Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

14 Marzo 2019 (421 / anno XIX)

il cammino /199

Il Sentiero dell’inglese in Aspromonte

La Rete dei cammini della Compagnia dei Cammini rilancia un cammino che ha 20 anni, ma era caduto nel dimenticatoio. Il Sentiero dell’inglese è un cammino di 7 giorni, che segue il percorso che fece lo scrittore e disegnatore inglese Edward Lear a metà dell’800 nella Calabria greca. Il cammino rinasce grazie alla collaborazione tra la Compagnia dei Cammini e Naturaliter. Sono già pronti il sito web ufficiale, il salvacondotto e l’attestato, la pagina facebook, la mappa, e a giorni si potranno scaricare le tracce gps gratuite. Sul sito c’è l’elenco delle strutture dove prenotare per dormire. È un cammino curato dal basso, senza l’aiuto di fondi pubblici, la Compagnia dei Cammini, così come è stato per il Cammino dei Briganti, per la Via Cretese, per il Sentiero Spallanzani, si fa promotrice, perché la nostra missione è la diffusione della cultura dei cammini, per cui non possiamo solo essere fruitori, dobbiamo anche riboccarci le maniche e dare il nostro contributo. E aiutare aree svantaggiate dell’Appennino a risollevarsi (ogni cammino che porta economia a un territorio a rischio spopolamento è un cammino di solidarietà).
Mettete un “mi piace” alla pagina facebook, per rimanere in contatto con questo bel cammino!
Luca Gianotti

In questo numero:

Via Francigena Lucca-Siena last minute

Ultim’ora: si sono liberati due posti per il cammino da Lucca a Siena lungo la via Francigena dal 30 marzo al 6 aprile. Guida Fabiana Mapelli, non lasciatevi sfuggire l’occasione!

Ecco i dettagli

Via Francigena Lucca Siena

✔  In cammino, finalmente collegati

di Anita Constantini

RiconnetterSi

“RiconnetterSi”, Acquerello di Davide Loi

In questa “era di connessione” i nostri cervelli dipendenti dalle tecnologie ci distolgono dalle potenzialità dell’Essere. Ci sentiamo sempre più isolati, in ansia, sempre meno presenti e collegati all’essenza della vita. L’invito della Compagnia dei Cammini a “disconnetterci” è dunque coraggioso perché controcorrente e prezioso perché benefico. Ma come essere in contatto con noi stessi e con le meraviglie del cosmo? […]

(la lettura continua qui)

torna al sommario

✔  Recensioni

Il Cammino nelle Terre Mutate

E. Sgarella – Il Cammino nelle Terre Mutate, Terre di Mezzo 2019Il Cammino nelle Terre Mutate è innanzitutto un cammino solidale. Un viaggio da Fabriano all’Aquila lungo il sistema di faglie che dal 1997 a oggi ha sconvolto e “mutato” l’Appennino Centrale, all’interno di due tra i più importanti Parchi nazionali italiani: i quello dei monti Sibillini e quello del Gran Sasso e dei monti della Laga. Il percorso si snoda lungo 257 km, in 14 tappe e attraversa luoghi di splendore naturalistico e numerose città d’arte e spiritualità come Fabriano, Norcia, Matelica e Camerino.
Il cammino nasce dall’esperienza della Lunga Marcia per L’Aquila, esperienza che ogni anno porta tanti camminatori nei luoghi colpiti dal terremoto tra il 2009 e il 2017.
Un itinerario per contribuire alla rinascita di una terra trasformata, nella fisionomia e nell’anima, e tornare cambiati. La guida appena pubblicata contiene tutte le informazioni per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del percorso, le possibili varianti, le ospitalità e i luoghi da visitare. E per ogni tappa le storie di chi è rimasto, di chi in quei luoghi vuole vivere e che camminando potrete incontrare.
Il Cammino nelle Terre Mutate attraversa la colonna portante dell’Italia: gli Appennini. È nato e cresce dal basso. Veramente. Molte persone negli ultimi sette anni si sono incontrate e hanno iniziato a provare a far qualcosa per i luoghi dell’Italia centrale; a pensare e muoversi intorno alle macerie che i terremoti hanno lasciato dietro di loro. Il camminare ha unito le persone e pian piano si è formata una comunità che è cresciuta fino a portare alla realizzazione di questo Cammino, appunto di comunità. Tra queste un ruolo importante l’ha anche avuto Daniele Moschini, guida della Compagnia dei Cammini, che di questo percorso è uno dei coordinatori e tracciatori.
La Compagnia dei Cammini è la prima realtà che accompagna gruppi su questo cammino, proprio perché uno degli ideatori è la nostra guida Daniele Moschini. Il primo gruppo sarà dal 20 al 28 luglio, da Ussita a L’Aquila, ecco la scheda.

E. Sgarella – “Il Cammino nelle Terre Mutate”, Terre di Mezzo 2019 – 18 euro

torna al sommario

✔  Rassegna stampa

Lucia Schillaci ha intervistato Micha Calà nella sua trasmissione Cosa c’è di buono su Radio InBlu, tema il viaggio in Mongolia.

Se volete scoprire consigli e segreti del Cammino dei Briganti, da leggere questa interessante intervista a Luca Gianotti su Borgheria.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 14 marzo

Ricordiamo che dal 2019 cambia la classificazione delle orme, cioè la classificazione della difficoltà dei viaggi. Aboliamo l’orma leggera, che viene accorpata a 1 orma. E si sposta in avanti tutto, per cui i 4 orme di prima diventano 5 orme, i 3 orme diventano 4. I due orme che erano leggeri rimangono 2 orme, i due orme che erano più impegnativi (diciamo i due orme e mezzo) diventano 3 orme. Sembra complicato, ma vedrete che dopo un primo spaesamento, verrà più comodo per tutti. Ecco qui la nuova scala delle difficoltà.

21-24 marzo:
Camminate di inizio primavera a Monteriggioni (Toscana)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @
1 posto
23-31 marzo:
Primavera allo Zingaro (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
2 posti
26-30 marzo:
Capri, l’isola delle sirene (Campania)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: @
8 posti
30 marzo-6 aprile:
La Via Francigena da Lucca a Siena (Toscana)
guida: Fabiana Mapelli
difficoltà: @@
1 posto
3-9 aprile:
Festival dei nomadi a M’hamid El Ghizlane – Per giovani (Marocco)
guide: Said Zarrouk e Marina Pissarello
difficoltà: @@
7 posti
6-13 aprile:
Camminayoga nella Garrotxa (Spagna)
guida: Nico Di Paolo
difficoltà: @@
Cammini di Pace
6 posti
7-13 aprile:
Il Cammino di San Vili: natura e storia ai piedi delle Dolomiti (Trentino-Alto Adige)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@@
8 posti
13-20 aprile:
La Via del Volto Santo, Francigena di montagna (Toscana)
guida: Cristina Mori
difficoltà: @@@
12 posti
19-22 aprile:
La selvaggia Valle del Mugello (Toscana)
guide: Tomas Pirani e Eugenia Dallaglio
difficoltà: @@
C4Z: asini e cani
2 posti
20-25 aprile:
La Via degli abati (Emilia-Romagna)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@
6 posti
20-28 aprile:
Madeira, l’isola giardino (Portogallo)
guida: Claudio Ansaloni
difficoltà: @@
3 posti
20-28 aprile:
L’oceano e le rosse colline dell’argan (Marocco)
guide: Said Zarrouk e Marina Pissarello
difficoltà: @@
3 posti
26 aprile-5 maggio:
Creta: l’isola delle capre, delle gole e degli dèi
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@@
Cammini di Pace / Deep Walking
4 posti

torna al sommario

Sogni artici

Norvegia. Foto Franco Michieli

Sono aperte le iscrizioni a due tra i cammini più favolosi e selvaggi del calendario 2019, straordinarie occasioni per vivere l’avventura esplorativa assieme a Franco Michieli, uno dei massimi esperti delle traversate nordiche.

Due viaggi che si inoltrano nelle vastità disabitate appena sotto e parecchio sopra il Circolo Polare Artico, rispettivamente in Islanda e nella Terra dei Sami, Norvegia settentrionale. Dislocati nel tempo in momenti speciali e di grande fascino delle stagioni nordiche: il passaggio dalla primavera all’estate in Islanda, nel cuore del mese di giugno, quando la fusione delle nevi e il dilagare nei torrenti di acque meravigliose lasciano emergere le lave multicolori nella luce perenne; e l’arrivo dell’autunno nell’estrema Norvegia, tra fine agosto e settembre, con l’esplosione gialla e rossa del foliage nei boschi di betulle, le solitudini immense tra monti, laghi e mandrie di renne, il ritorno di una breve notte e delle prime aurore boreali.

Non sono passeggiate, né esperienze turistiche: viaggi per entrare in dimensioni rare, quasi scomparse, in cui si porta con sé nello zaino tutto il necessario per muoversi, accamparsi e nutrirsi nella wilderness, comminando spesso senza sentiero, orientandosi senza cartine e senza strumenti tecnologici. Cammini che aprono passaggi segreti verso i misteri della natura.
Chi ha buona esperienza di montagna, capacità di portare zaini pesanti, curiosità e intraprendenza troverà qui le sue avventure ideali.

torna al sommario

✔  Le bandane della Compagnia

Giordania

La foto qui sopra ritrae uno dei primi gruppi del 2019, quello che ha felicemente camminato (leggete più sotto quanto felicemente…) in Giordania con Laura Ciaghi. Quest’anno il regalo della Compagnia dei Cammini è una bandana, di vari colori, e le nostre bandane stanno cominciando a colorare i cammini! Aspettiamo da tutti i viaggi foto il più possibile creative di utilizzo delle bandane…

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Venite a trovarci al Terra Nuova Festival di Firenze

Il festival della rivista Terra Nuova quest’anno trasloca a Firenze, da venerdì 15 a domenica 17 marzo, si terrà a Fortezza da Basso, a due passi dalla stazione di Santa Maria Novella. Il festival è all’interno di Firenze Bio una grande mostra mercato nazionale di prodotti biologici e biodinamici. Terra Nuova Festival avrà uno spazio eventi molto ricco e interessante, anche la Compagnia dei Cammini sarà presente sabato 16 marzo alle ore 10 con un incontro dal titolo Cammini per connettersi alla terra e al nostro sé, parleranno Fabiana Mapelli e Nico Di Paolo.
La Compagnia dei Cammini sarà presenta anche con uno stand per i 3 giorni, insieme a tante altre realtà interessanti del panorama italiano, operatori selezionati da Terra Nuova. Maurizio vi aspetta al nostro stand! Ingresso gratuito a tutta la manifestazione. Dettagli qui.

È ora di Creta!

Come ogni anno Luca Gianotti accompagna il suo viaggio di primavera a Creta dal 26 aprile al 5 maggio. È il momento giusto per iscriversi, per trovare i voli aerei, per trovare posto nel gruppo. È un cammino pieno di tante emozioni: una natura sorprendente, i bagni nel mare cristallino, l’ospitalità cretese, le camminate di deep walking a rendere il cammino più consapevole e più condiviso con i compagni. Ecco il programma e i dettagli per iscriversi.

Insegnanti e genitori felici cambiano il mondo

Segnaliamo “La saggezza del cuore”, un interessante laboratorio per educatori che si terrà a Firenze sabato 13 e domenica 14 aprile. Questo laboratorio è dedicato a tutti gli educatori - insegnanti e genitori - che desiderano aver cura di sé per poter aver meglio cura degli altri. Due giorni intensi ma nella calma e nel riposo, condotti da Adriana Rocco, maestra di Dharma nella tradizione di Thich Nhat Hanh, e da Orlaith o’Sullivan di Dublino, Insegnante di “educazione alla consapevolezza nella vita quotidiana”. Lavora nelle scuole (in Irlanda e altrove) con gli insegnanti e i bambini per trasmettere l’arte di aver cura della propria sofferenza, nutrire la gioia e imparare a coltivare la buona abitudine di essere felici. (www.orlaithosullivan.com) Costo del corso 80 euro, sede Oratorio don Bosco, via Gioberti 33, Firenze. Per info e iscrizioni: Adriana Rocco adrianarocco41@gmail.com - tel. 055 2312536

“Cammino della solidarietà” a Pasqua in Umbria

Puglia Trekking invita a trascorrere le prossime festività pasquali camminando tre tappe del Cammino di San Benedetto, il cammino italiano di 310 km che unisce Norcia a Montecassino. Partenza dalla piazza di Norcia il 20 aprile 2019, alle ore 9, per arrivare a piedi a Leonessa il 22 aprile (passando anche da Monteleone di Spoleto), per un totale di circa 50 km.
Saranno benvenuti anche coloro che vorranno camminare solo per una tappa, l’importante è stare insieme, dando un segnale di vicinanza, riaccendere i riflettori e sostenere la microeconomia gravemente compromessa dai terremoti del 2016.
La partecipazione è gratuita, ma sarà gradito un libero contributo volontario; tutti i proventi derivanti dall’iniziativa verranno devoluti in beneficenza ad enti del territorio. Info sulla pagina facebook dedicata.

torna al sommario

✔  Lettere

Di ritorno dalla Giordania

« Questo questionario ha solo un grosso limite: i punteggi si fermano al 5. Avrei avuto bisogno il 5.000.000 per esprimere l’intensità della bellezza, delle buone relazioni e delle emozioni provate in questo viaggio. Il numero non c’è e allora ve lo scrivo in questa email. Un viaggio indimenticabile, che mi ha cambiato e che mi commuove ricordare anche mentre scrivo queste righe. Grazie.
Ecco un video con la selezione delle mie foto. »
Raul Riva

Giordania

« È passata una settimana e c’è ancora della sabbia nascosta sul fondo dello zaino e un aroma lontano di caffè al cardamomo nelle narici. La vita ha ripreso il suo implacabile ritmo quotidiano, la nebbia padovana ha inghiottito l’arancione accecante del Wadi Rum e nel comodo materasso i sonni non sono più sereni come quelli cullati dalla tenda.
Chiudo gli occhi. È l’alba, i colori sono pastello, morbidi. Le pietre tremolano sotto gli scarponcini da trekking e la cupola della tomba di Aronne ci guarda maestosa e silenziosa dall’alto, un puntino bianco che diventa sempre più vicino. Il sole gioca a nascondino con la luna e il nuovo giorno si schiude davanti a noi. Apro gli occhi e inizio velocemente a preparare la colazione, è lunedì, si torna a lavoro. […] »
(la lettura continua qui)
Federica Frascolla

Di ritorno dal cammino sui Sicani

« Sicani: la Sicilia dei mandorli in fiore. La cosa più preziosa di questo cammino è l’essere accompagnati da chi di quei posti è. Nanni è un siciliano verace : ) , appassionato della sua terra splendida e questo non ha prezzo. Abbiamo visto, assaporato, scoperto più in pochi giorni con lui di quanto mai potrebbe essere in un giro in autonomia. La sensazione è quella di essere andati a trovare degli amici. Amici che ti accolgono a casa, che ti portano in giro a conoscere i propri luoghi, cibo, storia e tradizioni. Abbiamo fatto esperienza della natura forte della Sicilia che ricorda sempre che abbiamo sangue nelle vene, abbiamo incontrato persone e le loro storie. Storie semplici e non, storie di scelta, storie di riscatto, storie di sogni, di fede e di lavoro, storie di scommessa su una terra su cui non è facile scommettere.
Abbiamo incontrato una Sicilia fatta di persone che incarnano “l’essere speranza” più che “avere speranza”, ognuno in modo diverso, dando espressione al proprio talento, al proprio sogno, trovando il coraggio per dar vita alla propria visione. Un insegnamento che ognuno di noi dovrebbe far suo e portare nei propri luoghi.
Un viaggio in allegria, in amicizia e in condivisione : )
Grazie a Nanni, grazie ai compagni di cammino, grazie a tutte le anime belle incontrate in questo viaggio. Un po’ di cuore lo lascio qui in Sicilia con voi. »
Lidia

torna al sommario

✔  Il video finale

Forza, che finalmente sta arrivando anche in Italia il movimento dei venerdì per il futuro, Friday For Future, domani 15 marzo tutti in piazza e forza con gli scioperi nelle scuole! Ascoltate il TED di Greta Thunberg se ancora non siete convinti.

Conferenza TEDx di Greta Thunberg

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 34.308 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 103.207 persone, e 1.235 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Anita Constantini, Franco Michieli, Federica Frascolla, Lidia, Raul e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Edizioni dei Cammini, la casa editrice che tutti i camminatori stavano aspettando
 
Ediciclo editore Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie
 
Noene Altreconomia. Economie solidali, diritti, nuovi stili di vita
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio
 
PACE