Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

21 Marzo 2013 (296 / anno XIII)

il cammino /74

Siete invitati alla Mongolfiera, festival del viaggio per famiglie

È già un successo. Il fatto che tre piccole realtà no profit (Viaggi e Miraggi, Compagnia dei Cammini e La Cordata), senza aiuti pubblici, senza sponsor, solo con le proprie forze, credendoci fortemente e con passione, abbiano messo in piedi un festival del genere. Non sapremo come andrà a finire il festival ma è già un successo averlo organizzato. Perché l’argomento è nuovo: è la prima volta in Italia che si tratta un tema del genere, e finalmente è arrivato il momento. Fino a qualche anno fa, guai parlare agli italiani di viaggiare in famiglia… gli italiani in famiglia solo vacanze al mare o in montagna, mentre gli stranieri li vedevi in bicicletta in tutta Europa con i carrellini e le biciclettine, a piedi a fare trekking con o senza asinelli, o viaggiare in India, America Latina e in tutto il mondo. Perché viaggiare e fare vacanza sono due cose diverse. E viaggiare fa molto bene alla famiglia. Aiuta a rinsaldare i rapporti, aiuta a conoscersi meglio, i genitori scoprono lati dei figli che neanche sospettavano, e viceversa. Se poi nella famiglia ci sono tensioni, difficoltà, crisi, mettersi in viaggio insieme è una vera e propria terapia di gruppo.

Di questo e di tanto altro vi parleremo al Festival La Mongolfiera di Milano del 23-24 marzo. Ci saranno biciclettate, attività con gli asini di Massimo Montanari, concerti bellissimi (Ori e In Vino Veritas), una mostra-mercato, spettacolo teatrale, la gimkana del piccolo trekker, laboratori didattici, proiezione di documentari, e tavole rotonde. Una di queste è condotta dal sottoscritto, Luca Gianotti, e vede tra gli ospiti Claudio Visentin (esperto di viaggi, direttore della Scuola del viaggio, ha viaggiato con il figlio in modo avventuroso, scrittore), Alberto Fiorin (uno dei massimi esperti di cicloturismo in Italia, ha viaggiato con la famiglia in lungo e in largo per il mondo, scrittore) e Massimo Montanari (guida della Compagnia dei Cammini di viaggi per famiglie, esperto di asini, poeta).
LG

In questo numero:

100 cammini, 1000 viandanti, 10000 passi insieme

I libretti tascabili di 116 pagine contenenti il programma di 100 viaggi della Compagnia dei Cammini sono stati spediti e molti soci l’hanno già ricevuto. Speriamo sia di vostro gradimento…
Adesso il libretto è consultabile e scaricabile anche direttamente in pdf, da questo indirizzo.

Chi ama tenersi il libretto sul comodino o sulla scrivania per programmare i prossimi cammini, può richiederlo gratuitamente scrivendo all’indirizzo info@cammini.eu il proprio indirizzo postale preciso, completo di via, cap e città.

Il cammino è romantico

Viviamo nel mito del progresso.
L’economia, col suo strumento denaro, colonizza la nostra testa.
La scienza è la vera religione di riferimento.
Tutto dev’essere sotto controllo, efficiente, perfetto.
Veniamo educati ad usare la razionalità come unico strumento valido e riconosciuto.

Queste sono le nostre indiscusse sicurezze.
Ma i conti non tornano.
L’umanità è sempre più malata e infelice.
Il pianeta stesso che ci ospita si sta ribellando all’abuso scriteriato delle sue risorse.

Il cammino è romantico.

Sono viandante.
E sono Romantico. […]

(la lettura continua qui)

Guido Ulula alla Luna

torna al sommario

Belle le parole del nuovo Papa Francesco nella sua prima omelia

“Camminare, edificare-costruire, confessare. Ma la cosa non è così facile, perché nel camminare, nel costruire, nel confessare delle volte ci sono scosse, ci sono movimenti che non sono proprio movimenti del cammino: sono movimenti che ci tirano indietro.”

torna al sommario

✔  Dov’è Franco Michieli?

