Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

29 Giugno 2012 (278 / anno XII)

il cammino /56

Nicholas Roerich - Shirin e Khosrov

Nicholas Roerich, “Shirin e Khosrov”, 1938
Tempera su tela. Museo di arte Orientale di Mosca

Dove camminate questa estate?

Avete già deciso dove camminerete questa estate? Vi auguriamo di camminare tanto, di ricaricare le batterie al sole, di riempirvi di energie positive disintossicandovi dai cattivi pensieri, lasciando andare ansie e preoccupazioni. Il cammino per far questo è lo strumento ideale. Così come il cammino è l’ideale per guardare, scoprire e conoscere luoghi poco conosciuti e veri.

Se ancora non avete deciso, la Compagnia dei Cammini vi propone i viaggi a piedi in cui c’è ancora disponibilità di posti, cammini di una settimana o più in cui vivere lo spirito del viandante: a luglio c’è un bel viaggio nel piccolo Tibet, gli altopiani del Gran Sasso; sempre a Luglio un viaggio in barca a vela, con camminate ogni giorno, all’isola d’Elba; a cavallo di luglio e agosto il viaggio Tra lupi e pastori nel Parco Nazionale d’Abruzzo; in Agosto c’è la traversata della Corsica, viaggio avventuroso per spiriti liberi; nella stessa settimana anche un viaggio ai piedi del Gran Sasso e un viaggio in Val Maira, la famosa valle occitana in Piemonte; poi c’è un viaggio in Val d’Aosta dove oltre a camminare ci si dedica alle letture e alla poesia; e la notizia dell’ultim’ora è che abbiamo aggiunto un terzo viaggio alle Eolie, con una nuova guida bravissima, e abbiamo anche raddoppiato il grande tour del Cervino, quindi chi era rimasto fuori può correre a iscriversi! La Compagnia vi aspetta!

In questo numero:

Segui il cinguettio di @Cammini

Ora La Compagnia dei Cammini è anche su Twitter. Con il profilo @Cammini, La Compagnia esplora questo social network per raggiungere tutti, ma proprio tutti, gli amanti del cammino lento e sostenibile. I tweet di @Cammini riporteranno le principali informazioni sui viaggi in programma, gli aggiornamenti sui trekking e i link al sito de La Compagnia.

Anche voi, se siete in viaggio, e volete condividere con noi la vostra esperienza inviate un tweet a @Cammini oppure utilizzate l’hashtag #incammino, saremo felici di retwittare i vostri cinguettii!

Il link al profilo twitter: https://twitter.com/#!/Cammini

Twitter: @Cammini

✔  La citazione

“Sono un camminatore lento, ma non cammino mai all’indietro”.
Abraham Lincoln

torna al sommario

✔  Il cammino è da masochisti?

Camminare fa bene alla salute. Circa 5 km al giorno, si sostiene.
Ma esiste una razza di camminatori, a cui io appartengo, che ama i lunghi viaggi a piedi, per anche una o più settimane.
In queste situazioni la fatica si fa sentire. Dopo 25 o 30 km, con lo zaino in spalla, la stanchezza è davvero tanta. Il corpo è dolente. Spesso le vesciche ti tormentano.
Ce lo chiediamo in maniera incalzante. Chi ce l’ha fatto fare?

Il cammino è da masochisti?

Interrogo, oltre a me, anche i miei compagni di strada.
Tutti mi dicono che trovano piacere a fare queste esperienze, per le più svariate ragioni.
Il gusto di essere all’aria aperta, i paesaggi che ci si aprono davanti, gli incontri che si fanno e tanti tanti altri argomenti. So che tutte queste motivazioni sono vere, ma…
Il dubbio che inconsciamente cerchiamo la dimensione della sofferenza non mi esce dalla testa.
D’altronde, i pellegrini che si mettono in marcia con profondi pensieri di fede, ci spiegano esplicitamente che camminano anche con intento penitenziale.

Io allora avanzo questa ipotesi, che vorrei discutere con chi è laico come me.
Siamo in una società che ha fatto della superficialità, dell’apparire e della ricerca del piacere edonistico a tutti i costi la sua bandiera.
Questa impostazione di vita lascia degli abissi di senso al nostro esistere.
E allora, il dubbio che questo demone che ci possiede nel fare percorsi lunghi, disagevoli, a volte martorianti, nasconda la necessità di riequilibrare il facile e vuoto modo di vivere attuale, viene.

L’uomo è una specie animale diversa dalle altre. Si pone domande.
E le domande si fanno pregnanti solo uscendo dalle comodità.
Il masochismo è patologico quando porta a concedersi il piacere solo nella riedizione di dolori provati in qualche vicenda traumatica della propria affettività remota.

Chi cammina ricercando se stesso e i valori più autentici dell’esistere, non lo fa per masochismo.
È una specie di saggezza antica che emerge in noi.
È la consapevolezza che non può esistere la felicità senza un duro lavoro per ottenerla.

La “veravita” non ce la regala nessuno.

Guido    Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  I pellegrinaggi della Nazionale di calcio

Anche il mondo del calcio ha portato alla ribalta il cammino, e queste notizie ci fanno piacere!

Dalle agenzie di stampa:
"Come già avvenuto al termine della partita vinta contro l’Irlanda, Cesare Prandelli e il suo staff tecnico hanno celebrato la vittoria contro l’Inghilterra con un pellegrinaggio notturno a un monastero situato alle porte di Cracovia. Dopo la vittoria contro l’Irlanda la settimana scorsa, i 14 membri del gruppo percorsero a piedi tutti i 21 km fino a un monastero di frati camaldolesi. Questa volta si sono limitati a una «passeggiata» di 11 km fino ad un altro monastero vicino a Wieliczcka.
Il percorso più breve si spiega con l’arrivo alle 4.00 di notte a Cracovia da Kiev, visto che la partita contro gli inglesi si è protratta fino al calci di rigore. Al pellegrinaggio era presente anche il vicepresidente federale Demetrio Albertini, mentre Gigi Buffon ha promesso che effettuerà anche lui il pellegrinaggio a piedi dai frati camaldolesi in caso di vittoria del torneo."

E quindi, viva l’Italia!

torna al sommario

✔  Recensioni

La Toscana, regione viandante

In Toscana si sta dedicando tanta energia alla valorizzazione dei cammini, dei pellegrinaggi e della viandanza. Ne è prova l’investimento fatto dalla Regione (insieme al Comune di Monteriggioni) nel Festival della Viandanza, ne sono prova i tanti cammini che stanno nascendo, e i libri pubblicati di recente. Ve ne vogliamo segnalare due. Il primo è una guida pubblicata da Terre di Mezzo, e questo è garanzia di un lavoro svolto con attenzione e qualità. Vincenzo Moscati e Milena Romano hanno creato un nuovo cammino, un itinerario di 700 chilometri, da percorrere in 31 giorni (rifacendosi alla durata del Cammino di Santiago), ma lo stesso cammino è percorribile anche a segmenti. È la “grande traversata della Toscana a piedi”, che da Pisa porta a Firenze, Arezzo, Siena, per concludersi sull’isola d’Elba. Tappe di circa 20 km, ma con punte di 30-32 km. Il cammino per ora non è segnato, ma il libro è corredato da mappe e descrizione, oltre all’indicazione dei possibili posti tappa. l libro ovviamente è ricco di spunti per approfondimenti.

Se vi mettete in cammino per questo o altri sentieri della Toscana, vi potrebbe essere utile la guida dei santuari meta di culto e pellegrinaggio di questa regione. Scritta da Rodolfo Malquori e pubblicata dalla Libreria Editrice Fiorentina, la guida censisce cento santuari, di ognuno viene ricostruita la tradizione culturale e locale legata alla sua presenza sul territorio, rievocando festività e periodi dell’anno di maggior afflusso di pellegrini. Poi ci sono le mappe per localizzarli e vengono proposti consigli pratici su come raggiungerli e su dove soggiornare in loco, fornendo i contatti delle principali strutture di ricezione.

Vincenzo Moscati, Milena Romano – “La grande traversata della Toscana a piedi”, Terre di Mezzo 2012 – 18 euro

“Pellegrinaggi in Toscana”, a cura di Rodolfo Malquori - Libreria Editrice Fiorentina 2012 – 16 euro

torna al sommario

✔  Passi nell’Agriates

C’è sempre la prima volta!!! Per me, invece, è sempre la prima volta, ogni istante, ogni momento è la prima volta, mai uguale a se stesso. Con spirito aperto, curiosità ed impegno ho camminato in questo deserto mediterraneo nel nord della Corsica con Laura, Olga, Silvia, Stefania, Vitina, Wilma, le due Cinzia, e con Alberto, Enrico, Fabrizio e Stefano: mi sono goduto la loro compagnia e la loro forte presenza. E naturalmente mi sono goduto la bellezza selvaggia di questa terra essenziale bagnata da un mare senza eguali. La fatica l’abbiamo vissuta, il sole ci ha arrossato, la brezza e la poca ombra ci hanno ristorato. E poi il concerto della Natura e noi in essa, questo, tutto questo ha riempito questa mia esperienza inondata dai profumi del maquis.

I viaggi brevi hanno una accettabile zona d’ombra proprio nella brevità che diventa però molla stimolante per fare ancora insieme un viaggio, questa volta più lungo. E così sarà, lo abbiamo già nella pancia e lo faremo!

Mauro Agliata

torna al sommario

✔  I Muvrini e Corsica

Continuando a parlare della Corsica, sta partendo un gruppo domani per la Corsica mare e monti, e si sta formando il gruppo di Agosto “Corsica sud in libertà”. L’isola della bellezza, come è chiamata ormai la Corsica, è anche la patria di un gruppo musicale di grande qualità, poco conosciuto in Italia, di lunga esperienza, i Muvrini.

La guida Luca Gianotti è un grande appassionato di questo gruppo, e vi segnala sia l’uscita del loro nuovo album “Imaginà”, sia il suo blog dedicato ai Muvrini e alla Corsica, dove potete trovare tante suggestioni per preparare il vostro viaggio, ogni viaggio a piedi in Corsica si rivela un viaggio indimenticabile.

torna al sommario

✔  Interviste a Paolo Rumiz e a Erri De Luca

Cristina Favento è una giornalista di Trieste amica di Luigi Nacci e del Movimento lento, è stata ospite del festival della viandanza. Qui ha fatto due belle interviste dedicate al tema della viandanza, quella a Paolo Rumiz per Affari Italiani e quella a Erri De Luca apparsa sul Piccolo.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi

Said Zarrouk è venuto in Italia per partecipare al festival di Monteriggioni, ma avere il visto è stato molto difficile, abbiamo dovuto mettere in campo tutte le nostre forze. Alla fine ce l’abbiamo fatta. Said è la guida dei nostri viaggi in Marocco, che stanno avendo un grande successo. Ecco una video intervista che abbiamo realizzato qui, mentre organizzavamo i programmi per il 2013.

Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini: disponibilità posti al 29 giugno

torna al sommario

Due raddoppi importanti

Viste le tante richieste, Mauro Agliata raddoppia il suo viaggio a Cervino, un viaggio facile, di 5 giorni, intorno alla grande montagna. La seconda data è dal 25 al 29 luglio.

Per lo stesso motivo, le tante richieste, abbiamo il piacere di presentarvi una nuova guida, si chiama Giuseppe Ippolito, è di Palermo, ha una lunga esperienza e lavora da anni nel settore, iniziamo con lui una collaborazione a partire da un viaggio alle isole Eolie nelle stesse date del viaggio ormai completo, dal 18 al 25 agosto, però avrà l’itinerario inverso rispetto a quello accompagnato da Nanni.

Infine, due notizie sul viaggio di velatrek all’Elba. Camminare e veleggiare sull’Elba e intorno all’Elba… questo potrebbe essere il programma in sintesi, ma un viaggio in barca e a piedi all’Elba è godere di infiniti orizzonti, massicci granitici immersi nella macchia, il clima mite, acque cristalline, spiagge dorate e la storia di antichissimi popoli. Per prenotare questo e gli altri viaggi: info@cammini.eu 0439.026029

✔  Il cammino con Stella d’Italia

Serve un gesto di rottura e di coraggio per lanciare un messaggio di ricostruzione.
Serve metterci in gioco con le nostre menti e con i nostri corpi.
Serve un luogo simbolo, al contempo del disastro in cui è precipitata la nostra nazione e della volontà di rinascita.
Camminatori che, partendo da cinque lati dell’Italia, raggiungono muovendosi a stella L’Aquila.
L’Aquila terremotata, che non si arrende, che chiama a raccolta gli spiriti liberi.
Persone che, pur con idee diverse, intendono guardare avanti, ai nuovi progetti, superando le divisioni e la sfiducia dei tempi recenti.
Ho voluto esserci, mano nella mano alla mia compagna, per darmi un segnale, per dare un segnale.
Sì, credo che tutti noi abbiamo la responsabilità d’aver lasciato andare il bene comune in questo progressivo decadimento.
Metterci in cammino, sperimentando la viandanza, ha significato per tanti di noi il desiderio di tornare a faticare per riprendere una strada collettiva.
Ci stiamo rieducando ad un rapporto più vero e rispettoso sia della natura che delle genti che andiamo a conoscere.
Nelle lunghe ore del passo dopo passo, reimpariamo a guardarci dentro, superando la superficialità a cui il consumismo dominante vorrebbe relegarci.

Con Stella d’Italia il cammino ha sposato il progetto politico.

C’è ora la consapevolezza che non potremo salvarci individualmente, che non basta il pur rivoluzionario tornare ad andare a piedi.
Avvertiamo che è maturata la necessità di cambiare davvero lo stato delle cose.
Partendo dalla concretezza dell’agire quotidiano, ma collegata all’ambizione di non subire più l’arbitrio di chi per potere e profitto devasta territorio e coscienze.
È il momento di metterci assieme, di unire le forze, di sperare e operare per un avvenire più luminoso.

Guido   Ulula alla Luna   con  Ornella
Sansepolcro, 18 giugno 2012

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Ritiro in Abruzzo

Da un mese ha aperto “Avalokita” a Castelli (Te), il centro italiano di meditazione e vita consapevole nella tradizione di Thich Nhat Hanh. È un casale di montagna, in un luogo armonico, dove vive una comunità residente e si svolgono ritiri ogni mese. Da giovedì 19 a domenica 22 giugno vi segnaliamo il ritiro "Vivere nel mondo…" condotto da Diana Petech. Il sentiero del praticante laico tracciato nel Sutra sulla Felicità e in altri Sutra per i laici. Quota di partecipazione: 165 euro. Diana Petech, già musicista classica e insegnante di Tai Chi e Qi Gong, segue questa tradizione spirituale dal 1994 ed è insegnante dal 2006. Info e iscrizioni: 0861.979241 e iscrizioni@avalokita.it

torna al sommario

✔  Lettere

« COMPLIMENTI
eeeee GRAZISSIMISSIMEEEEEE.....
un’esperienza che entrerà nella storia dei commini
e dei via-andanti....
per ora ho visto solo le foto...
che bello scoprire che in una ci sono anch’io !!!
a Monteriggioni ho avuto modo di incontrare
vecchi amici e di conoscere tante persone
entrare nelle loro storie giornaliere
condivedere se stessi
come non mi capitava dal CAMMINO DELLA VITA
il pellegrinaggio a Santiago partendo da St Jean
grazie alle vostre comunicazioni, che ho rimandato a tutti
gli amici che conosco, OGGI POSSO DIRE
C’ERO ANCH’IO.... e ci sarò ancora...
grazie cari fratelli di cammino per la vita »
Salvatore

« Siete molto gentili. Vi omaggio di una foto scattata da me. »
Giuditta

Foto di Giuditta

torna al sommario

✔  Il video finale

Migranti… Andiamo via. Via dal villaggio? Via dalla Grecia… un piccolo film di due minuti (in greco con sottotitoli inglesi).

video Raus

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5169 amici e piace a 2989 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna

Amici

Compagnia dei Cammini il Movimento Lento
 
Festival della Viandanza Verso Venezia 2012 - A passo lento verso la decrescita
 
Flora Scarpa
 
Ediciclo editore Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile
 
Deep Walking - Cammino Profondo VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza
 
CamminaCreta Certificazione responsabile di Vacanzefaidate.com
 
Casale le Crete bed&breakfast Emergency
 
PACE Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie