Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

8 Gennaio 2013 (291 / anno XIII)

il cammino /69

Nicholas Roerich - Kalki Avatar

Nicholas Roerich, Kalki Avatar, 1932
Tempera su tela. Bharat Kala Bhavan, Varanasi, India

Pace e salute

Pace e salute è il saluto dei còrsi in occasione delle festività natalizie, pace e salute è un augurio bellissimo che vi facciamo con tutto il cuore per il 2013. A tutti voi il nostro augurio è quello che Jean Francois Bernardini ha fatto a tutti:

Simu ciò ch’è no demu
simu ciò ch’è no circhemu
Umani sempre
JF.B.

Siamo quello che offriamo
siamo quello che cerchiamo
Umani sempre
JF.B.

Nel 2013, siate audaci… Osate la tenerezza!
LG

In questo numero:

100 cammini, 1000 viandanti, 10000 passi insieme

I libretti tascabili di 116 pagine contenenti il programma di 100 viaggi della Compagnia dei Cammini sono stati spediti e molti soci l’hanno già ricevuto. Speriamo sia di vostro gradimento…
Adesso il libretto è consultabile e scaricabile anche direttamente in pdf, da questo indirizzo.

Chi ama tenersi il libretto sul comodino o sulla scrivania per programmare i prossimi cammini, può richiederlo gratuitamente scrivendo all’indirizzo info@cammini.eu il proprio indirizzo postale preciso, completo di via, cap e città.

Dieci viaggi di Capodanno, com’è andata?

Qui Nanni, Sicilia… un capodanno fantastico all’insegna del sole e del… mare?!! non ci credete? guardate qua… vi allego un piccolissimo video

Qui Luca, Abruzzo, capodanno consapevole con tanto sole, due giorni a ciaspolare nella neve e due giorni a camminare, di cui l’ultimo con gli asinelli del Casale Le Crete. Segnalo il bel gesto finale di portare i tanti dolci rimasti dalla sera prima sulle gerle degli asini e di offrirli agli abitanti del piccolo paese vicino. Ecco alcune belle foto.

Qui Luigi, Spagna, Camino de Santiago: abbiamo iniziato a camminare il giorno di Natale a Pamplona e abbiamo terminato festeggiando il nuovo anno in un villaggio meraviglioso, Grañón, scambiandoci gli auguri in molte lingue, con pellegrini e viandanti da tutto il mondo. Sole pieno per un’intera settimana, una vera manna, e molti sorrisi, silenzi consapevoli, sguardi felici di essere in un fiume che ha accolto per secoli milioni di piedi diretti a Ovest. Ora inizia un’altra parte importante: il cammino del ritorno, in cui elaborare ciò che si è vissuto… intanto, una bella selezione, fatta da Pierluigi e Lucia, può essere vista qui.
E un’altra una fatta da me, su facebook, qui.

Qui Roberta, Langhe, giornate di sole pieno, anche quest’anno prive di neve. Con il bel tempo abbiamo però camminato molto e fatto incontri davvero speciali. Grazie a Carlo, dell’agriturismo Negrin, che ci ha intrattenuto con i suoi racconti rocamboleschi; grazie anche alle sue vacche che si sono lasciate pazientemente mungere da alcuni di noi. Grazie a Cascina Raflazz, dove abbiamo visto fare il formaggio. Grazie all’ostello delle Erbe a Sale San Giovanni, dove abbiamo ballato fino alle 2 di notte nella piramide Grazie a Silvana Zampone, che ha cucinato per noi ottimi cibi sani (la verdura!) al rifugio La Pavoncella e da Negrin. Il 2013 è cominciato sotto buoni auspici. Qui le mie foto e qui le foto di Michele Zanin

Qui Alberto, Capri, tutto bene. E i passi di Capodanno per “staccare la spina” sono divenuti i passi per costruire il cammino 2013 nel migliore dei modi. I sorrisi, i panorami, l'armonia e l'entusiasmo raccontano questo. Ecco la mia galleria di foto, per rilassarsi un attimo basta avviare lo slideshow...

Qui Marina, Marocco, è andato tutto bene, a me, Said, Sabina, Mauro e ai nostri gruppi. Sono rientrata ieri dal Marocco dove abbiamo trovato cieli tersi, giornate bellissime e temperature rigide durante le notti con gran spettacolo di stelle. Abbiamo camminato bene, mai disturbati dal vento e condiviso momenti di grande intensità. Ma vorrei lasciare il commento sul nostro viaggio alle poesie della Nice che vi allego.

Qui Andrea, Aspromonte… tempo bello, il sole che ci ha accompagnato per quasi tutti i nostri cammini giornalieri, colori e "giochi" di luce fantastici hanno reso il nostro viaggio straordinario!!! Da Pentedattilo, piccolo ma grazioso borgo, ad Amendolea con i colori e il profumo dei giardini di bergamotto, per poi continuare verso il borgo grecanico di Gallicianò reso ancora più affascinante dalla rappresentazione del presepe vivente, fino a Bova dove la musica tradizionale ci è entrata nelle vene!!! Il buon vino di Palizzi, l'ospitalità della gente locale e l'ottima compagnia dei partecipanti hanno fatto il resto per la buona riuscita del nostro viaggio!!

torna al sommario

Il cammino è antidepressivo

La parola depressione è sinonimo di passività.
Qualcosa si è bloccato in noi.
Non sappiamo più relazionarci positivamente con gli altri e col mondo.
Ci chiudiamo in noi stessi.
Sfiduciati, tutto ci sembra inutile, ci avvitiamo in sterili rimuginazioni.
La vita pare non avere più un senso.
Un profondo dolore esistenziale ci ristagna dentro.

Il cammino è antidepressivo.

Non è solo perché camminando produciamo serotonina ed endorfina, ottime sostanze naturali che migliorano l’umore.
Il fatto è che abbiamo bisogno di rimetterci in movimento.
E il camminare è l’esperienza più facile in questa direzione.
È un discorso analogico […]

(la lettura continua qui)

Guido   Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Recensioni

Thoreau ed Emerson: la semplice verità

Ralph Waldo Emerson, Henry David Thoreau – La semplice verità, Piano B 2012“Ogni uomo è invincibile ogni volta che dice la semplice verità” dice Emerson, e da qui viene il titolo di questo libro.
È uscito qualche mese fa il libro ”La semplice verità. I diari inediti” a cura di Stefano Paolucci: contiene una selezione dei diari inediti dei due grandi filosofi e pensatori statunitensi Ralph Waldo Emerson ed Henry David Thoreau, autori dei quali Paolucci è un esperto. Il libro raccoglie i lori pensieri dalla gioventù alla morte, e ci consente di seguirne l’evoluzione del pensiero.
Henry David Thoreau, filosofo e scrittore statunitense, vegetariano, che dal 1845 al 1847 visse in una capanna auto-costruita presso il lago di Walden, dedicando due anni di vita nel cercare un rapporto intimo con la natura e insieme ritrovare sé stesso, in una società che non rappresentava ai suoi occhi i veri valori da seguire, ma solo l’utile economico. Al contrario Thoreau diceva “un uomo è ricco in proporzione al numero di cose di cui può permettersi di poter fare a meno”. E “Piuttosto che amore, denaro o fama datemi la verità” che è una delle frasi più famose di Thoreau, citata anche nel film “Into the Wild”. Frase contenuta in “Walden”, libro che vi consigliamo nell’edizione di Donzelli con la prefazione del grande Wu Ming 2.
Thoreau è anche l’autore di un importante testo sulla disubbidienza civile e di “Camminare”, libro manifesto di noi camminatori.
Questo “La semplice verità” però contiene anche molti testi di Ralf Waldo Emerson, altro intellettuale sensibile alla Natura (“Natura” è anche il titolo di un suo libro famoso), e questi diari inediti sono piccole e grandi perle di saggezza da gustare con calma.

Stefano Paolucci è stato intervistato da Fahrenheit, ecco il podcast.

Ralph Waldo Emerson, Henry David Thoreau – “La semplice verità”, Piano B 2012 – 18 euro

torna al sommario

✔  Come faccio a non urlare?

“Come faccio a non urlare” è il titolo del video a cui vi chiediamo di prestare attenzione. Chi ama Creta, chi ha camminato a Creta, riconoscerà tanti luoghi. Creta è in pericolo. A rischio invasione. Da parte di chi? Pale eoliche e pannelli fotovoltaici. Ma non sono cose buone e giuste, direte voi? Abbiate la pazienza di guardare fino alla fine i 14 minuti di questo video e poi capirete. Creta sta reagendo. Primo caso al mondo di ribellione di una popolazione ai poteri forti di lobbies apparentemente “green” (la green economy…). Questo video ne è la prova. Realizzato con la collaborazione di Theo Papadoulakis, giovane regista, qui è nella versione sottotitolata in italiano, per far conoscere a tutti, turisti, viaggiatori, camminatori, del pericolo che corre questa isola magica e la sua terra. Il business della produzione di energia sta comprando le terre dei più poveri. Cosa possiamo fare noi, che amiamo Creta e nostra madre Terra? Nikos Kazantzakis disse “Abbiamo responsabilità per questa Terra, e se non si salva siamo colpevoli”. Firmare la petizione, far girare la voce, “vivere con le ali aperte”. È ora.

Ecco il video.

video Come faccio a non urlare

torna al sommario

✔  Poesie dal Salento

Il cammino di dicembre in Salento a passo lento è finito alla grande. Era un viaggio novità, ma tutto ha funzionato alla perfezione. Tappe non troppo lunghe (12-15 km al giorno) consentono soste, incontri, contemplazione. Una ospitalità fantastica fatta non solo di buon cibo e camere confortevoli, ma di incontri e relazioni con persone che mettono passione nel loro lavoro e nella convivialità.

Alla fine del viaggio abbiamo giocato a scrivere ognuno una poesia, ecco il risultato. Per onor di cronaca, la gara, quando ancora non si sapeva il nome degli autori, l’ha vinta Michele, giovane camminatore appassionato di letteratura, che in premio ha avuto un libro sulla via Francigena.

Leggete qui le poesie di tutti, è piacevole e ci sono belle foto.

Il viaggio si replica fuori programma dal 2 al 9 marzo, a grande richiesta!

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi

Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini: disponibilità posti al 7 gennaio

torna al sommario

I viaggi in Marocco stanno diventando uno dei punti forti della Compagnia dei Cammini.

Grazie al team formato in primis da Said e Marina, ma anche da Sabina e Mauro in Itala e dai tanti collaboratori marocchini di Said. Tutti pieni di passione e di voglia di comunicare la bellezza di quel viaggio. Dopo 3 viaggi completi a capodanno, il viaggio di febbraio è altrettanto completo.

È ora quindi di iscriversi al viaggio di marzo, anche perché prima si prenotano i posti aerei meno si spende. È un viaggio con un valore aggiunto: il Festival Internazionale dei Nomadi a M’hamid, abitato dove vive Said, e dove si potrà assistere alla corsa dei dromedari nel deserto, e a tanta musica, e tanto altro.

torna al sommario

✔  Le migliori foto di natura del 2012

Un’antologia delle migliori fotografie naturalistiche del 2012, sono 53 foto, da tutto il mondo, guardatele in un momento di calma perché meritano davvero! Segnalato da Dimitri Psarras, eccola.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

A Napoli per meditare sulle nostre risorse interiori

Per gli amici di Napoli, occasione da non perdere: dall’11 al 13 gennaio alcuni incontri con Adriana Rocco, maestra di Dharma nella tradizione di Thich Nath Hanh. Titolo della tre giorni “Le nostre risorse interiori”. Due incontri sono gratuiti e aperti a tutti: una meditazione guidata venerdì 11 alle ore 17 presso l’Istituto italiano di studi filosofici, Via Monte di Dio, 14; sabato 12 alle ore 9.30 “passi di pace”, meditazione camminata all’Eremo di Camaldoli di Napoli (ritrovo al parcheggio). Poi, sempre presso l’Eremo, inizia un ritiro intensivo fino a domenica alle ore 13, costo di quest’ultimo 105 euro.
Info e iscrizioni: Emma 081 2462453 - 329 2159605

I nuovi corsi del Movimento Lento

Da gennaio ritornano i corsi del Movimento Lento in Piemonte, non più a Roppolo ma presso il Santuario di Oropa e presso il Rifugio Andirivieni, entrambi in provincia di Biella.
Prossimo corso dal 25 al 27 gennaio “Tecnologia in cammino – corso di base per l’uso del GPS sui sentieri” (tenuto da Federico Carli Giori), per chi desidera >utilizzare il GPS e le banche dati disponibili sul web per l’orientamento e per la pianificazione delle escursioni e dei viaggi a piedi e in bicicletta, e per gli operatori turistici che vorrebbero utilizzare le tecnologie geografiche per valorizzare il loro territorio.
Segue dall’1 al 3 febbraio “Diventare esploratori – Imparare a perdersi e ritrovarsi sulla Terra” con Franco Michieli, che propone di ritrovare modi di orientarsi basati su conoscenze antiche, genetiche, piuttosto che usare gps o bussole.
Tutti i dettagli dei corsi li trovate qui.

torna al sommario

✔  Lettere

« Ma che meraviglia il video-poesia-canzone di Bruno Ciociola! Grazie. Piango di commozione e di gioia. Il nostro quotidiano è così, scorre nei messaggini dove volano amore e attenzione, pensieri e risate. Grazie di cuore. E che ridere la filastrocca di Massimo, bella allegra scanzonata e attenta come il suo largo sorriso! A presto! »
Ori

torna al sommario

✔  Il video finale

Il Salento a passo lento. Godetevi il video del cammino di più di 100 chilometri in 7 giorni del gruppo Compagnia dei Cammini di dicembre. Quanta bella gente si incontra in cammino! Visto il grande successo di questo viaggio, verrà replicato dal 2 al 9 marzo.

Video Salento a passo lento con la Compagnia dei Cammini

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5118 amici e piace a 6242 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Noël Dessenne, Maurizio Russo, Dimitri Psarras, Sonia, e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini il Movimento Lento
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
Emergency Ediciclo editore
 
CamminaCreta VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Casale le Crete bed&breakfast
 
Ortovox: voice of the mountains PACE