Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

28 Maggio 2015 (348 / anno XV)

il cammino /126

Altopiano del Tretto (VI), corso di Deep Walking, foto di Marco Adriani

Altopiano del Tretto (VI), corso di Deep Walking, foto di Marco Adriani

Majella la montagna madre

Quando penso a una montagna che mi rappresenti penso alla Majella. Per gli antichi la montagna madre. Per chi cerca silenzio e spiritualità il luogo dove andare a nascondersi. Per chi ama la natura selvaggia il monte dove i lupi sono di casa, ma anche i pastori e i loro cani da difesa. Dove le acque scendono impetuose. Dove la storia ha lasciato tante tracce, dai tratturi agli eremi. Dall’11 al 18 luglio accompagnerò per una settimana un cammino che dall’Aquila scavalca questa montagna. Volevo dirvelo, perché è una bella occasione per conoscere questa terra madre, e se guardate il video che vi proponiamo in questo numero, vi renderete conto voi stessi, prendetevi qualche minuto in più, lasciate scorrere le immagini, e la Majella vi entrerà nel cuore così come è entrata nel mio, la prima volta che la camminai, tanti anni fa.

Luca Gianotti

In questo numero:

Camminare con Andrea Bocconi

Camminare con lo scrittore e psicoterapeuta Andrea Bocconi è una esperienza arricchente, è un uomo colto, gentile e disponibile che vi condurrà sui suoi sentieri del Casentino, per un cammino all’insegna del tema “scrittura di viaggio”; e dove meglio che in cammino proporre un seminario su questo argomento? Da non perdere, ancora pochi posti disponibili, dal 17 al 21 giugno.

Ecco la scheda dettagliata.

✔  Il cammino e l’introversione

Estroverso è chi cerca il dialogo, chi trova benessere, nel rapportarsi col fuori da sé, con gli altri.
Introverso, al contrario, è chi privilegia, si trova a suo agio, in un dialogo continuo col suo mondo interiore. Una persona idealmente equilibrata è un giusto mix di questi due aspetti di personalità. C’è chi è prevalentemente estroverso o introverso, ed in questo non c’è nulla di male, e tantomeno di patologico; si tratta di caratteristiche individuali, se vogliamo di talenti differenti, e ognuno porterà il suo contributo nel mondo con le doti che possiede.
Poi, però, dobbiamo fare i conti con l’epoca storica in cui viviamo, e qui nascono dei problemi.
Il modello culturale assolutamente dominante oggi è quello estroverso. Nella società che fa dell’immagine e dell’apparire l’unico modo per essere vincenti, il tutto finalizzato ad un dover essere che implica il consumare in una certa “moda”, chi non si adegua è un diverso, spesso etichettato come malato. […]

(la lettura continua qui)

Guido Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Il passo dell’ultimo

A volte in cammino ti senti solo, moltissimo. Perché in cammino tutto si potenzia. Cammini una settimana e quando torni a casa ti pare di essere stato via dei mesi. Ugualmente, quando in cammino ti senti solo è come se tutti i frammentati io che popolano il tuo corpo si moltiplicassero fuor di misura. Sei, in quel momento, affollato da solitudini puntate ciascuna in una direzione, una mastodontica forza centripeta, tu che stai per essere smembrato in migliaia di pezzi. Anche nella vita di tutti i giorni ti capita di avvertire questo stato d’animo. Ma lì, paradossalmente, ti sei assuefatto al sentirti solo in mezzo agli altri. Ti metti le cuffie e fai finta che gli altri non esistano. I rumori di fondo del traffico soffocano le voci che giungono dall’interno.

