Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

10 Dicembre 2015 (360 / anno XV)

il cammino /138

Il gruppo del Salento a passo lento appena concluso

Il gruppo del Salento a passo lento appena concluso

Buone feste, viandanti!

È tempo di feste, speriamo sia anche tempo di riflessioni. Ogni festa dovrebbe prevedere un momento di riflessione. Il compleanno può essere occasione per fare il punto della propria vita, una celebrazione per fare il punto sull’evoluzione di un dato sistema sociale, il Natale allo stesso modo può essere riflessione sulla vita, sui valori che stanno alla base del nostro agire personale e collettivo. Il passaggio di anno, può essere un bilancio per rimettersi su binari nuovi, perché per molti mesi siamo stati trascinati dalla locomotiva, ma adesso siamo in stazione e possiamo anche cambiare treno.

Come dice sinteticamente il maestro zen Thich Nhat Hanh, «non ci può essere un nuovo anno, se non c’è anche un nuovo “me” o un nuovo “noi”.»

Senza dimenticarsi del prossimo, anzi ricordandosene, perché, come dice Erri De Luca «se Gesù dovesse rinascere sarebbe in una barca di migranti, gettato a mare insieme alla madre in vista della costa di Puglia o di Calabria».

Dunque, buone feste, piene di riflessioni e di camminate, e un poco più vuote di pacchetti, di cibo, di vino, e di consumismo.
Luca Gianotti

In questo numero:

Il libretto viaggi in pdf

Ancora qualche giorno di attesa, e molti di voi riceveranno a casa il nostro regalo di Natale, il libretto di 156 pagine con i 134 viaggi della Compagnia dei Cammini per il 2016. Per adesso, potete vederlo in pdf, andando qui:
Catalogo 2016 viaggi a piedi

✔  Regali di Natale per viandanti

Con l’augurio che ci sia sobrietà e moderazione nel gioco dei regali, ripetiamo l’invito a regalare libri, un gesto che fa bene a chi lo fa e a chi lo riceve.
Per primi, vi segnaliamo i libri delle guide della Compagnia dei Cammini, un regalo perfetto per i camminatori:
Luca Gianotti, L’arte del camminare, il manuale (Ediciclo)
Luca Gianotti, Parole in cammino, l’antologia di citazioni in agenda (Ediciclo)
Luca Gianotti, La spirale della memoria, un cammino (Edizioni dei cammini)
Massimo Montanari, La borraccia delle parole, il libro per bambini camminanti (Edizioni dei cammini)
Luigi Nacci, Alzati e cammina, la spinta a partire (Ediciclo)
(se volete un libro di Luca Gianotti con dedica, scrivete a lui e ve lo manda)

Altri libri da regalare o da farsi regalare, tra le novità 2015:
David Le Breton, Camminare (Edizioni dei cammini)
Davide Sapienza, Camminando (Lubrina)
Edward Abbey, Desert solitaire (Baldini&Castoldi)
Patrick Leigh Fermor, La strada interrotta (Adelphi)
Wu Ming 2 (a cura di), La via del sentiero (Edizioni dei cammini)


E qualche consiglio di libri usciti prima del 2015, ma sempre attualissimi:
Robert Macfarlane, Luoghi selvaggi (Einaudi)
W.G. Sebald, Gli anelli di Saturno (Adelphi)
Agustin Gomez-Arcos, Ana no (L’Ippocampo)
Edith de la Heronniere, Ma il mare dice no (L’Ippocampo)
Frédéric Gros, Andare a piedi. Filosofia del camminare (Garzanti)
Thich Nhat Hanh, Essere pace (Ubaldini)

Ma non ci sono solo i libri. Ci sono le attrezzature, gli zaini, l’abbigliamento utili per noi camminatori, da regalare o farsi regalare: i consigli di una guida che se ne intende.

torna al sommario

✔  Solidarietà come regalo

Un altro gesto che fa bene a chi lo fa e a chi lo riceve, invece che fare regali, è quello di fare qualche piccola (o grande, perché no?) donazione per cause meritevoli. Tenete un piccolo gruzzolo risparmiando su regali, cibo, vino e vacanze, e fate un regalo a voi stessi.
Ve ne proponiamo due:

Operazione Colomba, in Palestina – Scrive Laura Ciaghi, guida della Compagnia dei cammini: «Il viaggio in Palestina/Israele passa per At Tuwani dove incontriamo la comunità locale e le volontarie e i volontari di Operazione Colomba. Io ho lavorato ad At Tuwani dal 2004 al 2012, anche con Operazione Colomba.» Scrive inoltre Luca Moneta, un nostro lettore: «Insieme a Tuwani avrebbe dovuto essere “solo” un progetto per stare vicino alle popolazioni che abitano le colline a sud di Hebron, camminando con loro verso la scuola, gli ulivi o il pozzo. È diventato (anche) scampare ai colpi dei coloni, testimoniare le minacce dei militari e, appunto, stare vicino a chi non ha molti altri posti dove andare (e magari non ha nemmeno terra, acqua potabile e corrente elettrica dov’è). Pellegrini senza meta, ma non senza speranza.» Ecco, se qualcuno vuole aiutare il progetto con il necessario per il 2016 trova qui la possibilità di donare: Insieme a Tuwani (obiettivo 20.000 euro, 85% raggiunto).

Aiutare i bambini del Vietnam – Scrivono gli amici di Essere Pace: «Il nostro programma di sostegno agli amici del Vietnam è molto ampio e a lungo termine: offrire cibo ai bambini degli asili, dare uno stipendio agli educatori e agli insegnanti, aiutare mensilmente gli anziani bisognosi e i disabili, sostenere con borse di studio gli studenti bisognosi. A tutto ciò si sono aggiunti alcuni progetti particolari segnalatici dai nostri amici dell’associazione “Hieu va Thoung”, nostri referenti in Vietnam, che hanno formulato i preventivi e la documentazione tecnica tanto da consentire l’immediato avvio dei seguenti lavori che riguardano:
- nella zona di montagna Lao Bao: l’installazione negli asili esistenti di nuovi bagni e di una cucina funzionante;
- nella provincia di Quang Tri: l’ampliamento dei due asili, vista la loro insufficienza a fronte delle richieste giunte;
- nella provincia di Binh Thuan: la costruzione di un asilo che accolga e curi i figli dei pescatori quando sono al lavoro;
- nel Delta di Mekong: interventi di manutenzione e ricostruzione di abitazioni minacciate e danneggiate dalle frequenti tempeste e inondazioni.»
In questi giorni in cui ci prepariamo a celebrare le festività con i nostri cari, vi invitiamo con la vostra generosità a sostenere il progetto Vietnam, a non dimenticare che il vostro contributo, anche se contenuto, è importante per gli amici bisognosi del Vietnam, paese natale del Maestro Thich Nhat Hanh.
Il Progetto Vietnam

torna al sommario

✔  Magliette dadaiste

La luna cammina lentamente ma fa il giro del mondo - Wu Ming 2. Maglietta CdC adulti Maglietta Gufo Gigi per i bambini

Dopo il grande successo delle magliette di due anni fa, quelle di Keep Calm and Walk On, anche nel 2016 la Compagnia dei Cammini regalerà a tutti i soci e a tutte le socie che cammineranno nel 2016 una maglietta, di cui vi vogliamo raccontare la storia. Quando si trattava di scegliere la frase, se la contendevano in due: il proverbio africano “La luna cammina lentamente ma fa il giro del mondo” e “Camminare è libertà”. Lo scrittore Wu Ming 2, che partecipava alla votazione, per gioco disse «Se finiscono a pari merito propongo di unirli: “la libertà cammina lenta, ma fa il giro della luna”». È piaciuto subito a tutti, abbiamo voluto immortalare la sua frase, che contiene il valore della libertà, contiene poesia, ed è dedicata alla femminilità della luna.
Il risultato finale è bello, anche per merito del nostro grande grafico Nando Nasi, ecco alla fine il commento di Wu Ming 2: «La grafica mi piace molto, la frase è proprio matta ma va bene, facciamo un omaggio ai dadaisti nel quasi centenario del Cabaret Voltaire…»

Per i bambini, invece, la maglietta del Gufo Gigi, la loro mascotte! Con un colore nuovo, un bel verde.

Una postilla: anche quest’anno abbiamo fatto solo magliette unisex, per questioni organizzative. Abbiamo ricevuto la gentile richiesta di tante donne, che sono la maggioranza dentro la Compagnia dei Cammini, di una maglietta con taglio femminile. Avete ragione, la promessa è questa: se non riusciamo a farne prima un po’ da donna, la prossima maglietta sarà solo femminile.

torna al sommario

✔  Il cammino è contro il niente

Per “banalità del male” s’intende la riflessione storica sul come tanti gesti crudeli e malvagi dipendano spesso da casualità o circostanze o stati d’animo non sempre progettati consapevolmente.
Questo non per assolvere i colpevoli, ma per dare un senso “non senso” a certe atrocità inconcepibili non solo in riferimento alle leggi divine, per chi ci crede, ma ad un minimo di sottofondo comune ragionevole dell’essere specie umana.
Personalmente sono più propenso a credere che il male sia progettato per interesse di chi detiene o vuole ottenere il potere con qualunque mezzo e, nel campo individuale, che chi lo pratica abbia subito traumi infantili che lo portano a ripeterlo nel corso della vita.
In ogni caso il male è davanti ai nostri occhi, ci scontriamo con esso, ci costringe a prendere posizione e, se siamo cittadini sufficientemente coscienziosi, ci spinge a prevenirlo coltivando meccanismi educativi e virtuosi. […]

(la lettura continua qui)

Guido Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 10 dicembre

30 dicembre-3 gennaio:
Last Minute!
Capodanno di cammino, arte e benessere in Trentino (Trentino-Alto Adige)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
4 posti

26 dicembre-6 gennaio:
Capodanno nel Sahara con le carovane berbere (Marocco)
guida: Said Zarrouk
accompagnatrice italiana: Marina Pisarello
difficoltà: @@
2 posti
27 dicembre-1 gennaio:
Capodanno alle sorgenti del Belbo (Piemonte)
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @@
4 posti
27 dicembre-4 gennaio: Capodanno sul Cammino di Santiago - Completo
27 dicembre-4 gennaio: Capodanno a piedi da Erice a Castellamare - Completo
28 dicembre-1 gennaio:
Capodanno da orsi e da lupi - Completo
28 dicembre-5 gennaio: Capodanno a piedi da Erice a Castellamare - gruppo II - Completo
31 dicembre-3 gennaio:
Avventure del Gufo Gigi: i Gufi di Capodanno (Marche)
guida e asinaro: Massimo Montanari
Compagnia dei bambini
2 posti
14-16 gennaio:
La città del sole (Emilia-Romagna/Toscana)
cammino d'autore con: Enrico Brizzi (scrittore)
difficoltà: @@@
10 posti
28-31 gennaio:
Esplorazioni a Portofino (Liguria)
cammino d'autore con: Franco Michieli
difficoltà: @@
9 posti
13-21 febbraio:
La magica valle della Dràa (Marocco)
guida: Said Zarrouk
accompagnatrice italiana: Marina Pisarello
difficoltà: @@
8 posti
20-27 febbraio:
Sicani: la Sicilia dei mandorli in fiore (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @
2 posti
25 febbraio-6 marzo:
Palestina/Israele: il dolce e l’aspro della terra sacra (Palestina/Israele)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
12 posti
26-29 febbraio:
Primavera nelle Cinque Terre (Liguria)
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @@
8 posti
4-6 marzo:
Asiago, sulle orme di Rigoni Stern (Veneto)
cammino d'autore con: Enrico Brizzi (scrittore)
difficoltà: @@
12 posti

torna al sommario

Come fare per ricevere il libretto a casa

Il catalogo dei viaggi a piedi 2016 sarà un libretto di 156 pagine, pieno di belle fotografie fatte durante i cammini, da tenere sul comodino e sfogliare ogni volta che vien voglia di mettere il naso fuori, di sognare, di vivere. Contiene i 134 viaggi a piedi che la Compagnia dei Cammini vi propone per camminare con noi.

Questo libretto sarà spedito entro gli inizi di dicembre a tutti i soci camminatori del 2015, 2014 e 2013. Se non siete tra questi, ma siete appassionati del camminare e vorrete riceverlo gratuitamente a casa, potete compilare questo modulo.

torna al sommario

✔  I pensieri del Gufo Gigi

Di ritorno dal viaggio in Salento
tra ulivi silenziosi cielo mare e vento il Gufo Gigi è arrabbiato con la stupidità umana e prima che la situazione peggiori dice la sua

Bandiera Compagnia dei Cammini in Salento

Mi ha stancato questa folle guerra
sporca tutto. Natura, cielo e terra

la pace sarebbe più bella cosa
stanca poco, è bella e gioiosa

la vita è un ballo, è una melodia
è un esser sempre in compagnia

quante sinfonie tutte sprecate
da bombe assurde, mine e granate

ma chi ha inventato questa follia?
Un re o una strega di nera magia?

Poiché gli uomini vogliono decidere
chi vuole imperare e tutti dividere

dovrebbero fare come i bambini
tra saltelli balli e nascondini

il gioco la gioia è una cosa sana
vince chi per primo il cattivo stana

ecco allora a tutti voi potenti
la soluzione ai vostri armamenti

facciamo una conta, una cantilena
vince chi ama e non si mena

vince chi sorride col cuore e la bocca
chi rintocca una frase, una filastrocca

vince chi si ferma un attimo a pensare
quante cose belle ci sono da fare

chi vuole la guerra allora vada
in un altro modo, in altra strada

ma non certo qui sulla nostra terra
dove vogliamo l’amore e non la guerra

Massimo Montanari

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Vacanza invernale in Abruzzo?

Al Casale Le Crete, vicino a Tagliacozzo, trovate: camere accoglienti in bioedilizia; la pace di un casale isolato in mezzo alla natura, alla partenza di sentieri per tutti; una colazione biologica e fatta in casa, speciale; due guide professioniste, Luca e Fabiana, con cui parlare, che sapranno consigliarvi; tanti animali, asinelli, cane, gatti, galline, ecc.; e soprattutto una ospitalità familiare e sincera. Per una fuga in montagna, anche solo per una notte. Ecco il sito internet e la pagina facebook.

Concorso “Racconti e immagini in cammino”

Ci scrive Giulia da Carpi: «da oggi il via alla seconda edizione del Concorso Racconti e immagini in cammino. A differenza della prima edizione, abbiamo aggiunto la categoria fotografia e una sezione dedicata al “cammino nella malattia”. Quest’anno c’è il Patrocinio del Comune di Carpi.
Ieri sera, per la serata di presentazione, una sala grande gremita di gente ha seguito le nostre parole e le immagini.»
Ecco il regolamento del concorso

Un altro concorso: il foto contest di Noene

Noene Italia comunica l’avvio di un foto contest che lancerà su Facebook a partire dal 15 dicembre. In palio ci sono le solette Optimum-OFP2, un concentrato di tecnologia unico nel suo genere, visto che oltre al materiale antivibrazione Noene® c’è anche il tessuto Nexus. Questo, emettitore di raggi infrarossi lontani, ha dei benefici sulla microcircolazione nei piedi. Per partecipare basta visitare questa pagina, iscriversi e aspettare di ricevere le istruzioni.

La Compagnia dei Cammini cerca una guida

È un percorso lungo, cerchiamo una guida che entri pian piano nella nostra associazione, servono competenza ed esperienza, serve disponibilità di tempo e voglia di viaggiare, serve comprendere la filosofia dell’associazione e sentirla veramente propria, serve esperienza di comunicazione, e serve avere un titolo di guida escursionistica, guida del territorio o accompagnatore di media montagna; una guida che sia disponibile a proporre viaggi a piedi nella sua regione ma anche ad andare in altre nazioni a studiare viaggi da noi richiesti; infine, saranno privilegiate guide che vengono da Lombardia, Puglia, Toscana. Potete mandare un’autopresentazione motivazionale, con curriculum e una propria foto a selezioneguide@cammini.eu. Non vi risponderemo subito, ma piano piano.

torna al sommario

✔  Lettere

« Cari camminatori lenti e felici
vi allego un piccolo resoconto illustrato del trek Monti Iblei, con Nanni,
saluti e baci »
Raniero

Monti Iblei Trekking - Ranfo

« Buongiorno.
Ho partecipato al viaggio nelle Eolie ad inizio ottobre.
Con un po’ di ritardo, vorrei ringraziare di cuore:
Nanni, guida forte, sicura e sincera;
Lorena, compagna di Cammino dolce e decisa;
Michela ed Angela, presenze preziose e premurose;
Marco, spumeggiante come i vulcani che abbiamo attraversato;
Maurizio, affettuoso e preciso, come anche tutti i compagni di quella settimana.
Grazie a tutti, ed… a presto rivederci su qualche Cammino »
Mauro F.

« Mi è piaciuto moltissimo il commento di Luca Gianotti per il 2016 su “l’anno dei cammini” in riferimento alle istituzioni. Bisogna tener conto che sono aumentate moltissimo le persone che camminano… saluti »
Mariangela

« Il cammino a una certa età

Cammina bambino
Cammino e torno bambino
Il viso baciato dalla brezza
E godo della ritrovata leggerezza

Cammina bambino
Cammino e torno bambino
Anche se a tanti sembrerà poco
Coi passi mi rimetto in gioco

Cammina bambino
Cammino e torno bambino
Ma chi l’ha detto che a una certa età
Debba sparire la creatività

Torno bambino
Voglio uscire da noia, lamento e stallo
È col cammino
Che oso e canto, rido e balloi »

Guido   Ulula alla Luna

torna al sommario

There cannot be a new year, if there also isn't a new me, or a new us. Thich Nhat Hanh

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 29.194 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 46.499 persone, e 710 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo, Massimo Montanari, Ranfo e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Emergency
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza CamminaCreta
 
Banca Etica Casale le Crete bed&breakfast
 
Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando Lo Faccio Bene Cinefest
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Ediciclo editore
 
Noene PACE
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio