Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

13 Gennaio 2017 (401 / anno XVIII)

il cammino /179

il gruppo Capodanno da orsi e da lupi mentre sta salendo al Rifugio Sebastiani in Abruzzo

Come iniziare l’anno col piede giusto: il gruppo Capodanno da orsi e da lupi
mentre sta salendo al Rifugio Sebastiani in Abruzzo

Rota vicentina, generosità, Sant’Ignazio, il canto delle madri… e le nostre magliette

Eccoci al diciottesimo anno di pubblicazioni, un bel traguardo! Chi mai avrebbe potuto pensare 18 anni fa che quel piccolo notiziario inviato via mail potesse diventare un contenitore di cultura, diffondere il camminare e la cultura dei cammini, come abbiamo fatto e come continueremo a fare? Siamo arrivati a 32.563 lettori, un bel traguardo, non trovate?
Questo spazio è una agorà, una piazza, dove ognuno può parlare, quindi i vostri contributi sono benvenuti, i vostri stimoli sono per noi importanti.
Continuiamo a crescere insieme.

Questo numero è tutto da leggere, è un numero dove la generosità e la pace tornano spesso fuori, non è un caso, l’augurio per il 2018 è questo, generosità e pace per tutti e tutte!
Luca Gianotti

In questo numero:

In questo articolo della bella rivista Latitudes Life si parla di noi:
I cammini che sostengono tradizioni e attività dell’Italia minore.

Cammino dei Briganti. Foto: Francesca Vanzetta

✔  Versi per la viandanza che verrà /2

Esci di casa all’ora sbagliata e parti
Lascia la porta aperta le luci accese
Chiama i tuoi morti uno a uno e scendi
Fai piano fai presto fai poco a poco
Le scale ti inseguono fatti seguire
Varca l’ingresso spalanca la strada
Prendi tra tutte le vie la più buia
Crolla cammina crolla cammina crolla
Fai il passo più lungo della gamba
Perditi molto perdi il più possibile

Luigi Nacci

torna al sommario

✔  Generosità commovente

Il gruppo della Compagnia dei Cammini guidato da Laura Ciaghi, che era tra Palestina e Israele a dicembre (proprio mentre in quei luoghi si è alzata la tensione con gravi incidenti, a causa delle sciagurate parole di un presidente lontano mille miglia), ha compiuto un gesto davvero generoso e commovente: ha devoluto il resto della cassa comune (ben 435 euro!) all’associazione Lunghi Cammini, che sta avviando in Italia il progetto di far camminare minori in difficoltà per aiutarli a trovare un senso nella vita. Il progetto di questa associazione è costruito in collaborazione con Seuil di Bernard Ollivier. Ci auguriamo che nel 2018 altri gruppi seguiranno questo esempio, in questo anno che ha bisogno di gesti di gentilezza e generosità. Ecco le parole di ringraziamento della sua presidente:

Ringrazio il gruppo intero e ciascuno di voi. Il carisma e l’autorevolezza di Bernard Ollivier e di chi tra voi ha voluto portarlo a testimoniare la storia di Seuil in Calabria ha trovato terreno fertile tra tutti voi che amate camminare con sobrietà, in silenzio… in condivisione.
Un incoraggiamento che ci fa bene!
Sappiamo ormai che le nostre strade continueranno ad incrociarsi.
Un abbraccio grato a ciascuno e ciascuna.
Isabella Zuliani
associazione Lunghi Cammini

Ultim’ora: anche il gruppo di Capodanno in Trentino, sempre con Laura come guida, ha devoluto il resto cassa allo stesso meritevole progetto.

torna al sommario

✔  Recensioni

Il cammino di Sant’Ignazio

Chris Lowney, José Luis Iriberri – Il cammino di Sant’Ignazio, Terre di Mezzo 2017La casa editrice Terre di Mezzo è sempre più specializzata nel settore dei cammini spirituali e religiosi. In Italia sono quelli che pubblicano regolarmente le guide di tutti i cammini verso Santiago, tenendole aggiornate con regolarità, e anche le guide sulla Via Francigena e le sue varianti. Per non parlare di altri cammini come quelli di San Francesco, San Benedetto, ecc.

Per chi cerca novità, per chi ha già percorso vari cammini verso Santiago, e sente però ancora la nostalgia della Spagna, ecco che è uscita la guida al cammino di Sant’Ignazio di Loyola. Il percorso conduce da Loyola, nei Paesi Baschi, fino a Manresa, alle porte di Barcellona, lungo l’itinerario che cambiò la vita di Ignazio. Sono 660 km, proposti in 27 giorni di cammino, consigliate la primavera e l’autunno come stagioni ideali per percorrerlo. È segnato sul terreno con una freccia arancione, che si collega alla freccia gialla del percorso compostelliano. Anche questo cammino ha la sua credenziale, e c’è un sito internet www.caminoignaciano.org, anche in lingua italiana, dove trovare l’elenco aggiornato delle strutture ricettive, e altro. Ma la guida cartacea è importante, non solo per non perdere la via, ma anche perché contiene gli Esercizi Spirituali di Sant’Ignazio, meditazioni accompagnate da brani della Bibbia che consentono al pellegrino un percorso spirituale profondo, diviso giorno per giorno nelle Quattro Settimane del cammino stesso.
Il cammino passa per Logrono, poi per Saragozza, con la sua splendida basilica del Pilar, e per l’imponente complesso monastico di Montserrat.

Gli autori della guida sono uno scrittore appassionato dei cammini in Spagna e un gesuita. Sono loro ad aver ideato e tracciato il cammino, che prevediamo avrà grande successo.

Chris Lowney, José Luis Iriberri – “Il cammino di Sant’Ignazio”, Terre di Mezzo 2017 – 20 euro

torna al sommario

✔  I cammini alla radio

Dopo le vacanze natalizie riprende la trasmissione di Radio Francigena L’arte del camminare, condotta da Luca Gianotti, che ogni settimana approfondisce una storia, con interviste, canzoni, approfondimenti e appuntamenti. La prima puntata del nuovo anno:

  • Puntata 79:
    Un cammino in Portogallo: la Rota Vicentina

Ascolta L'arte del camminare in podcast.

Radio Francigena: L'arte del camminare

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 12 gennaio

1-4 febbraio:
Esplorazioni a Portofino (Liguria)
guida: Franco Michieli
difficoltà: @@
4 posti
3-11 febbraio: Fra le grandi dune del Marocco - Completo
11-17 febbraio:
Gozo: il cammino costiero (Malta)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @
3 posti
15-25 febbraio: Giordania: la riserva di Dana, Petra e il Wadi Rum - Completo
24 febbraio-3 marzo: Sicani: la Sicilia dei mandorli in fiore (gruppo II) - Completo
28 febbraio-7 marzo: La Via Cretese – parte terza - Annullato per elezioni
7-11 marzo:
Carso aspro e dolce: fascino e mistero del confine (Friuli-Venezia Giulia)
guida: Luigi Nacci
difficoltà: @@
8 posti
9-11 marzo:
I Weekend della Compagnia: asini a primavera (Emilia-Romagna)
guida e asinaro: Massimo Montanari
Compagnia dei Bambini
12 posti
9-17 marzo: Il cammino costiero della Rota Vicentina - Completo
10-18 marzo:
La Valle della Dràa, il giardino ritrovato (Marocco)
guide: Said Zarrouk e Marina Pissarello
difficoltà: @@
2 posti
16-23 marzo: Salento a passo lento - Completo
17-25 marzo:
Primavera allo Zingaro (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
5 posti
22-25 marzo:
Camminate di inizio primavera a Monteriggioni (Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: 1 orma leggera
11 posti
24-31 marzo:
Penisola sorrentina, balcone sul mare (Campania)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: @@
12 posti

torna al sommario

Nel 2018 a tutti coloro cammineranno con la Compagnia dei Cammini verrà regalata una maglietta, sono magliette bellissime, con una frase a cui siamo legati da tanto tanto tempo. Abbiamo fatto due versioni, una con taglio femminile e una classica maschile. Due colori diversi, il viola per le donne e il rosso per gli uomini.

E per i bambini che cammineranno con la Compagnia dei Bambini, una bella borraccia con il Gufo Gigi!

Magliette CdC 2018
Boraccia Gufo Gigi
Germano e Paola

Germano e Paola mostrano le loro nuove magliette

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Filosofia e terapia del cammino a Colle Val d’Elsa

Il cammino guarisce, il cammino muove i pensieri positivi, passo dopo passo si vive in presenza mentale con meraviglia. Luca Gianotti ci parlerà di questo ed altro in un incontro pubblico giovedì 25 gennaio, ore 18, al centro di felicità gastronomica Cipollino di Colle Val d’Elsa (SI), sulla Via Francigena. Il Cipollino è un circolo Arci, per entrare serve una tessera Arci del 2018 o si può fare lì (costo 10 euro).

Catalogo cartaceo per tutti!

Il catalogo viaggi a piedi 2018 è partito, inviato per posta ai primi 6500 camminatori! Alcuni lo hanno già ricevuto, ma pazientate, vi arriva.
È un libretto di 168 pagine, contiene le 153 proposte che vi porgiamo col cuore, rivolte ai camminatori adulti e ai camminatori bambini. È pieno di belle fotografie fatte durante i cammini, lo potete tenere sul comodino e sfogliare ogni volta che vien voglia di mettere il naso fuori, di sognare, di vivere.
Per chi non è stato socio della Compagnia dei Cammini negli ultimi 4 anni (dal 2014 al 2017) o che non ne ha già fatto richiesta, è ancora possibile riceverlo gratuitamente a casa, comunicandoci il vostro indirizzo completo a questo link. Grazie e buon cammino.

Catalogo cammini 2018: copertina

torna al sommario

✔  Lettere

Ho letto il numero precedente
« Sono tornata bambina con le renne diventate asini. Ascoltando Little Drummer Boy ho ritrovato una commozione che avevo scordato. Grazie per questi preziosi doni »
Serenella

Di ritorno dal Gufo Gigi di Capodanno
« Continuate così. Massimo e i suoi collaboratori sono stati super e ci hanno fatto trascorrere 4 giorni fantastici. Alla prossima »
Valeriano

Arrivato!!
« Dopo una giornata lunghissima torno a casa e sorpresaaaa: arrivato il catalogo! Grazie alla Compagnia dei Cammini ora devo solo fare le mie scelte. »
Mariangela

Catalogo cammini 2018 arrivato! Foto di Mariangela

Foto di Mariangela

torna al sommario

✔  Il video finale

Che sia di buon auspicio per il 2018, ci scrive Matteo per segnalarci questo video. Ce lo auguriamo tanto, sarebbe davvero bello che il 2018 a sorpresa si rivelasse un anno di pace!

In Israele è avvenuto un piccolo grande miracolo quasi completamente ignorato dai Media: migliaia di donne ebree, musulmane e cristiane hanno camminato insieme in Israele per la pace. Nel nuovo video ufficiale del movimento Women Wage Peace, la cantante israeliana Yael Deckelbaum canta la canzone Prayer of the Mothers, La preghiera delle Madri, insieme a donne e madri di tutte le religioni, mostrandoci che la “musica” sta cambiando e deve cambiare. Un miracolo tutto femminile che vale più di mille parole vuote ed inutili. Condividete più che potete! Shalom  Salam  Peace  Pace

Video Yael Deckelbaum / Prayer of the Mothers

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 32.563 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 82.991 persone, e 1.117 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Laura Ciaghi, Matteo Faifer e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando
 
Ediciclo editore Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie
 
Noene Altreconomia. Economie solidali, diritti, nuovi stili di vita
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
PACE