della semplicità e della lontananza per 4 giorni dalle luci delle feste (un po' come orsi... un po' come lupi...).
Per chi è contro il Natale consumistico: www.xmasresistance.org/
Chi invece non ha fatto regali a nessuno nel corso di tutto quest'anno, fare un regalo può essere una bella scoperta, non un regalo per dovere, un regalo per piacere...

UNA CITAZIONE
"A volte può essere più bello camminare che arrivare. Arrivare non esiste, è solo un momento del cammino."
(Gino Vermicelli, segnalato da Marina)

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 6 DICEMBRE
19-26 Dicembre NATALE: GRAN PARADISO CON LE RACCHETTE DA NEVE @@@: 11 posti vedi scheda
27 dic. - 8 genn. CAPODANNO - IL DESERTO DEL MAROCCO: completo
27 dic. - 1 genn. CAPODANNO A CAPRI - BARCA A VELA E TREKKING: annullato
27 dic. - 4 genn. CAPODANNO IN SICILIA (1° gruppo): completo
28 dic. - 5 genn. CAPODANNO IN SICILIA (2° gruppo): 7 posti
29 dic. - 1 genn. CAPODANNO DA ORSI E LUPI (ABRUZZO): 4 posti vedi scheda
21-23 gennaio SULLE TRACCE DEL LUPO CON LE RACCHETTE (ABRUZZO): 9 posti
27-30 gennaio LE FORESTE CASENTINESI CON LE RACCHETTE (TOSCANA): 14 posti
10-13 febbraio LA FORESTA TARVISIANA CON LE RACCHETTE (FRIULI): 14 posti

CATALOGO 2005
Partirà oggi la spedizione dei cataloghi dei viaggi a piedi Boscaglia a soci e persone che l'hanno richiesto, abbiate pazienza. Per chi vuole un'anticipazione, eccola: www.boscaglia.it/programma_2005/anticipazione.doc
Per richiedere il catalogo: segreteria@boscaglia.it o tel. 0583 356195

NOTIZIE SULLA CACCIA
Si fa il bilancio dei primi 2 mesi di caccia: 12 morti (tra cui un bambino), 38 feriti in solo 60 giorni. Il dato interessante e' la notevole crescita dei casi  di "allarme sociale" (spari in vicinanza di abitazioni, persone sfiorate da proiettili, proteste di cittadini ecc.), il che ovviamente non significa che l'anno scorso erano di meno ma che vi era una minore visibilita' di essi sui giornali. Qualcosa finalmente infatti si sta muovendo e la vita per i cacciatori sarà sempre più dura: già 3 Comuni della provincia di Roma, per esempio, hanno chiuso il loro territorio alla caccia per problemi di pubblica sicurezza.
Per chi cerca una struttura ricettiva dove festeggiare in tranquillità il Capodanno, vi segnaliamo le strutture di "Vacanze senza caccia": www.gondrano.it/vacanzesenzacaccia/
E non mancate di visitare il sito, sempre aggiornato, www.cacciailcacciatore.org
 

*** notizie dai gruppi locali ***
FESTA A ROMA!
Martedì 14 dicembre (ore 21) presso il Centro sociale "La Maggiolina" (tra Via Nomentana e Via Bencivenga) è convocato un festoso raduno di fine d’anno escursionistico.
Sono invitati tutti gli amici che hanno camminato con Boscaglia Roma, che quest’anno o in passato hanno camminato con la Boscaglia, o che hanno buone intenzioni in merito.
Sarà illustrato e distribuito il  programma per l’anno 2005 (sia quello nazionale che quello di Roma).
Saranno presenti Luca Gianotti, Presidente della Boscaglia, e Domenico Notarcola, che il prossimo anno collaborerà in modo particolare alle attività di Boscaglia Roma.
Verrà premiato/a l’escursionista che ha partecipato al maggior numero di camminate nel corso del 2004. Un rinfresco essenziale sarà assicurato dalla Segreteria, ma dovrebbe essere superfluo dirvi che contiamo sulla fantasia eno-gastronomica degli amici per arricchire il buffet. Per evitare grandi sprechi e diversificare il menù siete pregati di contattare Marco Bailetti (0623234792 casa, 0646532512 ufficio, 3339679915, marcobailetti@yahoo.it).
 

ELETTRONICA PULITA
Molti prodotti elettronici contengono sostanze tossiche, potete fare un test voi stessi indicando marca e tipo del vostro telefonino, televisore o computer sul link qui sotto. Greenpeace ha lanciato una "cyberazione" internazionale per fare pressione sui produttori di elettronica perchè eliminino le sostanze pericolose dai loro prodotti: www.greenpeace.org/productsaction. La "cyberazione" è diretta a produttori di TV (Akai, Bang & Olufsen, Grundig, Daewoo, JVC, Panasonic, Sharp), di cellulari ( Ericsson, Motorola, Panasonic, Siemens, Sharp) e di computer (Acer, Apple, Dell, HP, IBM, Panasonic, Toshiba,
Tulip).
 

***  appuntamenti nella natura e nel naturale ***
PIAZZE SOLIDALI
Fino alla fine del mese, si terra' a Milano (largo Paolo Grassi, dietro al nuovo Piccolo
Teatro) la manifestazione "Piazze Solidali, popoli in cammino per la pace", con la presenza di associazioni, del commercio equo e solidale, dell'artigianato dal sud del mondo, libri, cd... e lo sportello del volontariato. Info: Acea onlus, via Angera 3, 20125 Milano tel 00267574301.

MARCIA NO PONTE
Il fatidico ponte sullo stretto sarebbe così impattante che si vedrebbe sia dalle montagne dell'Aspromonte che da quelle siciliane. Mercoledì 8 Dicembre a Messina si tiene una marcia di protesta, "Ponte No grazie", a cui le guide Boscaglia dei due lati dello stretto invitano a partecipare. E' un'opera colossale, ad alto impatto ambientale, quasi inutuile, farà girare tanti soldi nelle tasche sbagliate, insomma il buon senso ci dice NO!
Informazioni: www.terrelibere.org/noponte/

LIQUORE DI MIRTO
A grande richiesta, per il gruppo che ha camminato sabato alla Tolfa tra corbezzoli e mirti, ecco la ricetta per utilizzare le tante bacche raccolte:
In un boccione di vetro da 5 litri mettere: 2 litri di alcool e tante bacche quante ce ne stanno per riempirlo (1/2 kg di mirto ogni litro di alcol).
Lasciarlo in infusione per 40 giorni.
Trascorso il tempo necessario, filtrare l’alcool dalle bacche schiacciandole il più possibile per farne uscire tutto il succo che le bacche hanno impregnato.
Preparare lo sciroppo mettendo a bollire 1 litro d'acqua ogni litro d'alcol con 500 gr. (750 se vi piace dolce) di zucchero (sempre ogni litro d'alcol) per circa mezz’ora.
Quindi unirlo all’alcool aromatizzato al mirto, e imbottigliare.  Attenzione nel preparare il liquore: il mirto macchia moltissimo! E servire freddo ghiacciato!

*** l'angolo di Alessandro ***
PENSIERI DI VIAGGIO
Ripensando alla bella atmosfera respirata durante la Festa del Camminare, dove decine di persone si sono trovate a camminare insieme, senza fretta e facendo amicizia, riporto il pensiero di un partecipante all’ultima mia escursione, "La via del Rinascimento", per dimostrare che forse, se si camminasse un po’ di più...
"Camminando mi sono ricordato di una verità che più volte ho constatato in cammino: che sono in pace con me stesso e con i miei problemi, con il mondo che mi sta attorno e soprattutto, nonostante le differenze, con le altre persone".

SAINT BARTHELEMY CON TTC
Due settimane con cibo buono e salutare, buona compagnia, gambe e testa in movimento: questi gli ingredienti principali della vacanza Tra Terra e Cielo in montagna. Escursioni per valli e per monti insieme all'alimentazione naturale e ad un ricco programma di
attività facoltative per la mente e il corpo. La prima settimana: Re-Impariamo (subito) a respirare, Giocolandia, ovvero fiabe e giochi per i bimbi; acquarello e poi ancora gli oli essenziali e danze da tutto il mondo . La seconda settimana si comincia di buon mattino con il Qi Gong  , mentre English for fun è lo spazio educativo per bambini. Nel pomeriggio seminario di scrittura espressiva e  il cerchio dei tamburi. Danze popolari dal sud italia alla sera. Quote da 410 a 560 euro, comprensive di vitto, alloggio e attività.
gi 23 - gi 30 dicembre e gi 30 - gi 6 gennaio 2005
INFO: 0583-356182, segreteria@TraTerraeCielo.it, www.TraTerraecielo.it

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 4.345 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it