edizione speciale
 

2 MARZO 2008: GIORNATA DEI SENTIERI

L’associazione La Boscaglia lancia per il primo anno la giornata dei sentieri, per la salvaguardia e il ripristino dei sentieri in Italia, mezzo di comunicazione lento sempre più in disuso e in stato di abbandono.
Sentieri che univano paese a paese, mulattiere percorse da asini, tratturi per la transumanza, stradelle per pellegrinaggi o viaggi antichi. Esiste una vasta rete di sentieri in Italia che non sono affidati alla manutenzione del Club Alpino e che quindi versano in cattive condizioni, rischiando di scomparire nella macchia, di franare, o peggio essere invasi da rifiuti.

La Boscaglia organizza viaggi a piedi da 14 anni, e di sentieri ne ha percorsi molti; si sta trasformando in associazione di promozione sociale, e tra i suoi obiettivi ora c’è anche questo.
Chi cammina tanto è giusto si faccia carico dei sentieri...
L’invito dunque è rivolto a tutti i camminatori. A loro si chiede una giornata di contributo, in termini di lavoro, ogni anno. Quest’anno è la prima edizione, e si sono scelti due sentieri da ripristinare. Ma il prossimo anno i sentieri e le regioni coinvolte saranno molti di più.

Il 2 marzo i camminatori possono dare il loro contributo nelle Marche, lungo la Strada Romea, tra La Cegna e Carpegna, dove la vegetazione ha nascosto l’antico sentiero e occorre tagliare rovi ed erbacce. La Boscaglia fornirà guanti e attrezzi per chi ne è sprovvisto.

Oppure i volontari possono collaborare andando in Abruzzo, nel Parco Nazionale della Majella, dove il sentiero che dal paese di Bolognano porta al fiume Orta  è da anni in stato di abbandono, in parte è crollato, in parte è luogo di malcostume perché molti abitanti del paese buttano i rifiuti dall’alto direttamente sul sentiero!!! Si riempiranno sacchi e sacchi di spazzatura, quasi uno studio sui costumi locali, perché sono decenni che nessuno pulisce più! La Boscaglia fornirà guanti, attrezzi e sacchi neri.

Ecco gli appuntamenti:

Domenica 2 marzo

Marche (ma molto vicino all'Emilia Romagna)
Monte Cerignone (PS) ore 9.30 (per partecipare contattare in anticipo l’organizzazione: Luigi Lazzarini fiere@boscaglia.it  Tel. 055 8586127)

Abruzzo
Bolognano (PE) ore 9.30 (per partecipare contattare in anticipo l’organizzazione: Maurizio Russo info@boscaglia.it  Tel. 0823 465961)
 
 

--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 12.150 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it