Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

5 Febbraio 2019 (419 / anno XIX)

il cammino /197

Nicola Magrin, acquerello della serie Day Lake, 2013

Nicola Magrin (illustratore amico di Paolo Cognetti e suo compagno di cammino),
acquerello della serie “Day Lake” 2013 (fonte nicolamagrin.com)

Cammini vicini, cammini lontani…

In questo numero parliamo soprattutto di cammini lontani, Mongolia, Dolpo, Marocco… ma questo non deve farci dimenticare che il cammino ha pari dignità e valore, sia che si parli di terre esotiche sia che si parli delle colline dietro casa. Il valore del cammino è nelle piccole scoperte che si fanno affinando tutti i sensi, ovunque si sia. È questo il senso di aprirsi al cammino…

La buona notizia di questi giorni è che abbiamo superato i 100.000 amici su Facebook, siamo i primi in Italia nel settore cammini a raggiungere questo traguardo. È un’altra dimostrazione del fatto che gli appassionati sono in aumento, e che la Compagnia dei Cammini sta lavorando bene per quella che è la nostra missione principale: diffondere la cultura dei cammini in Italia.
Luca Gianotti

In questo numero:

Ultimo posto disponibile per i Sicani!

Dal 16 al 23 febbraio, la Sicilia dei mandorli in fiore, un viaggio alla scoperta di una Sicilia che pochi conoscono, in provincia di Agrigento.

Per informazioni e iscrizioni.

Monti Sicani

✔  Mongolia, il viaggio raddoppia!

Mongolia: yurte e mucche

Il viaggio in Mongolia previsto per agosto è già completo, abbiamo quindi aggiunto una seconda data, dal 25 giugno al 7 luglio. Negli stessi magnifici luoghi. Ecco la scheda dettagliata. Per avere voli aerei a un buon prezzo, è ora di pensarci e iscriversi.

Micha Calà, la guida di questo viaggio, presenterà il cammino in Mongolia in una conferenza a Milano sabato 9 marzo dalle 17 alle 18, all’interno della fiera Fa’ la cosa giusta. Se volete dettagli andate a conoscerlo!

torna al sommario

✔  Recensioni

In cammino nel Dolpo

Paolo Cognetti. Senza mai arrivare in cima. Viaggio in Himalaya. Einaudi, 2018Paolo Cognetti, diventato molto famoso con il romanzo Le otto montagne, ama la montagna (vive in una baita a 2000 metri in Val d’Aosta) e per festeggiare i suoi 40 anni è partito per un cammino di gruppo in una regione del Nepal al confine con il Tibet, alla ricerca della montagna vera. Il Dolpo è un piccolo Tibet, e qui Cognetti ha camminato per 300 chilometri, superando anche 8 passi oltre i 5000 metri.

L’ispirazione a visitare quella regione gli è venuta leggendo il famoso libro di Peter Matthiessen Il leopardo delle nevi, e ne ha seguito le tracce. Cognetti scrive bene, e leggere il suo diario di cammino è piacevole. Accompagnato da una carovana di portatori, cuochi, una guida locale, alcuni amici fidati, e un cane, Kanjiroba (che li ha seguiti per molti giorni e nel quale Cognetti rivede lo spirito reincarnato di Matthiessen), ha camminato per valli e villaggi, ha combattuto con il mal di montagna sui passi a cinquemila metri, e ha cercato di conoscere la cultura locale, che in quella regione è più tibetana che nepalese. (LG)

