Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

25 Dicembre 2014 (337 / anno XIV)

il cammino /115

La Compagnia dei Cammini vi augura Buone Feste!

Buon Natale in cammino e buon 2015 a passo lento

Il Cammino 115 esce proprio il giorno di Natale. Dal Cammino prossimo entriamo nel quindicesimo anno di pubblicazione, sono quattordici anni che usciamo regolarmente ogni due settimane, siamo partiti con due lettori, una grafica stile macchina da scrivere, poi piano piano siamo cresciuti. Ora inviamo questa rivista a più di 26mila persone, e dai nostri dati sappiamo che la percentuale di lettura è alta. La cultura del camminare cresce in Italia, e abbiamo contribuito anche noi a farla crescere, con questa rivista on line, con i festival che abbiamo organizzato, con le camminate, i libri… dal 2015 una grande novità, in cui siamo coinvolti in prima persona. Nasce una casa editrice interamente rivolta ai camminatori. Pensata da camminatori e rivolta a camminatori. All’interno di un gruppo editoriale solido e giovane. Sarò il direttore editoriale di questa casa editrice, ed è un vero onore, lo farò con spirito di servizio per la diffusione della cultura del camminare in Italia. Ma per ora non vi dico altro, le sorprese arriveranno nel 2015!

Buoni cammini a tutti e tutte!
Luca Gianotti

In questo numero:

✔  Camminare è aiutare

Il nostro invito è quello di risparmiare qualche soldo da regali di Natale, festeggiamenti, cibo, e fare un dono speciale. Ve ne proponiamo due:

- Progetto Vietnam: sostiene con 30 euro il cibo per un bimbo per 12 mesi, oppure con 65 euro lo stipendio di un insegnante per 3 mesi, con 66 euro gli studi di uno studente per un anno, con 45 euro un anno di sostegno a un anziano o a un diversamente abile. Garantisce la serietà di Essere Pace e Plum Village, le associazioni nella tradizione del maestro zen vietnamita Thich Nhat Hanh. C’è anche la detrazione fiscale. Le info qui.

- Crete for Life: è una piccola organizzazione con base a Creta, coordinata da una donna italiana nostra amica, Olimpia Theodoli. Da 10 anni ospitano bambini per vacanze rigenerative da paesi poveri, hanno distribuito vestiti, vaccini, cibo, libri e ora si occpuano anche di profughi di guerra. Piccola realtà virtuosa da sostenere, chi di noi li ha conosciuti a Creta lo sa! Qui trovate tutto quello che hanno fatto nel 2014. E qui ecco come donare.

torna al sommario

✔  Il cammino e le aspettative

Sapete cos’è la “patologia da Natale”? Da molti anni entro nelle case di tante famiglie, per il mio lavoro di medico, il giorno di Natale. Non è affatto infrequente venga chiamato per occuparmi dei più svariati sintomi psicosomatici. Bastano poche domande per capire che si è trattato di tensioni scaturite dal fatidico giorno festivo. Di fronte alle aspettative più mirabolanti, di serenità o doni o quant’altro, la realtà vera ha portato delusioni e arrabbiature, causa che sottostà ai malesseri che vanno a guastare l’attesa di un clima che “doveva” essere idilliaco.
In tanti campi della nostra vita viene riproposto questo meccanismo. […]

(la lettura continua qui)

Guido Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 24 dicembre. (i viaggi completi non sono in elenco)

27 dicembre-1 gennaio:
Capodanno alle sorgenti del Belbo (Piemonte)
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @@
2 posti
28 dicembre-1 gennaio:
Capodanno da orsi e da lupi (Abruzzo)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
1 posto (forse)
31 dicembre-3 gennaio:
Avventure del Gufo Gigi: con... tatto! (Piemonte)
guida e asinaro: Massimo Montanari
Compagnia dei Bambini
dai 4 anni
10 posti
7-15 febbraio:
La magica valle della Dràa (Marocco)
guida: Said Zarrouk
difficoltà: @@
8 posti
13-15 febbraio:
La classica del Titano (Emilia Romagna / San Marino)
cammino d'autore: con Enrico Brizzi, scrittore
difficoltà: @@
11 posti
21-28 febbraio:
Sicani: la Sicilia dei mandorli in fiore
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @
2 posti
27 febbraio-2 marzo:
Primavera nelle Cinque Terre (Liguria)
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @@
6 posti
2-7 marzo:
Gozo: il cammino costiero (Malta)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @@
14 posti
5-15 marzo:
Palestina/Israele: il dolce e l’aspro della terra sacra (Palestina / Israele)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
1 posto

torna al sommario

La classica del Titano

Appuntamento speciale! Enrico Brizzi, detto il maestoso, grande scrittore che del camminare ha fatto la sua vita e la sua arte, torna ad accompagnare con la Compagnia dei Cammini e inaugura la stagione 2015. Brizzi ha battezzato la Rimini-San Marino “Classica del Titano” perché, dal suo punto di vista, è un percorso ideale per allenarsi durante l’inverno in vista delle camminate di primavera. Dal 13 al 15 febbraio, tre giorni di cammino intenso (7 ore al giorno), per scoprire una Romagna inedita e per capire l’arte letteraria di uno scrittore che ha tante storie da raccontare.
I dettagli sul programma della classica del titano

