Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

9 Marzo 2018 (404 / anno XVIII)

il cammino /182

Rockwell Kent - Mount Equinox, Winter - 1921 – Art Institute of Chicago

Rockwell Kent, “Mount Equinox, Winter”, 1921 – Art Institute of Chicago

Musica “nel” vivo, esplorare la Scozia, il corso di Deep Walking, i consigli del posturologo e il diritto al libero gioco

Vi voglio parlare oggi della trasmissione L’arte del camminare che conduco su Radio Francigena. È lo strumento di comunicazione gemello di questo. Realizzarlo è un grosso impegno, ogni settimana, cercando di essere regolari, e dietro c’è un lavoro di ricerca, di montaggio, di regia, e tante persone che ci lavorano (oltre a me, Valentina, Alberto, Stephane). Sono particolarmente orgoglioso delle ultime puntate, stiamo andando sempre meglio. Per esempio l’intervista a Isabella Zuliani che ci racconta il progetto di far camminare anche in Italia minori a rischio, che attraverso il cammino ritrovano fiducia e un senso nella vita. O l’intervista a Franco Michieli, che spiega la sua filosofia esplorativa applicata anche a luoghi più vicini e meno estremi. O le puntate di ascolto dei reading di Wu Ming 2. E la puntata di ieri, l’intervista a un podologo e posturologo che dà consigli molto interessanti a tutti i camminatori. Il mio consiglio è di ascoltarle, andando sul podcast. E se avete consigli o suggerimenti per temi, scrivetemi, sono sempre in ascolto!
Luca Gianotti

In questo numero:

Last minute: per la serie Cammini di Pace, ecco Camminayoga in Toscana, cammino itinerante da Vada a Volterra, con pratiche di consapevolezza (yoga, qi gong, meditazione).

Dal 17 al 22 aprile, ecco i dettagli.

Cammini di Pace

✔  Recensioni

CD “Nel vivo”

Camilla Dell’Agnola, Valentina Turrini – Nel vivo – Tutl 2018Camilla Dell’Agnola e Valentina Turrini non hanno registrato un disco dal vivo, ma “nel vivo”. Sono entrate dentro alla natura, registrando le loro serenate, lamenti e altri canti dell’anima immerse nella natura stessa. Le foto di copertina del CD sono simboliche: Camilla e Valentina cantano piegate, con la bocca vicina al torrente o il viso nell’erba.
La prima serenata ci fa capire qual è il concetto di “nel vivo”: è una serenata salentina, “Fiumi correnti”, cantata su un ruscello, e il rumore dell’acqua è il tappeto sonoro, la ritmica e l’armonia che si adatta al canto e alla quale il canto si adatta.
Poi il rumore di acqua si fa più forte, più intenso, e si passa per magia alla canzone successiva, “Llorar cantando”, dalla Galizia, registrata con le due voci sotto una cascata, e ci si immagina le due autrici bagnate da capo ai piedi, cantando.
Poi arriva un suono, alcuni strumenti, un tamburo, il vento ed è il bellissimo canto da Tuva, “Yrym chuve”, registrato tra le pietre del borgo abbandonato di Tiglietto, sulle montagne del Canavese. Una lode alla natura in canto difonico da ascoltare e di cui innamorarsi.
La quarta melodia è intorno al fuoco, che scoppietta nella notte. “O Rusinot” è una serenata in dialetto modenese, e in lontananza ci sono pecore, e arriva di nuovo un torrente per la canzone successiva, “Sol che una volta”, registrato immersi nelle montagne del parco Gran Paradiso. Passa un rapace e canta anche lui.
La sesta traccia è una ballata dalla Mordovia (Russia) “Voj murié”, parla di mare ma è registrata nei boschi del Gran Paradiso.
Si passa a una ninna-nanna dalla Georgia, “Nanas get’qvi”, le cavallette e il rumore della paglia su cui si siedono Camilla e Valentina per cantare in una stalla abbandonata di Tiglietto.
Ero io” è diversa, è un racconto di ispirazione sufi recitato da Sista Bramini, la regista e fondatrice della compagnia teatrale “O Thiasos TeatroNatura”, di cui anche Dell’Agnola e Turrini fanno parte. Un racconto sul mistero della Vita che rinasce dalla Morte.
Riprendono i canti con “Dusha katrusi” dall’Ucraina, registrato in una chiesetta sulle rive di un torrente, con l’accompagnamento di mucche scampanellanti al pascolo e la viola suonata da Camilla Dell’Agnola.
Il CD si chiude con “Di te si n’averà” lamento funebre in lingua corsa, registrato al limitare del villaggio, saluto all’anima che s’incammina nell’eterno senza fine.

Sono musiche e suoni nella corrente e controcorrente. Come piacciono a noi.
Vi consiglio di vedere questo video che spiega il progetto.
Il CD potete acquistarlo qui.

(LG)

Camilla Dell’Agnola, Valentina Turrini – “Nel vivo”, Tutl 2018 – 12,08 euro

torna al sommario

✔  Racconto del viaggio esplorativo in Scozia

Due partecipanti al cammino esplorativo in Scozia dell’anno scorso con Franco Michieli, Luca Pretto e Laura Vallortigara, hanno scritto un bel resoconto di quel cammino per la rivista del CAI di Recoaro Terme.

Ecco l’articolo.

Se siete interessati al secondo viaggio nelle Highlands scozzesi, dal 4 al 15 maggio, ci sono ancora pochi posti disponibili. Esplorazioni in Scozia con Franco Michieli offre una meravigliosa occasione per immergersi nella wilderness. Monti, vallate, laghi, fiordi e altopiani sconfinati accolgono i camminatori per dar vita a un percorso libero, con notti in tenda in mezzo a spazi disabitati, dove mettere alla prova le antiche capacità umane di orientarsi grazie ai soli riferimenti della natura.
È il viaggio ideale per chi ha già compiuto cammini di difficoltà 3 e 4 orme, tutte le informazioni alla pagina Esplorazioni in Scozia 2.

Esplorazioni in Scozia. Foto Franco Michieli

torna al sommario

✔  Le magliette della Rete dei cammini

La Rete di cammini della Compagnia dei Cammini è partita alla grande. Stiamo facendo tante cose, tra queste realizziamo le magliette per ogni cammino. Ecco le prime due, saranno a diposizione dei camminatori già da Pasqua, sul Cammino dei Briganti e sul Sentiero Spallanzani.

Magliette del Cammino dei Briganti e del Sentiero Spallanzani

torna al sommario

✔  I cammini alla radio

Sono disponibili le nuove puntate della trasmissione di Radio Francigena L’arte del camminare, condotta da Luca Gianotti, che ogni settimana approfondisce una storia, con interviste, canzoni, approfondimenti e appuntamenti. Le ultime puntate:

  • Puntata 84:
    Minori in cammino: la situazione in Italia – intervista a Isabella Zuliani
  • Puntata 85:
    Esplorare con Franco Michieli
  • Puntata 86:
    De Quincey, mangiatore d’oppio e viaggiatore a piedi
  • Puntata 87:
    Il piede e la postura: i consigli dell’esperto – intervista a Simone Vivarelli

Ascolta L'arte del camminare in podcast.

Radio Francigena: L'arte del camminare

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti all’8 marzo

24-31 marzo:
Penisola sorrentina, balcone sul mare (Campania)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: @@
2 posti

Viaggi di Pasqua

29 marzo-5 aprile:
Pasqua sui Monti Iblei, la Sicilia a sud di Tunisi
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
3 posti
30 marzo-2 aprile: Avventure del Gufo Gigi: un Po di asini - Completo
30 marzo-2 aprile:
Camminate di Pasqua a Monteriggioni (Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: 1 orma leggera
3 posti
31 marzo-8 aprile: Madeira, l’isola giardino - Completo
11-15 aprile: Capri, l’isola delle sirene - Completo
12-15 aprile:
Primavera alle Cinque Terre (Liguria)
guida: Marina Pissarello
difficoltà: @@
3 posti
14-20 aprile:
La Via Francigena da Lucca a Siena (Toscana)
guida: Fabiana Mapelli
difficoltà: @@
cammino d'autore con: Ori, musicista
1 posto
14-21 aprile: Suoni e sentieri d’Aspromonte - Completo
17-22 aprile:
Camminayoga in Toscana
guida: Nico Di Paolo
difficoltà: @@
5 posti
20-22 aprile: I Weekend della Compagnia: avventura verde-blu - Completo
21-25 aprile:
La Via degli abati (Emilia-Romagna)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@
7 posti
21-27 aprile:
Gozo: il cammino costiero (Malta)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @
8 posti
22-25 aprile:
Mare e vigneti nel Finale (Liguria)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @
6 posti
28 aprile - 1 maggio:
Luci di primavera sulla Serra biellese (Piemonte)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: 1 orma leggera
5 posti

torna al sommario

Rassegna stampa

Quanto sono brave le giovani guide della Compagnia dei Cammini alla radio! Ascoltate l’intervista a Laura Ciaghi su Caterpillar in occasione di M’illumino di meno, e l’intervista a Elisa Leger su Radio Blu per parlare della Rota Vicentina. Anche il Messaggero ha parlato della Rota Vicentina qui.

torna al sommario

✔  Dove trovare gli scarponi Khumbu

Molti ci chiedono dove è possibile trovare gli scarponi Khumbu “tutta pelle”, il modello di scarponi Scarpa che abbiamo collaborato a studiare per le esigenze di chi fa cammini. Tera Sport di Torino ci informa che ne ha una bella dotazione, che li spedisce anche, e che riserva uno sconto ai soci della Compagnia dei Cammini.

scarpone Khumbu tutta pelle

torna al sommario

✔  Cesidio e le solette

Cesidio Pandolfi, guida della Compagnia dei Cammini, spiega i vantaggi per lui di camminare con le solette Noene.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Venite a trovarci a FLCG a Milano

Come ogni anno a marzo un appuntamento da non perdere è a Milano, Fa’ la cosa giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita consapevoli. La fiera come al solito è ricca di iniziative e di stand interessanti da visitare. La fiera è arrivata alla quindicesima edizione, e per festeggiare l’ingresso sarà gratuito. La Compagnia dei Cammini è presente, come sempre, dal 23 al 25 marzo. Siamo allo stand QC21 (padiglione 3), nell’area turismo consapevole. Insieme a Maurizio ci saranno anche Said e Marina dal Marocco, che animeranno un incontro sabato 24 alle ore 18.00 in Piazza Viaggiatori.
Per maggiori dettagli sulla fiera vedi qui.

Corso di Deep Walking al Tretto, Schio (VI)

Come ogni anno si svolge a Schio (VI), con base nell’ospitale agriturismo Il Maggiociondolo, il corso di Deep Walking condotto da Luca Gianotti per approfondire le tecniche di camminate consapevoli e meditative, dal 31 maggio al 3 giugno 2018. Un seminario per approfondire gli aspetti interiori, spirituali e terapeutici del camminare, provando alcuni esercizi di camminate dell’attenzione, camminate consapevoli, meditazioni camminate. Durante il corso ci saranno momenti in cui la camminata diventerà un esercizio, seguendo le pratiche di meditazione di Thich Nath Hanh, confrontandole con le camminate dell’attenzione degli sciamani toltechi. Programma dettagliato qui.

Al castello di Melfi mostra sull’Appia

L’Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi” è il titolo della mostra itinerante che adesso sbarca a Melfi, curata da Paolo Rumiz e compagni.
Dal 10 marzo al 3 giugno nella Sala del Trono della Castello di Melfi. Inaugurazione mostra: sabato 10 marzo alle ore 17.30.

Corte del Vento cerca compagni

A proposito del Tretto, il progetto comunitario Corte del Ventoil progetto comunitario Corte del Vento, che sta al Tretto (VI) ci scrive: “Qui alla Corte del Vento abbiamo ricevuto una grande opportunità. In questo momento di consolidamento della comunità e di ripresa del progetto, sono arrivati anche dei finanziamenti a fondo perduto per la costruzione di alloggi. È un’occasione che ha tempi stretti per essere colta, e stiamo cercando un altro paio di nuclei familiari che siano in risonanza con la nostra Visione, che si sentano chiamati alla vita in una comunità intenzionale sostenibile, che abbiano le possibilità economiche di base per iniziare questo cammino assieme e il tempo e le energie per sostenerlo.” Per saperne di più.

Catalogo cartaceo per tutti!

Il catalogo viaggi a piedi 2018 è un libretto di 168 pagine, contiene le 153 proposte che vi porgiamo col cuore, rivolte ai camminatori adulti e ai camminatori bambini. È pieno di belle fotografie fatte durante i cammini, lo potete tenere sul comodino e sfogliare ogni volta che vien voglia di mettere il naso fuori, di sognare, di vivere.
Per chi non è stato socio della Compagnia dei Cammini negli ultimi 4 anni (dal 2014 al 2017) o che non ne ha già fatto richiesta, è ancora possibile riceverlo gratuitamente a casa, comunicandoci il vostro indirizzo completo a questo link. Grazie e buon cammino.

torna al sommario

✔  Lettere

« Interessante il cammino Sentiero Spallanzani che arriva a san Pellegrino in Alpe nella zona della via Vandelli. »
Carlo

torna al sommario

✔  Il video finale

Diritto al libero gioco

In un mondo che spesso si aspetta che i bambini rinuncino ad essere tali per “prepararsi” al futuro, noi (e l’azienda Patagonia) ci schieriamo in favore del diritto dei bambini di giocare, perché sappiamo che è attraverso il gioco che i bambini si preparano al futuro. Patagonia in California ha uno spazio per i bambini dei dipendenti dove il gioco è libero… un esempio da copiare!

Video Outside the Lines: Creative Play

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 33.152 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 91.124 persone, e 1.143 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Franco Michieli, Mauro, Valentina e tanti altri.

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando
 
Ediciclo editore Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie
 
Noene Altreconomia. Economie solidali, diritti, nuovi stili di vita
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
PACE