Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

26 Aprile 2017 (388 / anno XVII)

il cammino /166

Casale le Crete, Tagliacozzo (AQ)

Il cammino è stato scritto qui

Uomini e formiche in cammino

Siamo arrivati a 30mila lettori di questo nostro notiziario quindicinale! Ne siamo felici e orgogliosi, una comunità di camminanti così numerosa in Italia non si era mai vista!

Viva! continuiamo a rimanere in contatto, a essere comunità in cammino, la cultura del camminare si diffonderà sempre di più anche nel nostro paese. Anzi, se avete amici da coinvolgere, proponetegli di iscriversi anche loro, perché la voglia della viandanza è come un virus che si diffonde, e se ti prende poi non ti lascia più!

In questo numero:

Ancora qualche posto libero per Monte Baldo, giardino d'Europa.

Quattro giorni di cammino a fine maggio tra peonie, orchidee e genziane, sospesi tra il Lago di Garda e la Valle dell'Adige e accompagnati dallo sguardo curioso delle marmotte e dei camosci. Si dorme in rifugi e alberghetti di montagna.

Monte Baldo

✔  Recensioni

Per le Foreste Sacre. Un buddista nei luoghi di San Romualdo e San Francesco

Paolo Ciampi, Per le Foreste Sacre - Un buddista nei luoghi di San Romualdo e San Francesco, Edizioni dei Cammini, 2017L’ideale di un diario di viaggio? Far venir voglia di fare quel viaggio, di ripetere le orme dell’autore, di seguire le sue tracce. Conoscevo il Cammino delle Foreste Sacre in Casentino, ma non ne avevo mai sentito il richiamo. Ora, dopo aver letto Per le Foreste Sacre. Un buddista nei luoghi di San Romualdo e San Francesco la voglia mi è venuta, e questo rende merito all’autore Paolo Ciampi. Che è scrittore navigato, ha pubblicato tanti libri di generi diversi, e anche tanti resoconti di viaggio, prima in bicicletta, ora da qualche tempo anche a piedi.
Da poco è uscito per Ediciclo Tre uomini a piedi, resoconto del suo cammino lungo la Via degli Dei, la Bologna – Firenze a passo lento. Ora ecco questo nuovo diario, un racconto più intimo, perché parte del cammino Ciampi lo percorre da solo, e anche quando i suoi amici lo raggiungono, cammina spesso in solitudine, immerso nei suoi pensieri e nel suo sentire, per cercare di carpire il sacro dei luoghi. Sacro che trova soprattutto negli alberi, le foreste appunto. Da letterato, Ciampi sente il richiamo del botanico, invidia il rapporto poetico che con gli alberi ha Tiziano Fratus, autore che entrambi stimiamo.
Ciampi mentre cammina medita sulle parole, sull’etimologia di eremita, asceta, anacoreta, sacro (ciò che separa, ciò che unisce). La sacralità buddista e la sacralità cristiana diventano un tutt’uno.

Itai doshin: diversi corpi, stessa mente. Così come dev’essere, per il buddismo. Non lo stesso corpo, ma nemmeno una mente diversa. Piuttosto ognuno a modo suo, eppure con lo stesso obiettivo. Ognuno con il suo passo e il suo respiro, su per questo stesso sentiero. Muscoli e polmoni che lavorano insieme. E di parole, davvero, non c’è più bisogno”.

Anche se di parole Ciampi vive, e a ogni passo le parole dentro di lui diventano parole che velocemente finiscono sulla carta. Creatività in cammino, cammino che diventa creatività.
Ciampi è anche nostalgico, spesso rimpiange “le buone vecchie cose di una volta”, e lo fa sempre con un tono leggero e divertente (come quando fa l’encomio della cabina telefonica).
In questo libro Paolo Ciampi ha messo dentro tutto se stesso, con sincerità, il cammino si fa autobiografia, l’uomo si svela, e lo fa in cammino.

Paolo Ciampi – “Per le Foreste Sacre. Un buddista nei luoghi di San Romualdo e San Francesco”, Edizioni dei Cammini 2017 – 14 euro

Creta e l'uomo in cammino

Luca Gianotti, Rapporto a Kazantzakis - La traversata di Creta a piedi, Edizioni dei Cammini 2017Raccogli un sasso sulla spiaggia più a est, lo infili in tasca e inizi il tuo cammino. Nei trenta giorni che seguono non si contano le volte in cui lo tocchi, anzi, lo accarezzi, lasciando scivolare le tue dita lungo la superficie liscia: solo per sincerarti di non averlo perso. Solo per poter arrivare in fondo – al mare più a ovest, quello che guarda la Libia – e lasciarlo cadere dietro di te.
Un gesto così, ma sono gesti così che danno anima a un viaggio. Come un rito che segna l'inizio e la fine. Poi, in mezzo, ci sono le altre cose: e quante ce ne sono in Rapporto a Kazantzakis di Luca Gianotti (Edizioni dei Cammini), uomo che come pochi ha indagato le infine possibilità del cammino.

La recensione scritta da Paolo Ciampi continua qui.

Luca Gianotti – “Rapporto a Kazantzakis. La traversata di Creta a piedi”, Edizioni dei Cammini 2017 – 14 euro

torna al sommario

✔  Il cammino delle formiche anarchiche

anarchia @

Anch’io sono stato vittima della grande illusione
L’era della tecnologia digitale avrebbe portato più possibilità e libertà per tutti
In un mio arazzo a telaio avevo addirittura equiparato la @ all’anarchia
Sono bastati pochi anni di uso personale e collettivo dei social network per mettermi seri interrogativi
A fianco di pregi indiscutibili, stanno emergendo veri e propri pericoli sia dal punto di vista psicologico che sociologico
Per quanto mi riguarda, ne ho abbastanza di credere che il virtuale possa accrescere la mia creatività e le mie relazioni
Senza parlare della consapevolezza di essere vittima e merce di una rete di interessi e del controllo di Big Data
E, di conseguenza, sono uscito da facebook e simili, limitandomi a un sensato uso delle mail e delle cose che “veramente” mi sono utili di internet
Sono altresì rinfrancato di non essere l’unico ad essere allarmato dalla strada perversa che sta prendendo l’abuso delle nuove tecniche comunicative
Tanti esperti paventano il rischio di un cambio antropologico della specie umana non proprio rassicurante
E non è facile cambiare rotta, sia per la fascinazione ormai consolidata e sia per la potenza del business che preme per invogliarci alla dipendenza
Che cosa possiamo fare, allora, in questa tenaglia fra l’impossibilità di rifiutare in toto questo mondo ed il voler resistere nelle nostre caratteristiche autentiche? […]

(la lettura continua qui)

Guido Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Ma dov’è la Tanaria?

Tanaria

Quando chiedi a qualcuno se sa dov’è la Val Tanaro, ecco che lo sguardo si perde nel vuoto. Dove scorre il Tànaro, da non confondere col più modesto Panàro? Viene dalle Alpi, dagli Appennini? In realtà, da tutti e due, essendo il solo fiume italiano che vanta un bacino idrografico che abbraccia il punto in cui le due catene si toccano, quella zona di confine tra mare e monti, tra Liguria e Piemonte, lontano da tutto, nell’estremità occidentale della penisola.

Questa valle un po’ misteriosa, che pochi conoscono, offre a chi la vuole percorrere a piedi tutte le emozioni di un viaggio di esplorazione in territori vergini. Ci sono montagne vere, c’è il calcare che biancheggia su pareti dolomitiche, ma dai colli si vede il mare, e la Corsica all’orizzonte. […]

(la lettura continua qui)

Roberta Ferraris

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 25 aprile

30 aprile-6 maggio:
La costa dei trabocchi (Abruzzo/Molise)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: @
3 posti
6-12 maggio: Iglesiente, la costa del maestrale - Completo
6-13 maggio: Cammino Ibleo, il cammino più a sud d’Italia - Completo
6-14 maggio: L’oceano e le rosse colline dell’argan - Completo
11-16 maggio: Il Cammino dell’Avvocata - Completo
12-23 maggio: Esplorazioni in Scozia - Completo
14-20 maggio:
Capraia, l’isola gioiello (Toscana)
guida: Luca Maria Nucci
difficoltà: @
3 posti
14-20 maggio:
Il cammino di Francesco nella Valle Reatina (Lazio)
guida: Daniele Moschini
difficoltà: @@
6 posti
16-21 maggio: Primavera in Ciceria - Completo
18-21 maggio: Cammini a quattro zampe: la Valle dei Gessi - Completo
20-27 maggio: Pantelleria, mare, dammusi e passito - Completo
20-27 maggio:
Chaminar en Val Maira (Piemonte)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@
3 posti
25-28 maggio:
Monte Baldo, giardino d’Europa (Veneto)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@@
3 posti
27 maggio-3 giugno: In cammino sulle isole Egadi - Completo
27 maggio-4 giugno:
Velatrek tra le isole Kalymnos e Telendos (Grecia)
guide e skipper: Tiziana e Peppe
difficoltà: @
7 posti
30 maggio-3 giugno:
Ischia, l’isola verde (Campania)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: 1 orma leggera
4 posti
31 maggio-4 giugno:
Sentieri resistenti e antiche tradizioni (Emilia-Romagna)
guida: Claudio Ansaloni
difficoltà: @
2 posti
1-5 giugno: Il sentiero balcone della Tanaria - Completo
1-4 giugno: Avventure del Gufo Gigi: primi passi - Completo
2-9 giugno:
La transumanza e gli eremi (Abruzzo)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
9 posti
2-9 giugno:
Salento, la costa ionica (Puglia)
guida: Cristina Mori
difficoltà: @
7 posti

torna al sommario

I cammini alla radio

Ascoltate le nuove puntate della trasmissione di Radio Francigena L’arte del camminare, condotta da Luca Gianotti, ogni settimana approfondisce una storia, con interviste, canzoni, approfondimenti e appuntamenti. Le ultime puntate sono tutte da ascoltare:

  • Puntata 58:
    Camminare secondo Thoreau e Wu Ming 2
  • Puntata 59:
    Tra Foreste Sacre e Vie degli Dei, intervista a Paolo Ciampi (da domani)

Ascolta L'arte del camminare in podcast.

Radio Francigena: L'arte del camminare

torna al sommario

✔  I bambini che camminano… osano

Un signore sulla sessantina che gestisce un agriturismo utilizzato per le avventure del Gufo Gigi non si capacitava di cotanta temerarietà.
Una piscina, bella, in posizione panoramica invoglierebbe chiunque a un tuffo. Premesso che il 15 di aprile è solito non essere una stagione cosiddetta calda, e in effetti non lo è neanche per quanto riguarda questa.
Ma i bambini camminanti sanno che nulla è impossibile e infatti una piscina, per loro, è una grande vasca di acqua.
Bella e possibile. E soprattutto usabile.
Avventure del Gufo Gigi di Pasqua. Colli livornesi.
Un posto bello silenzioso e ridente. Un agriturismo accogliente e solito a ospitare comitive, gruppi e famiglie che arrivano in loco per passare una giornata a pranzo, qualche chiacchiera nelle poltrone in giardino e arrivati in auto, passano un po’ di tempo tra il sollazzare sornione e poca voglia di guardarsi intorno.
Famiglie normali, amici che se la passano con qualche ora di svago.
Poi arriva la banda dei cammini bambini; di quelli che l'agriturismo è un luogo da vivere da abbracciare in toto […]

(la lettura continua qui)

Massimo Montanari

torna al sommario

✔  La stagione del Velatrek inizia da Kalymnos

Kalymnos è conosciuta come l'isola delle spugne, gli abitanti quasi tutti pescatori nel secolo scorso, lasciavano l'isola in primavera tornando a ottobre con i caicchi strabordanti di frutti spugnosi. La pesca portava ricchezza ma anche rischio di vita, le donne al porto attendevano il ritorno dei mariti con un velo nero nella tasca. Vulcanica e rocciosa ricoperta di timo origano e salvia che ha conservato un carattere forte e unico come i Calimnioti.

Costeggiando il mare e facendoci cullare dalla barca percorreremo sentieri di roccia e profumi di timo in fiore. Chiese bianche e accoglienti come fari tra le rocce.
La vista si allungherà sulla linea dell'orizzonte a perdersi nel mare.

Ecco il programma del viaggio dal 27 maggio al 4 giugno.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Cammino dei Briganti 2.0

È uscita la seconda edizione aggiornata della guida al Cammino dei Briganti, scritta da tre guide della Compagnia dei Cammini (Luca Gianotti, Alberto Liberati e Fabiana Mapelli) e pubblicata da Edizioni dei Cammini. Se volete camminare questo percorso di 100 km in 7 giorni, è il momento di procurarvi la guida. Ecco il sito del Cammino dei Briganti, c’è l’elenco di chi vende la guida online, comunque ordinabile anche in tutte le librerie.

Fiera Tisana a Lugano

Dal 28 aprile al 1 maggio si svolge la Fiera Tisana a Lugano, Centro Esposizioni. È la fiera del benessere, stand dedicati a alimentazione, armonia, casa e ambiente, salute, ci sarà anche lo stand della Compagnia dei Cammini, con Maurizio, venite a trovarci! (stand n. 446)
Se volete il biglietto a metà prezzo (5 CHF/€ invece di 10 CHF/€), lo potete scaricare qui.

A Treviso in 4 Passi

La Compagnia dei Cammini sarà presente anche a Treviso, alla fiera 4 Passi, avremo lo stand solo il sabato 6 e la domenica 7 maggio. Veniteci a trovare, amici di Treviso e dintorni!
Il sito della fiera.

Si riparte con It.a.cà 2017

In linea con “l’anno internazionale del Turismo Sostenibile per lo sviluppo” indetto dall’ONU, IT.A.CÀ, il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile, vi invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, mostre, workshop, concerti, documentari, libri, degustazioni.
Da maggio a ottobre, saranno dieci le sedi in cui si articolerà il festival, si inizia dalla sede storica, Bologna, dal 19 al 28 maggio.
Saremo presenti anche noi della Compagnia dei Cammini, sia come sostenitori del festival che come ospiti di un paio di eventi, il primo il 21 maggio, la presentazione dell’ultimo libro di Luca Gianotti: Rapporto a Kazantzakis. La traversata di Creta a piedi.

Movimento Tellurico si rimette in cammino

Anche quest’anno torna la Lunga Marcia, la camminata evento organizzata da Movimento Tellurico per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei terremoti e della prevenzione. Quest’anno il tema e la direzione del cammino sono evidenti, non si poteva non collegare i luoghi dei recenti sismi con L’Aquila, ecco che il cammino partirà il 28 giugno da Fabriano e si concluderà l’8 luglio a L’Aquila. È la sesta edizione della Lunga Marcia, come sempre la partecipazione è quasi gratuita, solo un piccolo contributo per l’organizzazione, si dorme in modo spartano e si possono percorrere anche solo alcuni giorni. Si passerà da Camerino, Norcia, Castelluccio, Accumuli, Amatrice, Campotosto, e in ogni luogo si cercherà di capire e di ascoltare in prima persona lo stato del post terremoto.
Il sito di riferimento è qui.

torna al sommario

✔  Lettere

Di ritorno dal cammino “Mare e vigneti nel Finale”
Ranfo è il nostro amico vignettista che ci dona dopo ogni suo viaggio la sua esperienza in una vignetta. Per capire la vignetta serve sapere che nel finalese la segnaletica del sentiero percorso dal nostro gruppo erano due palle rosse.

Trek nel Finale - Vignetta di Ranfo

« Se voi mi mandate la mail l’11 aprile e già il 12 è quasi tutto esaurito che senso ha?
Ciao »
Giuseppe

Caro Giuseppe, sul nostro sito trovi tutti i viaggi 2017, e sono online dall’inizio dell’anno. Il fatto che i viaggi della Compagnia dei Cammini vadano esauriti con un certo anticipo è per noi motivo di vanto, e ci consente di avere una organizzazione migliore, e di tenere prezzi più bassi. Ai viaggiatori come te è richiesto di organizzarsi e decidere con un po’ più di anticipo, anche se qualche volta capita anche l’occasione di aggiungersi a un viaggio all’ultimo minuto. D’altra parte all’estero è già così che funziona da anni, e ti posso assicurare che è un bene per tutti.

Impressioni sul cammino è una droga buona
« Bello, vero e profondo nella sua semplicità, come tutto quello che ho letto di Guido Ulula alla Luna, soprattutto la parte positiva che va da “il cammino è una droga buona” in poi. Io aggiungerei che il cammino è la migliore terapia antistress, così come un buon amante e ci aiuta a ritrovare la rotta interiore della nostra vita. »
Anna

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 30.350 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 67.796 persone, e 991 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo, Massimo Montanari, Roberta Ferraris, Ranfo e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando
 
Ediciclo editore Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie
 
Noene Altreconomia. Economie solidali, diritti, nuovi stili di vita
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
PACE