torna al sommario

✔  Recensioni

Pasta madre lievito vivo

Roberta Ferraris – Pasta madre lievito vivo, Terre di Mezzo 2014Roberta Ferraris, oltre che essere valente guida della Compagnia dei cammini, gestisce una cascina nelle Langhe, disegna acquerelli e scrive libri a ritmo serrato. È appena uscito per Terre di Mezzo Pasta madre lievito vivo, un interessante libro dedicato ai tanti che hanno deciso di tornare a farsi il pane da soli. Autoproduzione, si chiama, è un movimento importante, l’evoluzione dei gruppi d’acquisto solidali. All’acquisto consapevole fatto direttamente dal produttore con cui si costruisce una relazione positiva, si passa al farsi in casa tutto quello che è possibile autoprodurre, magari scambiandolo con gli altri aderenti al nostro gruppo d’acquisto. Ecco quindi che farsi il pane in casa è un atto sociale e politico.

Roberta Ferraris ci spiega cos’è il pane fatto con la pasta acida, come si fa, come si usa e il libro contiene 60 ricette salate e dolci, usando la pasta madre, quasi tutte sperimentate da lei personalmente. Pani e pagnotte, pizze e focacce, pasta fritta, riciclo del pane duro, torte e dolci, sono i capitoli delle ricette. Qualche ricetta da non perdere: pane alle patate, pane di grano monococco, pane di semola di grano duro, piadina romagnola, pane chapati, frittelle di castagne, pittule salentine, canederli, acqua cotta, pan di zenzero, zeppole… chi cammina e viaggia su e giù per l’Italia si sarà senz’altro imbattuto in queste e altre delizie a base di farina. È ora di provare a farle in casa!

Roberta Ferraris – “Pasta madre lievito vivo”, Terre di Mezzo 2014 – 12 euro

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Spirale della Memoria

Seguite la camminata di Luca Gianotti che parte il 2 gennaio e arriva il 16 gennaio, la prima camminata a forma di spirale, 15 giorni di cammino nella Marsica, sulle tracce del terremoto di 100 anni fa che fece circa 30mila vittime, per recuperare la memoria e conoscere com’è la Marsica oggi. Ecco come Green Me racconta il progetto. Potete seguirlo su Facebook, e anche camminare qualche giorno con Luca. Ogni sera un incontro pubblico con la collaborazione di tanti amici!

torna al sommario

✔  Catalogo viaggi a piedi 2015

È uscito il catalogo 2015 della Compagnia dei Cammini: è un libretto di 132 pagine, 120 viaggi per 21 guide che vi accompagneranno sui sentieri del mondo. Tante novità in Europa: Malta (Gozo), Turchia (Via Licia), Inghilterra (Suffolk), Moravia, Alti Tatra (Polonia/Slovacchia), Engadina, ma anche tante novità in Italia (Monte Baldo, Via Romea di Stade, Vette Feltrine, Casentino, nuovi cammini per bambini, per cani, ecc.).

E poi ci sono i cammini d’autore, abbiamo due nuove entrate, due grandi scrittori con cui potrete camminare e condividere: Andrea Bocconi e Tiziano Fratus.

Se volete sfogliarlo on line, ecco qui i cammini per adulti, e qui i cammini per bambini e famiglie. Ci aspetta un grande anno in cammino!

torna al sommario

✔  Lettere

« Ciao bella gente,
a chiusura d’anno desidero ringraziare ognun* di voi per tutto il lavoro e lo sbattimento che avete profuso per Compagnia dei Cammini a cui anch’io sono piacevolmente agganciato e di cui mi sento piccola parte umana e operativa.
Vi abbraccio con profondo affetto e vi lascio con…
“Se c’è una speranza da coltivare è quella che va contro ogni nostra logica acquisita: perché lì, solo lì, c’è una grande, immensa, semplice utopia fatta di piccoli gesti quotidiani che lavorano per il cambiamento profondo a beneficio di tutti, noi compresi!”.
Buon 2015, anno della Capra! »
Mauro Agliata

« Ho ricevuto il calendario 2015. Grazie!
Di cuore auguro a tutti voi Feste Serene. »
Serenella

Lettera

Giovanna S.

(Clicca per ingrandire)

torna al sommario

✔  Il video finale

Il Natale dei semplici con Nando Citarella, il nostro amico musicista, Lucilla Galeazzi e Laetimusici.

Video Natale dei semplici

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5000 amici e piace a 32.085 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Ediciclo editore
 
Emergency VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza
 
CamminaCreta Casale le Crete bed&breakfast
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Banca Etica
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
PACE Lo Faccio Bene Cinefest