Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

11 Novembre 2017 (398 / anno XVII)

il cammino /176

Anche questa NON sarà la copertina del nostro catalogo

Anche questa NON sarà la copertina del nostro catalogo, ma avrebbe potuto essere…
Quante belle foto avevamo tra cui scegliere! (Quella che abbiamo scelto per ora è segreta.)

Asprofest

Cari amici e care amiche, si avvicina la nostra festa annuale, l’evento che da anni è conosciuto con il nome Compagni di Cammino, e che quest’anno sarà in Aspromonte. Abbiamo forse esagerato, abbiamo invitato ospiti eccezionali. Avremo con noi Bernard Ollivier, il famoso camminatore e scrittore, direttamente da Parigi solo per noi. Avremo con noi Franco Arminio, poeta, paesologo, intellettuale che viene a raccontarci la sua visione del Sud. Avremo tanti altri ospiti, musica dal vivo (tra cui Ciccio Nucera), degustazioni, e ovviamente tanto camminare, percorreremo 70 chilometri assieme, lungo sentieri che sanno di antico, di vita dura, sentieri che hanno una memoria da scoprire. Siete tutti invitati, un evento così (lo abbiamo ribattezzato Asprofest, perché ha tutte le caratteristiche di un festival) non merita un numero chiuso. Abbiamo quindi riaperto le iscrizioni, cercando di collocare le persone che si vogliono aggiungere nei paesi vicini (quelli attraversati dalla nostra carovana invece sono già quasi pieni).

Ci vediamo in Aspromonte, dal 21 al 26 novembre, tutte le info sul sito Compagni di Cammino e sulla pagina facebook
(oppure ci vediamo oggi pomeriggio a Savigno, per chi viene ad ascoltarmi – notizia negli appuntamenti)

Luca Gianotti

In questo numero:

Compagni di Cammino

Compagni di Cammino

✔  Asprofest 2017: riapriamo le iscrizioni

Ci sono ancora pochi posti per dormire insieme a tutto il gruppo nei paesi del cammino evento, non perdetevi l'occasione e iscrivetevi compilando questo modulo. Poi per accogliere un numero maggiore di partecipanti, se riceveremo un numero minimo di richieste oltre ai posti letti disponibili a Bova, Amendolea e Pentedattilo, apriremo la possibilità di dormire in bungalow nel campeggio di Palizzi Marina, organizzando dei trasferimenti il mattino per raggiungere la partenza del cammino, e la sera dopo l'incontro pubblico per tornare al campeggio.

torna al sommario

✔  Catalogo cartaceo per tutti!

Il catalogo viaggi a piedi 2018 è andato in stampa! Sarà un libretto di 168 pagine, ogni anno cresce, perché deve contenere le 153 proposte che vi porgiamo col cuore, rivolte ai camminatori adulti e ai camminatori bambini. È pieno di belle fotografie fatte durante i cammini, lo potete tenere sul comodino e sfogliare ogni volta che vien voglia di mettere il naso fuori, di sognare, di vivere.

Il librettino in formato cartaceo verrà spedito automaticamente a tutti i soci che hanno camminato con la Compagnia dei Cammini negli ultimi 4 anni (2017, 2016, 2015 e 2014). Per i nuovi appassionati è possibile riceverlo gratuitamente a casa, comunicandoci il vostro indirizzo completo in questo modulo.

torna al sommario

✔  Una bella notizia

Riceviamo dall’associazione Lunghi Cammini di Isabella Zuliani la notizia che tanto ci rallegra, ci siamo spesi da anni per questo:

Un giovane ha cominciato i suoi 100 giorni di cammino il 12 ottobre 2017. Non vi diamo il nome, ma c’è. Si tratta di un minorenne, nato in Italia, che vive nel nostro territorio. Accompagnatore Alberto di Genova (socio affezionato della Compagnia dei Cammini).
Abbiamo la fortuna di avere vicino l’organizzazione e le persone di Seuil che con la loro esperienza e passione ci hanno affiancato in ogni passo fino ad oggi compiuto. Noi crediamo che comunque vada questo sia già un risultato importante. Come ci ripetono gli amici francesi e belgi che da tanti anni fanno camminare i giovani, assumere un rischio educativo è il nostro compito, di adulti.
Vi racconteremo, con delicatezza e probabilmente non in tempo reale, per tutelare la riservatezza che riteniamo doverosa nei confronti del minore e per proteggere anche la nostra sperimentazione. Ma vi racconteremo, perché sappiamo che ci tenete, come noi.”

È il primo passo per l’introduzione anche in Italia del progetto di recupero di giovani che hanno commesso reati, e riportarli sulla rette via grazie al cammino. Ne parleremo in Aspromonte, con Bernard Ollivier, il presidente dell’associazione Seuil che dalla Francia fa da tutor al progetto italiano.

torna al sommario

✔  I cammini alla radio

Sono disponibili le nuove puntate della trasmissione di Radio Francigena L’arte del camminare, condotta da Luca Gianotti, che ogni settimana approfondisce una storia, con interviste, canzoni, approfondimenti e appuntamenti. Le ultime puntate:

  • Puntata 72:
    intervista a Maurizio Russo, segretario della Compagnia dei Cammini
  • Puntata 73:
    Gianna in solitaria sulla Via Cretese, la bellissima impresa di una donna di Trieste!
  • Puntata 74:
    Wu Ming 2 recitaIl canto della strada aperta” di Walt Whitman

Ascolta L'arte del camminare in podcast.

Radio Francigena: L'arte del camminare

torna al sommario

✔  Un saluto a Roberta

La Compagnia dei Cammini cresce regolarmente nel suo gruppo di guide, negli ultimi mesi abbiamo dato il benarrivato a Cristina Mori, Daniele Moschini, Nico Di Paolo, e dal 2018 accogliamo Paolo Iannicca e Anita Constantini. È molto raro che una guida di lasci, e quindi con dispiacere salutiamo l’uscita dalla compagnia di Roberta Ferraris, che ha scelto di cambiare, iniziando una nuova attività per una società che lavora con tour operator internazionali. Le auguriamo di trovare soddisfazione e la ringraziamo per gli anni passati con noi.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 10 novembre

2-9 dicembre: Dicembre a passo lento, in Salento! - Completo
6-10 dicembre: La Via Francigena da Viterbo a Roma - Completo
7-10 dicembre:
Avventure del Gufo Gigi: la zucca della strega Gabrina (Emilia-Romagna)
guida: Massimo Montanari
Compagnia dei Bambini
6 posti
27 dicembre-1 gennaio: Capodanno in Alta Langa - Completo
27 dicembre-4 gennaio: Capodanno a piedi da Erice a Castellamare - Completo
27 dicembre-4 gennaio: Capodanno sul Cammino di Santiago - Completo
27 dicembre-6 gennaio: Capodanno nel Sahara con le carovane berbere - Completo
28 dicembre-1 gennaio:
Capodanno da orsi e da lupi (Abruzzo)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
3 posti
28 dicembre-3 gennaio: Capodanno tra i greci di Calabria - Completo
28 dicembre-7 gennaio:
Capodanno nel Sahara con le carovane berbere - gruppo II (Marocco)
guida: Marina Pissarello
difficoltà: @@
1 posto
29 dicembre-1 gennaio:
Avventure del Gufo Gigi: i Gufi di Capodanno (Emilia-Romagna)
guida e asinaro: Massimo Montanari
Compagnia dei Bambini
4 posti
29 dicembre-2 gennaio: Capodanno di cammino, arte e benessere in Trentino - Completo
29 dicembre-2 gennaio:
Capodanno a Ischia, l’isola verde (Campania)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: 1 orma leggera
1 posto
3-7 gennaio:
Epifania di cammino, arte e benessere in Trentino (Trentino-Alto Adige)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
10 posti
1-4 febbraio:
Esplorazioni a Portofino (Liguria)
guida: Franco Michieli
difficoltà: @@
12 posti
3-11 febbraio:
Fra le grandi dune del Marocco
guide: Said Zarrouk e Marina Pissarello
difficoltà: @@
11 posti
11-17 febbraio:
Gozo: il cammino costiero (Malta)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @
14 posti
15-25 febbraio:
Giordania: la riserva di Dana, Petra e il Wadi Rum
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
5 posti
17-24 febbraio:
Sicani: la Sicilia dei mandorli in fiore
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @
7 posti

torna al sommario

Ancora qualche posto disponibile per la proposta dedicata a famiglie con bambini da 4 anni in su, accompagnata da Massimo Montanari e i suoi asinelli. Parliamo di Avventure del Gufo Gigi: la zucca della strega Gabrina, dal 7 al 10 dicembre, 4 giorni con base presso un agriturismo nella Valle del Secchia, appennino reggiano.

Ecco i dettagli.

Avventure del Gufo Gigi

torna al sommario

✔  Le guide invisibili

È una bella idea, quella delle Guide Invisibili. L’associazione Echis propone due passeggiate sonore, in giro per la città di Roma, seguendo un filo rosso che si dipana attraverso i racconti di vita, le considerazioni, i riferimenti tradizionali e culturali dei migranti che questa città la abitano ogni giorno…

Funziona come le visite ai musei con le audioguide, ma questa volta il terreno di scoperta è Piazza Vittorio, l’Esquilino, il centro città, e la voce che vi guida è quella dei migranti che la città la abitano.

Ecco il sito, potete ascoltare un piccolo esempio.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Conferenza sul camminare oggi a Savigno (BO)

Amici di Bologna, Modena e dintorni, siete tutti invitati: oggi pomeriggio, Sabato 11 novembre a Savigno (BO) ore 17 al Teatro Frabboni Luca Gianotti parlerà di filosofia del camminare, all’interno del ciclo “La strada che viene da lontano” (per valorizzare la Piccola Cassia), durante il Festival Internazionale del Tartufo. C’è di tutto, stand gastronomici, mercatini, vale la pena fare un salto! Ecco il programma del festival

Capodanno in cammino

È ora di pensare al Capodanno! La Compagnia dei Cammini come ogni anno organizza una decina di viaggi per questo momento di passaggio, molti viaggi sono già completi, ma c’è ancora qualche posto: ecco il link ai nostri viaggi a piedi di Capodanno!

torna al sommario

✔  Lettere

Di ritorno dal camminayoga in Catalogna
« Nico non è una guida ma un “vero Maestro”! Grazie Nico, sono stati 5 giorni pieni di intensità, respiro, empatia, gioia di essere così, semplicemente. La verità è nella semplicità dei passi che ci accompagnano nella vita, siamo tutte Anime in Viaggio, il Viaggio della Vita e siamo tutte “belle Anime”. Dall’incontro e condivisione in spiaggia, alla meditazione seguita dalla meditazione camminata sperimentando vari approcci dai passi di pace di Tich Nat Han alla camminata shamanica, i nostri cuori si sono incontrati nel silenzio, l’unico luogo dove l’Anima ci parla e… quando l’Anima chiama… bisogna risponderle. Noi le abbiamo risposto con il nostro stare insieme con gentilezza seguendo gli insegnamenti del Buddha -attraverso la bell’Anima di Nico- con le quattro incommensurabili verità: Amore, Compassione, Gioia compartecipe ed Equanimità senza giudizio e così mentre le asana dell’Hatha Yoga ci rintemprava il corpo e lo spirito, le letture serali sulla vita del Buddha ci accompagnavano nella serenità del nostro sonno per prepararci al cammino del giorno seguente. Bellissima questa aspra parte della Catalogna, il Parco di cap de Creus (Cadaques) detto anche Repubblica di Tramuntana che ci ha però graziato per 4 giorni del nostro cammino e poi ci ha salutato come è giusto che sia l’ultimo giorno, il quinto, con il suo Vento: il Vento della Trasformazione come dicono gli alchimisti e così, trasformati e pieni di gioia ci siamo abbracciati e salutati con l’augurio di Buona Via e Buon Cammino. Grazie Nico. »
Francesca

Ed ecco una bella galleria di foto dal Camminayoga in Catalogna, scattate da Nico Di Paolo.

Di ritorno dalla Valle della Draa in Marocco
« Cari Amici, grazie!!
Grazie per l’opportunità che date a tanti camminatori-sognatori di andare in luoghi dove da soli non si andrebbe mai.
Grazie perché fate tutto ciò molto bene (la mia è la seconda esperienza con la Compagnia). Grazie per la cura e l’attenzione nell’organizzare i viaggi.
Sono appena tornata gioiosamente commossa dal cammino fatto con altri 8 amici e il caro Said lungo la valle della Draa nel Sahara marocchino.
Esperienza indescrivibile. Era ciò che desideravo. Spazi immensi, sabbia, vento, sassi, sole, luce tanta luce, cielo azzurro, e ogni tanto qualche nuvola bianca movimentava il blu del cielo. E poi il silenzio. Senza parlare dei colori dell’alba, e dei tramonti colorati di giallo arancio rosso rosa. E poi la gente, e i beduini che ci hanno accompagnato, l’amore con cui fanno ogni cosa, il cibo che ci hanno preparato ogni giorno, la loro presenza nel qui e ora. I loro canti e le danze.
Ho vissuto momenti di pura bellezza che porto ancora con me.
Grata alla Vita che mi ha concesso tanto.
Alla prossima »
Monica

Sigfrido, anche lui di ritorno dal deserto marocchino, ci manda questa citazione:
« Quando viaggi, non viaggi in realtà diverse del mondo; viaggi in realtà diverse di te stesso » (Agif Al Aviv)

torna al sommario

✔  Il video finale

Un gruppo di studenti e insegnanti del Centro Studi dell’Alto Medioevo dell’Università di Brno (Repubblica Ceca) per quattro mesi ha camminato lungo la Francia alla ricerca di tracce del fenomeno medievale del pellegrinaggio. Un progetto interessante, attraversare la Francia per vivere sul proprio corpo l’esperienza del pellegrino medievale. La vera università in cammino! Guidato da un professore ispirato, Ivan Foletti, ecco la sua presentazione:

Video Migrating Art Historians, presentazione, IT sottotitoli

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 32.000 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 82.125 persone, e 1.100 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Francesca, Monica e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando
 
Ediciclo editore Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie
 
Noene Altreconomia. Economie solidali, diritti, nuovi stili di vita
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
PACE