Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

25 Novembre 2015 (359 / anno XV)

il cammino /137

Compagni di Cammino 2015: cerchio

Il cerchio mattutino (a Tricase)

Speciale Compagni di cammino

Si è concluso ieri Compagni di Cammino in Salento, e con la mente e il cuore ancora pieni di ricordi, vogliamo raccontarvi questo grande evento con un numero speciale. Perché eventi come questo lasciano segni importanti.

Il momento che ricorderò con più piacere? L’incontro con Edoardo Winspeare, che ci ha onorato della sua visita. Regista, artista, intellettuale. Schivo, ma molto comunicativo. Ci ha raccontato che ha creato una associazione (Coppula Tisa) con la quale hanno fatto una azione simbolica molto potente: hanno raccolto 150mila euro di sottoscrizioni dal basso, con questi soldi hanno comprato un terreno su cui stava una casa abusiva, lasciata a metà, quei tipici ecomostri che troviamo spesso in giro nella nostra penisola, e dopo averla comprata l’hanno distrutta, ridando libertà al paesaggio. Una azione di decrescita, il territorio sempre più cementificato è stato liberato. Gesto concreto che deve essere di esempio, e che spero verrà seguito da altri.

Il momento che mi ha fatto più soffrire? Vedere i bambini di Minervino leggere meccanicamente nella sala conferenze un testo non scritto da loro, che neanche capivano (neanche io lo capivo!) in cui secondo qualcuno si spiegava quanto la loro scuola fosse una eccellenza, pieno di linguaggio tecnico ministeriale per addetti ai lavori. Avrei gradito che quei bambini si fossero ribellati, e con un improvviso colpo di creatività avessero cominciato a leggere quelle parole al contrario. Dobbiamo lottare perché i bambini possano continuare a fare i bambini finché la loro età gli dà questo diritto, tanto avranno tempo per fare gli adulti dai 14 anni in poi. Troppo spesso la scuola, e il potere dietro di essa, vuole che i bambini siano bravi ometti (cioè uomini da poco), per farne consumatori obbedienti e persone servili verso il potere. Noi vogliamo invece bambine e bambini liberi, che continuino a fare i bambini, liberi di esprimere la loro creatività senza stare nelle righe, liberi di sporcarsi e di correre nei campi. Solo così potremo avere poi donne e uomini liberi, gente di pace, di cultura.

Luca Gianotti

In questo numero:

✔  I racconti

Se non avete seguito in diretta il nostro cammino su Facebook o sul blog, ci sono tanti racconti in rete per seguire il filo di questo grande evento.

torna al sommario

✔  La rassegna stampa

I giornali hanno capito l’importanza del nostro cammino, e ci hanno dato ampio spazio. Dai giornali nazionali (la Repubblica, Panorama, AdnKronos) alle testate locali che hanno pubblicato tantissimi articoli.

Ecco la rassegna stampa completa.

torna al sommario

✔  I camminanti

Ringraziamo tutti quelli che hanno partecipato, che hanno camminato e hanno reso Compagni di Cammini un gruppo magnifico:

Nila, Paola, Giancarlo, Alberto, Ornella, Alessandro, Luca, Valeria, Giulio, Elidia, Franco, Paola, Silvia, Maria Angela, Pietro, Silvia, Marina, Stefano, Mariluce, Giovanna, Elena, Barbara, Mina, Eleonora, Raffaella, Giacomo, Maria Paola, Aleandra, Paolo, Martina, Jacopo, Francesca, Marco, Rita, Lorena, Luca Gianotti, Mauro Agliata, Alberto Liberati, Eugenia Dallaglio, Tiziana Migailo, Luca Maria Nucci, Nanni di Falco, Marina Pisarello, Said Zarrouk, Giuseppe Ippolito, Fabiana Mapelli, Luigi Nacci, Tomas Pirani, Roberta Ferraris, Massimo Montanari, Sabina Galandrini, Cristina Favento, Antonella Corciulo, Ivan Stomeo, Nello De Padova, Gaetano Pascolla, Stéphane Wittenberg, Brigitte Minder, Maurizio Russo, Vito Galilei e don Pierluigi - capiscout di Presicce - accompagnati da 10 ragazzi dai 16 ai 19 anni, Luigi Russo, Danilo Sava, Giuseppe Battocchio, Monica Lippolis, Edoardo Winspeare.

torna al sommario

✔  Le foto

E se volete vedere qualche foto, ecco la galleria di alcune delle foto più belle, altre le trovate sulla pagina facebook.

torna al sommario

✔  Recensioni

La Borraccia delle Parole

Massimo Montanari, Francesco de Benedittis – La Borraccia delle Parole, Edizioni dei Cammini 2015

Esce domani in libreria il bellissimo libro di Massimo Montanari La Borraccia delle Parole, per Edizioni dei Cammini. È il libro ideale da regalare a Natale a bambini che volete coinvolgere nelle vostre camminate, ma è così bello che anche gli adulti lo apprezzeranno. I disegni di Francesco De Benedittis, innanzitutto: sono un perfetto corredo alle filastrocche di Montanari, e seguono i bambini nelle loro avventure, accompagnati dalla presenza discreta di tanti animaletti del bosco (volpe, insetti, marmotta, gufi, bruchi, cinghialetti…). Camminare al buio, dormire in tenda, camminare sotto la pioggia, il cammino è pieno di sorprese e di magia, grazie alle parole di Montanari.

Ma ecco come Montanari stesso spiega il libro:

Questo libro di storielle
o di rime in compagnia,
è un invito camminante
a trovar la sintonia.

Parole che son fatte
di passi e di momenti
che trattan del cammino
tutti gli ingredienti.

Descrivono emozioni,
quelle più importanti
ogni passo è una parola
quando i passi sono tanti.

Qui racconto filastrocche
che a mio avviso son sincere,
come lo son le antiche vie,
o le vecchie mulattiere.

Quando è finita la lettura
camminiamo tutti quanti?
Si viaggia proprio bene
quando i passi son parlanti!

E le filastrocche toccano tutti i temi importanti di un cammino: gli scarponi saltapssi, lo zaino senza fondo, la giacca acchiappatutto, la carta mappamondo, la torcia lunapiena, la bussola giramondo, il bastone aiutagamba, la borraccia millegocce, il cappello scacciasole, il sacco chiocciolina, la tenda tutta tana, il materassino bolladaria, il coltello millelame, le calze puzzolenti, la salita che sudezza, la maglietta unta e sudata, il riposo riposante, la compagnia camminante, lentezza che godezza, insomma tutte le filastrocche del buon camminatore, per far divertire i vostri bambini (un consiglio: portate il libro in cammino, e quando sono stanchi leggete qualche filastrocca, la stanchezza passerà subito!).

Massimo Montanari, Francesco de Benedittis – “La Borraccia delle Parole”, Edizioni dei Cammini 2015 – 17,50 euro

torna al sommario

✔  Cammino clandestino

Guido quest’anno non era con noi in cammino, ci aveva però mandato un suo contributo, da leggere e da riflettere.

Il ministro italiano dei beni culturali e turismo ha decretato il 2016 come “anno dei cammini”.
Per tutti quelli, come noi, che da tanto camminiamo è un’occasione per fare il punto. Osservando, senza pregiudizi, ma col dovuto senso critico.
Voglio fare un esempio di vita vissuta, la mia. Alla fine degli anni ’70 ho avuto la fortuna come medico d’essere partecipe di quel movimento innovativo che ha portato all’elaborazione e costruzione di quella che, in senso lato, è chiamata “medicina naturale”. È stata un’esperienza esaltante, sia come crescita personale che per le soddisfazioni professionali. Ho esercitato per più di 20 anni l’omeopatia, la fitoterapia, l’alimentazione naturale, oltre a tante battaglie civili per affermare la libertà di cura, l’umanizzazione del rapporto terapeutico, la visione olistica, insomma una cultura ecologica di rispetto della persona e dell’ambiente. Poi…è diventata moda, l’industria si è accorta del business, han cominciato a girare soldi, a discapito degli ideali. DE-VA-STA-NTE. Credetemi, non esagero. In breve tempo tutto si è mercificato. Vi racconto un fatto che la dice lunga al proposito. L’Ordine dei medici ha istituito un albo delle “medicine complementari”. Bene, direte. […]

(continua qui)

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 25 novembre

1-8 dicembre: Dicembre a passo lento, in Salento! - Completo
5-8 dicembre: Avventure del Gufo Gigi: la zucca della strega Gabrina - Completo
26 dicembre-6 gennaio:
Capodanno nel Sahara con le carovane berbere (Marocco)
guida: Said Zarrouk
accompagnatrice italiana: Marina Pisarello
difficoltà: @@
4 posti
27 dicembre-1 gennaio:
Capodanno alle sorgenti del Belbo (Piemonte)
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @@
7 posti
27 dicembre-4 gennaio: Capodanno sul Cammino di Santiago - Completo
27 dicembre-4 gennaio: Capodanno a piedi da Erice a Castellamare - Completo
28 dicembre-1 gennaio:
Capodanno da orsi e da lupi (Abruzzo)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
1 posto
28 dicembre-5 gennaio: Capodanno a piedi da Erice a Castellamare - gruppo II - Completo
31 dicembre-3 gennaio:
Avventure del Gufo Gigi: i Gufi di Capodanno (Marche)
guida e asinaro: Massimo Montanari
Compagnia dei bambini
2 posti
14-16 gennaio:
La città del sole (Emilia-Romagna/Toscana)
cammino d'autore con: Enrico Brizzi
difficoltà: @@@
12 posti
28-31 gennaio:
Esplorazioni a Portofino (Liguria)
cammino d'autore con: Franco Michieli
difficoltà: @@
11 posti
13-21 febbraio:
La magica valle della Dràa (Marocco)
guida: Said Zarrouk
accompagnatrice italiana: Marina Pisarello
difficoltà: @@
11 posti
20-27 febbraio:
Sicani: la Sicilia dei mandorli in fiore (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @
5 posti

torna al sommario

Come fare per ricevere il libretto a casa

Il catalogo dei viaggi a piedi 2016 sarà un libretto di 156 pagine, pieno di belle fotografie fatte durante i cammini, da tenere sul comodino e sfogliare ogni volta che vien voglia di mettere il naso fuori, di sognare, di vivere. Contiene i 134 viaggi a piedi che la Compagnia dei Cammini vi propone per camminare con noi.

Questo libretto sarà spedito entro gli inizi di dicembre a tutti i soci camminatori del 2015, 2014 e 2013. Se non siete tra questi, ma siete appassionati del camminare e vorrete riceverlo gratuitamente a casa, potete compilare questo modulo.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Marcia Globale per il Clima

Questa domenica - 29 novembre - tutto il mondo scenderà in strada per manifestare contro i cambiamenti climatici. In Italia la Marcia per il Clima si svolgerà a Roma e terminerà con un grande concerto gratuito. Alla vigilia della Conferenza di Parigi, dove i leader di tutto il mondo si riuniranno per prendere decisioni sul futuro del clima, del Pianeta e dei suoi abitanti, ti invitiamo a partecipare a quella che sarà la più grande mobilitazione sul clima della storia. La richiesta del mondo intero è chiara: un futuro 100% rinnovabile! I leader politici devono ascoltare i cittadini, non le lobby delle fonti fossili. Carbone, petrolio e gas hanno inquinato fin troppo… È ora di dire basta.
A Parigi, per il 29 novembre, era prevista la mobilitazione più grande, ma il governo francese ha cancellato tutte le manifestazioni per ragioni di sicurezza. Noi, accogliendo l’appello degli organizzatori francesi, marceremo in tutta le città del mondo anche per loro. La marcia per il clima acquista dunque anche un significato simbolico e di pace, testimoniato dalla partecipazione dei movimenti pacifisti.
Partecipa anche tu

torna al sommario

✔  La Compagnia dei Cammini cerca una guida

È un percorso lungo, cerchiamo una guida che entri pian piano nella nostra associazione, servono competenza ed esperienza, serve disponibilità di tempo e voglia di viaggiare, serve comprendere la filosofia dell’associazione e sentirla veramente propria, serve esperienza di comunicazione, e serve avere un titolo di guida escursionistica, guida del territorio o accompagnatore di media montagna; una guida che sia disponibile a proporre viaggi a piedi nella sua regione ma anche ad andare in altre nazioni a studiare viaggi da noi richiesti; infine, saranno privilegiate guide che vengono da Lombardia, Puglia, Toscana. Potete mandare un’autopresentazione motivazionale, con curriculum e una propria foto a selezioneguide@cammini.eu. Non vi risponderemo subito, ma piano piano.

torna al sommario

✔  Emozioni di camminanti

« Un semplice grazie a tutti i compagni di Cammino. Grazie per la gioiosa compagnia!! grazie per avermi fatto trascorrere una positiva esperienza di vita. »
Ornella

« Ciao amici cari, grande cosa trovarsi in Salento a Camminare, Cantare, Suonare.
Purtroppo non posso raggiungervi ma vi penso assai e giovedi canterò il Mozart con il pensiero a voi e al vostro Cammino.
Spero presto poter mettere i miei passi accanto ai vostri.
Intanto prepariamo l’Avvocata e poi chissà la prossima Festa del Camminare.
Un caro abbraccio walking slow and singing. »
Nando Citarella

« Dedicato alle donne che hanno camminato in Salento

Le donne dei cammini

Come il sole del mattino che accarezza il viso
la presenza di una donna è il più bel sorriso

la grazie, leggerezza, curve sinuose e poi
un occhio che perfora il cuor di tutti noi

capelli in mille modi che son fili dorati
quei visi sono quadri da maestri disegnati

Gambe: linee rette come il più bel fuscello
quegli sguardi in cui abbocchi come l'acqua nel ruscello

stringer tutto questo in un abbraccio definito
concilia con la vita e il suo più bel vestito

Ode alla natura che ci dona queste donne
che rendono il giorno vivace e non insonne

in quanto poi ritengo la femminile bellezza
la più bella cosa e fonte di saggezza »

Massimo Montanari

« Dal Salento con La Compagnia dei Cammini e Compagni di cammino : Locandine per viaggi straordinari »
Giulio

« Grazie per la bella giornata e la vostra testimonianza!
Buona strada!! »
Don Pierluigi

« L'anima dell'ulivo

Incontro tanti volti particolari camminando per il Salento - ulivi urlanti, ulivi danzanti, ulivi stupiti, ulivi saggi... ogni albero è unico e qualcuno sembra proprio urlare "aiuto, non voglio essere abbattuto"!

Sorge spontanea una domanda: "Ma se noi ci ammaliamo, il medico ci sopprime per non far diffondere la malattia? Allora perché l'albero deve essere tagliato anziché curato?" »
Brigitte

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 29.100 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 46.021 persone, e 712 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

Compagni di Cammino 2015: cerchio di condivisione

Il cerchio mattutino a Barbarano del Capo

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Emergency
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza CamminaCreta
 
Banca Etica Casale le Crete bed&breakfast
 
Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando Lo Faccio Bene Cinefest
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Ediciclo editore
 
Noene PACE
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio