Se non visualizzi correttamente la newsletter, visita questo link.

28 Gennaio 2012 (266 / anno XII)

il Cammino

#44

In questo numero:

È uscito il catalogo dei viaggi a piedi 2012 della Compagnia dei Cammini. Bello fresco, pieno di novità. È un libretto di 88 pagine, piccolo formato tascabile, lo stiamo inviando gratuitamente a tutti i soci del 2011 e a tutti quelli che ce ne fanno richiesta. Se volete scaricare il PDF di tutto il catalogo, andate a questa pagina.

Se invece volete ricevere la copia cartacea e tenervi il libretto sul comodino per sognare i prossimi cammini, basta scrivere il vostro indirizzo postale completo a info@cammini.eu

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Amici:











Una nuova primavera

Così l'ha definita una lettrice, questa nuova veste del Cammino. Sì, era ora, dovevamo cambiare. Ma vogliamo sapere da voi cosa ne pensate. Così abbiamo costruito una scelta condivisa, sarete voi a decidere quale delle due nuove versioni vi piace di più. Se non vi piacciono, invece, diteci il motivo, possiamo sempre aggiustare il tiro nelle prossime settimane!

Quelle che vedete è la versione 1, se cliccate qui vedrete la versione 2. Da qui invece potete votare, e potete lasciare il vostro parere. Grazie.

Grazie ai tanti di voi che ci hanno mandato centinaia di mails di amici, con la speranza che si iscrivano molti di loro. E grazie a Nando Nasi, che ha pensato questa nuova bella impaginazione grafica. E ora godetevi la lettura del nuovo Cammino, un numero ricchissimo, vi segnalo l'intervista esclusiva a Enrico Brizzi, le riflessioni di Guido, ma partiamo dal bel racconto di Marina di ritorno dal Marocco…

✔  Storia del lago Iriki

Durante il capodanno in Marocco in carovana berbera abbiamo vissuto un’esperienza, a diretto contatto con la popolazione locale, che ci ha permesso di conoscere una piccola ma significativa realtà nascosta o semplicemente ignorata, come lo sono molte delle vicende che riguardano persone "senza voce". Credo che meriti di essere raccontata, non meno delle visioni mozzafiato e delle forti sensazioni del deserto di dune…

A conclusione della tappa del 5 gennaio - dopo sei ore di cammino nel paesaggio lunare di un deserto sassoso, ma già segnato dalla formazione di neonate dune di una sabbia ancora rozza - Said ci conduce ad un minuscolo villaggio, 20 case e un moschea, dove siamo accolti in famiglia per il tè che precede la cena. A fare gli onori di casa, in assenza del capofamiglia, è Ahmed, suo cognato, mentre la moglie ci saluta con gentilezza, ma poi si ritira insieme ai bambini.

Il gruppo dei camminatori e delle camminatrici si fa improvvisamente timido e silenzioso…

Il racconto di Marina continua qui.

✔  Land Art in cammino

Siamo tutti artisti.
In noi c’è un teatrante, un giocoliere, uno scultore... e tanto altro.
Abbiamo un cervello creativo... non aspetta altro che di essere usato.

Ma lo teniamo in disparte.
Spesso non conosciamo neppure la sua esistenza.
O pensiamo non sia conveniente farlo vedere in pubblico.
Perché dovremmo imparare a lasciarci andare.
Tornare un po’ bambini.
Liberi di esprimere tutta la nostra fantasia.
Siamo troppo abituati a dar credito solo al nostro pensare razionale.

Chi ama il cammino, sa che con esso si ottiene
anche uno spontaneo accantonamento del rimuginare.
Il corpo che si muove nella natura,
sposta la nostra attenzione dal continuo problematizzare
ad un fluire più istintivo delle nostre componenti emozionali.
Stupiti, ci ritroviamo a fare gesti in leggerezza.
I sensi prendono il sopravvento.

Ricordiamoci che esiste la Land Art.

Lasciare lungo la strada piccoli segnali del nostro passaggio.
Adoperando materiali che raccogliamo dal territorio attraversato.
Costruiamo "le nostre" opere d’arte.
Nel qui ed ora, nell’attimo magico,
che solo col muoversi lento può emergere,
ognuno ha il talento di disporre un sasso, un ramo od una piuma,
in modo unico ed irripetibile.
Sapendo che il vento o la pioggia cancelleranno questa traccia del nostro passaggio.
Basta, volendo, immortalare l’immagine in una foto o in un disegno.
O, ancora meglio, fissando nella memoria e dando un nome alla nostra improvvisata performance,
essa rimarrà indelebile ricordo di quanto siamo potenziali geni artistici.

Abbiamo tutti un "messaggio nella bottiglia" da lanciare nel mondo.
Permettiamoci di costellare il percorso a piedi di simboli di noi.
Con il gusto e la delicatezza di non guastare la bellezza del posto.
Perché esistiamo, valiamo, siamo interpreti attivi del nostro destino.
In sintonia col paesaggio di cui diventiamo protagonisti.

Siamo orme.

Guido   Ulula alla Luna

✔  Recensioni

Enrico Brizzi, il camminatore rock

Italica 150, la camminata di Enrico Brizzi and friends, diventa libro. A dir la verità già un altro libro era stato costruito su questa camminata, il romanzo di Brizzi "Gli psicoatleti". Questo invece è il libro-documentario di questo viaggio in stile rock dalla Vetta d’Italia in Alto Adige a Capo Passero nel Sud della Sicilia.

Brizzi ha scritto la prima parte, il racconto del viaggio stesso. Ecco un estratto che ben sintetizza lo stile del viaggio: « La Calabria è lunga in moto - ci ammonisce un centauro tedesco in pausa-pranzo. "Ve lo dico io, a piedi diventerete pazzi." Per un attimo valuto di spingerlo oltre il parapetto sul quale è appollaiato a bere latte e masticare gallette, giù per la scogliera scalata nottetempo dai Saraceni, verso il blu senza fondo del Tirreno; mi trattengo, invece, e con il fido fotografo Franz scavalco il guard-rail per aggirare la galleria della Statale lungo la vecchia strada panoramica. Il cartello presso l’imboccatura ci informa che la galleria è lunga un certo numero di metri e si chiama "Apprezzami l’asino".
"Apprezzami l’asino" grido allora, rivolto al tedesco immobile con le sue gallette e il tetrapak di latte. »

Il libro prosegue con i contributi degli altri camminatori del manipolo psicoatletico. Marcello Fini ha scritto gli approfondimenti storico-letterari. La terza parte sono le foto di Francesco Monti. Conclude il libro una serie di interessanti interviste di Samuele Zamuner fatte a personaggi noti, a cui chiedere lo stato dell’arte dell’Italia oggi, e i cambiamenti rispetto al passato. Tra loro le giovani politiche Giorgia Meloni e Debora Seracchiani, il giornalista Olivero Beha, l’esperto di ambiente e di clima Luca Mercalli e don Andrea Gallo.

Per capire che fa adesso Enrico Brizzi di bello, come vive il camminare, lo scrivere e il rock, lo abbiamo intervistato in esclusiva per voi. Ecco l'intervista completa.

Enrico Brizzi, Marcello Fini, Samuele Zamuner – "Italica 150. Cronache e voci di un Paese in cammino", Pendragon 2011 – 15 euro

L'Appennino d'inverno… è come un film in bianco e bianco

Stefano Ardito, il più grande divulgatore di escursionismo degli ultimi 30 anni, autore di centinaia di libri su questo argomento, ha ripubblicato da poco una nuova edizione riveduta e aggiornata di "Appennino bianco", in due volumi. Più propriamente, si parla di itinerari nell’Appennino centrale, in particolare nei Monti Sibillini, Laga, Gran Sasso, Terminillo, Velino (primo volume), Sirente, Sibruini ed Ernici, Parco d’Abruzzo, altopiano della Cinque Miglia e Majella (secondo volume).

Il primo volume propone 84 itinerari, il secondo volume 81. Si va alla scoperta dell’Appennino in inverno, con neve e ghiaccio, quando queste bellissime montagne si trasformano e offrono il loro lato più selvaggio e solitario, il silenzio della neve, appunto.

Gli itinerari proposti sono divisi in tre discipline: ciaspole, piccozza e ramponi, e sci da fondo. Molti itinerari però possono essere percorsi in modi diversi, a seconda delle condizioni della neve, per esempio. E ci sono itinerari di varie difficoltà, da quelli per principianti della montagna in inverno, a quelli per appassionati curiosi ed esigenti. Il lavoro è scrupoloso, e si avvale della collaborazione delle Guide alpine. Ogni volume è introdotto da suggerimenti pratici sull’attrezzatura, l’abbigliamento, la sicurezza e il soccorso, e informazioni sulla flora e la fauna incontrate.

Stefano Ardito – "Appennino Bianco" voll. 1 e 2, Iter 2011 – 9,90 euro ogni volume

✔  Basta elicotteri in Marmolada

Pochi giorni fa Mountain Wilderness e la Società funiviaria Marmolada S.r.l. hanno stipulato uno storico accordo che avvia un percorso di collaborazione e di condivisione sulle scelte dello sviluppo turistico nel gruppo della Marmolada. La notizia è clamorosa perché mette fine a 23 anni di conflitti aspri fra l’associazione e la società.

Nel 1988 MW dava avvio ai primi due campi di pulizia della montagna dai rifiuti, azione conclusa solo nel 2005 e che ha portato alla prima condanna penale della società. "Si tratta di una straordinaria vittoria della nostra associazione, – dice Carlo Alberto Pinelli – dopo un decennio di lotte anche molto dure. Ora dobbiamo tutti impegnarci per fare di questa vittoria il primo passo verso l'abolizione dell'eliski lungo tutto l'arco alpino".

Ecco l'articolo che La Stampa ha pubblicato in prima pagina.

Ma nelle Dolomiti non tutto è risolto sul tema dell’eliturismo. La Provincia di Bolzano infatti ha autorizzato una società locale a sorvolare le Dolomiti con partenze da Corvara, da Bressanone, Brunico, dalla Val Gardena. Il gioco delle clientele politiche ha praticamente vanificato i positivi contenuti della legge provinciale bolzanina. Per tutto l’inverno, causa queste scellerate scelte, le Dolomiti bellunesi e bolzanine saranno sconvolte da questo continuo flusso di elicotteri, dal rumore: un tassello che certamente influisce nella caduta di credibilità di Dolomiti patrimonio naturale dell’umanità.

✔  Viaggi a piedi

Capri… ed è subito primavera

"Vi sbarcai d'inverno.
La sua veste di zaffiro
l'isola conservava ai suoi piedi,
e nuda sorgeva nel suo vapore
di cattedrale marina.
Era di pietra la sua bellezza. In ogni
frammento della sua pelle rinverdiva
la primavera pura
che nelle crepe nascondeva il suo tesoro."

(da Pablo Neruda, Chioma di Capri)

Alberto Liberati ci manda questa poesia di Neruda su Capri. Dal 14 al 18 marzo potrete scoprire Capri insieme a lui, ai ritmi lenti di camminate giornaliere con base fissa in un ospitale bed&breakfast. Non perdetevi la passeggiata al faro e la visita alla villa di Axel Munthe, un personaggio che colpirà la vostra immaginazione! A Capri la primavera arriva prima… Ecco il programma.

Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini: disponibilità posti al 27 gennaio

La Compagnia dei Cammini raddoppia due viaggi

Il viaggio in Marocco nella Valle del Drâa e il viaggio sulla Via Francigena da Lucca a Siena sono completi. Un bellissimo successo di inizio anno, per Said Zarrouk e per Roberta Ferraris. Viste le tante richieste abbiamo pensato di proporre un'altra data degli stessi due viaggi, con le stesse guide. La novità del viaggio in Marocco nella valle del Drâa dal 10 al 17 marzo sarà la presenza come accompagnatore dall'Italia di una nuova guida, Mauro Agliata, da Torino, il cui valore aggiunto sarà quello della sua lunga esperienza di meditazione orientale, secondo pratiche zen, e metterà la sua esperienza a disposizione del gruppo, per piccoli momenti di consapevolezza in cammino. Il viaggio da Lucca a Siena lungo la Via Francigena, invece, si svolgerà dal 5 all'11 aprile, in piena Pasqua, e Roberta - che tanto successo sta ottenendo come guida - saprà deliziarvi con grazia di un viaggio a ritmi lenti nel cuore della Toscana più bella.

Asini e Rock

Massimo Montanari ci informa che durante il suo viaggio nelle Marche con gli asinelli per Pasqua, la Valle del Potenza, ci sarà una gradita sorpresa: "La prima sera, il 5 aprile, avremo come ospite Marino Severini, mentore e genio dei GANG (gruppo folk punk rock famosissimo), cenerà con noi e farà un concerto solista per allietare i camminatori, e rilascerà anche un intervista sul senso del camminare."

Premio "Fedeli ai cammini"

La Compagnia dei Cammini premia i soci più fedeli, ai soci che camminano 3 viaggi con noi nel 2012 il quarto lo regaliamo! Il viaggio regalo deve essere svolto entro il 31/03/2013. Siccome i viaggi hanno prezzi molto diversi, il buono regalo si calcola sulla quota del viaggio di costo intermedio.

Esempio: se una persona cammina con noi a Creta (290 euro), sui Monti Iblei (300 euro) e all'Alpe Devero (230 euro), il viaggio intermedio è quello da 290 euro. Questo è il suo buono regalo, un buono di 290 euro.

Lo scorso anno 4 soci hanno usufruito del premio fedeltà della Compagnia: Stefano, Nicola, Marco e Giorgio. Anche se nella Compagnia dei Cammini la percentuale di camminatrici donne è superiore ai signori uomini, i "fedeli ai cammini" sono tutti uomini! Strano, ma vero.

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Anticipazione "Festival del camminare" a Bolzano

In attesa che il programma sia pubblico, qualche anticipazione sul Festival del Camminare di Bolzano, che si terrà dal 20 al 22 aprile.

Sarà un Festival ricco di contenuti: il programma è in fase di completamento e a giorni sarà pubblicizzato, ma l'anticipazione che possiamo darvi è che ci saranno interventi creativi di altissimo livello, musica in cammino con Robert Hager, teatro in cammino con la compagnia O Thiasos Teatro Natura, un international walking poetry slam, reading e musica con Wu Ming 2, reading di Enrico Brizzi, gli asinelli di Massimo Montanari per far camminare i più piccoli, presentazioni di libri, avremo ospiti i camminatori di Stella d'Italia, lanceremo l'utilizzo della joelette come mezzo per consentire alle persone svantaggiate di percorrere i sentieri di montagna, e parleremo di "camminare e disabilità", poi ci saranno incontri su "La via Romea di Stade", "Camminare e salute", "Camminare o carcere minorile?" e "Camminare e spiritualità", workshop di orienteering, di nordic walking, mapping party con il Gps ma anche orientamento senza strumenti (con Franco Michieli), una camminata poetica trilingue (ladino, tedesco e italiano), una camminata artistica per Bolzano sulle tracce degli antichi pellegrini, uno spazio video con le migliori proposte documentaristiche, una fierucola con stand dedicati al camminare (editoria, associazioni, e altro) nel centro storico, nella bella Piazza del Grano, insomma sarà un evento così ricco che non potete mancare!

Lanceremo anche un concorso per premiare la camminata dell'anno. Stiamo preparando il sito del festival, ancora qualche giorno di pazienza.

Corso per Hospitaleros Volontarios

Il corso per ospitalieri volontari si terrà ad Altopascio (LU) dal 13 al 15 aprile. Un’occasione unica per chi ha percorso il cammino da viandante e desidera ripercorrerlo da fermo. L'obiettivo dell'organizzazione è di formare ospitalieri che dopo l'esperienza che potranno fare negli ostelli lungo il Cammino di Santiago, contribuiscano alla’organizzazione dell’ospitalità lungo la via Francigena.

Il corso è in sé un'esperienza molto intensa e coinvolgente, che aiuta gli aspiranti hospitaleros ad avvicinarsi al significato profondo dell'accoglienza ai pellegrini. L'organizzazione non è confessionale, per cui sono benvenuti tutti coloro che hanno percorso il Cammino, qualunque siano state le loro motivazioni. Ancora pochi posti disponibili. Informazioni sul corso.

Corsi alla Casa del Movimento Lento

I prossimi corsi alla Casa del Movimento Lento di Roppolo (BI), corsi dedicati ai camminatori, saranno:

  • 24-26 febbraio 2012 - Federico Carli Giori
    TECNOLOGIA IN CAMMINO - Corso di base per l’uso del GPS lungo i sentieri
    Per chi desidera utilizzare il GPS e le banche dati disponibili sul web per l’orientamento e per la pianificazione delle escursioni e dei viaggi a piedi e in bicicletta, e per gli operatori turistici che vorrebbero utilizzare le tecnologie geografiche per valorizzare il loro territorio.
  • 2-4 marzo 2012 - Giovanni Balzaretti
    PAROLE IN CAMMINO - Cantiere di Narrazione
    Un grande "camminAttore", regista, pedagogo, ci rivela i segreti della narrazione, e ci spiega la loro utilità lungo il cammino, e nella vita di tutti i giorni.
  • 23-25 marzo 2012 - Luca Gianotti
    IL CAMMINO PROFONDO - Corso di camminate consapevoli e meditative
    Un seminario per approfondire gli aspetti terapeutici del camminare, provando alcuni esercizi di camminate dell’attenzione, camminate consapevoli, meditazioni camminate.

Tutte le informazioni sui corsi le trovate qui.

Bioenergetica in montagna

Martedì 31 gennaio a Milano alle ore 21 conferenza dal titolo "Bioenergetica in Montagna: esercizi ed esperienze nella natura", con Serafino Galbiati, psicologo, psicoterapeuta e Agnes Tarozzo Neuenschwander, psicoterapeuta. È una serata in cui verranno introdotti alcuni concetti di Bioenergetica, partendo proprio dalla sensorialità. Saranno esplorati i diversi modi di andare in montagna con una lente che focalizzerà gli aspetti più positivi dal punto di vista del benessere.

Verranno toccati sia gli aspetti fisici che psicologici del camminare in un bosco, o del salire su una vetta, come elementi piacevoli e "terapeutici" del muoversi nella natura ponendo l’attenzione al proprio corpo e alle proprie sensazioni/emozioni.

La conferenza è gratuita e si terrà presso l’istituto Kuan, in via Vallazze n. 82. Info: www.bioenergeticamente.it.

✔  Lettere

Carissimi camminatori, mi sono lanciata nel trekking quest’anno, rimanendone entusiasta e rapita, ovviamente, il viaggio a piedi è una dimensione incredibile, incredibile soprattutto vedere lo sguardo incuriosito della gente del posto in cui si arriva o in cui ci si ferma per una sosta, ho mangiato mele buonissime e ho bevuto l’acqua dei rubinetti di chi volentieri, sorridendo mi ha offerto un po’ di ospitalità. Camminare mi rimette in pace col mondo, con gli umani e con madre terra!

(Patrizia di Pavia)

Ricevo regolarmente le mail e non vorrei perderle… viaggio così per ora… sperando presto di poter venire una prima volta anche con "i piedi" con voi. Vorrei conoscervi. Quello che mi arriva dai vs scritti è un mondo di libertà, apertura, bellezza, rispetto, luce, silenzio, gioia, semplicità, amore ma soprattutto gratitudine. Un abbraccio.

(Paola di Torino)

✔  Il video finale

A proposito di Luca Mercalli (intervistato anche nel libro di Brizzi), oggi vi segnalo un video molto interessante, dal titolo "L'inganno della crescita", dove Mercalli parla appunto di crescita e decrescita. È lungo 17 minuti, ma merita tutta la nostra attenzione.

video Passaparola - L'inganno della crescita - Luca Mercalli

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti, con il contributo di Stephane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Marina Pissarello