Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

9 Gennaio 2015 (338 / anno XV)

il cammino /116

Nicholas Roerich - Partigiani

Nicholas Roerich, “Partigiani”, 1943
Tempera su tela. Museo di arte orientale, Mosca

2015: anno internazionale del camminare?

Vi auguriamo un nuovo anno piedi di camminate, ci auguriamo che il 2015 sarà un anno in cammino per sempre più persone, camminare in modo consapevole, per vedere il mondo e se stessi da una prospettiva diversa. La percezione è che sarà un buon anno per il camminare in Italia, ci auguriamo davvero che il camminare esca dalla nicchia seppur virtuosa in cui è adesso, per entrare a due piedi nell’informazione comune, vorremmo vedere rubriche sul camminare su tutti i giornali, in televisione, alla radio, vorremmo che il camminare fosse accostato ai valori positivi e nuovi di chi vuole una società più giusta, troppo spesso si dimenticano di noi.

Orgogliosi di essere camminanti, sempre!

Luca Gianotti

In questo numero:

Buon 2015 in cammino con la Compagnia dei Cammini!

Come vedete dallo specchietto sotto, da febbraio riprendiamo a camminare, due viaggi in Marocco, il viaggio con Brizzi, la novità di un bel cammino a Malta per trovare il caldo già a marzo. Alcuni viaggi sono già completi, i Sicani di fine febbraio, le Cinque Terre di fine febbraio/inizio marzo e la Palestina/Israele di inizio marzo. Ecco che per la Palestina/Israele abbiamo già attivato un nuovo gruppo (19-29 marzo), è il quarto in pochi mesi, il successo è dovuto anche alla guida Laura Ciaghi, grande conoscitrice di quei territori. Abbiamo appena aperto un secondo gruppo anche per il viaggio di Roberta Ferraris nelle Cinque Terre (6-9 marzo), 4 giorni itineranti tra Portovenere e Levanto, nella stagione ideale per scoprire questa regione tra mare e vigneti.

✔  Spirale della Memoria

Sono in cammino. Un cammino speciale. Sto camminando nella memoria, anche a questo serve il cammino. Sono partito da casa, e ho scelto la via più lunga per arrivare ad Avezzano, una doppia spirale che mi sta portando in tanti luoghi teatro del terremoto del 1915. Accadde il 13 gennaio, e come ora c'era tanta neve e tanto freddo. Le celebrazioni, i centenari, possono essere ricorrenze retoriche, oppure possono essere un modo di guardarsi dentro, di vedere a che punto si è arrivati, e cercare di capire dove stiamo andando, il futuro dei luoghi. Sto incontrando la gente di tanti paesi, insieme facciamo riflessioni su come sono cambiate le comunità in questi cento anni, secondo le scelte che si fecero allora. Ho camminato una settimana, ne camminerò un'altra. Le altre guide della Compagnia dei Cammini mi sono state di supporto: Cesidio Pandolfi, Luca Maria Nucci. La Spirale della memoria è un cammino speciale. Guardando al passato guarda al futuro. Della Marsica, ma anche di tutte le comunità. Se volete approfondire date un occhiata agli articoli pubblicati.

Pagina Facebook: Spirale della Memoria - 15 giorni di cammino nella Marsica

torna al sommario

✔  In cammino comprendo che sono biosfera

“il mondo ha bisogno di ribelli spirituali”
Frase di Tiziano Terzani riferita dalla moglie Angela al Festivaletteratura di Mantova 2014 e riportata nei suoi “Diari”, appena editi. Parole indirizzate alla figlia a conclusione del discorso augurale alle sue nozze.

Negli ultimi decenni molti pensatori, ricercatori, artisti e persone che riflettono sul senso dell’esistenza hanno prospettato la necessità di cambiare l’ottica del nostro stare-al-mondo.
La messa in discussione è della soggettività dell’Io razionale al di sopra di tutto, da cui discende la visione di un uomo che controlla e comanda su tutti gli aspetti della natura, interni ed esterni a sé.
La crisi deriva non tanto da teorie astratte e alternative al pensiero dominante, ma dal malessere profondo del sentirsi umano di fronte all’emergere di problematiche ambientali, che mettono in forse la stessa possibilità di sopravvivenza della nostra specie […]

(la lettura continua qui)

Guido Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 9 gennaio. (i viaggi completi non sono in elenco)

7-15 febbraio:
La magica valle della Dràa (Marocco)
guida: Said Zarrouk
difficoltà: @@
4 posti
13-15 febbraio:
La classica del Titano (Emilia Romagna / San Marino)
cammino d'autore: con Enrico Brizzi, scrittore
difficoltà: @@
3 posti
2-7 marzo:
Gozo: il cammino costiero (Malta)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @@
12 posti
6-9 marzo:
Primavera nelle Cinque Terre (Liguria)
Gruppo 2
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @@
9 posti
11-15 marzo:
Carso aspro e dolce: fascino e mistero del confine (Friuli-Venezia Giulia)
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
10 posti
14-22 marzo:
La valle della Dràa, il giardino ritrovato (Marocco)
guida: Said Zarrouk
difficoltà: @@
10 posti
19-29 marzo:
Palestina/Israele: il dolce e l’aspro della terra sacra
Gruppo 2
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
10 posti

torna al sommario

La classica del Titano

Appuntamento speciale! Enrico Brizzi, detto il maestoso, grande scrittore che del camminare ha fatto la sua vita e la sua arte, torna ad accompagnare con la Compagnia dei Cammini e inaugura la stagione 2015. Brizzi ha battezzato la Rimini-San Marino “Classica del Titano” perché, dal suo punto di vista, è un percorso ideale per allenarsi durante l’inverno in vista delle camminate di primavera. Dal 13 al 15 febbraio, tre giorni di cammino intenso (7 ore al giorno), per scoprire una Romagna inedita e per capire l’arte letteraria di uno scrittore che ha tante storie da raccontare.
I dettagli sul programma della classica del titano

torna al sommario

✔  I 10 viaggi più green del 2014 (e del 2015)

Alessandra Beltrame ha pubblicato su Wired una selezione di viaggi preferiti da 10 viaggiatori “green”, ci sono tra i 10 viaggiatori top anche 3 guide della Compagnia dei Cammini, Roberta Ferraris, Luca Gianotti e Luigi Nacci: ecco i consigli per i 10 viaggi dell’anno

torna al sommario

✔  Slow tv

Ma chi lo dice che le immagini debbano sempre bombardarci a ritmi velocissimi, fa far girare la testa? Chi ha un bimbo piccolo lo sa, i produttori di film di animazione hollywoodiani costruiscono ormai film a ritmi così veloci da dare quasi la nausea, e i bambini non è vero che sono contenti, il mio per esempio le ultime due volte è voluto uscire dalla sala alla fine del primo tempo.
Ecco che per lui abbiamo scoperto cartoni animati di produzione europea, con ritmi molto più sereni e lenti.

Ma ecco l’idea di un produttore norvegese, Rune Møklebust: fare una televisione a ritmi lentissimi. E ha avuto successo! Milioni di ascoltatori. Un programma riprendeva il viaggio in treno da Oslo a Bergen, sette ore di immagini senza tagli, un lento viaggio virtuale. Un altro programma riprendeva per otto ore il fuoco e la brace di un camino acceso. Con la speranza che dal mondo virtuale poi le persone siano invogliate a vivere anche il mondo reale, viaggiando davvero o avendo la fortuna di fissare lo sguardo sul crepitio di un fuoco vero.

torna al sommario

✔  Il giro del mondo a piedi

Mattia Miraglio è partito ad aprile per fare il giro del mondo a piedi. 50mila chilometri, non due passi. Cosa spinge un giovane di 26 anni a costruire un progetto così lungo, si ipotizza durerà 5 anni? Quale determinazione lo spinge? Adesso sono quasi 9 mesi che Matteo sta camminando, ma sarebbe bello poterlo interrogare tra un anno, per capire se la determinazione è ancora forte. Dopo esser partito da Savigliano, provincia di Cuneo, il suo paese, ha attraversato i Balcani, la Turchia, l’Iran, per poi prendere una nave fino in India. Adesso sta camminando in India, e la sua curiosità, la sua voglia di conoscere il mondo, sono ricompensate dal mezzo che ha scelto, i suoi piedi. Camminare consente infatti di conoscer il mondo nel modo più profondo e intenso possibile.

Potete dare un occhio al sito di Mattia, si vede il suo cammino in diretta grazie a un Gps che manda il segnale di dov’è ora. E sulla pagina facebook potete vedere il suo racconto, soprattutto per immagini. Forza Mattia, che il cammino sia con te!

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Spirale della Memoria

Seguite la camminata di Luca Gianotti che è partita il 2 gennaio e arriva il 16 gennaio, la prima camminata a forma di spirale, 15 giorni di cammino nella Marsica, sulle tracce del terremoto di 100 anni fa che fece circa 30mila vittime, per recuperare la memoria e conoscere com’è la Marsica oggi. Ecco come Green Me racconta il progetto. Potete seguirlo su Facebook, e anche camminare qualche giorno con Luca. Ogni sera un incontro pubblico con la collaborazione di tanti amici!

Camminare è aiutare

Se vi è avanzato qualche soldo dai regali e dai festeggiamenti delle feste, perché non aiutare bambini più sfortunati dei nostri? Vi proponiamo due progetti virtuosi:
- Progetto Vietnam: sostiene con 30 euro il cibo per un bimbo per 12 mesi, oppure con 65 euro lo stipendio di un insegnante per 3 mesi, con 66 euro gli studi di uno studente per un anno, con 45 euro un anno di sostegno a un anziano o a un diversamente abile. Garantisce la serietà di Essere Pace e Plum Village, le associazioni nella tradizione del maestro zen vietnamita Thich Nhat Hanh. C’è anche la detrazione fiscale. Le info qui
- Crete for Life: è una piccola organizzazione con base a Creta, coordinata da una donna italiana nostra amica, Olimpia Theodoli. Da 10 anni ospitano bambini per vancanze rigenerative da paesi poveri, hanno distribuito vestiti, vaccini, cibo, libri e ora si occpuano anche di profughi di guerra. Piccola realtà virtuosa da sostenere, chi di noi li ha conosciuti a Creta lo sa! Qui trovate tutto quello che hanno fatto nel 2014. E qui ecco come donare.

torna al sommario

✔  Catalogo viaggi a piedi 2015

È uscito il catalogo 2015 della Compagnia dei Cammini: è un libretto di 132 pagine, 120 viaggi per 21 guide che vi accompagneranno sui sentieri del mondo. Tante novità in Europa: Malta (Gozo), Turchia (Via Licia), Inghilterra (Suffolk), Moravia, Alti Tatra (Polonia/Slovacchia), Engadina, ma anche tante novità in Italia (Monte Baldo, Via Romea di Stade, Vette Feltrine, Casentino, nuovi cammini per bambini, per cani, ecc.).

E poi ci sono i cammini d’autore, abbiamo due nuove entrate, due grandi scrittori con cui potrete camminare e condividere: Andrea Bocconi e Tiziano Fratus.

Se volete sfogliarlo on line, ecco qui i cammini per adulti, e qui i cammini per bambini e famiglie. Ci aspetta un grande anno in cammino!

torna al sommario

✔  Lettere

« Vorrei tanto unirmi a voi per le stupende camminate che organizzate, purtroppo ho un problema ad un polpaccio che si manifesta con dolore non appena inizio una salita anche modesta e mi costringe a fermarmi.
Faccio tanti auguri a tutti gli iscritti e continuerò a leggere gli aggiornamenti sperando di riuscire un giorno ad essere dei vostri.
Un abbraccio »
Andrea M.

« Grazie per le belle parole che leggo nella vostra rivista, é sempre piacevole leggere i vostri pensieri, le vostre riflessioni e i vostri auguri. Che una luce calda e luminosa illumini sempre il nostro cammino. »
Tarag

« Ringrazio per il bel catalogo 2015, ricchissimo di stimoli. Ricambio auguri per un 2015 pieno di passi significativi, nella speranza di farne qualcuno insieme. »
Natalia

torna al sommario

✔  Il video finale

Conoscete Gozo? L’isoletta vicino a Malta, meta di uno dei Cammini novità del 2015? Ecco 3 minuti di presentazione. Programma del viaggio dal 2 al 7 marzo, con la Compagnia dei Cammini

Video Lens on Gozo

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5000 amici e piace a 32.273 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Ediciclo editore
 
Emergency VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza
 
CamminaCreta Casale le Crete bed&breakfast
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Banca Etica
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
PACE Lo Faccio Bene Cinefest