Paolo Cognetti – “Senza mai arrivare in cima. Viaggio in Himalaya”, Einaudi 2018 – 14 euro

torna al sommario

✔  Ginevra e Cristina in cammino

Ginevra Di Marco e Cristina Donà

Ginevra Di Marco e Cristina Donà hanno deciso di registrare un CD insieme. Si intitolerà “Camminare”, perché il cammino è una passione che entrambe hanno. Lo aspettiamo con impazienza. Hanno lanciato un crowdfunding, perché lo produrranno dal basso per essere più indipendenti. Ecco la pagina per saperne di più ed eventualmente contribuire al progetto. Speriamo di avere ospiti Ginevra e Cristina a un nostro prossimo evento! Noi le invitiamo già da ora…

torna al sommario

✔  Contest fotografico

Il Cammino è incontro. Contest fotografico. Compagnia dei Cammini

Per festeggiare il raggiungimento dei 100mila amici su Facebook abbiamo lanciato un contest fotografico dedicato al tema dell’incontro in cammino. Se volete potete mandare una foto, vi invitiamo comunque a votare mettendo un “mi piace” sulla foto che preferite tra quelle finora selezionate: ecco l’album. Chi ha più “mi piace” vince!

Il contest è aperto fino a domani 6 febbraio, ultimo giorno possibile per votare.

torna al sommario

✔  Rassegna stampa

Huffington Post dedica un articolo ai cammini che più amiamo:
Viaggi slow per conoscere il mondo dei briganti alla ricerca dell’equilibrio perduto

Radio LatteMiele ci ha intervistato:
I Viaggi su misura de La Compagnia dei cammini

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 5 febbraio

Ricordiamo che dal 2019 cambia la classificazione delle orme, cioè la classificazione della difficoltà dei viaggi. Aboliamo l’orma leggera, che viene accorpata a 1 orma. E si sposta in avanti tutto, per cui i 4 orme di prima diventano 5 orme, i 3 orme diventano 4. I due orme che erano leggeri rimangono 2 orme, i due orme che erano più impegnativi (diciamo i due orme e mezzo) diventano 3 orme. Sembra complicato, ma vedrete che dopo un primo spaesamento, verrà più comodo per tutti. Ecco qui la nuova scala delle difficoltà.

16-23 febbraio:
Sicani: la Sicilia dei mandorli in fiore
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @
1 posto
28 febbraio-3 marzo:
Ciaspolata emiliana di fine inverno (Emilia-Romagna)
guida: Cristina Mori
difficoltà: @@@
3 posti
3-9 marzo:
Gozo: il cammino costiero (Malta)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @@
9 posti
10-16 marzo:
Il Cammino di Francesco nella Valle Reatina (Lazio)
guida: Daniele Moschini
difficoltà: @@
10 posti
15-17 marzo:
I Weekend della Compagnia: asini a primavera (Emilia-Romagna)
guida e asinaro: Massimo Montanari
Compagnia dei Bambini
4 posti
21-24 marzo:
Camminate di inizio primavera a Monteriggioni (Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @
5 posti
23-31 marzo:
Primavera allo Zingaro (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
7 posti
26-30 marzo:
Capri, l’isola delle sirene (Campania)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: @
12 posti
30 marzo-6 aprile:
Il sentiero dell’inglese in Aspromonte (Calabria)
guida: Andrea Laurenzano
difficoltà: @@
2 posti
3-9 aprile:
Festival dei nomadi a M’hamid El Ghizlane – Per giovani (Marocco)
guide: Said Zarrouk e Marina Pissarello
difficoltà: @@
9 posti

torna al sommario

Salire la montagna, Essere la Montagna

Un invito a…

Essere accompagnati nello spazio straordinario delle Dolomiti d’Ampezzo, luogo incantato della mia infanzia e famiglia paterna ampezzana, con le sue immense aperture simbolo di quel potenziale infinito di bellezza e chiarezza che è dentro di noi.

Risuonare con l’energia potente della montagna che vivifica in noi le qualità di stabilità e perseveranza.

Assaporare il silenzio dei nostri passi insieme, arricchendoci dell’energia del gruppo grazie all’esperienza dell’essere distinti e al contempo “un solo corpo”.

Camminare immersi in questo paesaggio diviene un atto di esplorazione interiore, un camminarsi. Percorrendo le strade del nostro universo corpo-mente siamo aiutati a superare le abituali separazioni dentro-fuori, da solo-in gruppo, parlo-ascolto. In consapevolezza e in silenzio la mente lentamente si acquieta, lascia andare le preoccupazioni, il corpo si rilassa, purifica, tonifica. Di passo in passo il camminare è una vera e propria meditazione che genera gioia, forza, creatività sulle orme dell’insegnamento trasmessomi da Thich Nhat Hanh.

Qui puoi trovare la scheda dettagliata. Se vuoi partecipare iscriviti al più presto!
Nei rifugi che ci ospitano i posti letto sono pochi e richiestissimi. Per questo viaggio occorre l’iscrizione di almeno 6 persone entro il 15 febbraio.
Anita Constantini

laghetto in fondo alla valle

In cammino,
il respiro rivela
il ritmo del nostro Passo

torna al sommario

✔  Il deserto e il vuoto altrove

Racconti dal Marocco

Said viene da una famiglia di nomadi Saharawi e ha vissuto tra le dune fino all’età adulta. È stato lui a guidarci nel deserto e a farcelo amare.
Quella che per noi era una distesa infinita di sabbia e roccia, per lui era casa. È tra quelle dune che ha giocato da bambino, è lì che è diventato un giovane uomo, ha conosciuto l’amore e il dolore, è diventato grande.
Ora vive nel villaggio, ma il deserto rimane il suo mondo. Lo capisci subito, non appena indossa la sua tunica blu cobalto e avvolge il capo nel turbante grigio perla. Improvvisamente si trasforma. Il portamento diventa fiero, sicuro, quasi regale. Quello è il suo regno e lui appartiene a quelle dune.
Said ci ha aperto le porte del suo mondo, che cosa voleva dire spostarsi alla ricerca del pascolo migliore, la gioia di quando si arrivava al pozzo, il calore delle serate intorno al fuoco ad ascoltare le storie dei grandi.
Ho sempre immaginato il deserto come un luogo vuoto, dove era l’assenza di qualcosa a farla da padrona. Ho scoperto un deserto fatto di presenze, di comunità che camminavano insieme, di bambini che imparavano a leggere e scrivere tra le dune, di ragazzi che si facevano gli scherzi come avviene in qualunque altra parte della terra.
Ho scoperto la solidarietà del popolo del deserto, dove se arriva qualcuno alla tua tenda tu lo accogli sempre e comunque con acqua e cibo, anche se questo vuol dire che quel giorno si ridurranno le razioni per tutti. E non ti chiedi da dove venga, se è amico o nemico. È un essere umano in difficoltà. Gli dai qualcosa da mangiare e qualcosa da bere. Punto.
E mentre ascoltavo i suoi racconti, pensavo a com’era da noi, ciascuno chiuso nella propria casa, con il chiavistello ben tirato perché non si sa mai. Ciascuno in ipnosi costante, attaccato al cellulare o al computer. Tutti vicini, stipati in poco spazio. Tutti distanti e profondamente soli.
Questo pensavo mentre ascoltavo i suoi racconti e oggi, con quello che sta succedendo nel nostro paese, questo ricordo è riesploso nella mia mente.
No, il deserto non è affatto un luogo vuoto… Forse il vero deserto è altrove…

Emanuela Pericu

Deserto, Marocco. Foto Emanuela Pericu

torna al sommario

✔  Le isole delle donne di pietra

Scoprire l’isola di Gozo sulle orme della Grande Madre

È vicina. Ha un piacevole clima mediterraneo e un mare da favola. Con qualcosa in più: una vera sorpresa tutta al femminile. Già, perché qui leggende, templi e reperti archeologici raccontano l'importanza del culto della fertilità.

… Che il primo dio fosse femmina lo sappiamo ormai tutti: nessuno può rappresentare la creazione della vita e la cura meglio di una donna e l'essere umano faceva parte dello spirito della Terra e viveva in civiltà pacifiche e matriarcali (tutta un'altra storia quando il colpo di stato da parte del dio maschile fece finire le donne in una posizione di inferiorità e sottomissione).

… Ma quello che troviamo sulle isole di Malta e di Gozo è qualcosa di speciale, nemmeno lontanamente paragonabile ai rinvenimenti del Mediterraneo e di tutta Europa […]

(la lettura continua qui)

Elisa Leger

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Venite a trovarci a FLCG a Milano

Come ogni anno a marzo un appuntamento da non perdere è a Milano, Fa’ la cosa giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita consapevoli. La fiera come al solito è ricca di iniziative e di stand interessanti da visitare. Tra i quali quello della Compagnia dei Cammini, ci saremo anche noi per tre giorni, dall'8 al 10 marzo. Siamo al padiglione 3, nell’area turismo consapevole. Insieme a Maurizio ci saranno anche Nanni dalla Sicilia, e Micha che animerà un l'incontro Mongolia sconosciuta – un grande viaggio sabato 9 marzo alle ore 17.00 in Piazza Viaggiatori.
Per maggiori dettagli sulla fiera vedi qui. L’ingresso alla fiera è gratuito.

torna al sommario

✔  Lettere

Pane di sabbia

« Nella notte stellata
la brace
costella la sabbia
nel cerchio magico
per l’impasto
come astronave
lievitante
nel farsi crosta
risuona
al bastone
maestro
del nomade
il pane di sabbia
in comunità. »

Giuseppe Vircilio
Cammino “Nel deserto del Sahara, dune e incisioni rupestri”

Di ritorno dal Capodanno tra i greci di Calabria

Fiumara

« Cara Compagnia dei Cammini,
prima di tutto sono grata di avervi conosciuti tramite l’intramontabile passa parola tra amici. È stato proprio dopo aver ascoltato con attenzione e coinvolgimento, il racconto di uno fra loro che ho scelto questo viaggio e, devo proprio dire, non potevo fare scelta migliore.
Fin dal punto di partenza, la stazione di Padova, la Calabria era già presente, tramite un ragazzo di giù che vive quassù, con il quale ho piacevolmente condiviso una buona parte di viaggio in treno e le cui parole si sono concretizzate per davvero: “Bellissimo l’Aspromonte, sono zone molto ricche, vedrai che tornerai rigenerata!” […] »
(la lettura continua qui)
Francesca Zagolin

torna al sommario

✔  Il video finale

Un racconto per immagini del cammino di pace “Panta Rei al delta del Po”, a cura di Carlo Cavalli.

Video Panta Rei al delta del Po

torna al sommario

✔  Catalogo cartaceo per tutti!

Il catalogo viaggi a piedi 2019 è pronto! È un libretto di 192 pagine, ogni anno cresce, perché deve contenere per il 2019 le 158 proposte che vi porgiamo col cuore, rivolte ai camminatori adulti e ai camminatori bambini. È pieno di belle fotografie fatte durante i cammini, lo potete tenere sul comodino e sfogliare ogni volta che vien voglia di mettere il naso fuori, di sognare, di vivere.

Il librettino in formato cartaceo è stato spedito automaticamente a tutti i soci che hanno camminato con la Compagnia dei Cammini negli ultimi 4 anni (2018, 2017, 2016 e 2015). Per i nuovi appassionati è possibile prenotarlo a questo link comunicandoci il vostro indirizzo completo e riceverlo gratuitamente a casa. Grazie e buon cammino.

Don't worry, be walker – 2019 – Compagnia dei Cammini – www.cammini.eu – 158 viaggi a piedi

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 33.908 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 101.643 persone, e 1.236 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Anita Constantini, Emanuela Pericu, Giuseppe Vircilio, Carlo Cavalli e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando
 
Ediciclo editore Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie
 
Noene Altreconomia. Economie solidali, diritti, nuovi stili di vita
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
PACE