Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

7 Ottobre 2014 (332 / anno XIV)

il cammino /110

Creta

Last minute per Creta

Oggi a Creta ci sono 27 gradi, e così di solito è per tutto il mese di ottobre. Si sono liberati dei posti per il viaggio a piedi con Luca Gianotti come guida, dal 17 al 25 ottobre, occasione per l’ultima camminata estiva dell’anno, con bagni in un mare stupendo, il più bel mare d’Europa. Il volo è ancora molto economico, 110 euro per andata e ritorno. Mancano solo 10 giorni? È il momento di prendere l’occasione al volo! Perché non sempre le occasioni ricapitano…

Per informazioni dettagliate: Creta: l’isola delle capre, delle gole e degli dei

In questo numero:

La pagina Facebook della Compagnia dei Cammini ha superato le 30.000 persone che la seguono, un bel traguardo. Ormai sempre di più la comunicazione passa su questo canale, anche se non a tutti piace e ci sono evidenti limiti.

Anche per la Compagnia dei Cammini è diventato lo strumento di comunicazione più importante, ogni giorno vengono inserite varie notizie di testo e di foto. Mentre “il cammino” è strumento di approfondimento quindicinale, Facebook è lo strumento dell’informazione quotidiana. Se ancora non lo seguite, mettete un “mi piace” sulla pagina Compagnia dei Cammini!

✔  Creta

Se è vero che io ho coscienza del mio corpo attraverso il mondo, se è vero che esso è, al centro del mondo, il termine inosservato verso il quale tutti gli oggetti volgono la loro faccia, è anche vero, per la stessa ragione, che il mio corpo è il perno del mondo, e in questo senso ho coscienza del mondo per mezzo del mio corpo.
M. Merleau-Ponty, Fenomenologia della percezione (1945) p. 130

Corpo  Corpo  Corpo
Col camminare percepisco pienamente il mio Corpo
Finalmente ascolto il Corpo
Sentendo il Corpo, si apre una finestra di vita nella chiusa gabbia che ragione e dover essere hanno costruito attorno a me
Respiro e vedo ed odo e tocco e gusto
Lascio che la forza di gravità giochi con le mie arterie e i miei muscoli
Mi arrendo alle energie ancestrali del creato

Comprendo nel profondo il canto delle cicale e le onde del mare
Ingenuo percorro le gole di Imbros e di Zakros
Qui si avverte la potenza della Grande Madre

Il cammino armonizza Corpo e mente, che in realtà sono la stessa cosa
In cammino sono l’Anima del mondo, che è consapevolezza e gioia di far parte del Tutto

Guido   Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Recensioni

Huascaran 1993. Verso l’alto, verso l’altro

Franco Michieli, Huascaran 1993 - Verso l’alto, verso l’altro, Cai di Cedegolo, 2013Ultimamente non leggo quasi più libri sull’alpinismo. Sarà perché appartengo alla generazione cresciuta con le imprese di Messner, che come dicevo sul numero scorso ha di recente dichiarato fallito il suo alpinismo, secondo lui ora rimangono due ibridi di alpinismo, quello delle gare esasperate su percorsi segnati da bandierine, e quello delle spedizioni commerciali, anche loro su percorsi segnati da bandierine.
Ma questo libro di Franco Michieli non potevo non leggerlo. Conosco Franco e so quanti anni si è dedicato per scriverlo. E conosco la sua meticolosa precisione nel lavoro giornalistico, che qui non si smentisce. La storia di Battistino Bonali e della spedizione allo Huascaran del 1993 conclusasi tragicamente, è ricostruita da Michieli con un lavoro enorme di documentazione. Ha letto ogni riga dei diari privati, ha visto ogni foto, ogni video, ha parlato con i protagonisti. Supportato dal CAI di Cedegolo che aveva organizzato la spedizione e che pubblica il libro.

La prima cosa che mi colpisce è che questa storia sembra appartenere a un passato lontano. Ma si svolge tra il 1990 e il 1993. Se penso che la mia carriera alpinistica si è svolta prima, la mia ultima spedizione alpinistica fu nel 1990, come prima cosa mi sento vecchio. Ma poi capisco perché la storia sembra uscire dal lontano passato: perché i protagonisti appartengono a una comunità di gente semplice e buona. Sono preti che fanno i missionari in Perù, per l’Operazione Mato Grosso, con forte spirito di solidarietà, più che volontà di convertire; sono ragazzi che fanno 4-6 mesi come volontari per aiutare i poveri di quelle regioni; sono alpinisti che vengono dalla Val Camonica, ragazzi di montagna che rimangono a bocca aperta di fronte alle ingiustizie e sentono dentro uno forte spinta a porvi rimedio.
Battistino Bonali era in quel momento un alpinista di punta, aveva scalato l’Everest e aveva deciso di ripetere la via Casarotto sulla parete nord dell’Huascaran, una delle pareti alpinistiche più difficili, se pensiamo che dopo la morte di Bonali e del suo compagno di cordata Giandomenico Ducoli nessun altro alpinista ha mai più ritentato quella via.
Bonali e la sua compagna Alice, sempre al suo fianco, erano cattolici, arrivato sulla cima dell’Everest Battistino aveva aperto un piccolo striscione con la scritta “Grazie Dio”, al posto delle tradizionali bandiere nazionali che si usavano a quei tempi. La spedizione che organizzarono nel 1993 era una spedizione collettiva, ne faceva parte quasi una trentina di amici della Val Camonica, scelti da Bonali non solo per capacità alpinistiche ma anche per sensibilità umana, lo scopo era portare solidarietà e aiuti economici ai poveri, per la costruzione di un ospedale, il motto era “salire in alto per aiutare chi sta in basso”.

Il libro ricostruisce questa grande sinfonia, racconta come se fosse in diretta, il viaggio di ognuno dei protagonisti, le gioie, le emozioni, e la tragedia finale. Questo affresco dà una ricchezza umana mai vista nelle storie di alpinismo, perché non si racconta il gesto sportivo, ma l’anima.
Consiglio quindi questo libro sia agli appassionati di letteratura di alpinismo, sia a chi normalmente non frequenta queste letture. Tra l’altro il ricavato delle vendite di questo libro andrà a un progetto di solidarietà e formazione dei giovani nella Cordillera Blanca peruviana, l’apertura di un villaggio agricolo a 4100 metri, Quishuar, il villaggio del sogno. Un libro da non perdere! Per acquistare il libro direttamente dal CAI di Cedegolo info e modalità si trovano su questa pagina: www.facebook.com/huascaran1993.

Franco Michieli – “Huascaran 1993. Verso l’alto, verso l’altro”, Cai di Cedegolo 2013 – 25 euro

torna al sommario

✔  Camminare abbassa il rischio di mortalità legato al cancro

Da un articolo trovato sul web: Camminare, oltre a rappresentare un mezzo di locomozione piuttosto nobile e intelligente, allontana il rischio di mortalità legato allo sviluppo di alcune forme tumorali, consentendo ai soggetti affetti di incrementare la propria aspettativa di vita e le speranze legate ad una completa guarigione.
La scoperta giunge da uno studio svolto su alcuni pazienti oncologici dagli specialisti del Mcmillan Cancer Support, società fondata nel 1911 per la prevenzione e il sollievo del cancro, dal quale è emerso che camminare a ritmo moderato (ad una velocità di circa 5 km/h, per intenderci), lungo una distanza quotidiana pari ad un chilometro e mezzo, migliora le condizioni di vita dei pazienti e allontana il rischio di morte prematura, con significative differenze legate alla tipologia di cancro contratta. [...]

Continua qui

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 7 ottobre. (i viaggi completi non sono in elenco)

11-18 ottobre:
I colori delle Langhe d’autunno (Piemonte)
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @@
1 posto
11-18 ottobre:
Penisola sorrentina, balcone sul mare (Campania)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: @@
5 posti
17-26 ottobre:
Creta: l’isola delle capre, delle gole e degli dei (Grecia)
guida: Luca Gianotti
Deep Walking
difficoltà: @@
3 posti
18-25 ottobre:
Pantelleria, mare, dammusi e passito (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @
1 posto
21-26 ottobre:
La Via dei Lupi (Abruzzo / Lazio)
guida: Raffaele Principi
difficoltà: @@
10 posti
30 ottobre-2 novembre (Ognissanti):
Avventure del Gufo Gigi (Emilia-Romagna)
guida e asinaro: Massimo Montanari
Compagnia dei Bambini
dai 4 anni
7 posti
8-15 novembre:
I monti Iblei, un lembo d’Africa in Sicilia
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
2 posti
13-23 novembre:
Palestina/Israele: il dolce e l’aspro della terra sacra
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
2 posti
27 novembre-7 dicembre:
Palestina/Israele: il dolce e l’aspro della terra sacra
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
3 posti

torna al sommario

A Capodanno la Compagnia dei Cammini organizza 10 viaggi, di cui 3 in Marocco. Due di questi 3 sono già completi! Qual’è il fascino del deserto a Capodanno? Pare sia molto molto forte. Se volete già dare un occhio ai viaggi di Capodanno, potete guardare qui.

torna al sommario

✔  Il cammino e il fermarsi

Siamo la civiltà dell’andare e del fare, della crescita e del successo, a qualunque costo.

Ce lo suggerisce il simbolo del Tao: nel Tutto nero serve un punto di bianco, nel Tutto bianco serve un punto di nero.
L’equilibrio non è perfetto né univoco.
È l’altra faccia della medaglia che porta all’armonia, mai scontata.
All’impegno è giusto far seguire un po’ di disimpegno.
Che vita sarebbe se non ci fosse la morte?
Dopo un pianto arriva per compenso il sorriso e, spesso, viceversa.
È solo accettando la depressione che poi si schiude, imprevista, la gioia.
Materia ed energia sono due forme diverse dello stesso esistere.
Al giorno si alterna la notte.
È salute mentale se il razionale dialoga con le immagini dei sogni.
Non è sempre facile accogliere il contrario.
Tanto in alto, quanto in basso.
Quale ideale non è attraversato dal dubbio?

Il cammino e il fermarsi

Siamo sinceri, compagni camminatori, il nostro desiderio segreto è fermarci.
Anche il movimento più entusiasmante, alla fine, genera stanchezza.
Il nomade e il viandante fantasticano la sosta.
È dalla noia che nasce la creatività.

Sono all’ascolto della profonda quiete dell’Anima.
Da qui germoglierà, forse, la voglia di ripartire.

Guido   Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Condividete i vostri oggetti

La sharing economy funziona sempre di più in Italia, le sue espressioni più famose sono i servizi che si possono prenotare sul web per trovare un passaggio in auto o dormire a casa di qualcuno durante i propri spostamenti, anche gratuitamente. Una novità è l’iniziativa svizzera Pumpipumpe (“Prestami la tua pompa”), basata sulla condivisione di oggetti poco usati, condivisione che non avviene via internet ma grazie a adesivi da incollare alla cassetta delle lettere per mostrare ai vicini cosa ognuno può prestare: dalla pompa bicicletta alla connessione internet, passando per i giornali, la sega, la macchina pasta, la bicicletta, ecc.

Pare che questa idea semplice abbia tanto successo in Svizzera e anche all’estero, anche perché è un’occasione per entrare in contatto con i propri vicini! Volete provare anche voi a creare una “comunità di condivisione” nel vostro quartiere o palazzo? Raccontateci poi la vostra esperienza…

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Il Corpo che medita, a Napoli

Si svolgerà a Napoli (Eremo di Camaldoli) dal 10 al 12 ottobre il ritiro “Il corpo che medita”, condotto da Adriana Rocco, insegnante di Dharma nella tradizione del maestro Zen Thich Nhat Hanh.
Qual’è il nostro desiderio più profondo?
Perché tanto disagio, tanta sofferenza?
Come possiamo veder risplendere i mille soli della comprensione
dietro le nuvole della nostra mente?
Adriana Rocco dopo una lunga formazione in India alla scuola di Yoga di T.K.V.Desikachar nel 1992 incontra Thich Nhat Hanh, nel 2004 è Dharmacharya nel suo lignaggio. Oggi con “Il Corpo che Medita” condivide la sua esperienza di vita tra oriente e occidente in percorsi di iniziazione alla via verso la salute e la pace.
Arrivo venerdi 10 ottobre dopo pranzo; Partenza domenica 12 ottobre dopo pranzo.
Quota corso comprensiva di vitto e alloggio: 150 euro
Informazioni e prenotazioni:
Adriana: 055 2312536 adrianarocco@alice.it
Emma: 081 2462453 / 329 2159605

Giornata del Camminare il 12 ottobre

Il 12 ottobre la Federtrek organizza la Giornata del Camminare, con iniziative in tante città italiane.
Dal Manifesto della giornata: “Nelle nostre metropoli sono in aumento le persone che vorrebbero muoversi con i mezzi pubblici e a piedi ma, molto spesso, non trovano città organizzate per favorire quella che è l’unica e vera mobilità sostenibile. I percorsi pedonali cittadini, rappresentano elementi integrati e assi portanti di un nuovo, più razionale e sostenibile concetto di mobilità urbana.
FederTrek vuole essere un movimento che, superando l’attuale frammentazione, si impegna affinché la cultura del camminare contribuisca sempre di più a determinare le decisioni a livello nazionale e regionale.”
Ecco il sito per cercare l’iniziativa più vicina a casa vostra: www.giornatadelcamminare.org

Appuntamento a Trento

Fa’ la cosa giusta, la fiera delle scelte consapevoli, dopo il bell’appuntamento in Umbria, sbarca a Trento, come ogni anno. E come ogni anno la Compagnia dei Cammini sarà presente con uno stand e potremo incontrarci per parlare di persona. Dal 24 al 26 ottobre, sarà la X edizione, organizzata da Trentino Arcobaleno e Trento Fiere, la mostra mercato porterà anche quest’anno nelle strutture di Trento Fiere in Via Briamasco più di 200 fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali, e aziende che propongono prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente. Ecco la pagina facebook.

torna al sommario

✔  Lettere

« Eccomi qui di nuovo in ufficio dopo uno splendido Cammino, dove tutto (cibo, gruppo, guida, paesaggi… in ordine alfabetico!)) è stato perfetto… perfino il “maltempo” che ci ha permesso di scoprire un meraviglioso itinerario alternativo.
Essendo questo il mio secondo Cammino con voi ed entrambi sono stati indimenticabili, sono giunta alla conclusione che il merito è tutto mio perché sono una persona fortunata ?
Grazie di esistere!!!
Buon lavoro e a presto! »
Luisa

« Ciao Luca,
prima di tutto grazie. Grazie per tutto ciò che condividi sulla rete. Informazioni preziose, spunto di riflessione, idee che finiscono per contagiare. Grazie anche per il tuo “L’arte del camminare”, forse il libro che più ho letto e riletto nella mia vita. Praticamente lo riprendo in mano ogni volta che inizio a “sognare” un nuovo viaggio in cammino. »
Sandro

« Credo che lungo il cammino incontrerete anche tanti cani e gatti randagi abbandonati a se stessi ed in condizioni precarie se non tragiche!!! Visto che incontrerete la Sicilia che conta potreste farvi portavoce di questa grande piaga che la affligge la Sicilia come tutte le regioni del sud??? Essere pacifisti significa anche questo non solo essere contro la guerra!!!!! »
(non firmato)

torna al sommario

✔  Il video finale

Quando la musica nasce spontanea… durante il bellissimo cammino in Gargano accompagnati da Nando Citarella, ogni occasione era quella giusta, per fare musica, vocalizzi, esercizi di armonia e ritmo. E quando si incontravano altri musicisti, come nel caso di questi due giovani incontrati a San Giovanni Rotondo, era subito concerto!

Video Gargano, la via micaelica e la musica: concerto improvvisato

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5000 amici e piace a 30.786 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo, Luisa e tanti altri.

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Ediciclo editore
 
Emergency VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza
 
CamminaCreta Casale le Crete bed&breakfast
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Banca Etica
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
PACE