Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

18 Dicembre 2012 (290 / anno XII)

il cammino /68

Nicholas Roerich - Banners of the Coming One

Nicholas Roerich, “Bandiere di Colui che arriva”, 1926
Tempera su tela. Nizhnii Novgorod State Art Museum, Nizhnii Novgorod, Russia

Il regalo migliore è quello che non costa

Sul numero scorso dell’Internazionale è apparso un interessante articolo inchiesta pubblicato originariamente su Die Zeit (“Un clima sospetto” di Anita Blasberg e Kerstin Kohlenberg versione tedesca qui). Quasi tutti sanno del conflitto intellettuale sul cambiamento climatico e sul riscaldamento globale. Ma fa impressione leggere come metodicamente un uomo solo, Marc Morano, prima uomo al servizio di Reagan poi di Bush e ora pagato dalle multinazionali, ha messo in piedi una campagna di comunicazione che in 15 anni ha screditato la teoria sostenuta da tutti gli scienziati seri del mondo, quella per cui stiamo correndo veloci verso un riscaldamento globale che in poche decine di anni porterà inondazioni, siccità, intere aree del pianeta non più abitabili dall’essere umano…
Le multinazionali non vogliono che passi il concetto che c’è un pericolo in atto per il pianeta a causa delle nostre emissioni di CO2, perché se il concetto passasse tutti si impegnerebbero per ridurre i consumi, e loro perderebbero profitti.

Come è possibile una tale disinformazione […]

L’editoriale di Luca Gianotti continua qui

In questo numero:

A Capodanno partiranno 10 viaggi a piedi della Compagnia dei Cammini.

Un altro grande risultato, grazie all’amore di tutti voi per il cammino.

Contiamo di far partire tutti e 10 i viaggi completi: ci saranno circa 150 persone in cammino contemporaneamente a Capodanno, tutti idealmente uniti in un unico cammino di gioia.

La sera di Capodanno uniamo i nostri pensieri in un abbraccio collettivo!

Il cammino non dà sicurezze

Quante le lodi che tessiamo del metterci in cammino.
È davvero di moda il camminare.
Io sono un camminatore, per cui so di che parlo.
Ma amo anche andare a fondo delle questioni.
Mi faccio domande.
E le propongo ai miei compagni di viaggio.

Perché la nostra epoca storica ha bisogno di riscoprire la mitologia dell’andare a piedi?
Rimetterci sulla strada nel modo più semplice, ma anche faticoso, del camminare, che cosa esprime?

Il cammino non dà sicurezze

Sono la casa e il focolare, la chiesa e la città, i simboli della sicurezza. […]

(la lettura continua qui)

Guido Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Recensioni

Coi binari fra le nuvole

Coi binari fra le nuvole, Riccardo Finelli, NeoLeggendo il libro di Riccardo Finelli Coi binari fra le nuvole viene voglia di partire. Camminando sui binari. Ho camminato in ogni tipo di situazione, nel deserto del Sahara, sul ghiacciaio Vatnajokull, in Patagonia, sulle tracce di antichi pellegrini e in aree selvagge senza sentieri. Ma non ho mai camminato su una ferrovia. Ancora attiva, anche se non circolano più treni. Perché la tragedia che si sta compiendo in silenzio in Italia è proprio questa: si sta abbandonando, dismettendo, un patrimonio inestimabile, ferrovie che hanno più di cento anni che collegavano il nostro paese per il lungo e per il largo. Negli ultimi anni è una strage.

Il bel libro di Finelli, giornalista di Modena e scrittore capace, racconta di come lui e un amico abbiano camminato quattro giorni da Sulmona a Carpinone, tra Abruzzo e Molise, su una ferrovia che era un gioiello, passava in quota a quasi 1400 metri, e in inverno erano avventure e muri di neve all’uscita delle gallerie. Finelli cammina imparando da subito il passo dell’anatra che consente di non distruggersi i piedi tra binari e sassi di riempimento. Il racconto dei quattro giorni di cammino è appassionante, anche se il tempo atmosferico che trovano è inclemente. L’autore cammina per raccontare la storia, incontrando vecchi ferrovieri in pensione, o persone che su quella ferrovia hanno passato una vita. Cammina raccontando anche il dolore di quei luoghi, delle amministrazioni locali, della gente, dei ferrovieri, per la prematura chiusura di una ferrovia che in un altro paese sarebbe diventata attrazione turistica. Finelli sfida le leggi e le regole: attenzione a voler ripercorrere le sue orme perché è vietato camminare sulle ferrovie che ancora vengono mantenute in efficienza in attesa di un eventuale (seppur improbabile) recupero. Però c’è da augurarselo, che il mondo giri in modo diverso, e invece che costruire la TAV si riaprano le vecchie ferrovie dismesse… libri come questo sono manifesti per un mondo diverso.

Potete anche vedere alcuni video del loro cammino, su YouTube.

Riccardo Finelli – “Coi binari fra le nuvole”, Neo edizioni 2012 – 13 euro

torna al sommario

Regalate il libro che insegna l’arte del camminare

Un ottimo regalo di Natale sia per camminatori esperti che per camminatori alle prime armi: il libro L’arte del camminare di Luca Gianotti (Ediciclo 2011), che contiene tanti utili suggerimenti sia pratici che psicologici per affrontare preparati i nostri cammini. Lo trovate in vendita on line sui principali siti che vendono libri, e nelle librerie.

torna al sommario

✔  La Compagnia… in ogni via

Filastrocca di tutti noi, per sorridere… poi.

Luca Gianotti ha un cammino che scende nel profondo
Said coi dromedari va nel deserto che è il suo mondo.

Roberta vi accompagna tra i pellegrini delle vie
Enrico tra quelle strade dove fioriscon le poesie

Andrea dalla Calabria dona i sogni di Aspromonte
Nanni ha un bel cammino che è al sud dell’orizzonte

Mauro è dappertutto nei percorsi di ogni parte
Franco vi disperde senza mete e senza carte […]

(la filastrocca della Compagnia continua qui)

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi

Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini: disponibilità posti al 18 dicembre

torna al sommario

Tra le novità 2013 della Compagnia dei Cammini segnaliamo oggi La Via degli Abati, il recupero di un antico cammino che da Pavia portava a Roma. Se vi interessano gli antichi pellegrinaggi nel 2013 la Compagnia dei Cammini ne proporrà tanti altri, che vi presenteremo di volta in volta.
La Via degli Abati va da Pavia a Pontremoli passando per Bobbio, era la variante di montagna della Via Francigena. È stata recuperata e segnata dall’associazione omonima, il cui presidente è Luciano Allegri.

La Compagnia dei Cammini ne propone 5 tappe, dal 24 al 28 aprile, con la guida di Mauro Agliata. Un viaggio facile, un cammino per tutti, senza difficoltà.

Qui potete vedere un video di presentazione della Via degli Abati.

torna al sommario

✔  Auguri 2013: il cammino romantico

Il fatto più significativo che mi viene in mente per caratterizzare il 2012?
Le decine e decine di milioni di copie vendute dal libro “Cinquanta sfumature di grigio/nero/rosso”.
Sono impazzito? Voglia di provocare? Mi spiego.

Il libro non è certo un capolavoro letterario. È scritto in modo accattivante e, su questo hanno ragione i tanti detrattori, ad hoc per diventare un best seller.
Ok, non è la Divina Commedia. Ma ci sarà un motivo che ha appassionato questa moltitudine di lettori…compreso il sottoscritto?
Sollecita facili pruriti sessuali, direte. Non mi convince. In un’epoca in cui è alla portata di tutti la visione gratuita e illimitata di materiale pornografico, pagine per altro soft a sfondo erotico nulla dicono di nuovo.
Ho notato spesso in questi mesi che i critici di questo libro non l’avevano neppure letto. Se l’avessero fatto, ma non è un invito a farlo, si sarebbero accorti che si tratta dello svolgersi di una non facile storia d’amore. […]

(la lettura continua qui)

Guido Ulula alla Luca

torna al sommario

✔  Votate il “personaggio ambiente 2012”

Personaggio ambiente è un premio che vuole segnalare chi nel 2012 in Italia si è distinto per l’ambiente. Tutti possono votare tra una rosa di 21 candidati. Ci si deve registrare, poi votare è facile. Io ci ho pensato un po’, stimo e conosco molti candidati. Ho alla fine deciso di votare per il movimento No Tav perché credo sia importante sdoganare l’idea che non sono pericolosi terroristi, ma persone che stanno combattendo una battaglia culturale di avanguardia a favore dell’ambiente e di tutti noi.
Però ci sono tanti altri candidati, singole persone come Reinhold Messner, Laura Puppato, Giorgio Nebbia, o organizzazioni come le Donne per Taranto. Ecco il sito Personaggio ambiente.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Appuntamenti lenti

Con Franco Michieli ritornano i corsi del Movimento Lento in Piemonte
Da gennaio ritornano i corsi del Movimento Lento in Piemonte, non più a Roppolo ma presso il Santuario di Oropa e presso il Rifugio Andirivieni, entrambi in provincia di Biella.
Si inizia il fine settimana 11-13 gennaio, con Franco Michieli e il suo corso “Diventare esploratori – Imparare a perdersi e ritrovarsi sulla Terra”. È un corso che ha avuto grande successo l’anno scorso, Michieli propone di ritrovare modi di orientarsi basati su conoscenze antiche, genetiche, piuttosto che usare gps o bussole.
I corsi successivi sono dal 25 al 27 gennaio corso sul GPS (tenuto da Federico Carli Giori), e dall’8 al 10 febbraio corso “Disegnare il paesaggio camminandoci dentro con Claudio Jaccarino.
Tutti i dettagli dei corsi li trovate qui.

100 viaggi a piedi per voi

La Compagnia dei Cammini nel 2013 propone 100 viaggi a piedi per voi. Per vedere l’elenco dei viaggi, 77 in Italia e 23 all’estero (35 sono i viaggi novità), ecco il calendario 2013. Il libretto di 116 pagine è pronto, e verrà inviato nei prossimi giorni in automatico ai soci 2011 e 2012 gratuitamente a casa. Per chi non è socio, basta chiedere l’invio gratuito scrivendo qui, ma ricordate di indicare il vostro indirizzo postale compreso di codice di avviamento postale!
Il libretto comunque può anche essere scaricato e visto da qui (versione pdf).

torna al sommario

✔  Lettere

« ciao Luca,
solo per ringraziarti di aver segnalato sulla newsletter del Cammino la presenza di Ori ieri sera alla Libreria delle Donne di Milano.
Davvero una piacevole sorpresa incontrarla assieme alle compositrici.
Che bella commistione di suoni ed evocazione tra flauto e chitarra e affabulazione fabulistica. Cosi difficile aver accesso alla musica contemporanea perfino in una città come Milano sempre sensibile alle sonorità. Una fruizione immediata, accessibile all’orecchio più allenato come al neofita, agli adulti come ai bambini, ognuno secondo i propri strumenti.
Che stupore e meraviglia per la Compagnia dei Cammini essersi arricchita del patrimonio musicale di cui effettivamente noi camminatori sentivamo la mancanza.
Fra pochi giorni vado a Capri, una malia che mi conquisterà passo dopo passo. »
Simona

« Mi sono iscritto da pochi giorni alla newsletter della Compagnia dei cammini ed ho iniziato a navigare nel sito ed in tutti i link correlati.
Mi si è aperto un mondo che credevo non esistesse più. Non ho più vent’anni, anzi sono più vicino ai 60 che ai 50, ma che felicità e che emozione leggere quel che ho trovato in questo percorso così ricco! Mi sono detto: stavolta ho trovato quelli giusti.
Vi ringrazio per la vostra newsletter, vi ringrazio perché ci siete… Dovrei dire, meglio, perché ci siete ancora, perché questo mondo, finché c’è qualcuno così, ha ancora speranza.
Ho intenzione, anzi abbiamo, mia moglie ed io, di iscriverci e di partecipare ai vostri trekking, anzi per uno siamo già in avanzata fase di… perfezionamento. È l’approccio giusto il vostro, il giusto modo per vivere l’esperienza del muoversi e del camminare.
Complimenti e speriamo… a presto. »
Massimo e Patrizia

torna al sommario

✔  Il video finale

Letteruccia è una bellissima canzone dell’ultimo disco dei Muvrini, Imaginà. È una canzone costruita montando alcuni sms, gli sms dei fratelli Bernardini diventano poetici anche se raccontano fatti quotidiani. Come dicono loro “ci sono sms che valgono oro”.

Bruno Ciociola ci fa un doppio regalo: la canzone su Youtube con un montaggio semplice e poetico, e la traduzione in italiano.

Video I Muvrini, Letteruccia

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5118 amici e piace a 6242 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Massimo Montanari, Bruno e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini il Movimento Lento
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
Emergency Ediciclo editore
 
CamminaCreta VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Casale le Crete bed&breakfast
 
Ortovox: voice of the mountains PACE