Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

16 Dicembre 2016 (381 / anno XVI)

il cammino /159

1928, cartolina di Natale disegnata da Rockwell Kent

L’anno dei cammini se ne va…

L’anno dei cammini (come dichiarato dal Ministero della cultura e del turismo) si sta chiudendo. Un bilancio? Note positive dal fatto che si è parlato tanto di cammini sui giornali, non era mai successo in passato, i cammini sono diventati importanti anche sui media ufficiali, quasi una moda. E tanti si sono messi in cammino.
Note negative? Non abbiamo visto niente da parte del Ministero. Dopo aver dichiarato l’anno dei cammini, ci aspettavamo tante iniziative, patrocini, convegni, festival… Ci si aspettava in primis un censimento dei cammini italiani, per ora non l’abbiamo visto. Pare arriveranno grossi finanziamenti ai 3-4 cammini più importanti (e già ricchi), Francigena, Via Appia e i cammini di San Francesco. Ci aspettavamo una commissione di lavoro, abbiamo saputo di una commissione di politici a cui non sono stati invitati i tecnici.
Insomma, da una parte il paese reale, dall’altra la politica. Da una parte chi ha i denti, dall’altra chi ha il pane.
Ma nel complesso il bilancio è positivo, perché il movimento cresce e tante iniziative si sono mosse dal basso. I progetti migliori sono sempre quelli nati dal basso, grazie al volontariato di tanti. Uomini e donne, camminatori, armati solo di pennelli e vernici.
L’anno dei cammini 2016 è finito, ma per noi il 2017 sarà ancora e sempre l’anno dei cammini.
Quindi buon anno dei cammini a tutti e tutte!
Luca Gianotti

In questo numero:

I cammini alla radio

Ascoltate le nuove puntate della trasmissione di Radio Francigena L’arte del camminare, condotta da Luca Gianotti, ogni settimana approfondisce una storia, con interviste, canzoni, approfondimenti e appuntamenti.

Ascolta L'arte del camminare in podcast.

Radio Francigena: L'arte del camminare

✔  Regali di Natale parte seconda

Nel numero precedente vi avevamo consigliato di regalare libri, in particolare quelli delle Edizioni dei Cammini. A questi vogliamo aggiungere come suggerimento come altro possibile regalo il classico di Luca Gianotti, adatto a chi vuol mettersi in cammino con il piede giusto, L’arte del camminare (Ediciclo). E l’agenda Parole in cammino, curata sempre da Luca Gianotti, che contiene 365 citazioni di filosofi, scrittori, pensatori, sul tema del camminare. Per leggere un pensiero al giorno e continuare a scrive pensieri e appunti con la classica vecchia penna o matita…

Per chi non vuole regalare libri, un regalo economico che farà senz’altro piacere ai camminatori sono le sacche di contenimento da zaino, impermeabili, di tessuto leggerissimo, aiutano a tenere il contenuto dello zaino asciutto e diviso in scomparti. Ce ne sono di tutte le dimensioni e colori, le nostre preferite sono queste.

Altri consigli li trovate ascoltando la trasmissione di Luca Gianotti su Radio Francigena dedicata al tema. E perché no, un bel regalo è regalare un cammino, perché non scegliere sul catalogo 2017 un viaggio e regalarlo a chi amate? È un regalo più costoso, perché è un regalo prezioso!

Ma soprattutto, fate regali immateriali, regalate gentilezza e altruismo!

torna al sommario

✔  Il cammino è la pausa

Sono stanco
Non ne posso più
Di questa nebbia invernale
Che diventa nebbia dell’anima
Non è vita
Avere come nemica l’umanità
Quando tutto è tecnica
O stupida burocrazia
O cattiva indifferenza
O guerre per il potere
Il denaro in testa
Uccide l’empatia
Che è il mio cuore spontaneo
Lo smartphone cervello
Soffoca il mio essere selvatico
Schiavo dell’orologio
Non ho più alcuna libertà
Non è solo di cibo che abbisogno
Un cibo genuino e sano
Ho bisogno di amore al primo posto
Perché l’amore è calore
E serve a scaldare il vuoto
Delle nostre solitudini
Ho anche compreso
Che non sono diverso
Dagli amici animali, piante e minerali
Sono come le cose del mondo
Esiste una dimensione sacra
Che mi collega al Tutto
Dentro e fuori di me
Ho bisogno di staccare
Dall’insensatezza della civiltà attuale
Che tradisce il buon cibo
Che scambia la pornografia per amore
Che ignora il sentire spirituale
E per staccare decido una pausa
Una pausa dallo stress
Lo stress di un esistere
Non più secondo natura
Il cammino è la pausa

Auguro a tutti un Natale di rinascita
Per guardarci dentro
Per sognare il nuovo anno
Pieno di luce e di sorrisi
E di tanti cammini

Guido   Ulula alla Luna

Salento a passo lento, dicembre 2016, foto di Luca Zeni

Salento a passo lento, dicembre 2016, foto di Luca Zeni

torna al sommario

✔  Recensioni

Destinazione Santiago

Riccardo Finelli, Destinazione Santiago, Sperling e Kupfer 2016Conosco Riccardo Finelli perché ho apprezzato il suo libro Coi binari fra le nuvole in cui racconta della sua camminata lungo la ferrovia dismessa Sulmona-Carpinone che collegava l’Abruzzo con il Molise passando sulla Majella. L’ho poi incontrato personalmente in un dibattito pubblico, è persona di ingegno, non per niente la sua scrittura spazia su temi diversi, dal giornalismo al reportage.

Nel suo nuovo libro Destinazione Santiago Finelli racconta del suo cammino a Santiago, lui stesso sapeva che non era una cosa molto originale, e quindi che la scommessa era alta. “Un altro libro di testimonianza del proprio cammino di Santiago?” avranno pensato in molti… Quindi Finelli sapeva che doveva smarcarsi dalla retorica, da luoghi comuni, anche a rischio di essere dissacrante.
Il suo libro è piacevole, ed è profondo e sincero. Il suo racconto è di chi si osserva, si vuol guardare dentro, e osserva gli altri pellegrini incontrati per caso, chi sono e cosa li spinge sul cammino? Spesso sono storie tristi, malattie, morti, separazioni. Anche Finelli ha un amico morto da poco, Mattia, con il quale dialoga per tutto il libro. Chiedendosi perché, quali sono i voleri di Dio. Finelli cerca la fede, in questo cammino. Sembra quasi trovarla, ma forse tornato a casa ritrova la sua solita vita, fatta di pochissimo tempo per sé, di un lavoro che lo fa correre, di una famiglia di cui si prende cura e che lo assorbe totalmente.

In copertina l’editore ha aggiunto la frase lancio “Come ritrovare se stessi sul cammino”. Ha ritrovato se stesso Riccardo Finelli?
In qualche modo si, anche senza trovare una fede profonda. E continuando a vivere nelle contraddizioni di cui noi uomini siamo intrisi, perché è bello saper convivere con le proprie contraddizioni. Un esempio: lungo il cammino Finelli parla con una donna della compostela, l’attestato finale da ritirare a Santiago, e disprezza il gesto, dice che lui non ha bisogno di ritirarla, non ci tiene. Poi, arrivato a Santiago, cambia idea, e fa di tutto per portarsi a casa quel foglio di carta, facendo riaprire l’ufficio che era chiuso.
Però il pregio del libro di Finelli è che non contiene tutta quella retorica di cui ormai si alimenta il Cammino di Santiago, anzi spesso ne svela le contraddizioni. Ecco un esempio, dal finale del libro:

“Un incontro sul Cammino spesso è un fuoco di paglia: la condivisione di uno stato d’animo o di un’angoscia che dura il tiro di una sigaretta sotto il cielo stellato delle Mesetas, di un sorso d’acqua all’ombra di un pioppo, o un pugno di chilometri macinati allo stesso passo. Un momento di confidenza intensissima e commovente, che spesso si dissolve senza un perché, ne momento in cui cambi passo o riprendi la marcia. Tanto che la stessa persona, rincontrata due ore dopo, ritorna a essere poco meno di un’estranea con la quale ci si scambiano sguardi al limite dell’imbarazzo”.

Anche questo è il Cammino di Santiago.

Riccardo Finelli – “Destinazione Santiago”, Sperling & Kupfer 2016 – 16 euro

torna al sommario

✔  Intervista sul cammino come professione

Educaweb intervista Luca Gianotti sul tema dei cammini, e di come fare dei cammini una professione: la potete leggere qui.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 15 dicembre

28 dicembre-1 gennaio:
Capodanno da orsi e da lupi (Abruzzo)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
1 posto
28 dicembre-3 gennaio:
Capodanno tra i greci di Calabria
guida: Andrea Laurenzano
difficoltà: @@
3 posti
28 dicembre-5 gennaio:
Capodanno a piedi da Erice a Castellamare (Sicilia) - gruppo II
guida: Giuseppe Ippolito
difficoltà: àà
3 posti
5-8 gennaio:
Epifania di cammino, arte e benessere in Trentino (Trentino-Alto Adige)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
3 posti
2-5 febbraio:
Esplorazioni a Portofino (Liguria)
guida: Franco Michieli
difficoltà: @@
2 posti
18-25 febbraio:
Sicani: la Sicilia dei mandorli in fiore
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @
3 posti
25-28 febbraio:
Primavera nelle Cinque Terre (Liguria)
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @@
12 posti
26 febbraio-4 marzo:
Gozo: il cammino costiero (Malta)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @
12 posti

torna al sommario

Epifania di cammino, arte e benessere in Trentino

Novità ultim’ora in programma, dal 5 all’8 gennaio un soggiorno stanziale organizzato fuori catalogo per venire incontro alle vostre tante richieste! Salutiamo le feste natalizie con quattro giorni all’insegna della natura, dell’arte e del relax. Ospiti della meravigliosa Ca’ de Mel, una casa rurale del 1700. Ogni giorno un itinerario a piedi ci porterà a conoscere un aspetto naturalistico, storico e culturale dell’altopiano di Fiavè: da Balbido, il paese dei murales al Castello di Stenico, il maniero meglio conservato in Trentino; dalle palafitte preistoriche di Fiavè alla pieve di Vigo Lomaso, per poi concederci una serata di benessere presso le Terme di Comano.

Accompagna Laura Ciaghi. Ancora pochi posti liberi. Ecco il programma dettagliato.

torna al sommario

✔  Walkers in progress

Walkers in progress, il nuovo progetto di Free Wheels onlus di Pietro Scidurlo e Radio Francigena, è un contenitore di informazioni il cui obiettivo primario è far conoscere quali punti dei cammini in Italia non sono percorribili da tutti.

Ecco come funziona:
1. Quando siete in cammino, registrate un video dove fate vedere il problema di accessibilità/percorribilità che avete riscontrato, cercando di descriverlo nel modo più accurato possibile, e cercando di far capire il punto preciso nel quale vi trovate (magari utilizzando la localizzazione GPS del vostro smartphone). Prima di chiudere il video, girate lo Smartphone verso di voi e, guardando nell’obiettivo, pronunciate la frase: Facciamo qualcosa?
2. Caricate il video sulla pagina Facebook di Walkers in progress e condividete il post utilizzando gli hashtag: #CamminiPerTutti #FreeWheelsOnlus #Radiofrancigena

Se per qualsiasi motivo non poteste registrare il video cercate almeno di scattare ed inviare, sempre alla stessa pagina, delle fotografie, cercando di far capire dove vi trovate e quale impedimento avete trovato. Se vi va, allegate anche un selfie o uno scatto in cui si veda un foglio con la frase Facciamo qualcosa?

Ovviamente questo riguarda quei cammini che possono essere percorribili anche da carrozzine o da altri mezzi per disabili, perché su cammini che percorrono sentieri di montagna i limiti sono oggettivi.

torna al sommario

✔  Valentina cammina

Valentina è una bambina di 9 anni che vive a Salò, sulla sponda bresciana del lago di Garda. Ha partecipato a un viaggio con la Compagnia dei Bambini la scorsa estate insieme alla mamma Veronica.

Un viaggio intenso e iniziatico come può essere la grande attraversata dall’Appennino al mare. Come spesso succede i viaggi sono solo l’inizio di un avventura a piedi che ti entra dentro sottopelle… […]

(la lettura continua qui)

Massimo Montanari

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Il catalogo è in viaggio

Come ogni anno, anche per il 2017 abbiamo stampato un libretto che contiene i 140 viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini. Se lo volete vedere on line, è qui. Il librettino in formato cartaceo è in spedizione ai soci che hanno camminato negli ultimi 3 anni con la Compagnia dei Cammini.

Per tutti gli altri appassionati è necessario comunicare il proprio indirizzo al seguente link.

I volti della Francigena a Lucca

Lunedì 19 dicembre alle ore 22 presso il Circolo del Cinema di Lucca (Via della Cavallerizza 37) proiezione del film I volti della Via Francigena, un documentario italiano indipendente distribuito da Cineama nei cinema di tutta Italia. Il film racconta i luoghi e le persone che popolano un meraviglioso cammino italiano millenario: la Via Francigena (al link maggiori informazioni sul film: www.viafrancigenadocumentary.com).
Al seguente evento facebook i dettagli: www.facebook.com/events/379320265789328/

torna al sommario

✔  Lettere

Qualche riflessione e Buon Natale
« Cari camminatori e simpatizzanti della Compagnia dei Cammini,
non ho ancora mai camminato con voi concretamente, ma vi seguo attraverso i vostri racconti. I miei complimenti per la poesia di Guido “ulula alla Luna”
Il cammino riporta equilibrio, di cui condivido ogni parola. È proprio così, più ci allontaniamo dalla nostra vera natura, animale e spirituale, più “ci anestetizziamo” nei confronti di ciò che ci circonda, vivente e no e perdiamo il senso del limite e dell’etico. Oltre al delirio di onnipotenza che ci porterà inevitabilmente all’autodistruzione e alla distruzione del delicato e meraviglioso Pianeta che ci ospita, siamo diventati schiavi ebeti di una tecnologia sempre più invadente, a mio parere, che se ben usata può esserci di grande aiuto, inutile negarlo, ma se ne abusiamo ci porta in una dimensione completamente artificiale, in cui anche i peggiori crimini sembrano “videogiochi”. Aggiungerei che oltre ad un libero arbitrio ipertrofico, il grande demone è il desiderio sfrenato di potere e di dominio e di denaro, basta pensare all’economia virtuale della banche e alle grandi multinazionali del farmaco, dell’agroalimentare e delle armi che oggi dominano il mondo… E allora riprendere a camminare, sentire di nuovo il contatto della terra sotto i nostri piedi, ridimensionare i nostri bisogni ed i nostri consumi, comprendere l’immenso potere che abbiamo nelle mani, noi “consumatori” di cambiare le cose, e di “pilotarle” nella direzione che vogliamo, se solo siamo disposti a rinunciare a tante cose superflue ed inutili che ci vengono propinate come indispensabili e ritroviamo il gusto delle piccole cose, quelle sì che ci servono per vivere e per essere felici, come l’abbraccio di un amico, una passeggiata lungo la riva del mare o in un giardino, ascoltare con attenzione e pazienza il racconto di un giorno di scuola di un bambino, l’odore del pane fatto in casa appena sfornato, la carezza ad un gatto randagio, il sorriso ad un barbone a cui hai fatto l’elemosina o a cui regali un panettone, tanto per dirne qualcuna…
Buon Natale! »
Anna

« Ciao Luca,
ci tengo a inviare questo video che si trova su u-tube per sensibilizzare tutti i camminanti, camminatori, amanti della natura, riguardo a ciò che sta succedendo da qualche mese nel Sud Dakota. Vogliono installare delle condutture dove far scorrere il petrolio, sulle terre dei nativi americani. Ciò risulta molto pericoloso perché ci sono molti rischi di inquinamento, soprattutto delle risorse idriche.
Sicura del vostro contributo a diffondere tale notizia come amanti della natura,
colgo l’occasione per inviarvi un abbraccio ed un saluto.
www.youtube.com/watch?v=UrKUzHtC3CE »
Michela

Di ritorno dal Salento a passo lento
« Cammino e movimento
cammino e lascio fluire
cammino e accolgo il respiro
cammino e libero il petto.
Cammino e la schiena si drizza
cammino e le spalle si aprono
cammino e sento il bacino
cammino e riabito il corpo.
I pensieri in cammino rallentano
in cammino rimane l’essenza
in cammino io sono anche mente
ma cammino e godo il presente.
Camminando si slaccia la bocca
camminando riaffiora il sorriso
procedo arando il terreno
per semi di pace fuori e dentro di me. »
Cristina

torna al sommario

✔  Il video finale

Un lavoro del genere non poteva che nascere negli Stati Uniti… così come esiste il dog walker, quello che porta a passeggio i cani, perché non inventare il People Walker, l’uber a piedi? Per non camminare soli…

Video: Per 7 dollari al miglio cammino con te

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 28.520 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 58.764 persone, e 933 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo, Massimo Montanari, Cristina Mori, Anna, Michela e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Emergency
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza CamminaCreta
 
Banca Etica Casale le Crete bed&breakfast
 
Lo Faccio Bene Cinefest Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando
 
Ediciclo editore Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie
 
Noene Altreconomia. Economie solidali, diritti, nuovi stili di vita
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com PACE
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio