Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

29 Aprile 2019 (424 / anno XIX)

il cammino /202

Stanley Donwood, The end of Humor, 2014

Stanley Donwood, The End of Humor, 2014

Parliamo di cammini

Vi invio questo numero da Creta, dove sono in cammino, è il trentanovesimo cammino che faccio in quest’isola che amo tanto. Ho accompagnato trentanove gruppi a conoscere quest’isola, sono più di cinquecento persone, che hanno amato come me questa terra ideale per camminare. Mi auguro di accompagnare anche voi, prima o poi! Siamo in piena stagione di cammini, ecco che gran parte delle notizie di oggi vi portano qua e là per le terre in cui noi della Compagnia dei Cammini amiamo camminare, certi che dalla lettura poi voi camminatori passerete alle vie di fatto, le vie fatte di piedi.
Luca Gianotti

In questo numero:

Ultima chiamata per il Cammino Ibleo

Ancora 3 posti liberi per il Cammino Ibleo in Sicilia, dal 4 all’11 maggio, accompagna Nanni Di Falco. Un cammino itinerante, tra canyon di natura selvaggia e le città barocche più famose del mondo, per non farsi mancare nulla!

Cammino Ibleo

✔  La leggenda della Majella

Maja era una bellissima fanciulla dalle stupende fattezze e dalle lunghe trecce bionde, la più bella ninfa delle Pleiadi. La leggenda narra che la fanciulla fuggì dalla Frigia, regione dell’Anatolia centrale, per portare via suo figlio (Ermete, nato da una relazione con Zeus), il quale era rimasto ferito in battaglia. Così decise di fuggire attraversando il mare e su di una zattera sbarcò nel porto di Ortona.

La paura di essere stata seguita da spietati nemici era davvero tanta e decise di rifugiarsi insieme al figlio in una grande ma ben nascosta grotta del Gran Sasso. Il figlio, gravemente ferito, necessitava di urgenti cure, così Maja cominciò a girare in lungo e in largo tra le vette dell’Appennino alla ricerca di una erba medicinale. Purtroppo, l’alta neve che ricopriva l’intero territorio rallentò le ricerche dell’erba medicinale ed Ermete morì. La disperazione della madre fu grandissima; per giorni rimase immobile, accanto al figlio, piangendo disperatamente. Ritrovata la lucidità, decise di seppellire suo figlio su di una vetta del monte. I pochi abitanti del luogo, alle prime luci dell’alba, rimasero letteralmente a bocca aperta: Ermete si era trasformato in una gigantesca montagna, che da quel momento fu chiamata come “il gigante che dorme”.

Ma Maja non riusciva a trovare più la serenità: la morte del figlio l’aveva segnata nel profondo. Infatti, fu proprio il forte dolore, incolmabile e incessante, che portò la stessa Maja alla morte. Tutti i parenti della bellissima ninfa decisero di adornarla con vesti ricche di oro, gemme colorate e ghirlande di fiori, prima di seppellirla sulla maestosa montagna che si trova di fronte al Gran Sasso. La montagna prese la forma di una donna riversa su sé stessa e impietrita dal dolore, con lo sguardo rivolto verso il mare. Oggi, i pastori che si recano su queste alte montagne con i loro greggi, in particolari momenti dell’anno, possono udire i lamenti disperati di una madre che ha visto morire tra le sue braccia il suo unico figlio. È il vento a trasportare tra le montagne il pianto di Maja.

Per tutti gli abruzzesi la Majella è la Madre di tutti, simbolo della grande fertilità della terra.

Ancora posti disponibili per il cammino Majella Montagna Madre dall’1 all’8 giugno!!

Majella

torna al sommario

✔  Crescita esponenziale per il Cammino dei briganti!

Buone notizie dal Cammino dei Briganti! Solo nel mese di aprile lo hanno percorso più di 300 persone, un successo enorme, i paesini dell’Abruzzo e del Lazio hanno visto questa invasione pacifica e gioiosa di camminatori. C’è chi fa statistiche sui cammini italiani e si “dimentica” il Cammino dei briganti, ma questo prosegue con orgoglio il suo successo, e si attesta al terzo posto dei cammini più frequentati in Italia (dopo la Via Francigena e la Via degli Dei). Vi invitiamo a dare una occhiata alla pagina facebook del cammino, dopo potete vedere le facce dei tanti giovani e meno giovani che ogni giorno ritirano il salvacondotto e partono, per poi tornare a ritirare l’attestato entusiasti del cammino percorso.

Logo Cammino dei Briganti

torna al sommario

✔  Sette motivi per camminare sulla Ruta de Pedra en Sec a Maiorca

  1. Il mare che ti accompagna, che ti affianca, che lo percepisci anche quando non lo vedi; camminare nel profumo dell’acqua marina, della macchia a lentisco e mirto e dei pini marittimi. E le mille calette nascoste, i porticcioli, i faraglioni, gli scogli, le spiagge, i bagni a metà o a fine giornata
  2. Il cammino sugli antichi selciati lastricati in pietra, fra muretti, terrazzamenti, carbonaie, calcare, case della neve; un candido patrimonio dell’umanità UNESCO seminato a spaglio tra fitti boschi e campi coltivati ad ulivi, mandorli e carrubi
  3. […]

(la lettura continua qui)

Maiorca

torna al sommario

✔  Offerta di lavoro in rifugio nel Parco Nazionale d’Abruzzo

Cesidio Pandolfi, guida della Compagnia dei Cammini e presidente della cooperativa Ecotur di Pescasseroli cerca collaboratori per lavorare al Rifugio della Cicerana: «Questa estate da luglio a fine agosto vogliamo offrire la possibilità di collaborare con Ecotur presso L’EcoRifugio della Cicerana in nostra gestione. Cerchiamo persone “positive”, amanti della natura con dimestichezza in cucina e spirito di adattamento». Scrivere a cesidio@cammini.eu.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 29 aprile

Ricordiamo che dal 2019 cambia la classificazione delle orme, cioè la classificazione della difficoltà dei viaggi. Aboliamo l’orma leggera, che viene accorpata a 1 orma. E si sposta in avanti tutto, per cui i 4 orme di prima diventano 5 orme, i 3 orme diventano 4. I due orme che erano leggeri rimangono 2 orme, i due orme che erano più impegnativi (diciamo i due orme e mezzo) diventano 3 orme. Sembra complicato, ma vedrete che dopo un primo spaesamento, verrà più comodo per tutti. Ecco qui la nuova scala delle difficoltà.

3-14 maggio:
Esplorazioni in Scozia 3 – Isola di Skye (Gran Bretagna)
guida: Franco Michieli
difficoltà: @@@@@
2 posti
4-11 maggio:
Cammino Ibleo, il cammino più a sud d’Italia (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
3 posti
5-11 maggio:
Sardegna da scoprire, di cala in cala
guida: Daniele Moschini
difficoltà: @@
6 posti
16-19 maggio:
La Valle dei Gessi (Emilia-Romagna)
guide: Tomas Pirani e Eugenia Dallaglio
C4Z: Cammini a quattro zampe
difficoltà: @@
2 posti
22-26 maggio:
Il sentiero balcone: le Alpi del mare (Piemonte)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @@@
12 posti
23-26 maggio:
Monte Baldo, giardino d’Europa (Veneto)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@@@
10 posti
26 maggio-2 giugno:
Chaminar en Val Maira (Piemonte)
guida: Mauro Agliata
difficoltà: @@@
1 posto
29 maggio-2 giugno:
Ischia, l’isola verde (Campania)
guida: Alberto Liberati
difficoltà: @
7 posti
1-7 giugno:
Iglesiente, la costa del maestrale (Sardegna)
guida: Cristina Mori
difficoltà: @@@
10 posti
1-8 giugno:
Majella, la montagna Madre (Abruzzo)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@@
6 posti
4-9 giugno:
Camminayoga in Toscana
guida: Nico Di Paolo
Cammini di pace
difficoltà: @@
4 posti
5-9 giugno:
I Sassi di Roccamalatina (Emilia-Romagna)
guida: Claudio Ansaloni
difficoltà: @@
9 posti
8-15 giugno:
Il cammino di Escher (Abruzzo / Molise)
guida: Paolo Iannicca
difficoltà: @@@
11 posti
10-22 giugno:
Esplorazioni in Islanda – Landmannalaugar (Islanda)
guida: Franco Michieli
difficoltà: @@@@@
3 posti

torna al sommario

A Ischia con la Compagnia dei Cammini, facendo nostre le parole di grandi scrittori.

Norman DouglasChiunque dia importanza al tempo, non ha la speranza di catturare il genius loci
Truman CapoteIschia è un’isola senza tempo
Erri De LucaCi portavano a giugno e praticamente ci abbandonavano lì, lasciando che ci inselvatichissimo…

Da monte Epomeo alla spiaggia dei Maronti, da piano Liguori alla spiaggia di Chiaia – cammini a stella, difficoltà facile, da mercoledì 29 maggio a domenica 2 giugno.

Ischia

torna al sommario

✔  Rassegna stampa

Su Radio in Blu intervista a Andrea Laurenzano per parlare del Sentiero dell’inglese.

Su DBN Magazine articolo sulla Mongolia sconosciuta.

torna al sommario

✔  La Brigata Maiella: i partigiani abruzzesi che liberarono Bologna

di Paolo Iannicca
Era il 21 aprile 1945, finalmente Bologna fu liberata dal nazi-fascismo. Il II° Corpo di Armata Polacco entrò in città e assieme a loro c’era un nutrito gruppo di partigiani della Brigata Maiella, primi fra gli italiani a entrare a Bologna liberata. La gente festeggiava per le strade, ma al passaggio dei partigiani abruzzesi era incredula. Cosa ci facevano a Bologna? Chi sono questi partigiani abruzzesi che entrano in città al fianco dei Polacchi? La Brigata Maiella è certamente una formazione partigiana anomala nel quadro della Resistenza italiana. […]

(la lettura continua qui)

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Marcia Stop Pesticidi

Domenica 19 maggio si cammina per un’agricoltura rispettosa delle persone, dell’ambiente e del clima. Il movimento per un cibo e un’agricoltura liberi dai veleni manifesta in varie località, da Follina, cuore della Doc Prosecco in provincia di Treviso, a Verona, a Trento, a Caldaro (BZ), cuore della melicoltura intensiva, fino a Codroipo in Friuli dove si terrà un presidio Stop Pesticidi. Le camminate porteranno l’attenzione su una agricoltura diversa possibile, siete invitati a partecipare!
Tutte le info sul sito Marcia Stop Pesticidi e sulla pagina Facebook.

Corso di cammino profondo a Schio

Ancora qualche posto disponibile per il corso di Deep Walking che Luca Gianotti terrà a Schio, con base nell’ospitale agriturismo Il Maggiociondolo, sull’affascinante altopiano del Tretto, dal 23 al 26 maggio 2019. Un seminario per esplorare gli aspetti interiori, spirituali e terapeutici del camminare, provando alcuni esercizi di camminate dell’attenzione, camminate consapevoli, meditazioni.
Il Deep Walking sono tecniche di cammino che aumentano la consapevolezza e la qualità del camminare. Tecniche diverse, da usare in occasioni diverse, elaborate da Luca Gianotti o prese da diverse tradizioni quali il buddismo zen o lo sciamanesimo tolteco. Sincronizzare il respiro con il passo è il punto di partenza, poi si aprono gli orizzonti a un camminare armonioso e attento.
Informazioni e iscrizioni qui, per leggere invece il resoconto del corso di un anno fa, scritto da Elisa Bersani, eccolo qui.

Arte sul cammino di San Benedetto

Nell’antico borgo di Trevi nel Lazio si inaugura il 3 maggio “Via dei Canti”, tre opere scultoreo-musicali adattive sul Cammino di Benedetto realizzate dalle artiste Laura Bianchini e Licia Galizia.
Ispirate agli elementi dell’acqua, della terra e dell’aria, le opere interagiscono con il visitatore, che diviene protagonista dell’esperienza artistica, lungo uno dei percorsi dei Cammini della spiritualità.
“L’interazione avviene grazie a delle particolari tecnologie progettate e sviluppate dal Centro Ricerche Musicali: Planofoni®, tubi sonori e altri sistemi. I Planofoni® sono sistemi vibranti costituiti da pannelli di diverso materiale come rame, ferro, legno e diffondono il suono con specifiche dipendenti dalla struttura della materia, dalle geometrie del disegno, dagli orientamenti e le curvature delle superfici, dai volumi plastici. L’irradiazione sonora così risulta “duttile”, garantita dalle diverse tecnologie utilizzate, e permette alle opere di modulare la loro vita musicale in funzione del contesto: la presenza, la posizione, la gestualità del pubblico, le variazioni della voce, le azioni tattili effettuate su di esse.”

Arte camminando sulle Dolomiti

Fine-Art Image Gallery ospiterà da sabato 18 maggio a domenica 23 giugno 2019 presso la sede di Palazzo Valfrè, Via San Giorgio 2, Chieri (TO), la mostra fotografica “Monocrome – Camminando tra le Dolomiti d’Ampezzo”, Immagini dal libro fotografico di Manuel Cicchetti.
Le immagini di Manuel Cicchetti sono l’esito di lunghe passeggiate meditative e di una vita trascorsa sulle montagne.
Orari apertura: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato, 15.00 - 19.00

lago

Foto di Manuel Cicchetti

torna al sommario

✔  Lettere

Di ritorno dal cammino a quattro zampe

« Sono appena rientrato dalla Selvaggia Valle del Mugello dove ho partecipato con Maya, il mio Pastore Tedesco. Volevo revidenziare il non comune stile di lavorare, accompagnare e camminare di Tomas ed Eugenia. Due persone splendide oltre che due grandi professionisti.
Per me e per il mio cane è stata una grande opportunità. Abbiamo imparato molto seppure in pochi giorni e ne siamo felici.
Grazie. Spero di poter ripetere questo tipo di esperienza.  »
Giovanni

torna al sommario

✔  Il video finale

Nico Di Paolo insieme a Damiano Salvatore Antonini ha girato un film sul Cammino verso il BioRitme, in Spagna, da Barcellona al festival che si tiene ogni anno in agosto. In 15 minuti si racconta di un gruppo di giovani che supera paure e ostacoli, cammina in consapevolezza per 82 km nel parco nazionale del Montseny e arriva al BioRitme per vivere la festa nella natura, con musica, ecologia, pratiche spirituali e giochi. Da vedere (e da decidere se unirsi al cammino che ci sarà quest’anno dal 18 al 25 agosto).

Video Cammino verso il BioRitme

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 34.660 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 103.708 persone, e 1.247 persone ci seguono su Twitter.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande… lenti ma inesorabili… uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Nico Di Paolo, Laura Ciaghi, Fabiana Mapelli, Cesidio, Giovanni e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Ediciclo editore
 
PACE Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie