Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

26 Ottobre 2017 (397 / anno XVII)

il cammino /175

Gozo - foto di Elisa Leger

Questa NON sarà la copertina del nostro catalogo, ma avrebbe potuto essere…
(quella che abbiamo scelto per ora è segreta!)

Ecco in anteprima il calendario 2018

Molti di voi già vogliono sapere le date del calendario cammini 2018, sapere se ci sono novità, cominciare ad appuntarsi le date. E noi vi accontentiamo.

Ci siamo dati da fare, abbiamo lavorato sodo, e abbiamo già il calendario! Ve lo mostriamo in anteprima, poi come tutti gli anni pubblicheremo il libretto con il catalogo e i dettagli, che appariranno anche sul web. Per ora qualche dato: nel 2018 aumenteremo i viaggi da 138 a 153. Nel 2017 ne sono partiti più del 90%! Continuiamo il trend positivo di aumento (pensate che nel 2011 i viaggi erano 76…), ma come sempre privilegiamo la qualità alla quantità. E sebbene le richieste siano tante, preferiamo non crescere troppo, perché vogliamo mantenere quello spirito artigianale che rende i viaggi della Compagnia dei Cammini delle esperienze uniche. Accompagnati da guide speciali. Ma ecco… squillo di trombe… signore e signori, godetevi il calendario 2018 in anteprima e le sue belle novità.

Luca Gianotti

In questo numero:

Ancora qualche posto disponibile per il raddoppio del “Camminate d’autunno a Monteriggioni” dal 9 al 12 novembre, con Mauro Agliata.

Quattro giorni facili, con base a Casa Giubileo, nel bosco di Monte Maggio, è un classico tra le nostre proposte, perché chi vi partecipa ne torna sempre molto soddisfatto!

Ecco la scheda.

✔  Recensioni

L’Italia selvaggia. Guida alla scoperta di luoghi incontaminati per tutti i piedi

L’Italia selvaggia. Guida alla scoperta di luoghi incontaminati per tutti i piediConosco Elisa Nicoli da tanti anni, eravamo più giovani, lei molto più di me. Ora si è fatta grande, e sta pubblicando libri su vari temi, dall’ecologia alle pulizie creative. Con questo nuovo libro è tornata al suo vecchio amore, il camminare. Per l’editore Altreconomia è uscito “L’Italia selvaggia. Guida alla scoperta di luoghi incontaminati per tutti i piedi”. È un piccolo libro ma denso di proposte. Intanto la prefazione è di Franco Michieli, l’esploratore che collabora da anni con la Compagnia dei Cammini.
Esistono ancora in questa Italia cementificata luoghi selvaggi, dove la natura signoreggia e la presenza umana è rarefatta? Sono pochi, ed Elisa vi propone di conoscerli camminandoci dentro.
La dichiarazione di intenti è chiara: «Questo libro è alla portata di tutti, anche di chi è alle prime armi con l’escursionismo e non ha esperienza di selvatico. Se invece siete degli esploratori “patentati”, forse questo libro non fa per voi. In altre parole, non ce la sentiamo di mandare i nostri lettori allo sbaraglio, su tracce di sentieri che si perdono. Questo libro vuole essere un’iniziazione al selvaggio, uno sfiorarlo, un intravederlo, a volte un anelarlo, raggiungendolo solo in pochi momenti…».
Alle giuste e necessarie indicazioni preliminari seguono 14 schede di luoghi selvaggi. E si comincia con la famosa Val Grande. Di ogni luogo Elisa intervista uno specialista del luogo, guide, scrittori, guardiaparco, persone che vivono lì. Poi l’autrice descrive i buoni motivi per visitare quell’area, gli itinerari da fare a piedi, consigliando anche posti tappa, libri e mappe.

Da Nord a Sud le aree selvagge sono anche la Val Codera, i Lagorai, la Valtramontina, poi negli Appennini la Valle dello Scesta, in Abruzzo la Cicerana e i Monti della Meta, poi più a sud l’Orsomarso, l’Aspomonte, in Sicilia Cava d’Ispica e in Sardegna il Supramonte.
Colpisce che nel libro la Compagnia dei Cammini non sia mai nominata, sebbene siano intervistate e coinvolte molte nostre guide (Franco Michieli, Cesidio Pandolfi, Nanni Di Falco, Paolo Iannicca), e sebbene la Compagnia dei Cammini non solo accompagni viaggi in quasi tutti questi luoghi, ma in molti di questi sia stata la prima associazione a farli conoscere al pubblico dei camminatori, penso agli Iblei, o al Supramonte, solo per citarne due. Noi, viceversa, il libro della Nicoli lo consigliamo a prescindere. Perché è ben fatto, e anche se non siamo nominati, in quei luoghi noi ci siamo e ci saremo. Per cercare il lato selvatico dentro di noi, e farlo conoscere a tutti voi.

Elisa Nicoli – “L’Italia selvaggia. Guida alla scoperta di luoghi incontaminati per tutti i piedi”, Altreconomia 2017 – 15 euro

torna al sommario

✔  Parto a piedi per la mia tournée

È quello che ha deciso un giovane cantautore francese, Manu Galure, attraverserà tutta la Francia a piedi, tenendo concerti lungo la via. Per presentare il suo nuovo disco ci metterà due anni… ma alla fine avrà maturato un bagaglio di esperienze tale che di dischi potrà farne tanti altri! Ecco il suo sito, vale la pena darci un occhio: www.manugalure.com/la/ Bravo Manu, buon cammino!

torna al sommario

✔  Capodanno in cammino

È ora di pensare al Capodanno! I viaggi di autunno si stanno riempiendo tutti, vi ringraziamo per la fiducia e la fedeltà. È ora quindi di rivolgere lo sguardo al Capodanno, la Compagnia dei Cammini come ogni anno organizza una decina di viaggi per questo momento di passaggio, ecco il link ai nostri viaggi a piedi di Capodanno!

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 26 ottobre

9-12 novembre:
Camminate d’autunno a Monteriggioni - gruppo II (Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: 1 orma leggera
4 posti
2-9 dicembre: Dicembre a passo lento, in Salento! - Completo
6-10 dicembre: La Via Francigena da Viterbo a Roma - Completo
7-10 dicembre:
Avventure del Gufo Gigi: la zucca della strega Gabrina (Emilia-Romagna)
guida: Massimo Montanari
Compagnia dei Bambini
10 posti
27 dicembre-1 gennaio:
Capodanno in Alta Langa (Piemonte)
guida: Roberta Ferraris
difficoltà: @@
8 posti
27 dicembre-4 gennaio:
Capodanno a piedi da Erice a Castellamare (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
4 posti
27 dicembre-4 gennaio: Capodanno sul Cammino di Santiago - Completo
27 dicembre-6 gennaio: Capodanno nel Sahara con le carovane berbere - Completo
28 dicembre-1 gennaio:
Capodanno da orsi e da lupi (Abruzzo)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
10 posti
28 dicembre-3 gennaio: Capodanno tra i greci di Calabria - Completo
28 dicembre-7 gennaio:
Capodanno nel Sahara con le carovane berbere - gruppo II (Marocco)
guida: Marina Pissarello
difficoltà: @@
1 posto
29 dicembre-1 gennaio:
Avventure del Gufo Gigi: i Gufi di Capodanno (Emilia-Romagna)
guida e asinaro: Massimo Montanari
Compagnia dei Bambini
15 posti
29 dicembre-2 gennaio:
Capodanno di cammino, arte e benessere in Trentino (Trentino-Alto Adige)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
10 posti
29 dicembre-2 gennaio:
Capodanno a Ischia, l’isola verde (Campania)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: 1 orma leggera
5 posti

torna al sommario

Ancora qualche posto disponibile per la proposta dedicata a famiglie con bambini da 4 anni in su, accompagnata da Massimo Montanari e i suoi asinelli. Parliamo di Avventure del Gufo Gigi: la zucca della strega Gabrina, dal 7 al 10 dicembre, 4 giorni con base presso un agriturismo nella Valle del Secchia, appennino reggiano.

Ecco i dettagli.

Avventure del Gufo Gigi - Foto di Cesare Franchini

torna al sommario

✔  Atleta sopravvissuto si racconta camminando

La vicenda è quella di Sebastien Jacques, ex tennista canadese che dopo una discreta attività junior ha scelto il college. Un tumore al cervello, individuato dopo anni senza risposte, non gli permetteva di camminare più di 15 minuti al giorno. Non ha smesso di crederci, ha trovato un chirurgo disposto a operarlo e ha recuperato una vita normale. Per diffondere il suo messaggio sta camminando 5.400 chilometri coast to coast negli Stati Uniti. Da solo.
Ecco la notizia.

torna al sommario

✔  I cammini alla radio

Sono disponibili le nuove puntate della trasmissione di Radio Francigena L’arte del camminare, condotta da Luca Gianotti, che ogni settimana approfondisce una storia, con interviste, canzoni, approfondimenti e appuntamenti. Le ultime puntate:

  • Puntata 70:
    intervista a Carnovalini e Rastello sui camminatori oggi
  • Puntata 71:
    intervista a Alberto Panetta, in cammino con un minore da aiutare
  • Puntata 72:
    intervista a Maurizio Russo, segretario della Compagnia dei Cammini
    (andrà in onda alle 18.30 del 26 ottobre)

Ascolta L'arte del camminare in podcast.

Radio Francigena: L'arte del camminare

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Conferenza sul camminare a Viano (RE)

Giovedì 26 ottobre a Viano (RE), Luca Gianotti parlerà di cammini, filosofia del camminare e del Sentiero Spallanzani, ore 20.30 sala della Biblioteca Comunale, dialogando con Claudio Cernesi. Vedi volantino.

Conferenza sui cammini a Savigno (BO)

Sabato 11 novembre a Savigno (BO) ore 17 al Teatro Frabboni, Luca Gianotti parlerà di filosofia del camminare, all’interno del ciclo “La strada che viene da lontano” (per valorizzare la Piccola Cassia), durante il Festival Internazionale del Tartufo.

L’arte del camminare su Radio Francigena

È ripreso il nuovo ciclo di trasmissioni radiofoniche de L’arte del camminare condotta da Luca Gianotti su Radio Francigena. Ci sono novità che interesseranno tutti voi camminatori. Per ora vi presento due nuove rubriche, che richiedono la vostra collaborazione attiva. La prima si chiama Contro o pro, si parte da una segnalazione di una esperienza negativa capitata in cammino. Qualcosa per cui siete arrabbiati, qualcosa che non andava nel cammino stesso, oppure nell’ospitalità, nelle persone incontrate, qualcosa che vi ha rovinato il viaggio. Sceglieremo di registrare argomenti che siano di interesse per tutti. Gli argomenti scelti verranno fatti raccontare direttamente a chi ha avuto il disguido, avrete 2 minuti per illustrare la situazione spiacevole. Il resto della trasmissione sarà dedicata a trovare, se possibile, una soluzione al problema, oppure a capirlo. Chiameremo in trasmissione le persone coinvolte o che possono fare qualcosa. Per provare a sanarlo, provare a portar pace e a migliorare il cammino se ci riusciamo.
La seconda rubrica si chiama Domande all’esperto, raccoglieremo le domande e sarete ancora una volta voi a essere scelti e via telefono o skype porre la domanda. Domande legate al mondo dei cammini. Sarà nostro compito nel proseguo della trasmissione chiamare l’esperto giusto per rispondere alla vostra domanda. Domande tecniche sui materiali, domande informative su questo o quel cammino, domande sulla salute, tutto quello che vi viene in mente, il nostro gioco sarà trovare chi può rispondere. Ovviamente domande di interesse collettivo.
Iniziamo. Ecco la mail a cui spedirmi le proposte di argomenti, sia per la rubrica Contro o pro che per la rubrica Domande all’esperto: lucagianotti@radiofrancigena.com

torna al sommario

✔  Lettere

In molti non si rassegnano che Guido abbia smesso di scrivere!

« Caro Guido Cuore Giocoso,
comprendo nel cuore e nella pelle le tue parole, lo penso anch’io che invecchiare (bene) sia un’arte che nessuno ci insegna e che ognuno impara da sé e su di sé, a tratti con grande fatica.
Grazie dal cuore di tutte le riflessioni che hai condiviso con noi e che ho sentito sempre come vere, vive e vicinissime al mio personale sentire.
Buona prosecuzione di un altro cammino dunque!
un abbraccio così, virtuale, ma credimi sincero »
Liviana

« Caro Guido,
panta rei, e così pare stiano passando anche i tuoi scritti le cui parole però mi sono rimaste spesso nel cuore.
Da tempo, avrei voluto corrispondere alle tue riflessioni per dare un segno di condivisione che non fosse un semplice “mi piace”, ma mi sono poi arreso alla mia indolenza o, forse più sottilmente, alla mia avvertita incapacità di offrire un dialettico contributo alla tua poetica.
Ora, mi faccio vivo per ringraziarti del tuo apprezzato lavoro.
Con stima ed un pizzico di amicizia ti mando un caro e gioioso saluto.
Buon cammino. »
Agostino Mazzocchi

Di ritorno dal cammino in Cilento con Andrea
« Ciao a tutti, sono arrivata a casa e ho riabbracciato i miei due mici di campagna, Penelope, detta Penny, e Neo, che mi aspettavano davanti al cancello di casa.
Un velo di tristezza per aver lasciato terre e affetti miei laggiù.
Come dico sempre, il viaggio non è mai andare per arrivare in un posto, ma attraversare, durante.
Sono contenta di questo cammino, ho conosciuto persone affini e semplici con tanta voglia di camminare e condividere tutto, il pranzo come il bagno rubato a questo autunno generoso, la fatica aspra di sentieri impervi come l’emozione di commuoversi davanti a cielo e mare azzurrissimi.
Vorrete perdonarmi per qualche ritardo e qualche intemperanza.
Sono contenta, cari camminatori, perché con voi il mio cammino è stato mite e dolce. Come mi aspettavo che fosse.
Un abbraccio a tutti voi, a presto  »
Angela

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 31.581 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 81.959 persone, e 1.094 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando
 
Ediciclo editore Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie
 
Noene Altreconomia. Economie solidali, diritti, nuovi stili di vita
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
PACE