Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

5 Marzo 2015 (342 / anno XV)

il cammino /120

Primi anni ’70: Dave Kunst, il primo uomo a fare il giro del mondo a piedi, in Piazza San Marco a Venezia (libro di prossima pubblicazione per Edizioni dei Cammini)

Primi anni ’70: Dave Kunst, il primo uomo a fare il giro del mondo a piedi, in Piazza San Marco a Venezia (libro di prossima pubblicazione per Edizioni dei Cammini)

Conformismo e camminare

« Il re non vedeva di buon occhio che suo figlio, abbandonando le strade controllate, si aggirasse per le campagne per formarsi un giudizio sul mondo; perciò gli regalò carrozza e cavalli: “Ora non hai più bisogno di andare a piedi” furono le sue parole. “Ora non ti è più consentito di farlo” era il loro significato. “Ora non puoi più farlo” fu il loro effetto. »

Ho letto questa storiella, tratta da Günther Anders, in un bel libro di Umberto Galimberti che vi consiglio vivamente: I vizi capitali e i nuovi vizi. Se sostituite alla carrozza e cavalli una bella automobile sportiva, ecco che avete il conformismo attuale. Il padre non può sopportare che il figlio vada a piedi a scoprire il mondo, rischiando di essere scambiato per un viandante vagabondo, e gli regala una bella auto o una moto, per farlo rientrare nella società conformista, adeguandosi ai valori degli altri, cioè produrre e consumare. Come conseguenza il ragazzo perde la possibilità di scoprire veramente il mondo, perché con la carrozza, con l’auto, con la moto dovrà rimanere sulle strade già tracciate, non potrà deviare per i campi, non potrà peregrinare, non potrà prendere i sentieri meno tracciati. Ecco perché il conformismo non ama il camminare.

Luca Gianotti

In questo numero:

Pasqua: ultimi posti!

I viaggi pasquali della Compagnia dei Cammini nelle Langhe e a Madeira sono già completi; ultimi posti disponibili sul viaggio dei Monti Iblei in Sicilia; se avete bambini, invece, ci sono ancora posti in un cammino indimenticabile, un Gufo Gigi tra le colline livornesi e il mare, con gli asini di Massimo Montanari, tra pinete profumate e il golfo di Baratti.

✔  Spiritualità

Camminando
metto
le ali
ai piedi

Col gesto
sfido
la forza
di gravità

Son certo
che è
da qui
che nasce
il bisogno
di spiritualità

Che è
semplice
aspirazione
alla leggerezza

Invidia
degli
uccelli?


Guido   Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Recensioni

Gli anelli di Saturno

W.G. Sebald – Gli anelli di Saturno. Un pellegrinaggio in Inghilterra, Adelphi editore 1995Gli anelli di Saturno è un libro straordinario, che ho letto recentemente, perché mosso dalla curiosità di scoprire i pensieri di questo eccezionale scrittore contemporaneo durante un suo vagabondaggio a piedi nel Suffolk, in luoghi a me cari e in cui andrò a camminare in tarda primavera assieme ad un gruppo della Compagnia dei Cammini.

In realtà, gli elementi osservati e gli incontri programmati o casuali avuti da Sebald durante la sua viandanza lo portano a scrivere di storie apparentemente distanti nello spazio e nel tempo: il visconte di Chateaubriand, i mercanti della seta, il panorama di Waterloo, l’uragano del 1987 in East Anglia, il tempio di Gerusalemme, l’imperatrice vedova Cixi, e ancora, e ancora… eppure tutto ciò è estremamente connesso alla sua esperienza, a lui (e a chissà chi prima e dopo di lui) e ai luoghi percorsi, come i cristalli di ghiaccio che ruotano nelle orbite anulari attorno all’equatore del sesto pianeta del nostro sistema solare.

Gli anelli di Saturno non può essere catalogato alla voce letteratura di viaggio, se pur di un viaggio si tratta, ma è di più: un libro perfetto per chi ama, come la chiama Luca Gianotti, l’Arte del Camminare.

David Nizi

W.G. Sebald – “Gli anelli di Saturno. Un pellegrinaggio in Inghilterra”, Adelphi editore 1995 – 20 euro

torna al sommario

✔  Come indossare bene lo zaino

Quando si parte in cammino è importante seguire dei semplici accorgimenti affinché lo zaino - la nostra “casetta viaggiante” - venga indossato correttamente per non creare problemi.

Occorre considerare che il peso dello zaino va portato con il bacino (cioè sulle anche), non sulle spalle. Per questo è importante allacciarlo bene, altrimenti corriamo il rischio di accorgerci dei dolori quando… saranno arrivati!
Il nostro zaino verrà caricato di quello che ci serve (per riempirlo dobbiamo far riferimento alla scheda che ci è stata inviata, non a quello che noi supponiamo sia necessario - e questo già lo alleggerisce di molto…). Tutte le cinghie verranno allentate (spallacci, cinghia ventrale, cinghietta pettorale, le cinghie laterali che bilanciano il carico).
Una volta messo su lo zaino pieghiamo il busto leggermente in avanti (in modo che lo zaino “poggi” sulla nostra schiena), prendiamo le estremità della cinghia ventrale, agganciamo e serriamo finché non sentiamo che la cinghia aderisce bene al bacino.
La cinghia ventrale è regolata, a questo punto ci rimettiamo in posizione eretta e regoliamo gli spallacci tirandoli (verso il basso) di modo che il carico si avvicini verso la schiena e il baricentro sia all’interno della nostra sagoma.
Gli spallacci vanno lasciati morbidi (laschi) quel tanto che basta affinché una mano ci passi sotto.
Adesso - se abbiamo eseguito il tutto in maniera corretta - già percepiamo che il peso dello zaino non grava sulle spalle.
A questo punto agganciamo la cinghietta pettorale (in genere è regolabile anche in altezza) che impedisce che gli spallacci si sfilino (può capitare quando per esempio ci pieghiamo per passare sotto un ostacolo o quando dobbiamo fare un passaggio impegnativo).
Diamo una serrata alle cinghie laterali che bilanciano il carico (non tutti i zaini le hanno) e possiamo metterci in cammino!

A questo link possiamo vedere quanto sia semplice indossare lo zaino nel modo giusto.

Alberto Liberati

torna al sommario

✔  Rassegna stampa

Una intervista a Luca Gianotti sul turismo responsabile, i camminatori e la bella nostra Compagnia pubblicata sul blog del Festival Itaca.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 5 marzo

11-15 marzo:
Carso aspro e dolce (Friuli-Venezia Giulia)
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
Completo
14-22 marzo:
La valle della Dràa, il giardino ritrovato (Marocco)
guida: Said Zarrouk
difficoltà: @@
2 posti
14-21 marzo:
Suoni e sapori d’Aspromonte (Calabria)
guida: Andrea Laurenzano
difficoltà: @@
4 posti
16-23 marzo:
In Salento a passo lento (Puglia)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
1 posto
18-22 marzo:
Carso aspro e dolce (Friuli-Venezia Giulia)
Gruppo 2
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
Completo
19-22 marzo:
Camminate di fine inverno a Monteriggioni (Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: 1 orma leggera
Completo
19-29 marzo:
Palestina/Israele: il dolce e l’aspro della terra sacra
Gruppo 2
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
2 posti
21-29 marzo:
Primavera allo Zingaro (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
Completo
22-28 marzo:
La Via Francigena da Lucca a Siena (Toscana)
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @
Completo
25-29 marzo:
Capri, l’isola delle sirene (Campania)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: 1 orma leggera
2 posti
2-7 aprile:
Avventure del Gufo Gigi: dai colli livornesi al mare (Toscana)
guida: Massimo Montanari
Compagnia dei Bambini
4 posti
2-9 aprile:
I monti Iblei, un lembo d’Africa in Sicilia (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
3 posti
3-6 aprile:
Langhe dei grandi vini (Piemonte)
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @
Completo
4-12 aprile:
Madeira, l’isola giardino (Portogallo)
guida: Claudio Ansaloni
difficoltà: @
Completo
10-12 aprile:
La città del sole (Emilia-Romagna / Marche)
guida: Enrico Brizzi
difficoltà: @@@
7 posti
11-22 aprile:
In cammino sulla Via Licia (Turchia)
guida: Giuseppe Ippolito
difficoltà: @@@
5 posti
22-26 aprile:
La Via degli abati (Emilia-Romagna)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@
9 posti
25 aprile-2 maggio:
Il Cammino Ibleo (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
Completo
26 aprile-4 maggio:
Creta: l’isola delle capre, delle gole e degli dei (Grecia)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
Deep Walking
2 posti
26 aprile-2 maggio:
La costa dei trabocchi (Abruzzo / Molise)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: @
9 posti

torna al sommario

La città del sole

Enrico Brizzi è uno scrittore e un camminatore, e le due cose le sa fare entrambe bene. Se volete conoscere il suo stile di cammino, e ascoltare le sue parole, ecco un cammino breve, di solo due giorni di cammino, con ritrovo il venerdì pomeriggio, tra Romagna e Marche, luoghi dove il nostro cammina e vive. Si parte da Pennabilli, si attraversa il parco del Sasso Simone e Simoncello, nel cuore del Montefeltro, e si ritorna a Pennabilli nel pomeriggio di domenica. Difficoltà due orme e mezzo, perché le tappe possono essere anche lunghe. Dal 10 al 12 aprile, breve ma intenso!

torna al sommario

✔  La strada dei sogni

Esistono 3 vie per arrivare alla conoscenza, per affrontare i problemi, compreso quello della salute, se siamo in una situazione di crisi o di malattia. Sono vie da sempre presenti nelle nostre civiltà, che hanno avuto alterne prevalenze le une sulle altre, in base sostanzialmente al grado di evoluzione in cui, in un dato contesto storico, si è trovato il pensiero umano. L’efficacia del percorrere una via invece di un’altra dipende dal grado di successo che essa ottiene, rispetto al benessere che ne deriva. Se la nostra epoca va nel suo complesso “male”, sia in termini esistenziali che economici ed ambientali, è opportuno interrogarci se non sia il caso di rivedere alla radice il metodo stesso con cui osserviamo e percepiamo la realtà, dando credito a visioni nuove che finora sono state poco valorizzate.

Chiamo la prima via “Dio è fuori e sopra di noi”. È la via della tradizione, quella che ha dominato fino a non troppo tempo fa, che è ancora a fondo radicata in noi… […]

(la lettura continua qui)

Guido Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  In bici con SloWays

In bicicletta per combattere la mafia, con AddioPizzo

7 giorni in bicicletta per scoprire la Sicilia che non si arrende: un viaggio in libertà tra i luoghi e i personaggi simbolo della lotta alla mafia, ma anche tra le tradizioni e le bellezze naturalistiche di una regione meravigliosa, in collaborazione con Addiopizzo, l’associazione che promuove gli operatori turistici che si rifiutano di pagare il “pizzo”.

No-Mafia Bike Tour

SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizza viaggi in bicicletta lungo la Via Francigena e i principali itinerari italiani, con trasporto bagagli, noleggio biciclette ed e-bike. Visita il sito www.sloways.eu e iscriviti alla newsletter!

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Fa’ La Cosa Giusta a Milano

È un appuntamento ormai immancabile, quello di Fa’ la cosa giusta. Tanti camminatori hanno conosciuto la Compagnia dei Cammini a Milano, e noi ci saremo anche questa volta, è la dodicesima edizione, si svolge dal 13 al 15 marzo alla Fieramilanocity. Siamo allo stand TC 26, sezione Turismo Consapevole. Abbiamo 8 ingressi omaggio da regalare a 8 soci della Compagnia dei Cammini, soci in regola con la tessera 2014 o 2015. Spediremo il biglietto omaggio ai primi soci che ne faranno richiesta. E per tutti, veniteci a trovare! Tutti i dettagli della fiera

Laboratorio con Wu Ming 2

Fantarchivio è un corso/laboratorio dedicato a come si possono costruire storie, scrivere racconti, libri e sceneggiature, spulciando negli archivi, tenuto da un grande esperto: lo scrittore Wu Ming 2. Per professionisti (storici, giornalisti, scrittori) e per appassionati (aspiranti scrittori o semplici amanti della letteratura e della storia), da venerdì 8 a domenica 10 maggio, un evento da non perdere, presso il Casale Le Crete, in Abruzzo (a un’ora da Roma). Si prevede un tema sul quale svolgere una ricerca come esercizio, il tema è “Bottega Bottego”. Programma dettagliato

Corsi di Deep Walking con Luca Gianotti

Come ogni anno, Luca Gianotti tiene due corsi di Deep Walking, per approfondire le tecniche di camminata meditativa da lui studiate ed elaborate. I due corsi si svolgeranno uno al Nord, sull’altopiano del Tretto, vicino a Schio (VI), da giovedì 21 a domenica 24 maggio. L’altro in Molise, alla Fattoria biodinamica di Vaira, vicino al mare di Petacciato, dal 10 al 13 settembre. Dettagli e informazioni

Francigena on the road

Chi vuole prepararsi ai nostri viaggi sulla via Francigena, può frequentare il Francigena Melody Road, un’occasione per vivere musicalmente alcuni dei punti tappa toscani sulla via di Sigerico. Fino al 31 marzo, la musica nelle declinazioni classica, contemporanea, lirica, jazz, di cantautori, si proporrà come linguaggio universale che unisce idealmente il suono al passo. E il passo è viaggio, incontro, accoglienza. Il direttore artistico del festival è Roberto Cacciapaglia. Oltre 15 date in altrettante località, per ascoltare buona musica e magari incominciare a pensare a un viaggio sulla Francigena con noi della Compagnia dei Cammini.
Per il programma del festival www.francigenamelodyroad.it

torna al sommario

✔  Lettere

« Buongiorno Luca sono contento per la tua nuova avventura con l’Editoria.
Ciao »
Ersilio

« In bocca al lupo per la nuova avventura editoriale.
Io ho ho invitato un po’ di amici a mettere il “mi piace”
Ciao. »
Claudio - Lecco

torna al sommario

✔  Il video finale

“Un uomo deve camminare mille chilometri per capire che tutto quello che cercava era dentro di lui...”

Video Walking the Earth

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5000 amici e piace a 33.611 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, David Nizi, Maurizio Russo, Alberto Liberati, e tanti altri.

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Emergency
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza CamminaCreta
 
Banca Etica Casale le Crete bed&breakfast
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Lo Faccio Bene Cinefest
 
Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando PACE
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
#iostoconerri