Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

6 Aprile 2012 (271 / anno XII)

il cammino /49

Nicholas Roerich - Lao Tze

Nicholas Roerich, “Lao Tze”, 1943
Tempera su tela. Museo di arte orientale, Mosca

Buona Pasqua

Sono partiti 5 viaggi della Compagnia dei Cammini, questa settimana di Pasqua. È un segnale incredibile, non era mai successo in passato, nei quasi 20 anni di camminate organizzate con Boscaglia e poi Cammini. Circa 65 persone in questo momento stanno camminando con noi, in Sardegna, Sicilia, Marche, Via Francigena e Madeira. Se a questo si aggiunge che il Movimento Lento ha organizzato una camminata per le vie di Milano in una delle domeniche senz’auto organizzate dalla giunta Pisapia, ci si aspettava 50 persone e invece erano 500 (guardate il video!), c’è da interrogarsi. Qualcuno dice che camminare è una moda. No, non ci credo proprio.

Gli italiani hanno voglia di camminare, ne sentono finalmente il bisogno, in tutte le forme, declinando il camminare in tanti modi diversi tra loro. Se fosse una moda, avrebbe una sola forma.
E tutti a seguirla. Invece ognuno segue il suo cammino, il suo modo, i cammini sono tanti e ognuno sta cercando il suo.

Per vivere meglio.

In questo numero:

È uscito il catalogo dei viaggi a piedi 2012 della Compagnia dei Cammini. Bello fresco, pieno di novità. È un libretto di 88 pagine, piccolo formato tascabile, lo stiamo inviando gratuitamente a tutti i soci del 2011 e a tutti quelli che ce ne fanno richiesta. Se volete scaricare il PDF di tutto il catalogo, andate a questa pagina.

Se invece volete ricevere la copia cartacea e tenervi il libretto sul comodino per sognare i prossimi cammini, basta scrivere il vostro indirizzo postale completo di via, CAP e città a info@cammini.eu

✔  Siamo orme

Orme di dinosauri, i più potenti dominatori della Terra… eppure scomparsi.
Orme delle grandiose civiltà del passato… immensi imperi, sbriciolatisi, ora polvere.
Orme dei grandi uomini, filosofi, poeti e scienziati, gli scopritori dei misteri dell’universo,
testimoni della nostra inesauribile ricerca del vero… quanto sapere gettato al vento.

Chi cammina per le strade del mondo
incontra le tracce di tutto ciò che è stato.

Ma la nostra curiosità guarda avanti.

Oggi la sfida è uscire dall’illusione
che sia possibile crescere senza limiti.
Il simbolo dell’epoca presente è infatti il tumore…
emblema della nostra patologica onnipotenza.

Che lasceremo ai nostri figli?

Siamo orme.

Impariamo a leggere le nostre fragilità.
Riconosciamo in noi l’essenza del nostro essere mammiferi.
Che è una profonda natura empatica…
trovare nell’altro quello stesso bisogno di sostegno
che ci grida dentro, inascoltato.

Le antiche orme non ci insegnano nulla?

Si parla di decrescita felice.
È una sfida, un’ottica nuova.
Rifare silenzio in noi.

Sì, possiamo estinguerci.
La razza umana lascerà orme
come quelle dei dinosauri?

Guido    Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Recensioni

Viaggi a piedi in Calabria

In Calabria c’è un editore che lavora molto bene: Rubbettino. Si occupa di attualità, storia, economia e politica, e si occupa di cose calabresi. Tra le loro collane ce n’è una sui viaggi in Calabria di antichi viaggiatori. Si chiama “Viaggio in Calabria” e tra i titoli ne troviamo alcuni molto interessanti di chi viaggiò a piedi lungo questa regione.

Arthur John Strutt era un giovane inglese di 20 anni, e i genitori lo accompagnarono a Roma nel 1838 per quella che era un’avventura stravagante, da Roma alla Sicilia a piedi insieme a un amico. Della parte in Calabria e Sicilia Strutt pubblicò il diario, che ebbe un notevole successo a quel tempo, “A pedestrian tour in Calabria and Sicily”. Rubbettino pubblica solo la parte calabrese del diario.
Strutt era disegnatore, amava disegnare le donne in costume tradizionale. La Calabria lo affascinava moltissimo, e sebbene in questa regione venga derubato e malmenato, l’avventura si rivela alla fine positiva perché viene salvato da un nobiluomo del luogo che lo ospita per una settimana, fa arrestare gli abitanti del villaggio di Caraffa che lo avevano derubato, e alla fine recuperano tutta la refurtiva, compreso il quaderno dei suoi disegni, per lui la cosa più preziosa.
Strutt è dotato di giovanile apertura di cuore, sempre ben disposto verso il prossimo, mai sospettoso o critico. Ecco che quindi la Calabria appare una regione ospitale, colta e gentile.

Justus Tommasini, invece, è molto più antipatico di Strutt. Il suo atteggiamento è razzista verso i calabresi. Perché allora avrà deciso di camminare nel 1825 da Napoli a Reggio Calabria e poi tornar su fino a Taranto? Perché il tedesco Tommasini è uno dei primi Turisti della storia. Va in un luogo che considera selvaggio, pieno di pericoli (tutti questi banditi però non li vede!), cerca l’avventura e l’esotismo. A Reggio Calabria scrive: "Il tratto di costa da qui a Taranto deve essere, a quanto dicono, piuttosto difficile e inospitale, anche se non dispongo di dati più precisi. Una volta che avrò messo piede a Taranto mi troverò in un paese più civile…" e poco più avanti: "Le donne che nell’interno della Calabria guardavo come le può guardare un frate trappista, con orrore, sono ora piuttosto carine e ti verrebbe voglia di approfondirne la conoscenza: insomma ti senti rinascere!"
Fino a stupirsi: "L’uomo solleva il bambino più piccolo da terra, e, stringendoselo al petto, lo bacia con un affetto e un’intensità che non mi sarei aspettato in gente di solito così poco sensibile".
Ecco fatto, il giudizio razzista. Il diario di Tommasini è interessante per la descrizione dei paesaggi ancora non deturpati dal cemento, ma ancor di più perché ci costringe a una riflessione sul Turista: siamo sicuri di essere poi molto diversi da lui quando andiamo a visitare l’Afghanistan o il Congo? In fondo Tommasini è un ragazzo di 200 anni fa, una brava persona, viaggi a piedi da solo per mesi, semplicemente è influenzato dai luoghi comuni dell’epoca.

La collana di Rubbettino è dunque molto interessante, a partire dal prezzo, solo 7,90 euro a libro, che non guasta.

Arthur J. Strutt – “Un viaggio a piedi in Calabria”, Rubbettino, 2011 - 7,90 euro
Justus Tommasini – “Passeggiata per la Calabria”, Rubbettino, 209 - 7,90 euro

torna al sommario

✔  I dromedari di Mahjoub

Nel numero scorso avevamo dato la notizia dei due dromedari morti durante il viaggio in Marocco della Compagnia dei Cammini. Sono felicissima di comunicarvi che, grazie a un’ulteriore sommetta racimolata, siamo arrivati all’importo necessario e ho da poco ricevuto da Said la notizia che Mahjoub ha comprato due dromedari. Mahjoub ci ringrazia e ci invia molte benedizioni e anch’io vi voglio ringraziare ancora una volta, con tutto il cuore, di aver fatto volentieri qualche rinuncia per un nobile scopo. Desidero anche assicurarvi che, così come questo obiettivo che ci eravamo dati è stato raggiunto, ugualmente procedono, coi tempi del possibile, tutte le altre belle idee messe in cantiere (collaborazione col medico di M’hamid, contatti per studi sulle incisioni rupestri, ecc.). Molti di voi mi stanno offrendo, in modi diversi, aiuti preziosi… grazie davvero, faremo buon uso di tutto!

Un saluto caloroso e un abbraccio, anche da parte di Said e di tutto lo staff!
Marina

torna al sommario

✔  Tre Produzioni dal Basso

Abbiamo già parlato in passato dell’iniziativa di Produzioni da Basso: la possibilità di finanziare iniziative virtuose versando 10 euro. Questa volta vi segnaliamo due possibilità di finanziare la produzione di documentari legati a cammini.

Il primo è il progetto di Giuliano Santoro, un giornalista calabrese che sta camminando la sua regione, per filmare e testimoniare la Calabria oggi, vista alla velocità dei piedi.
L’obiettivo è di raggiungere 6000 euro, con quote di 10 euro, per produrre un video che verrà mandato ai sottoscrittori: www.produzionidalbasso.com/pdb_949.html.

Stessa formula anche per Riccardo Carnovalini, che il viaggio lo ha già compiuto l’anno scorso, in Basilicata, da costa a costa, incontrando le realtà sociali, politiche, artistiche del territorio lucano, in una camminata evento di cui abbiamo già parlato. A lui servono 7000 euro per montare un film documetario partendo dalle tantissime ore di girato. Anche in questo caso, con 10 euro si riceverà a casa il dvd del film:
www.produzionidalbasso.com/pdb_1001.html.

Vi annunciamo anche che anche il Viaggio a piedi Milano – Venezia a passo lento verso la decrescita sta per uscire con una proposta su Produzioni dal Basso. Anche in questo caso per sostenere l’iniziativa, che nasce come camminata a costo ridotto, valorizzando lo scambio e il baratto, Movimento Lento e Compagnia dei Cammini (in collaborazione con la 3° Conferenza Internazionale sulla Decrescita) chiedono 10 euro a tutti i sostenitori, con l’obiettivo di arrivare a 2000 euro, in modo che i camminatori siano supportati da un minimo economico per poter arrivare a Venezia.
A giorni lanceremo la sottoscrizione, per ora vi informiamo che è nato un sito internet dedicato a questa camminata: www.decrescita.movimentolento.it e che le candidature di chi vuol partecipare stanno arrivando numerose.

Dal basso!

torna al sommario

✔  Evviva Franco Michieli!

Il premio “Una vetta per la vita”, riconoscimento da assegnare ogni anno ad una persona amante della montagna nei suoi molteplici aspetti, giunto alla XI edizione, è andato all’esploratore e geografo Franco Michieli, a tutti noi ben noto. Nella motivazione si legge:

"Dedito da tempo a promuovere attivamente una rispettosa relazione uomo-ambiente naturale, il suo impegno con Mountain Wilderness a difesa delle montagne lo ha portato a lavorare per il bene comune pensando che il pianeta Terra in cui viviamo non è qualcosa che ci appartiene, ma un luogo che ci contiene e mantiene e di cui siamo parte, una piccola, piccola parte, e solo di passaggio. È per questo che il suo andare, vivere, esplorare, lavorare per gli altri, è un passo in punta di piedi, quasi a non voler lasciare traccia, e allo stesso tempo qualcosa che si imprime nella memoria e nei cuori di chi ha condiviso con lui quel percorso." (da Mountain Blog)

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi

Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini: disponibilità posti al 6 aprile

torna al sommario

È uscito anche in versione ebook il libro di Luca Gianotti “L’arte del camminare”

Arte del camminare - Luca Gianotti - e-book

Costa poco meno di 10 euro.

Un’occasione imperdibile per leggerlo anche in cammino.

✔  Video Interviste sul camminare

Continua la pubblicazione su YouTube della serie “Interviste sul camminare”, a cura di Luca Gianotti ed Elisa Nicoli. Le tre video interviste nuove sono a Angela Seracchioli, la creatrice del Cammino Di qui passò Francesco, a Nicholas Bawtree, giornalista caporedattore di AAM Terranuova, e a Gianluca Bonazzi, camminatore, poeta, tessitore di storie, uno dei protagonisti dei Camminamare.

torna al sommario

✔  Cento ne pensa

Massimo Montanari pochi giorni fa era in copertina a Repubblica.it per la sua idea dell’asino-taxi, un modo ecologico e simpatico per portare la spesa in città: leggete la notizia

torna al sommario

✔  Racconto di viaggio dalla Sicilia

Sono appena rientrata dal mio primo viaggio a piedi. È stata un’esperienza davvero unica e rigenerante! Il viaggio da Erice a Castellamare del Golfo, passando dalla riserva dello Zingaro e Segesta, mi ha svelato paesaggi ricchi di vegetazione in una primavera in fermento! Il mare poi si è svelato in tutta la sua bellezza regalandomi colori fantastici e a qualcuno del mio gruppo anche il primo bagno della stagione […]

Il racconto di Genny continua qui

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Scegliere, al festival del Camminare, non è facile

Scegliere tra i 42 eventi del Festival del Camminare di Bolzano non sarà facile. Ai festival viene la voglia di non perdere niente. E invece si deve scegliere, seguendo suggestioni e affinità.
Sabato mattina, per esempio, vi segnaliamo tre eventi interessanti, ma molto diversi: alle ore 7 Italo Bertolasi conduce una camminata con “Bagno di foresta”, una pratica orientale da lui imparata nei suoi viaggi di pratica, esplorando gli elementi della natura selvatica, le emozioni e l’energia fuori e dentro di noi.
Alle 9 Alberto Conte conduce un laboratorio che dura tutta la mattina di introduzione al Gps e a Open Street Map, un open source dalle potenzialità eccezionali.
Alle 10.30 invece, largo alla poesia. Luigi Nacci conduce una camminata dal titolo “Cambiando più spesso i paesi delle scarpe”, con letture di poesie da parte di tre poeti, in tre lingue diverse: Rut Bernardi (ladino), Chiara Catapano (italiano) e Sonja Harter (tedesco). Ma potrebbero aggiungersi altri poeti.
Voi, a quale dei tre eventi vi iscrivereste?

Mappa della Via Francigena in Toscana

Marco Barbieri ci segnala l’uscita di una carta escursionistica della via Francigena della Toscana che ha prodotto e che vorrebbe far conoscere ha tutti gli amanti di questa fantastica via. La carta è molto dettagliata, a scala 1:50.000, e fornisce tutte le informazioni utili per il pellegrino (qui potete trovare tutte le informazioni).

Il Piemonte può vietare la caccia, con un referendum

Per chi ancora non lo sapesse il 3 giugno 2012 coloro i quali risiedono in Piemonte saranno chiamati a votare per un referendum regionale contro la caccia.
Il nostro invito a tutti i piemontesi è di far circolare l’informazione, perché come al solito i politici giocano sporco, cercano cioè di usare la disinformazione per non far raggiungere il quorum e delegittimare il referendum, unico strumento rimasto nelle mani del popolo.
L’associazione Compagnia dei Cammini ha aderito al Comitato del SI, invita cioè a votare per l’abolizione di alcune norme regionali: alla caccia di domenica, alla caccia agli uccelli migratori, alla caccia su terreni innevati, e altri privilegi e ingiustizie. Perché da sempre riteniamo che caccia e camminare non vadano d’accordo, il camminare è un inno alla vita, la caccia è un inno alla morte.
Informazioni: www.referendumcaccia.it

Corso di camminate consapevoli a Schio

Da venerdì 18 a domenica 20 maggio a Schio (Vicenza) si terrà un corso di camminate consapevoli e meditative, condotto da Luca Gianotti, autore del libro “L’arte del camminare”. Il corso inizierà venerdì alle ore 17, e terminerà domenica alle ore 15. Durante il corso si praticheranno camminate dell’attenzione, camminate consapevoli e meditative, secondo le tradizioni del buddhismo zen e dello sciamanesimo tolteco. Costo del corso 90 euro. Organizza la San Rocco Community, comunità ecosostenibile che sta costruendo un ecovillaggio.
Info: andrea@sanroccocommunity.org

Firmate! Per la distribuzione in Italia di un film sul Cammino

È uscito un film dedicato al Cammino di Santiago. Ma è un film fantasma. Sembra un film interessante, in inglese si intitola “The Way”, attori Martin Sheen e Emilio Estevez, che è anche regista. In italiano doveva uscire con il titolo “Il cammino per Santiago”. Doveva, perché a un certo punto del film si sono perse notizie. La distribuzione italiana infatti tentenna. Ha paura che il film farà flop. Per questo l’Associazione “Camminando sulla Via Francigena” ha lanciato una petizione, per chiedere che il film venga distribuito anche in Italia. Se il numero di firme sarà interessante, sicuramente si riuscirà a far uscire il film. se quindi volete vederlo, firmate qui

Corso: la dieta del camminante

Dal 27 al 29 Aprile, presso la Casa del Movimento Lento, si terrà un seminario rivolto a chi vuole imparare a nutrirsi correttamente, a disintossicarsi, e magari dimagrire, quando viaggia a piedi.
Un viaggio a piedi è una straordinaria opportunità di disintossicazione: camminare fa bene perché si consuma energia, si tonifica il corpo e il tono muscolare, si attiva la depurazione fisiologica dell’organismo, si migliora la respirazione ma soprattutto si ascolta e si conosce meglio il proprio corpo. Il corso si tiene a Roppolo (Biella), docenti Paola Uneddu e Michele Arcadipane, due biologi nutrizionisti, appassionati di cammino, che da molti anni lavorano come liberi professionisti nel settore della formulazione di programmi alimentari. Il programma del corso:
www.casa.movimentolento.it/it/resource/news/la-dieta-del-camminante/

Offerte di primavera al Casale Le Crete

C’è la crisi? Il Casale Le Crete, bed and breakfast agrituristico nelle montagne abruzzesi lancia l’operazione “veniamoci incontro e diamoci una mano”: prezzi ribassati, offerte di primavera per famiglie e per coppie, il tutto all’insegna del migliorare il servizio e abbassare i prezzi, per favorire entrambi, consumatori e produttori di servizi. Visitate il sito: www.casalelecrete.it

Concorso “La camminata dell’anno”

Il concorso “La camminata dell’anno” è nel pieno del terzo turno di votazioni. Sono rimaste tre camminate. Ecco chi sono: il Basilicata coast to coast della Compagnia dei Cammini, il primo viaggio a piedi a seguire la suggestione del film di Rocco Papaleo, da cui è nato un interessante esperimento di diario di viaggio collettivo, scritto da molte mani; poi c’è il Cammino di Marcella, una lunga camminata da Sarzana a Col du Somport in 65 tappe dedicata ai temi della disabilità, da cui sono nati un film, un diario di viaggio e un libro; e la camminata sulla Francigena di Cristina Menghini, meritevole di aver segnato tutto il tratto italiano della Francigena in una unica camminata. Vedremo quali tra queste camminate rimarranno stasera, quando si chiude il prossimo turno. Ecco la pagina per votare

torna al sommario

✔  Lettere

« Grazie di preparare le numerose recensioni e di inviarle, grazie per le informazioni letterarie e per comunicare le numerose iniziative che persone informate dei fatti organizzano. Sono nutrimento per lo spirito e un apri - mente di notevole portata. »
Cristina

« Grazie per le illustrazioni di Roerich. Sono meravigliose. Io ho visto per la prima volta dei suoi disegni a Mysore l’anno scorso, sembravano quadri dimenticati… e invece scopro che è molto conosciuto e rinomato in occidente! »
Gemma

torna al sommario

✔  Il video finale

Voliamo 3 minuti su Creta, insieme al Gipeto, il più grande uccello europeo. Certe volte vorrei volare, su Creta…

video Gipeto Creta

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5000 amici e piace a 2466 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Marina Pissarello

Amici