Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

28 Novembre 2019 (435 / anno XIX)

il cammino /213

Guide CdC

Il cammino e il cambiamento

Le guide e lo staff della Compagnia dei Cammini si sono riunite per 3 giorni a Casa Giubileo (nel bosco di Montemaggio, vicino a Siena) per il loro ritiro annuale. Si è insistito molto sui valori della nostra associazione, che stanno sempre di più caratterizzando il nostro camminare. I valori dell’inclusione, della solidarietà, dell’accoglienza. I valori della pace e dell’amore empatico per nostra madre Terra. Il cammino sempre di più si allontana dall’idea di vacanza e acquista nuove forze. Con lo strumento del cammino ci mettiamo a passo lento, con modestia, a dare il nostro contributo per cambiare noi stessi, le persone intorno a noi e il mondo.
Un saluto da tutti noi e un augurio di pace!
Luca Gianotti

In questo numero:

Ultimi posti disponibili per Capodanno

Come sempre i Capodanni in cammino della Compagnia dei Cammini sono andati a ruba. Ne abbiamo proposti dieci.

Rimangono ancora pochi posti solo nei due viaggi: Capodanno in Sardegna e Capodanno da orsi e da lupi in Abruzzo.

✔  Regali solidali

Natale è il momento migliore per segnare il proprio distacco dal consumismo. È bello fare regali, ma se sono regali solidali, e a minimo impatto, stiamo tutti meglio. Quindi a Natale regalate solidarietà.
Per esempio regalando “passi sospesi”. In forma anonima si versano 10 euro per ogni “passo sospeso”, che finiscono in un fondo cassa. A cui possono chiedere di attingere persone che vorrebbero viaggiare con noi (studenti, disoccupati, ecc.) che non possono permettersi di pagare l’intera quota. I “passi sospesi” aiutano ad arrivare al budget, non coprono il costo dell’intero viaggio. Ecco la pagina che spiega meglio i passi sospesi (che ad oggi sono già 19!!).
Oppure regalate un aiuto a Libera, contro le mafie e la corruzione. Sostenendo i progetti educativi nelle scuole, i percorsi con i giovani, gli interventi a favore di minori sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria. Ecco la pagina con i gadget di Libera che potete ordinare.
Sempre per i minori in difficoltà, a Natale sostenete, come fa la Compagnia dei Cammini, l’associazione Lunghi Cammini, ecco come fare.
Anche Emergency ha tanti progetti importanti per cui vale la pena sostenerla, ecco i loro regali solidali di Natale.
Altro regalo solidale è quello di aiutare bambini. Il Progetto Vietnam, garantito dal maestro zen Thich Nhat Hanh, aiuta i bambini e le scuole di quel paese a sopravvivere, con 48 euro si dà da mangiare a un bambino per 12 mesi, ecco la pagina in italiano.
L’associazione Elfo di cui è presidente e animatore la guida Claudio Ansaloni, propone le adozioni a distanza di bambini del Madagascar, con una quota da 180 a 300 euro si mantiene un bambino per un anno. Ecco il sito.
Regalare libri è sempre un bel gesto, mai dimenticarselo. Libri sui cammini ce ne sono tanti, sul sito di Luca Gianotti c’è una rassegna molto completa dei libri più belli usciti in questi anni dedicati al tema che ci sta a cuore, fatevi ispirare leggendo le recensioni. Oppure, per un regalo a bambini, potreste regalare questo libro che incoraggia a combattere sulle orme di Greta Thunberg, si intitola Insieme per salvare il mondo.
Se avete altre idee di regali solidali, scriveteci, le segnaleremo a tutti sul prossimo numero.

torna al sommario

✔  Recensioni

Dopo la tempesta Vaia: cosa succede ai boschi?

Boschi dopo la tempesta Vaia (Dolomiti). Foto Franco Michieli

Tra il 28 e il 29 ottobre 2018 il ciclone denominato “Tempesta Vaia” ha generato piogge intensissime e venti di eccezionale violenza, in alcuni punti con velocità superiori a 200 km/h, abbattendo e sradicando intere foreste nelle regioni del Friuli Venezia Giulia, del Veneto, del Trentino-Alto Adige e della Lombardia.
Chi di noi nel corso del 2019 ha camminato in queste aree si è trovato a tratti circondato da immensi cimiteri di alberi – in particolare abeti, larici, pini di varie specie, faggi e altre latifoglie – caduti in massa su grandi estensioni di terreno, tanto che vasti paesaggi, nel giro di una notte, sono completamente mutati.
Che cosa è successo veramente? Si tratta di un fenomeno ciclico o c’è qualcosa di nuovo? Potranno le foreste ricrescere in modo simile a prima? Paola Favero e Sandro Carniel – C’era una volta il bosco. Gli alberi raccontano il cambiamento climatico. Sarà una pianta a salvarci?. Hoepli Editore 2019 A queste e a molte altre domande cerca appassionatamente di trovare risposte il libro di Paola Favero e Sandro Carniel C’era una volta il bosco. Gli alberi raccontano il cambiamento climatico. Sarà una pianta a salvarci?, edito da Hoepli.

Si tratta di un testo che chi di noi spesso cammina nel complesso e misterioso mondo dei boschi dovrebbe leggere e interiorizzare. Benché scritto da grandi esperti – Favero è dottore forestale, alpinista, viaggiatrice, scrittrice e già comandante di stazioni del Corpo Forestale, mentre Carniel è oceanografo e studioso dei cambiamenti climatici – la lettura è facilmente comprensibile e accattivante, accompagnata da innumerevoli fotografie e grafici chiarificatori.
Ciò che si capisce fin dalle prime pagine è che gran parte di ciò che è stato gridato sui mass media dopo la catastrofe è impreciso, se non del tutto irreale: i danni non dipendono dall’abbandono dei boschi, ma da condizioni atmosferiche nuove, che hanno colpito ogni genere di foresta, dalle più solitarie e vetuste a quelle più curate e meglio gestite.
La lettura dell’evento e dei suoi effetti ci conduce perciò attraverso un percorso biologico, fisico, storico, culturale, climatico e relazionale; il succedersi dei capitoli tratteggia l’infinita complessità piena di equilibri dinamici dell’ecosistema bosco: non è un regno vegetale, ma una composizione di attori minerali, vegetali, animali, atmosferici e cosmici, oltre che umani. Da questo enorme quadro si comincia a intuire cosa sta succedendo ai boschi, e a noi. Una consapevolezza quanto mai preziosa per una svolta nelle scelte di vita e di cammino, come sottolinea opportunamente don Luigi Ciotti nella sua prefazione. (Franco Michieli)

Paola Favero e Sandro Carniel – “C’era una volta il bosco. Gli alberi raccontano il cambiamento climatico. Sarà una pianta a salvarci?”, Hoepli Editore 2019 – 19,90 euro

torna al sommario

✔  Meridiani Cammini

Meridiani Cammini: Cammino Balteo

È uscito in edicola il terzo numero di Meridiani Cammini, dedicato al Cammino Balteo, in Valle d’Aosta. Questo cammino si svolge tutto in valle, a quote tra i 500 e i 1900 metri, ed è lungo quasi 350 km percorribili in 23 tappe giornaliere. È un percorso ad anello, percorribile in entrambi sensi. È tutto segnato, il segnavia è un triangolo giallo con inscritto il numero 3. Si parte da Pont Saint Martin, l’ingresso della Valle d’Aosta, e si prosegue per Arnad, Saint Vincent, Aosta, La Salle per ritornare indietro sull’altro versante della valle. Si distingue dalle Alte Vie numero 1 e 2 perché questa è una Bassa Via, e nello speciale di Meridiani Cammini si parla dei castagneti, dei campanili, del lardo di Arnad, della via dei mulini sotto il Cervino, della città di Aosta, degli artigiani della valle, ma anche del rafting sulla Dora Baltea e ti tanto altro. Un cammino da percorrere per intero o in parte, una scoperta per molti di noi. Allegata come sempre la mappa utile per il cammino. In edicola a 8,50 euro.

torna al sommario

✔  Boicottiamo Airbnb?

Un libro della giornalista Sarah Gainsforth (“Airbnb città merce”, DeriveApprodi editore) spiega, dati alla mano, come il business del portale online contribuisca all’espulsione dei ceti meno abbienti dal “centro vetrina” delle città, favorendo un modello di città più diseguale. Noi che viaggiamo ce ne stiamo rendendo conto, e in Europa già molte città si battono per regolarizzare il turismo di massa. E in Italia? Vogliamo aprire un dibattito e una campagna?

Sono argomenti simili a quelli portati da Marco D’Eramo nel libro “L’età del turismorecensito pochi numeri fa. Da più parti insomma si riflette su casi simili.

Leggete e riflettete su questo bell’articolo di Micromega: Il turismo low cost è contro i poveri. I danni di Airbnb e della gentrification.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 27 novembre

30 novembre-7 dicembre:
Dicembre a passo lento, in Salento! (Puglia)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@
1 posto
28 dicembre-1 gennaio:
Capodanno da orsi e da lupi (Abruzzo)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@@
1 posto
28 dicembre-3 gennaio:
Capodanno in Iglesiente: mare, mirto e miniere (Sardegna)
guida: Cristina Mori
difficoltà: @@
1 posto
3-7 gennaio:
Epifania di cammino, arte e benessere in Trentino
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@
7 posti
25 gennaio-2 febbraio:
Fra le grandi dune del Marocco
guide: Said Zarrouk e Marina Pissarello
difficoltà: @@
9 posti
30 gennaio-2 febbraio:
Esplorazioni a Portofino 2 (Liguria)
Cammino d'autore con: Franco Michieli
difficoltà: @@@
10 posti
13-16 febbraio:
Ciaspolata emiliana di fine inverno (Emilia-Romagna)
guida: Cristina Mori
difficoltà: @@@
14 posti

torna al sommario

Il generatore personalizzato di viaggi

Generatore personalizzato di viaggi

Creato da Laura Ciaghi, per farci divertire un po’!

torna al sommario

✔  Una buona notizia

Mondeggi Bene Comune, realtà molto interessante vicino a Firenze, è stata assolta dall’accusa di appropriazione indebita. Mondeggi è una grande azienda agricola abbandonata, di proprietà pubblica, e da alcuni anni una cooperativa ha recuperato questo bene comune e coltivato quella terra abbandonata. Questa sentenza è importante perché crea un precedente.

Ecco un articolo su questo.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Sciopero per il clima

Domani venerdì 29 novembre nuovo importante appuntamento mondiale con lo sciopero per il clima. Guardate la mappa che riassume le varie manifestazioni, il mondo si muove! I Fridays for Future hanno raggiunto ogni angolo della Terra, sono più di 3000 appuntamenti! L’azienda Patagonia ha messo a disposizione la risorsa di questo sito dove si possono trovare tutte, andate e cercate il più vicino a casa vostra, e se avete bambini, portateli a camminare, questa è una camminata che fa bene al cuore! Grazie Greta per averci ridato speranza e voglia di lottare.

Mappa Fridays For Future

Giornata di meditazione per famiglie a Firenze

Domenica 15 dicembre, ore 10-17, appuntamento mensile all’Impruneta nella tradizione del Maestro Zen Thich Nhat Hanh.
“Nella luce del solstizio ci riuniamo per riposare, ascoltare, ascoltarci, preparare un sereno Natale nel cuore e nella mente.”
Giornata di meditazione e consapevolezza aperta anche ai bambini, necessario prenotare almeno 3 giorni prima. Pranzo con cibo vegetariano. Portare un cuscino per sedere e una coperta di lana per il rilassamento profondo. Contributo di 15 euro per la Casa per la Pace. Coperto il costo della sala, si devolverà il resto al Progetto Vietnam. L’incontro è presso la Casa per la Pace, via di Quintole per le Rose 131, Impruneta, Firenze. Adriana: 055 2312536 (ore 20-21) adrianarocco41@gmail.com

torna al sommario

✔  Lettere

Di ritorno dal Sentiero dell’Inglese
« Sono tornata da un paio di giorni dal cammino lungo il Sentiero dell’Inglese in Aspromonte, e ancora ho la mente, gli occhi e soprattutto il cuore pieni di tutti i dettagli di questa esperienza bellissima.
Ho sentito parlare di questo cammino in primavera, e da subito sono rimasta affascinata da questo progetto bellissimo e molto coraggioso di riportare in vita e rendere fruibile un percorso in un luogo per molti sconosciuto e forse considerato pericoloso… ho cercato informazioni, mi sono documentata e ho letto il libro su cui si basa il progetto stesso, e non appena ho visto che veniva proposto dalla Compagnia non ho potuto fare a meno di partecipare.
Sono partita con aspettative piuttosto alte, che sono state tutte più che soddisfatte.
Ho scoperto nel Sentiero dell’Inglese un gioiello preziosissimo della rete dei cammini italiani, da valorizzare e far conoscere. I luoghi che attraversa sono meravigliosi, anche in questa stagione piovosa e fredda, e immagino cosa possa essere in primavera, con l’esplosione di colori e profumi. E oltre agli aspetti naturali, ho amato di questo cammino gli aspetti umani, che mi hanno portato a conoscere una comunità ancora legata fortemente alle sue tradizioni e alla sua cultura, e desiderosa di farla conoscere a tutti. Ho apprezzato tantissimo la formula dell’Ospitalità Diffusa, che mi ha permesso di sentirmi parte, anche se per poco, di questa bellissima comunità.
Grazie alla Compagnia e soprattutto alla fantastica guida Andrea che mi hanno fatto conoscere questa terra meravigliosa.
I colleghi scherzando mi dicevano “stai attenta che in Aspromonte ti rapiscono”… beh, l’Aspromonte mi ha davvero rapita e sono sicura che tornerò. »
Alessandra

Passi sospesi
« Ho letto la newsletter. Bella, l’idea dei “passi sospesi”.
Complimenti! »
Alberto

torna al sommario

✔  Il video finale

Alla festa di Feltre abbiamo concluso con una tavola rotonda alla quale erano stati invitati tutti i cammini italiani più importanti. Ecco il video completo, spunto di riflessioni sullo stato dell’arte dei cammini in Italia.

Video LO STATO DEI CAMMINI 2019 Dibattito integrale

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 36.183 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 107.082 persone.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Franco Michieli, Laura Ciaghi, Alessandra, Alberto e tanti altri

Viaggi a piedi per capire se stessi e il mondo. Camminare è rallentare, camminare è sobrietà, camminare è rispettare e conoscere la madre terra, portando pace e armonia nel mondo. Richiedi il catalogo gratuito con 153 proposte diverse. Compagnia dei Cammini

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza Emergency
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Lo Faccio Bene Cinefest Ediciclo editore
 
PACE Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie