Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

15 Novembre 2018 (415 / anno XVIII)

il cammino /193

Copertina libretto Compagnia dei Cammini. Viaggi a piedi 2019.

Un anno in una copertina: elogio del cerchio

Ecco qui la copertina del nostro libretto di 192 pagine, attualmente in stampa e tra pochi giorni pronto a partire per arrivare nelle vostre buche delle lettere prima di Natale! Contiene 158 proposte di cammini, davvero ce n’è per tutti.

Ma guardiamo la copertina. Quest’anno l’abbiamo dedicata a un momento di consapevolezza e introspezione, è stata scattata da Marco Adriani, gestore dell’agriturismo Il Maggiociondolo, durante una attività di Deep Walking. C’è il cerchio, un momento importante in cui raccogliersi in condivisione. Per ascoltarsi guardandosi tutti i faccia. Solo il cerchio lo consente. C’è un piccolo gruppo, i gruppi che piacciono a noi, ideale per poter interagire e conoscersi durante il cammino. C’è la natura, verde, verdissima, e accogliente. E ci sono le ombre lunghe della sera, una sera di cui non avere paura ma da accogliere con gioia. Molti sono a piedi nudi, per sentire il contatto con la terra, con l’erba fresca e umida. Il gruppo condivide l’esperienza della giornata appena trascorsa, per trarre insegnamento dal vissuto di tutti. Il cammino diventa strumento di crescita interiore, è questo il messaggio che vogliamo lanciare: che i vostri cammini del 2019 siano pieni di consapevolezza e cura!

Se volete cominciare a sfogliare il catalogo 2019, eccolo in versione online.

Luca Gianotti

In questo numero:

Capodanno tra i greci di Calabria

Sul versante ionico meridionale del Parco nazionale dell’Aspromonte, lungo la vallata della fiumara Amendolea, vive una minoranza linguistica denominata “Greci di Calabria”. Si tratta di una vera e propria isola culturale che parla una lingua che deriva da quella di Omero e che conserva usi e tradizioni millenari, tramandati di casa in casa, di focolare in focolare.

Il viaggio offre la possibilità di scoprire un angolo poco conosciuto del Sud Italia, ancora più suggestivo nel periodo invernale, con i suoi piccoli borghi e le montagne dell’Aspromonte “accarezzate” dalle limpide acque del mar Ionio, la vicinissima Sicilia e il maestoso Etna, che sono parte integrante del paesaggio. Per dare il benvenuto al nuovo anno immersi in un’atmosfera magica, risultato dell’insieme di panorami mozzafiato, della calda accoglienza della gente, della musica dai ritmi travolgenti e dall’abbondante cucina tradizionale dai forti sapori! Dettagli qui.

✔  La Via della lana e della seta

Ogni volta che nasce un nuovo cammino, lo studiamo con attenzione. A settembre è stata inaugurata la Via della lana e della seta, che collega Bologna a Prato, un cammino di 130 km da percorrere in 6 giorni. Il sentiero ripreso dal CAI con il contributo delle amministrazioni locali segue le tracce dell’antica via commerciale che legava gli impianti idraulici del Cavalciotto a Prato con la Chiusa di Casalecchio, alla periferia di Bologna. Il tracciato si sviluppa lungo sentieri con segnavia bianco-rossi e con specifici cartelli che riportano il logo della Via.
Si svolge su cime di media montagna e non supera mai i 1.000 metri d’altezza. Occorre esperienza, capacità di orientamento, preparazione: in caso contrario si consiglia di affidarsi a guide esperte. Il percorso è agibile tutto l’anno, è comunque necessario prestare particolare attenzione nel periodo invernale.

È stata pubblicata la cartoguida, con mappa al 25.000, da Fusta Editore, e c’è un sito web di riferimento.

I primi che l’hanno percorsa ne parlano bene, fateci sapere il vostro parere!

torna al sommario

✔  Rassegna stampa: il Sentiero Spallanzani

Nella puntata di Geo su RaiTre del 9 novembre è stato presentato il Sentiero Spallanzani. Ospite in studio Luca Gianotti, una puntata da vedere per un cammino da scoprire, sarà uno dei cammini del 2019!

Geo, RaiTre, 9 novembre: il Sentiero Spallanzani

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 14 novembre

22-26 dicembre:
Natale fuori casa (Lazio / Toscana)
guida: Tiziana Migailo
difficoltà: @
6 posti
26 dicembre-5 gennaio:
Capodanno nel Sahara con le carovane berbere (Marocco) - gruppo II
guide: Marina Pissarello + Ali Al Boudani (guida locale)
difficoltà: @@
4 posti
27 dicembre-6 gennaio:
Capodanno nel Sahara con le carovane berbere (Marocco)
guide: Said Zarrouk + Hamza Chickh (guida locale)
difficoltà: @@
1 posto
28 dicembre-1 gennaio:
Capodanno da orsi e da lupi (Abruzzo)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
5 posti
28 dicembre-3 gennaio:
Capodanno tra i greci di Calabria
guida: Andrea Laurenzano
difficoltà: @@
8 posti
29 dicembre-1 gennaio:
Capodanno a Monteriggioni (Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: 1 orma leggera
4 posti
29 dicembre-1 gennaio:
Avventure del Gufo Gigi: i Gufi di Capodanno (Emilia-Romagna)
guida: Massimo Montanari
Compagnia dei Bambini
12 posti
29 dicembre-2 gennaio:
Capodanno di cammino, arte e benessere in Trentino (Trentino-Alto Adige)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
2 posti

Viaggi a piedi 2019

Ricordiamo che dal 2019 cambia la classificazione delle orme, cioè la classificazione della difficoltà dei viaggi. Aboliamo l’orma leggera, che viene accorpata a 1 orma. E si sposta in avanti tutto, per cui i 4 orme di prima diventano 5 orme, i 3 orme diventano 4. I due orme che erano leggeri rimangono 2 orme, i due orme che erano più impegnativi (diciamo i due orme e mezzo) diventano 3 orme. Sembra complicato, ma vedrete che dopo un primo spaesamento, verrà più comodo per tutti. Ecco qui la nuova scala delle difficoltà.

3-7 gennaio:
Epifania di cammino, arte e benessere in Trentino
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
10 posti
2-10 febbraio:
Fra le grandi dune del Marocco
guide: Said Zarrouk + Marina Pissarello
difficoltà: @@
1 posto
9-19 febbraio: Giordania: la riserva di Dana, Petra e il Wadi Ram - Completo

Natale fuori casa

Dal 22 al 26 dicembre, per festeggiare un Natale diverso, la Compagnia dei Cammini vi propone un soggiorno al Casale Morena, ospiti di Tiziana e Peppe, che smessi gli abiti di skipper accompagneranno alla scoperta della Tuscia etrusca, ai confini tra Lazio e Umbria. 4 – 5 ore di cammino al giorno, con zaino leggero, adatte a tutti, per scoprire il parco archeologico di Vulci, la città estrusca, la Selva del Lamone, il Parco del Timone, i romitori costruiti nel tufo sul fiume Fiora. Dopo aver camminato, la giornata si conclude con un bagno caldo termale in vasche sperse nella campagna.

Maggiori dettagli qui.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Filosofia e terapia del cammino, Luca Gianotti a Abbadia San Salvatore

Domenica 18 novembre a Abbadia San Salvatore (SI), Luca Gianotti terrà un incontro di presentazione dell’Arte del camminare. Si parlerà di benefici individuali, e sociali, del cammino. Il cammino guarisce, il cammino muove i pensieri positivi, passo dopo passo si vive in presenza mentale con meraviglia.
Alle ore 16, presso il Centro Giovani, Via Mentana 16, Abbadia San Salvatore (SI). Ecco l’evento Facebook.

Presentazione del libro L'arte del camminare. Incontro con Luca Gianotti. Abbadia San Salvatore, ore 16.00 al Centro Giovani, Via Mentana 16. Ingresso gratuito.

torna al sommario

✔  Catalogo cartaceo per tutti!

Il catalogo viaggi a piedi 2019 è in preparazione! Sarà un libretto di 192 pagine, ogni anno cresce, perché deve contenere per il 2019 le 158 proposte che vi porgiamo col cuore, rivolte ai camminatori adulti e ai camminatori bambini. È pieno di belle fotografie fatte durante i cammini, lo potete tenere sul comodino e sfogliare ogni volta che vien voglia di mettere il naso fuori, di sognare, di vivere.

Il librettino in formato cartaceo verrà spedito automaticamente a tutti i soci che hanno camminato con la Compagnia dei Cammini negli ultimi 4 anni (2018, 2017, 2016 e 2015). Per i nuovi appassionati è possibile prenotarlo a questo link comunicandoci il vostro indirizzo completo e riceverlo gratuitamente a casa entro gli inizi di dicembre. Grazie e buon cammino.

torna al sommario

✔  Lettere

Di ritorno dal cammino a Creta
« Mi sono iscritto a questo cammino principalmente per curiosità, per scoprire meglio la tipologia del Deep Walking e delle camminate meditative. Avevo già effettuato altri cammini, sia in gruppo che da solo, ma questo mi affascinava particolarmente.
E devo dire, che fin dal primo giorno, la parola che ha accompagnato maggiormente le mie azioni è stata consapevolezza. Prestare attenzione ad ogni singolo gesto si è rivelato un ottimo esercizio, a volte un po’ difficoltoso e a volte meno, aiutato anche dalla magia del paesaggio che ci ha ospitato. Il prendersi cura dei propri movimenti, del pensare dove e come appoggiare il piede, del sincronizzare il respiro al passo, ha fatto sì che questo cammino diventasse anche uno spunto per prendere coscienza di quanto la nostra quotidianità non ci permetta di godere pienamente di questa armonia e pace che possiamo instaurare con la natura.
Troppe volte ci lasciamo sopraffare dalla fretta, dalle ansie e dalle preoccupazioni… e allora, come dicono a Creta, “siga, siga”.
Grazie alla Compagnia dei Cammini… Grazie a Luca… e grazie ai compagni di viaggio. »
Maurizio

Tiziana ci manda il suo diario dello stesso cammino a Creta in ottobre, eccolo.

Di ritorno dal cammino a quattro zampe in Mugello
« Buongiorno e buon novembre a tutte e tutti!
Spero che il maltempo degli ultimi giorni sia passato leggero sui vostri luoghi. Qui in Trentino ci sono stati diversi danni. Adesso speriamo che la fase peggiore sia passata e che piano piano si possa ritornare alla normalità
Ma per ricordare le cose belle ecco le foto del nostro mitico cammino in Mugello.
Un abbraccio collettivo ed un arrivederci sui sentieri del mondo!
Buoni passi ai vostri piedi e alle vostre zampe! »
Laura

torna al sommario

✔  Il video finale

Licia di Modena ha montato questo bellissimo video sul cammino a Creta di ottobre, ricordiamo che la Compagnia dei Cammini propone due gruppi anche nel 2019, a fine aprile e a ottobre.

Video Creta

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 33.451 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 99.054 persone, e 1.225 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Licia Mazzoli, Tiziana Agostini, Maurizio Miori, Laura Ciaghi e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando
 
Ediciclo editore Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie
 
Noene Altreconomia. Economie solidali, diritti, nuovi stili di vita
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
PACE