by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 98 - 17 Gennaio 2005

*** editoriale ***
QUATTRO ANNI...
...con modestia iniziavamo quattro anni fa con queste parole "Ecco la nostra letterina quindicinale". Adesso il CamminareInforma è molto di più: da allora sono usciti 98 numeri, pieni di notizie, segnalazioni, citazioni, riflessioni. Forse fin troppo pieni, per uno strumento come Internet. Dove tutto si consuma in fretta, e difficilmente si riesce a fermarsi 5 minuti per una lettura sola. Ma anche in questo vogliamo essere controcorrente: perchè rallentare, ogni 15 giorni, per leggere il nostro "CamminareInforma", crediamo sia un piccolo toccasana, come molti di voi spesso ci scrivono. Fra due numeri tocchiamo quota 100, non lo festeggeremo con premi, estrazioni o questionari, ma vi chiediamo di collaborare lo stesso alla nostra diffusione: se avete un amico che potrebbe essere interessato a leggerci, segnalateci la sua mail, se ognuno di voi lo facesse da 4.500 potremmo essere 9.000 !! E in 9.000 il dibattito sarebbe più ricco!

PER CAMMINATORI CONSAPEVOLI: IMPORTANTE!
E' uscito in sordina, ma è un libro importante. Si intitola "Earthwalks", che significa "camminate sulla terra", coi piedi per terra, per il corpo e per lo spirito, lo ha scritto James Endredy, che fu allievo di Victor Sanchez (a sua volta allievo di Carlos Castaneda, Sanchez fu il primo a parlare delle camminate dell'attenzione). Endredy ci spiega come cercare il proprio io spirituale, il proprio "altro sè", il "nagual" secondo gli indigeni del Messico, con esercizi di camminata consapevole, meditativa. Le più semplici sono le camminate dell'attenzione, ma gli esercizi sono 45, ci sono camminate per individui e per gruppi, camminate per entrare in contatto con i poteri della Terra, in un crescendo di consapevolezza. Ogni camminatore dovrebbe ogni tanto tirar fuori la sua copia del libro di Endredy dallo zaino e provare un esercizio. Nei viaggi Boscaglia vi imbatterete di sicuro in qualcuna di queste proposte... e riparleremo sicuramente di questo libro!
James Endredy "Earthwalks, meditazioni in movimento" Il Punto d'Incontro pagg. 190, 10,90 euro

SALITE E DISCESE
Arrampicarsi in montagna libera velocemente il sangue dai grassi, mentre scendere i monti riduce piu' decisamente gli zuccheri: la curiosa scoperta sugli effetti diversi di tipi simili ma opposti di attivita' fisiche montane viene da uno studio austriaco, presentato all'American Heart Association americana.
La ricerca dell'ospedale Feldkirch dell'omonima cittadina austriaca ha esaminato 45 adulti sani, generalmente poco dediti alla ginnastica. I volontari si sono arrampicati sulle Alpi in salita per due mesi cinque volte a settimana superando ogni volta un dislivello di 600 metri, e tornando a valle con una funivia.
I due mesi successivi hanno fatto l'opposto: sono saliti sulla cima con la funivia e ne sono discesi a piedi. In questo modo i ricercatori hanno potuto confrontare i risultati sugli stessi individui dei due tipi di attivita' aerobica. I volontari sono stati sottoposti reiteratamente a test del colesterolo, del glucosio e dei trigliceridi.
Dopo gli esercizi relativi alla salita sono migliorati soprattutto i livelli dei trigliceridi nel sangue, mentre per l'attivita' della discesa si sono mostrati in diminuzione gli zuccheri. Il cosiddetto colesterolo cattivo (ldl) e' diminuito con entrambi i tipi di attivita'.
Secondo gli esperti, questo dato potra' aiutare in particolare i diabetici che spesso fanno fatica a sostenere esercizi troppo strenui e potranno d'ora in avanti, ad esempio, semplicemente decidere di fare le scale in discesa. (ANSA).

CIASPE E DOCCIA BOLLENTE
Cosa c'è di più bello di una camminata nella neve, seguita da una doccia bollente e da una cena tipica?
Il primo fine settimana con le ciaspe è completo, vi volevo segnalare la possibilità di scoprire altre regioni italiane nella loro versione invernale: il Parco Nazionale delle foreste Casentinesi, tra Toscana ed Emilia; la foresta Tarvisiana in Friuli, le valli occitane in Piemonte, il Parco Nazionale d'Abruzzo. Sono le proposte di Gennaio e Febbraio della Boscaglia, 3-4 giorni di camminate tranquille nella neve, lontano dagli impianti sciistici e dal turismo di massa, si dorme in strutture accoglienti e soprattutto calde!  Le racchette da neve, per chi non le ha, le noleggia la Boscaglia. Informazioni su tutte le proposte con le racchette: www.boscaglia.it

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 17 GENNAIO
21-23 Gennaio SULLE TRACCE DEL LUPO CON LE RACCHETTE ** (ABRUZZO): completo
27-30 Gennaio LE FORESTE CASENTINESI CON LE RACCHETTE *** (TOSCANA): 12 posti vedi scheda
10-13 Febbraio LA FORESTA TARVISIANA CON LE RACCHETTE *** (FRIULI): 10 posti vedi scheda
18-20 Febbraio PARCO D'ABRUZZO CON LE RACCHETTE *** : 11 posti vedi scheda
23-27 Febbraio QUATTRO GIORNI IN VALLE MAIRA CON LE RACCHETTE *** (PIEMONTE): 10 posti vedi scheda
24-27 Febbraio ARGENTARIO, LA COSTA DEI BUTTERI * (TOSCANA): 12 posti  vedi scheda
4 - 6 Marzo DA PISA A LUCCA ** (TOSCANA): 9 posti vedi scheda
5-10 Marzo MATERA CAPPADOCIA D'ITALIA * (BASILICATA): 12 posti  vedi scheda

PREPARATEVI PER I VIAGGI ALL’ESTERO
Ad aprile partano alcuni dei viaggi all’estero che hanno bisogno del volo aereo, come La Via Licia in Turchia, il Magico Marocco, il trek sull’isole Canarie e quello a Creta. Ricordatevi che i biglietti aerei devono essere confermati con un certo anticipo, quindi, se siete interessati, iniziate a pensarci.

***  appuntamenti nella natura e nel naturale ***
CORSI 2005 AL CASALE LE CRETE
Riprende l'attività dei corsi al Casale Le Crete. Il primo corso del 2005 è come imparare a fare i cesti, e c'è ancora qualche posto disponibile. Gli altri corsi del 2005 già in calendario sono: Corso di Aromaterapia, Corso di Cucina Naturale, Impariamo a fare il Sapone, Lavoriamo la Lana infeltrita, Balli del Sud con Nando Citarella, Corso di Shiatsu, Corso di Massaggi Aromaterapici. Ma altri corsi si aggiungeranno.  Tutte le informazioni pratiche le trovate all'indirizzo www.casalelecrete.it/.

***lettere***
Vi scrivo per dirvi che la vacanza in Marocco è stata bellissima!
Io ero nel gruppo con Anna Baccini che è stata molto simpatica ed efficiente.
Non mi aspettavo di essere così coccolata nel deserto, con il pane fresco cotto nella sabbia e una stupenda festa di fine anno tra le dune.
I nomadi sono stati veramente gentili, oltre che preziosi compagni di viaggio.
Anna

*** notizie dai gruppi locali ***
A BOSCAGLIAROMA ARRIVA DOMENICO
Con l'escursione di 2 giorni al Gran Sasso, il 22 e 23 Gennaio, inizia la collaborazione di Domenico Notarcola, guida di Boscaglia, con BoscagliaRoma.
Una bella camminata sulla neve con l'impiego delle racchette, o ciaspole, che chiunque impara subito a usare, ci porterà in paesaggi fiabeschi, fino all'accogliente rifugio di Rocca Calascio dove ci sarà servita una confortante cena. A seguire, per i più arditi, una camminata alla luce della luna. Per informazioni e iscrizioni: dnotarcola@libero.it
BOSCAGLIAVENETO INVECE SCOPRE MANTOVA
Sconfinamento di Boscagliaveneto per la prima escursione del 2005, sabato 22 gennaio, una escursione cittadina per le strade di Mantova, accompagna Roberto, si cammina, si mangia e si beve (robe68@katamail.com).
BOSCAGLIASICILIA ALLA CAVA DEI SERVI
Escursione nei Monti Iblei, alla scoperta delle sorgenti del Fiume Tellesimo, domenica 23 gennaio, dove vive una rara trota maculata... Difficoltà due orme, cioè medio-facile (sicilia@boscaglia.it).

*** l'angolo di Alessandro ***
LA CITAZIONE
"Così come una bianca nuvola estiva in armonia con il cielo e la terra galleggia libera nel cielo azzurro da orizzonte a orizzonte, docile all'alíto dell'atmosfera così dunque il pellegrino si abbandona all'alito della più grande vita che ... lo guida oltre il più distante orizzonte verso un fine che già esiste in lui, sebbene non possa scorgerlo."
(Lama Govinda)

IL LEOPARDO DELLE NEVI
L’altro giorno sono capitato "per caso" in una libreria che vende libri usati. La commessa mi ha chiesto se poteva aiutarmi, io gli ho risposto che non stavo cercando nulla di particolare e che sarebbe stato il libro a trovare me.
Un rapido sguardo tra gli scaffali e poi un titolo mi tocca il cuore.
"Il segreto delle montagne è che esistono, semplicemente, come me: ed esistono con semplicità, non come me. Le montagne non hanno "significato", sono significato; le montagne sono. Il sole è rotondo. Io risuono di vita e così le montagne, e quando riesco a sentirlo c'è un suono che condividiamo. Tutto questo lo capisco non con la mente ma col cuore, ben sapendo l'ínutilità di carpire ciò che non può essere espresso, sapendo che quando rileggerò in un altro giorno questo che ora scrivo, non sarà che mere parole."
Questo è uno dei passi che ho sottolineato nel libro "Il leopardo delle nevi" di Peter Matthiessen, un classico tra  i libri di viaggio, ma anche un classico di filosofia e saggezza.

UNO SPAGO PER L’ORTO
Il salice è  una presenza indispensabile in ogni orto, in ogni giardino, accanto a ogni vite perché, potato ogni inverno, emette tanti rametti che hanno la straordinaria capacità di piegarsi e annodarsi senza rompersi. Inoltre la loro legatura è elastica, non taglia la corteccia delle piante come può fare un filo metallico o di plastica e poi non costa nulla. Ripiantiamo quindi in un angolo del nostro orto un salice, che comunque è anche un albero ornamentale per il bel colore della sua corteccia, e ritorniamo ad usare i suoi rametti che, tenuti a bagno, rimangono sempre flessibili. Attenzione però a trovare il salice giusto perché ne esistono varie specie e non tutte hanno questa caratteristica, per andare sul sicuro chiedete ad un contadino e fatevi dare un grosso ramo, basta piantarlo bene in terra, magari vicino all’acqua e crescerà da solo. Un’altra curiosità: dai suoi rametti fu estratta nel secolo scorso una sostanza che ha cambiato i destini del mondo, la salicina, che oggigiorno conosciamo più semplicemente come Aspirina.
 

PROGRAMMA 2005
E' on line il programma viaggi 2005 della Boscaglia, all'indirizzo www.boscaglia.it/programma/2000.htm.
Per richiedere il catalogo cartaceo, che in questi giorni viene spedito agli interessati: segreteria@boscaglia.it o tel. 0583 356195

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 4.608 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it