Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

23 Febbraio 2012 (268 / anno XII)

il cammino /46

Nicholas Roerich - And we not afraid

Nicholas Roerich, “E noi non abbiamo paura”, 1922
Tempera su tela. N. K. Roerich International Centre-Museum, Mosca

Annusare il profumo della primavera

C’è neve per le strade di mezza Italia, e la primavera sembra così lontana… Ma se osservate bene, se annusate, vi accorgerete che qualcosa è cambiato, le giornate sono più lunghe, le prime tracce della primavera ci sono!

È il momento quindi di pensare a quando riprenderemo a camminare. Magari scegliendo un viaggio della Compagnia dei Cammini in un luogo non lontano da casa dove annusare la primavera un po’ prima, anticipando la gioia di questo momento. Ai primi di marzo, camminare sulla via Romea da Viterbo a Roma può essere il cammino giusto. Siamo a quote basse, l’aria del Mar Tirreno non lontano porta tepore. Anche Capri a metà marzo sarà ideale per anticipare l’arrivo della primavera, a Capri non ci sono dubbi che le fioriture, l’aria tiepida e il mare intorno parleranno della stagione della rinascita.

Il 20 Marzo la primavera inizia ufficialmente, e allora la voglia di camminare esplode, e le mete mediterranee sono le più adatte per annusare l’aria. Vi consigliamo la Sicilia, l’Aspromonte, e tutti i viaggi di Pasqua (Sardegna, Marche, Francigena toscana, Iblei siculi, Madeira).

In questo numero:

È uscito il catalogo dei viaggi a piedi 2012 della Compagnia dei Cammini. Bello fresco, pieno di novità. È un libretto di 88 pagine, piccolo formato tascabile, lo stiamo inviando gratuitamente a tutti i soci del 2011 e a tutti quelli che ce ne fanno richiesta. Se volete scaricare il PDF di tutto il catalogo, andate a questa pagina.

Se invece volete ricevere la copia cartacea e tenervi il libretto sul comodino per sognare i prossimi cammini, basta scrivere il vostro indirizzo postale completo di via, CAP e città a info@cammini.eu

✔  Ragionare con i piedi

Mettiamoci dal loro punto di vista.
Loro che vedono il mondo all’incontrario.
Loro che sanno davvero com’è fatta la Terra.
Loro che ci sorreggono… e sopportano tutte le nostre stralunate fantasie.
Loro che ci portano di qua e di là, instancabili.
Si parla dell’altra faccia di noi, i piedi.

I piedi li abbiamo svalutati da tanti e tanti anni.
E pensare che il genere umano è nato camminatore.
Poi ha voluto strafare e si è lasciato incantare
dalle sirene del pensiero razionale.
Abbiamo sotto gli occhi i disastri
che l’onnipotenza della testa ha prodotto.
Il non percepire i limiti… questo è il male peggiore.

Ragionare con i piedi.

Ecco, il vantaggio maggiore di ascoltare di nuovo i piedi
è la riscoperta del senso del limite.
Più di tot distanza in tot tempo e… i piedi ci fanno male.
Ci obbligano a fermarci.
A prenderci cura di loro.
Insomma, i piedi ci ricordano
che siamo corpo vivo e dolente.
I piedi ci insegnano che senza “l’arte della cura”
non si va da nessuna parte.

Io sto con i piedi.
Da tempo ho deciso di tornare viandante.
Un unico compromesso sono disposto a considerare.
Dare ascolto a ciò che sta a metà strada
tra l’astratto pensare e il concreto camminare.
Forse il vero centro è il cuore.
Ma qui si aprirebbe un altro universo di riflessione.

Oggi mi servono i piedi.
Per riequilibrare la dittatura della mente.
Per dare un calcio a tutto ciò che è superfluo.
Per carezzare la Terra ad ogni mio passo.

Guido    Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Recensioni

Cammino degli Angeli

Con un po’ di ritardo vi segnaliamo questa guida al Cammino degli Angeli, un percorso che da Roma porta ad Assisi in circa dieci giorni. Ideatore, realizzatore del cammino e autore della guida è Marco Fazion, guida escursionistica, che si è dedicato negli ultimi anni alla nascita di questo progetto.

La guida è proprio completa, c’è tutto quello che serve per partire: le informazioni tecniche e i consigli su abbigliamento e attrezzatura, fin troppo dettagliate; la descrizione delle tappe con i riferimenti a dove mangiare e dormire; la cartografia in scala 1:50.000; schede storico-artistiche sulle emergenze più interessanti toccate dal sentiero; e la credenziale del pellegrino, con lo spazio per i timbri e le istruzioni per avere l’”angelana”, inviata dall’associazione creata da Fazion.

Insomma, come dice Fazion questo cammino non raggiungerà mai i numeri del cammino di Santiago e non ci tiene neanche, però è una bella opportunità per tante persone che vogliono partire per un cammino vicino a casa, e non sono molto esperte, con questa guida lo possono fare.

Fazion è molto previdente, consiglia un’attrezzatura molto completa, dispensa consigli per evitare rischi e pericoli con molta dovizia, e lui stesso dice di essere stato accusato in passato di eccesso di allarmismo. In effetti il rischio c’è, un pellegrino deve partire con lo zaino leggero e i pensieri leggeri, con la predisposizione d’animo di andare incontro al bello e non al brutto. In ogni caso Marco Fazion è in Italia un grande esperto della prevenzione dei pericoli nell’accompagnamento escursionistico, è da poco uscita la seconda edizione riveduta e aggiornata del suo libro “Prima che venga il lupo” rivolto alle guide professioniste.

Marco Fazion – Il Cammino degli angeli: da Roma ad Assisi”, Monte Meru, 2010 - 18 euro

Piccolo manuale rosa

Il Little Pink Book dal titolo “Donne in Viaggio” è un manualetto pratico dedicato alle viaggiatrici a cui servono consigli su come prepararsi, su cosa mettere in valigia, sui mezzi di trasporto, sul galateo di viaggio, consigli per viaggiare in sicurezza, ecc.

È un libretto leggero, per divertirsi un po’ a riflettere sul proprio essere viaggiatrici. Si classificano le viaggiatrici, per gioco, c’è quella no limits, la responsabile, la freak, la traveller lady, la eco-chic, la trendy, l’incontentabile…
Si parla anche di turismo responsabile e di viaggi con i bambini.

Ecco una bella citazione trovata nel libro: “La notte scorsa eravamo sporche, isolate dal resto del mondo e libere, stanotte siamo pulite, di nuovo nel mondo civile e prigioniere”. Scriveva così al suo ritorno a casa Louisa Jebb, un’aristocratica londinese che all’inizio del Novecento insieme ad un’amica aveva attraversato la Turchia a cavallo. 

Chiara Meriani – “Donne in viaggio”, Astrea, 2011 - 9,90 euro

torna al sommario

✔  Manifesto per un camminare bambino

Massimo Montanari ci dona questo suo scritto, che volentieri facciamo nostro:

A tutti i bambini di oggi e di domani, ai loro occhi profondi e ai loro sguardi che ci chiedono di accompagnarli sui sentieri della vita
Al loro diritto di crescere nei tempi preposti dalla lentezza del tempo che scorre dandogli il tempo di diventare grandi attraverso le loro esperienze
Alla loro libertà di essere bambini e di essere considerati esseri ricchi di emozionalità e non contenitori commerciali
A loro, ai loro passi nel mondo vero perché possano difendersi con la forza della loro verità dagli assalti di un mondo che li vuole a proprio uso
A tutti loro, la Compagnia dei cammini vuole dare la possibilità di intraprende un sentiero le cui direzioni sono infinite come le sfumature della vita che hanno nelle loro mani nei loro occhi e soprattutto di una vita che è alla portata delle loro gambe

Se i bambini camminano…

Se i bambini camminano
imparano dai propri passi che il mondo è una strada che porta negli orizzonti infiniti di mille mete che non si raggiungono mai, ma il non raggiungerle fa si che il camminare sia sempre un infinita scoperta in se stessi

Se i bambini camminano
capiscono che il tempo non è una giostra che gira veloce, ma un compagno che accompagna negli spazi della vita, il tempo non è nemico dell’uomo se si coglie la parte lenta del suo muoversi

Il manifesto continua qui...

torna al sommario

✔  Anche a Bolzano c’è un poetry slam. Cos’è?

Il poetry slam ha 25 anni ma non li dimostra. Il poetry slam è una gara in cui i poeti lottano a suon di versi. Lottano sotto l’orecchio vigile di una giuria estratta a sorte nel pubblico. Il poetry slam è lo spettacolo della parola, della voce, dell’ascolto. Il poetry slam non è fatto per celebrare il poeta, ma per celebrare la poesia. Di più: per celebrare la comunità che attorno alla poesia si riunisce. Il poetry slam è come un cammino breve e concitato, una salita che tira e tira, e arrivati in cima si fa festa tutti assieme (tante altre info, sulla sua storia, su com’è arrivato in Italia, sulle sue regole, qui: http://www.lellovoce.it/spip.php?rubrique15).

Al Festival del Camminare di Bolzano si svolgerà il primo International Poetry Slam dedicato al camminare, con poeti e poetesse da Italia, Germania e Austria, coordinato da Luigi Nacci: www.festivalcamminare.bz.it

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi

Paolo Rumiz la scorsa estate ha camminato per l’Italia alla ricerca dei luoghi abbandonati (“le case degli spiriti”), ed è capitato anche in Aspromonte, dove ha chiesto ad Andrea Laurenzano di accompagnarlo. Ecco l’articolo che vi racconta dell’Aspromonte grecanico dove Andrea accompagna i suoi viaggi in compagnia di splendidi asinelli, Paolo Rumiz con poche parole fa il ritratto anche di Andrea…

Nella tana del brigante Musolino in mezzo ai picchi del’Aspromonte

Compagnia dei Cammini: disponibilità posti al 23 febbraio

torna al sommario

Siamo associazione perché siamo una compagnia, perché i nostri compagni non sono clienti, ma soci.

Siamo un’associazione perché crediamo nel no profit, non ci piacciono le logiche di mercato. Ma vogliamo essere in regola con tutte le leggi e i regolamenti, per cui ci siamo affidati alla copertura tecnica di un Tour Operator specializzato, il Nodo Infinito di Modena. Abbiamo un’assicurazione etica (Caes) e utilizziamo Banca Etica.

Siamo associazione per avere un rapporto più caldo con tutti voi, insieme a tutti voi abbiamo una missione: diffondere il camminare in Italia.

Siamo un’associazione e ai soci cerchiamo di trovare opportunità e vantaggi: viaggi gratuiti, sconti, avete visto quanti nuovi negozi convenzionati abbiamo aggiunto al nostro elenco?

I viaggi della Compagnia dei Cammini hanno un prezzo chiaro e trasparente: forniamo nelle schede viaggio un’indicazione sia di come sono ripartiti i costi del vostro viaggio sia sulla percentuale della quota di partecipazione che resta alle comunità locali. I nostri prezzi sono sicuri, spenderete esattamente quello che dichiariamo.

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

L’arte del camminare in Abruzzo

Venerdì 24 febbraio alle ore 17 incontro sull’arte del camminare a Teramo, organizzato dal WWF (sala convegni Teramo Nostra, Via Fedele Romani, 1), ospite Luca Gianotti, ecco la locandina di Teramo.
Il giorno dopo, sabato 25 febbraio alle ore 18 incontro sull’arte del camminare a Pescasseroli, alla Biblioteca Comunale in via Principe di Napoli, vicino l’ufficio postale, sullo stesso tema con lo stesso autore. Ecco la locandina di Pescasseroli.

Poesia e camminare lento a Monza

A Monza venerdì 24 e sabato 25 febbraio appuntamento con il festival Poesia Presente.
Tra gli organizzatori Luigi Nacci, pellegrino socio fondatore del Movimento Lento e guida della compagnia dei Cammini.

Tra gli eventi del festival vi segnaliamo venerdì 24 un reading di Wu Ming 2 dal titolo “Razza partigiana”, performance originale che propone 13 testi che diventano ballate elettriche, non cantate ma parlate.
Sabato 25 è invece dedicato al movimento lento: dalle 14 alle 18 “Walk, diritto alla poesia”, camminata a tappe con reading poetici per la città di Monza; alle 18 dialogo sul senso del camminare in rapporto alla poesia con Luigi Nacci, Wu Ming 2, Alberto Conte. E alle ore 21 un Poetry slam sul tema della lentezza.

Ecco il programma:
http://www.poesiapresente.it/images/stories/PoesiaPresente_MONZA012progrweb.pdf

Antica Fiera con gli asinelli e la Compagnia a Godega (TV)

Dal 3 al 5 Marzo a Godega di Sant’Urbano (Treviso) si svolge un’antica fiera che risale all’anno Mille, ma la novità è che dentro questa fiera quest’anno ci sarà AsinoMondo e la Fiera internazionale degli asini. Per tre giorni consecutivi circa 60 asini, a rappresentanza di razza italiane e straniere, e le più attive asinerie italiane, daranno vita a una serie di attività ludico, ricreative e informative sull’asino, la sua importanza e il suo mondo. Maestro asinaro di questa grande iniziativa è proprio lui: Massimo Montanari! Portate i bambini, Massimo sa come farli divertire!

La Compagnia dei Cammini sarà presente con uno stand, Maurizio Russo sarà ad accogliervi e parlarvi dei viaggi a piedi. In più, domenica 4 marzo alle ore 11 si svolgerà una conferenza dal titolo: Il trekking someggiato: un’esperienza alla portata di tutti. Relatore: Massimo Montanari e la Compagnia dei Cammini - Viaggi a piedi nella Natura.

Info: http://www.marcadoc.it/2012/Antica-Fiera-di-Godega-3-4-e-5-marzo-2012.htm

Concorso “La camminata dell’anno”

Durante il Festival del Camminare di Bolzano verrà anche premiata la camminata dell’anno. Il concorso nasce da un’idea di Luca Gianotti, il Direttore artistico del festival, e vuole premiare la camminata evento che più è stata amata dai lettori camminatori. La prima fase del concorso (entro il 28 febbraio) prevede che si segnalino le camminate svolte nel 2011 che poi saranno sottoposte al giudizio di tutti. Ognuno può segnalare una camminata, se non è già nell’elenco di quelle selezionate. Premi per tutti: i camminatori vincitori saranno a Bolzano ospitati a spese del Festival per ritirare il loro premio e assistere alla manifestazione. Tra i votanti verranno estratti decine di premi: libri, magliette, oggetti artistici. Il concorso è patrocinato anche dalla Compagnia dei Cammini e dal Movimento Lento. Ecco il regolamento, le prime camminate selezionate e tutti i dettagli

Paolo Rumiz a Modena

Domenica 4 marzo alle ore 18 la Sala Conferenza della Biblioteca Delfini (Corso Canalgrande a Modena) ospita la presentazione del libro di Paolo Rumiz “Il bene ostinato” (Feltrinelli, 2011), che racconta il lavoro silenzioso dei volontari di Medici con l’Africa Cuamm per l’assistenza sanitaria in Africa.

A dialogare con l’autore sarà Paolo Lanzoni, volontario del Cuamm. Modera l’incontro: Manuel Lugli, de Il nodo infinito.
La serata prosegue poi con una cena, su prenotazione, in compagnia di Paolo Rumiz e Medici con l’Africa Cuamm, presso Fusorari Cibi&Viaggi (P.le Torti, 5, angolo Via Selmi). Parte del ricavato sarà devoluto al progetto di sostegno dell’ospedale di Mikumi in Tanzania. Prenotazioni della cena al 059.4270436 oppure info@fusorari.it.

Tutti a Bolzano!

I camminatori lettori del Cammino sono tutti invitati a venire a Bolzano al festival del camminare.

Ecco il sito: http://www.festivalcamminare.bz.it

È una bella opportunità che il Comune di Bolzano regala al popolo dei camminatori. Tre giorni di camminate, incontri, video, spettacoli, tutto a piedi per le strade della città, per tre giorni senza mai prendere un mezzo, con la possibilità di vedere amici camminatori di tutta Italia, di conoscere persone con gi stessi ideali e passioni, il consiglio è: prenotate presto una struttura ricettiva, in centro ci sono due ostelli molto accoglienti, e nei dintorni tanti masi ospitali.

Corso di Camminate Meditative a Roppolo (BI)

Ancora qualche posto disponibile per il corso di camminate consapevoli e meditative tenuto da Luca Gianotti dal 23 al 25 marzo a Roppolo, Casa del Movimento Lento. Un seminario per approfondire gli aspetti terapeutici del camminare, provando alcuni esercizi di camminate dell’attenzione, camminate consapevoli, meditazioni camminate. Ecco le informazioni sul corso di deep walking

Per comunicare le emozioni del corso è meglio lasciare la parola direttamente a due partecipanti del corso precedente:

“Cammino lento per ritornare a mettere se stessi al centro, per staccare con la testa e ricaricarsi con l’energia della natura e il supporto, mai invadente, di Luca e del gruppo, per ritrovare fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, ma anche per conoscere persone curiose, serene e disponibili, con un sacco di interessi simili ai tuoi”.
Lucia di Milano.

“Il corso? che dire? era da tanto che volevo farlo… già dalla prima volta che ho letto il programma ho capito che era da fare.
Ho capito che ad un certo punto bisogna mettersi in discussione anche solo per un motivo futile o banale, anche solo dicendo… bella la meditazione ma non da fermi in assoluto. Esercizio dopo esercizio si arriva a qualcosa di profondo… non necessariamente fatto bene ma qualcosa che ha smosso un po’… al di là della coordinazione dei movimenti, dalla ricerca dell’equilibrio che non sempre si raggiunge io sento, ho sentito che qualcosa di particolare è accaduto. Magari solo un inizio ma per ora basta. Camminare bendata in mezzo al bosco è stata una mia piccola grande vittoria!!!
Perché non è solo la fiducia nell’altro che ho riscoperto ma quella in me stessa e soprattutto ho capito che anche i piedi hanno degli occhi grandi :-)”
Terry

torna al sommario

✔  Lettere

la vostra grafica attuale è veramente BRUTTA fredda, commerciale, priva di calore e ricerca di contatto, not friendly e per questo mi invoglia molto meno a leggervi
saluti

(Carmine)

Caro Carmine,
purtroppo non si possono accontentare tutti, anche se lo vorremmo davvero. Come primo consiglio ti segnalo che se invece che visualizzare “il Cammino” nella mail, clicchi il bottone in alto visita questo link forse la grafica ti piacerà di più.
Poi ci si deve anche abituare al cambiamento, che è stato grande, dopo 11 anni che era scritto in stile macchina da scrivere.
E comunque sono i contenuti che contano di più. I contenuti non saranno mai commerciali, privi di calore e poco amichevoli, e la grafica siamo anche disposti a correggerla. Anzi, se hai suggerimenti, li ascoltiamo volentieri. Ma l’importante è una cosa sola: camminare!
Un caro saluto

Luca

torna al sommario

✔  Il video finale

Un interessante video per capire come si stacca una valanga. È un attimo, basta passare sul punto debole, tagliare il pendio, e la valanga parte. Fermate l’immagine al secondo 05, e vedete con l’avanzamento lento il secondo successivo. Rivedete i primi 10 secondi alcune volte. Capire come funziona un evento significa poter prevenire il pericolo. Insieme a tanta prudenza, che in questi giorni in cui è nevicato così tanto è d’obbligo. Andando a fare scialpinismo e anche quando si va con le ciaspole. Questa ragazza è stata fortunata perché aveva l’airbag.

video valanga

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini.
La Compagnia dei Cammini ha 5001 amici e piace a 2309 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stephane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Massimo Montanari, Luigi Nacci

Amici