Invece in cammino non c’è verso. Se nel bosco ti senti solo, non saranno gli acuti dell’astore a distrarti. Non sarà nemmeno il miracoloso ritrovamento delle impronte dell’orso o del lupo. Passerai accanto alle sgargianti peonie selvatiche senza accorgertene. Tutto riverso e ricurvo in te, con tutti i tuoi io nell’atto dello staccarsi da te, una affollata solitudine noncurante delle meraviglie intorno a voi. […]

(la lettura continua qui)

Luigi Nacci

torna al sommario

✔  Recensioni

Sacro romano Gra

Nicolò Bassetti, Sapo Matteucci – Sacro Romano Gra, Quodlibet Humboldt 2013 – 16,50 euroUscito più di un anno fa, recensiamo questo libro con ritardo, ma non potevamo non parlarvene, perché merita. Nel 2010 era uscito Tangenziali. Due viandanti ai bordi della città di Gianni Biondillo e Michele Monina, e l’idea era quella di percorrere a piedi il territorio ai confini con le tangenziali di Milano. Questa è la stessa idea, con il Grande Raccordo Anulare di Roma. Non è un lungo cammino, ma sono visite successive, con tutti i mezzi possibili, auto, moto, mezzi pubblici, ma soprattutto a piedi. Sicuramente avrete sentito parlare, e probabilmente avrete visto il film, che ha vinto a Venezia. Il libro è ricco di storie e di incontri, ed è scritto in modo piacevole, la lettura scorre bene, tra borgate improbabili, quartieri dormitorio, aggregati urbani cresciuti in modo incontrollato, alcuni nati dall’abusivismo, altri dalla cementificazione successiva. Nomi come Laurentino 38, la discarica di Malagrotta, Massimina, Nuovo Corviale, l’isola dei lampadari… Ma oltre al cemento c’è la campagna, aziende agricole dentro il raccordo, luoghi magici che nessuno si aspetterebbe vicino alla grande striscia di asfalto su cui scorrono senza sosta automobili e camion, la foce del Tevere e i fiumaroli, il Casale del Marmo, la tenuta Valchetta-Cartoni, l’Insugherata.

Il camminare è anche questo, consente di scoprire la natura selvaggia e incontaminata, ma anche di scoprire con occhio nuovo quelli che solo apparentemente sembrano non-luoghi, e che invece visti da vicino, al ritmo lento di 4 km all’ora sono oasi, isole, storie, e persone. Bassetti è un paesaggista e si dedica professionalmente al recupero di aree dismesse, e quindi sa leggere e raccontare con occhio attento questo paesaggio post urbano e pre urbano insieme. Anche senza conoscere Roma e i luoghi raccontati, il libro fa riflettere e fa venir voglia di vederle queste borgate e queste periferie, camminandoci dentro.

Nicolò Bassetti, Sapo Matteucci – “Sacro Romano Gra”, Quodlibet Humboldt 2013 – 16,50 euro

La spirale della memoria

Luca Gianotti – La spirale della memoria, Edizioni dei cammini 2015 – 16,50 euroMarcella Terrusi, docente di Letteratura all’Università di Bologna, ha scritto qualche libero pensiero dopo la lettura del nuovo libro di Luca:

La prosa di Luca Gianotti ha il ritmo umano e cadenzato dei passi in cammino: la prosa ha la forma insieme intima e rigorosa di una lettera, perché il racconto si rivolge alla seconda persona del protagonista, come a verificare ad ogni periodo, con attenzione, l’appoggio del piede, l’energia della spinta, il rigore della parola scritta.
La voce dell’autore dialoga con altre voci, accoglie passi di altre scritture, che si muovono nello spazio della storia, della letteratura, del giornalismo: voci che sono giustapposte con grazia, ad offrire un affresco del discorso complessivo dedicato al terremoto della Marsica, elaborato in 100 anni di storia, e vasto come tutti i chilometri che uniscono questo luogo, fra nord e sud, nella parte remota della coscienza di un paese, con il New York Times, con altri eventi sismici ed altri racconti umani, intellettuali come Wu Ming 2 e Ignazio Silone, le domande incessanti degli uomini sul loro essere animali, sul loro essere umani, sul loro essere in movimento, sul loro fronteggiare la paura della crisi che tutto stravolge, in trenta secondi, che sia il terremoto o la paura, il terremoto del cuore. È il presente ad essere raccontato, ad ampio giro, come il periplo a spirale del viaggio, che unisce in 15 giorni di cammino i luoghi storici colpiti dal terremoto del 1915 in Abruzzo.
Questo ritmo dinamico che unisce ieri e domani, adesso e mai più, è quello di un camminatore scrittore, capace di vivere un presente narrativo che dà corpo ad un racconto coerente, con andatura costante, gradevole, garbatamente ribelle, tenacemente spinto dal desiderio di capire, di conoscere, di ricostruire senza semplificazioni, di ricordare senza pietismi, di andare avanti con la consapevolezza che anche l’identità è un elemento in divenire, oggetto e soggetto di conquista. Le risorse del binomio fra cultura e cammino a piedi, sono fuse nell’esperienza raccontata, che è di unità fra intelletto, cuore e corpo e che offre un modello possibile di recupero di una misura umana del proprio andare. Una misura umana che gioca con le storie, non teme i lupi perché della natura si fida, come dice Gianotti, ma passeggia fra lupi insieme archetipici, autentici e cinematografici perché sa che l’orizzonte del paesaggio umano è questo insieme di memoria, sogno e presente che l’immaginario collettivo nella letteratura riesce a tracciare, nei percorsi delle parole, invitando ad altri cammini aperti, ad altri passi.
Lo sguardo di Gianotti, che cammina rispettosamente in un territorio, quello abruzzese, che non è il suo, si giova di questa estraneità, e mi ricorda la modalità dello “straniero partecipante”, definizione che Lapassade utilizza nel suo Mito dell’adulto, come modalità di uno sguardo obliquo capace di cogliere visioni non rese opache dall’abitudine. E se “adultus” significa etimologicamente terminato, finito, allora il cammino di Gianotti, la cultura del cammino, contiene una cifra rivoluzionaria che si offre come risorsa per la vera e propria urgenza pedagogica di una “riconnessione”, uno dei temi centrali della riflessione sull’immaginario dell’esperienza e della crescita all’aperto, outdoor education. L’orizzonte vasto del camminatore e del narratore sono inviti ad alzare lo sguardo dai tablet e dai computer e accettare la costitutiva incompiutezza dell’uomo per viverla nella sua pienezza, in ascolto dell’anima mundi per recuperare le connessioni fra voci, persone, storie, luoghi, memorie, sorrisi, desideri e sogni indispensabili per costruire il domani.

Luca Gianotti – “La spirale della memoria”, Edizioni dei cammini 2015 – 16,50 euro

torna al sommario

✔  Aiutiamo il Nepal

Continua la raccolta fondi per aiutare il Nepal nell’emergenza post terremoto, è una raccolta garantita dal nostro caro amico Manuel Lugli quindi possiamo essere sicuri che i soldi arriveranno tutti a destinazione, e nel modo giusto.

Per fare offerte:

Conto 1629972 intestato a ELFOAVVENTURE
IBAN IT07C0538766890000001629972
La banca è la Popolare dell’Emilia
Causale: EMERGENZA NEPAL 2015

Da questo conto, invieremo il denaro sul conto di Friends of Nepal che si preoccuperà di destinarli ai diversi progetti, inviando poi resoconto dettagliato delle spese.
QUI trovate la presentazione generale del progetto Nepal e sul Quaderno l’elenco dei versamenti che man mano verranno fatti.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 28 maggio.

3-7 giugno:
Tra mare e Désert des Agriates in Corsica (Francia)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@
Completo
4-8 giugno:
L’Appennino vien mangiando (Emilia-Romagna)
guida: Claudio Ansaloni
difficoltà: @
4 posti
6-13 giugno:
Le vie segrete dei Sibillini (Marche / Umbria)
guida: Franco Michieli
difficoltà: @@@
6 posti
6-13 giugno:
Lampedusa e Linosa a piedi (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: 1 orma leggera
Completo
7-13 giugno:
La Via di San Vili (Trentino-Alto Adige)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
6 posti
11-14 giugno:
Casentino a quattro zampe: asini e cani (Toscana)
guida e asinaro: Massimo Montanari
difficoltà: 1 orma leggera
Completo
13-20 giugno:
Peloponneso, terra di storia, montagne e mare (Grecia)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: 1 orma leggera
Completo
13-20 giugno:
La Via Francigena tosco emiliana
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @@
11 posti
13-20 giugno:
Cilento, costa d’incanto (Campania)
guida: Andrea Laurenzano
difficoltà: @
2 posti
17-21 giugno:
Scrittura di viaggio, scritta in viaggio (Toscana)
cammino d’autore con: Andrea Bocconi
difficoltà: @
4 posti
20-28 giugno:
Karpathos, isola senza tempo (Grecia)
guida: Giuseppe Ippolito
difficoltà: @@
12 posti
27 giugno-4 luglio:
VelaTrek alle Egadi, i Caraibi siciliani (Sicilia)
guida: Claudio Ansaloni
difficoltà: @
VelaTrek
3 posti
2-5 luglio:
Vette Feltrine, scoperta di un regno sospeso (Veneto)
cammino d’autore con: Franco Michieli
difficoltà: @@
Completo
4-11 luglio:
Gran Sasso, il piccolo Tibet (Abruzzo)
guida: Cesidio Pandolfi
difficoltà: @@
Completo
4-11 luglio:
L’asino di Matilde (Emilia-Romagna)
guida e asinaro: Massimo Montanari
Compagnia dei Bambini. Dai 6 anni
6 posti
8-12 luglio:
La gran balconata del Cervino (Valle d’Aosta)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @
4 posti
11-18 luglio:
La transumanza e gli eremi (Abruzzo)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
9 posti
11-18 luglio:
Capri a vento e a piedi: trekking + vela (Campania)
guida: Claudio Ansaloni
difficoltà: @@
VelaTrek
2 posti
12-18 luglio:
Via Romea di Stade tra Emilia e Toscana (Emilia-Romagna / Toscana)
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @@
12 posti
18-25 luglio:
Campo estivo itinerante: la pietra del gigante (Emilia-Romagna)
guida e asinaro: Massimo Montanari
Compagnia dei Bambini. 7-14 anni, senza genitori
5 posti

torna al sommario

Cammino fuori programma

Appennino vien mangiando dal 4 all’8 giugno. Data fuori programma per un cammino di 4 giorni nell’appennino modenese, nella gastronomia locale ma soprattutto ad ascoltare storie. Ancora posti disponibili, guida Claudio Ansaloni: informazioni e programma

torna al sommario

✔  We have lost

Nel bosco di Felbrigg Hall in Norfolk, sono riuscito a realizzare un sogno che avevo da anni. Camminare, ed essere allo stesso tempo spettatore attivo di una performance teatrale.
Ad esaudire il mio desiderio ci ha pensato la compagnia WildWorks. Wolf’s child, così si intitola la performance, esplora la relazione tra noi e il mondo selvaggio.

Gli animali, la foresta, i lupi. Gli archetipi.

“Siamo al tramonto, e prima di aprire il cancello della tenuta, vi ricordo di stare al centro del sentiero, di non allontanarvi da questo e seguire gli altri spettatori, il vostro gregge, perché ci sono i lupi la fuori.” […]

(la lettura continua qui)

David Nizi, il nostro David in Britain

torna al sommario

✔  In bici con SloWays

La Via Francigena in bicicletta, da Aosta a Pavia

Un viaggio in libertà di 8 giorni che consente di scoprire diverse anime dell’Italia: i tranquilli ritmi delle cittadine, l’aria frizzante dei villaggi delle Alpi, il fascino moderno dei centri industriali. Il viaggiatore potrà gustare piatti “a km 0”, poco conosciuti ma sorprendenti, dai formaggi d’alpeggio ai piatti a base di riso, accompagnati dai raffinati vini valdostani.
Ecco il link: La Via Francigena in bicicletta, da Aosta a Pavia

SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizza viaggi in bicicletta lungo la Via Francigena e i principali itinerari italiani, con trasporto bagagli, noleggio biciclette ed e-bike. Visita il sito www.sloways.eu e iscriviti alla newsletter!

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Ecoversilia, la festa di Terranuova

Sabato 6 e domenica 7 giugno a Marina di Pietrasanta, nel parco della Versiliana, si svolgerà EcoVersilia, la fiera/festa/festival di Terranuova, la rivista più importante in Italia per quel che riguarda le scelte di vita consapevoli, l’ecologia e il benessere. Tre giorni di incontri, stand e attività, spettacoli (la cantante Ginevra di Marco), un programma molto ricco. Ci sarà anche la Compagnia dei Cammini, con uno stand, veniteci a trovare! Ecco il sito della Festa degli stili di Vita Sostenibili

13 giugno Pescasseroli camminare, antichi tratturi e memorie

Il 13 giugno a Pescasseroli, all’interno della manifestazione “La Via di Mezzo”, una tre giorni di camminate sui tratturi del Parco Nazionale d’Abruzzo, si terrà la presentazione del libro di Luca Gianotti La spirale della memoria, al cinema di Pescasseroli ore 17. Seguirà la proiezione del film Uomini e lupi del 1956. Qui trovate le informazioni sulla Spirale della memoria, e qui sulla manifestazione La Via di Mezzo, entrambe sono pagine facebook.

Lunga Marcia per L’Aquila, si riparte

Oggi, giovedì 28 maggio, a Roma presentazione ufficiale della quarta edizione della Lunga Marcia per L’aquila, organizzata dall’associazione Movimento Tellurico. Questa camminata si svolgerà dal 27 giugno al 5 luglio, in 9 giorni di cammino, dai Fori Imperiali all’Aquila, si può aderire per tutto il percorso o unirsi per un paio di giorni. Anche la Compagnia dei Cammini appoggia e sostiene questa iniziativa, che ha lo scopo di portare attenzione su territori e argomenti (il terremoto e il degrado del paesaggio) molto importanti. L’incontro di presentazione si terrà dalle ore 17.30 presso la sede dell’ex Municipio XVII in Circonvallazione Trionfale 19 al I piano.
Il sito della Lunga marcia

Davide Sapienza in ebook

È uscita da poco per Feltrinelli Zoom l’edizione ebook di Camminando del nostro amico Davide Sapienza, eccola.

torna al sommario

✔  Lettere

« Un cammino in Ciceria
119.576 I passi messi uno davanti all’altro
101.640 I metri di cammino con zaino in spalla
22.370 I metri percorsi nella giornata con il tragitto più lungo
2.681 I metri di dislivello complessivo in salita (e altrettanti in discesa)
1.871 I minuti di cammino effettivo
723 La somma degli anni dei partecipanti (guida esclusa)
621 Gli scatti di Vittorio
134 I fiori che hanno cercato Alessandra (e che lei ha fotografato)
124 Le ore che abbiamo trascorso assieme
51 L’età media partecipanti
46 Le ciotole di minestra di bobici svuotate in 15 persone da Edi
28 I millimetri di acqua beccati complessivamente in testa
22 Gli abitanti di Racja Vas
15 I compagni di cammino
6 I giorni di cammino
2 Le Bat-Mantelle fucsia fluo
1 La guida (LUIGI) che ci ha supportato e sopportato. Grazie! »
Pierangelo

« Ciao Luca,
sono Ferdinando un sessantenne affascinato dalla Corsica che quest’anno, vuole percorrere il GR20 da nord a sud.
Ho letto i tuoi scritti e ti stimo molto. Anch’io ho percorso il cammino di Santiago dalla Francia fino all’oceano nel giugno dello scorso anno. Mi è piaciuto, però mi si è rivelato troppo turistico. È comunque un’esperienza che si somma agli altri cammini che ho fatto.
So bene che sarà dura, però sono determinato a percorrerlo.
Ecco, volevo renderti partecipe del mio progetto.
Cordialità »
Ferdinando F.

« Sempre più bella questa newsletter!
Bravo et bravi
Un abbraccio »
Tiziano Fratus

torna al sommario

✔  Il video finale

Un documentario realizzato dal Parco Nazionale della Majella, che sta lanciando un sentiero dedicato alla spiritualità e agli eremi. Belle immagini, alcune parti di questo sentiero sono percorse dal viaggio della Compagnia dei Cammini che si terrà dall’11 al 18 luglio.

Video Il Sentiero dello Spirito - Parco Majella

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5000 amici e piace a 34.603 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo, Luigi Nacci, David Nizi e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Emergency
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza CamminaCreta
 
Banca Etica Casale le Crete bed&breakfast
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Lo Faccio Bene Cinefest
 
Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando PACE
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
#iostoconerri