Sta tentando la traversata “a vista” della Lapponia norvegese e finlandese! Franco Michieli (esploratore e guida della Compagnia dei Cammini), insieme a Davide Ferro (gestore del Rifugio Campogrosso) sono partiti da Kirkenes nel Finnmark (Norvegia) e la settimana scorsa sono giunti a Inari (Finlandia), prima tappa di circa 160 km con ski telemark speciali, in legno riciclabile. Trainano una pulka, viaggiano in stile Michieli a “vista” senza strumenti tecnologici – telefono, gps, orologi, cellulare – tranne la macchina fotografica e la telecamera e in totale autonomia. Ora stanno “camminando la neve” diretti a Kautokeino, sempre nel Finnmark norvegese, centro importante della cultura Sami. La traversata della Samiland, o Lapponia, è di circa 600 km e dovrebbe concludersi entro fine marzo sul Mare del Nord nella regione del Troms…

Ecco una bella intervista di Roberto Mantovani a Franco Michieli apparsa sull’ultimo numero della rivista del CAI Montagne360.

torna al sommario

✔  Viaggio intorno al mondo di Michele Zanin: il circuito dell’Annapurna

Michele Zanin ha cominciato a raccontare sul suo blog il primo dei suoi tanti cammini all’interno del suo viaggio intorno al mondo.

Arrivato a Kathmandu, è subito partito con un giovane ragazzo, Suraj, che gli sta facendo da guida, per camminare il circuito completo dell’Annapurna. I primi giorni di cammino ha dovuto superare una crisi da infezione intestinale, ma ha continuato e ogni giorno il suo stato di salute e allenamento è in miglioramento. Casualmente ha anche incontrato sul percorso un’altra camminatrice italiana, Serena del blog Cambio Rotta, conosciuta proprio grazie alla nostra rivista on line.

A Manang è iniziato il cammino in quota, oltre i 3500 metri. Michele è allenato e ben equipaggiato, quindi ha superato senza problemi il passo di Thorung La (5416 metri), anche se la quota lo ha fatto ansimare e rallentare… per non dire del freddo di molti gradi sotto zero. È la tappa più dura del suo trekking. Di là dal passo, al decimo giorno di cammino, Michele ha trovato un mondo completamente diverso, meno frequentato perché gran parte dei camminanti considera finita l’esperienza e se ne va con i mezzi motorizzati. Ma Michele prosegue e scopre un terreno arido e quasi desertico, ma villaggi affascinanti come Marpha, detta “la piccola Lhasa”. Poi una discesa lungo un fiume, e il villaggio di Tatopani, dove tutti lavorano i cesti. La tappa successiva una grande sorpresa: si cammina tra alberi di rododendro in fiore.

Ecco il blog di Michele.

torna al sommario

✔  Amici di Compagnia

Cari amici guide e compagni di cammino
dei nostri lunghi sentieri, di zaini e di vino,

amici di vecchi scarponi lisi e consumati
di vecchi luoghi ameni, in profondo visitati

di spasmi di amori e profondi cigli di passi
notti su tende mosse, sognando materassi

sogni e gipiesse, di cartine, e mete lontane
di giornate sognando donne, calzini e sottane

voi che, prima di ognuno davanti il sentiero
dove chi viene con noi nessuno è straniero

chi segue il cammino della nostra compagnia
benvenuto sarà sempre chiunque esso sia

un altra stagione arriva e siam ancor sul pezzo
noi che piede sempre avanti è poi l’unico vezzo

andremo ancora dove il cammino ci richiede
la meta è una donna che si abbraccia con il piede

un bacio è una montagna che scali con l’amore
l’arrivo è sempre molto più… sudato del sudore

amici cari andiamo, la vita è pur viaggiante
sempre avanti il passo compagnia camminante!

Massimo Montanari
(dedicato alle donne, e dedicato alla Compagnia dei Cammini)

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi

Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini: disponibilità posti al 20 marzo

torna al sommario

La via Francigena del Sud, un cammino tutto da scoprire. Arrivare a San Pietro da Sud, sarà una bella emozione. Il viaggio della Compagnia dei Cammini (già confermato) parte sabato 6 aprile da Priverno Fossanova, sede di una abbazia cistercense. Si camminano 10-20 km al giorno, accompagnati dagli asinelli che portano i bagagli. Si visitano borghi medievali caratteristici, tra i quali Sermoneta. E dall’alto si domina la pianura pontina e lo sguardo spazia sul mare. Dopo una settimana di cammino, sabato 13 entrata a Roma lungo la Via Appia Antica. Ecco il programma.

E per chi vuole incontrarci, al festival del viaggio per famiglie “La Mongolfiera” questo fine settimana nutrita presenza della Compagnia dei Cammini: Massimo Montanari, Fabiana Mapelli, Mauro Agliata, Marco Foscarini, Maurizio Russo, Marina Pissarello, Ori, Luca Gianotti.

torna al sommario

✔  Essere vegetariani fa bene al cuore

Sempre più ricerche confermano che la salute dell’uomo e della donna migliora se non si mangia carne. Sempre più studi confermano che non mangiare carne aiuta anche il pianeta terra a non soccombere sotto l’eccessivo spreco e gli inquinamenti che causano gli allevamenti di bestiame.

L’ultimo studio in ordine di tempo viene dall’Università di Oxford, è durato 10 anni, coinvolgendo 45.000 volontari di cui un terzo vegetariani, e studiare i rischi di cardiopatia ischemica nelle due categorie. Le conclusioni sono chiare: “Il consumo di una dieta vegetariana è stato associato con un più basso rischio di cardiopatia ischemica, una constatazione che è probabilmente mediata da le differenze di colesterolo non-HDL, e la pressione arteriosa sistolica”.

Ecco l’articolo con una sintesi della ricerca.

torna al sommario

✔  A piedi scalzi

Dell’attore Stefano Lucarelli, camminatore, pubblichiamo un secondo testo che ci ha mandato, dedicato ai piedi, dopo quello del numero scorso.

Allora è meglio scendere.
Tornare coi piedi per terra…
E mai come questa volta la sapienza popolare si traduce in un vero manifesto universale: tornare coi piedi per terra…
Uscire dalle finestre e concedersi l’aria.
Come quando l’hai acchiappata bruciandoti i polmoni la prima volta nella tua vita prima di metterti in piedi… […]

(la lettura continua qui)

torna al sommario

✔  Roberta Ferraris e le Langhe

Sull’ultimo numero di Alp è apparso un lungo e interessante articolo di Roberta Ferraris dedicata al camminare nelle Langhe. Roberta Ferraris accompagnerà il suo prossimo viaggio nelle Langhe per la Compagnia dei Cammini dal 12 al 19 ottobre.

Ecco l’articolo tutto da leggere.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Basta strade inutili in Salento!

Chi ha appena camminato il Salento a passo lento lo sa: il Salento non ha bisogno di altre strade, è perfetto così, e puntare sul turismo a basso impatto ambientale sarà il suo successo, se l’uomo non distrugge la sua natura. Ci sono progetti scellerati, cinque strade a quattro corsie che lo trasformerebbero in un territorio uguale agli altri. firmate tutti per favore la petizione per salvare il Salento, lanciata dal Forum Salviamo il paesaggio, perché rimanga quel territorio ideale dove camminare a passo lento.

Aspromonte coast to coast

È uscito il film Aspromonte (tutta un’altra storia), un film leggero e dal ritmo veloce, da un soggetto scritto da Tonino Perna, ex Presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte, diretta dal regista italo-tunisino Hedy Krissane, interpretata da Franco Neri. Girato in Aspromonte, noto per essere stata teatro di tristi fatti di cronaca e nell’immaginario collettivo ricondotto a rapimenti e latitanti, il film gioca sull’equivoco e i pregiudizi nei confronti del Sud e dei suoi abitanti, svelando una Calabria diversa e inedita, traboccante di verde e di storia. “Aspromonte”, dietro un tono scanzonato e leggero, nasconde profondi messaggi socio-culturali e svela una regione fatta di paesaggi intensi, luoghi della Calabria da svelare e panorami mozzafiato. Vi consigliamo la visione del film, per poi aspettarvi in uno dei tanti cammini che la Compagnia dei Cammini organizza in quella bella terra con la guida Andrea Laurenzano. Tra i protagonisti del film c’è anche l’asino Pasqualino che accompagna i nostri viaggi a piedi! Ecco il trailer del film.

Viaggio in Marocco per famiglie

Novità fuori catalogo, dal 27 giugno al 7 luglio, nel Medio Atlante, in un’area novità per il trekking, Ait Bougmez: colline dolci, paesaggi agresti, villaggi ospitali, tracce dei dinosauri, muli che portano i bagagli; e turismo responsabile visitando un progetto di artigiani a Tamesloht. Guide della parte di trekking: Said e Marina della Compagnia.
Organizzano Viaggi e Miraggi e Compagnia dei Cammini. Ne parleremo anche al Festival La Mongolfiera… richiedete la scheda dettagliata.

Prossimo corso di Deep Walking

Il corso di Schio di fine aprile è completo, dunque il prossimo corso di Deep Walking, camminate consapevoli e meditative, condotto da Luca Gianotti, si terrà in Abruzzo dal 24 al 26 maggio, al Casale le Crete (Tagliacozzo, un’ora da Roma), anche qui una struttura isolata e tranquilla dove vivere quest’esperienza di camminate insieme a un piccolo gruppo, guardandosi dentro. Ecco la scheda dettagliata.
Costo dei corsi, da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio, 100 euro più le spese di vitto e alloggio.

Movimento tellurico: a piedi dall’Emilia all’Aquila

Dalla Lunga marcia per L’Aquila dell’anno scorso è nato “Movimento tellurico”, una associazione che ha come slogan “Trekking, ecologia, solidarietà”. È federata a Federtrek, e si propone di organizzare per la prossima primavera due trekking solidali denominati “Lunghe Marce di Solidarietà: da Roma e dall’Emilia a L’Aquila”. Due carovane partiranno rispettivamente da Finale Emilia il 25 maggio in coda all’evento che farà arrivare in tale città corse non competitive ciclistiche e podistiche che partiranno da tutti i comuni che hanno subito il sisma del maggio 2012 e da Roma, il 14 giugno e arriveranno a L’Aquila attraversando i territori di comuni che hanno nella loro storia e nella loro memoria episodi tellurici e/o caratterizzati da un elevato rischio sismico (come oltre ai comuni emiliani, Sansepolcro, Gubbio, Assisi-Perugia, Camerino Nocera Umbra, Norcia e dal lato romano Tagliacozzo Avezzano e l’altopiano delle Rocche).
Il 22 giugno in occasione dell’arrivo congiunto delle due marce a Piazza del Duomo a L’Aquila le associazioni aquilane coinvolte nella manifestazione organizzeranno un evento culturale di festeggiamento con degustazioni, musica e dibattiti.
I percorsi e le tappe saranno a breve pubblicati sui siti:
www.lungamarciaperlaquila.it
www.movimentotellurico.it

Coltivazione e cura biodinamica delle erbe aromatiche e officinali

Sabato 6 aprile la Fondazione Le Madri a Rolo (RE) organizza un corso molto interessante: Coltivazione e cura biodinamica delle erbe aromatiche e officinali. Le lezioni saranno teoriche e pratiche, servono quindi indumenti da lavoro. Relatori: Paolo Pistis (grande esperto di agricoltura biodinamica) e Elena Zaramella (progettista organismi agricoli biodinamici). Costo del corso: 40 euro. Info e iscrizioni: tel.0522 666246, info@fondazionelemadri.it, www.fondazionelemadri.it/

torna al sommario

✔  Lettere

« Scrivo perché con molto piacere ricevo e leggo la vostra newsletter.
Amo il camminare ed è bello leggere di questo.
Ho pensato di inviarvi il link al mio racconto della salita al Kilimanjaro, non sono una grande scrittrice ed ho avuto pareri carini del racconto da parte dei miei amici e critici da parte di mio fratello.
Se a voi può sembrar utile/utilizzabile… Ecco qua.
Grazie per la bella filosofia del cammino che emanate. »
Elena

torna al sommario

✔  Il video finale

E per finire, ancora Aspromonte, per rimanere in tema. Un video del gruppo Arangara che alle immagini litorafiche di Edward Lear tratte dal “Diario di un viaggio a piedi” (1847) hanno abbinato la bellissima poesia “ASPRUMUNTI” di Napoleone Vitale poeta di Bova (RC). Cammina cammina pecuraru, sarta li timpi e passa li fiumari, bellissimo!

Video Arangara Asprumunti

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5000 amici e piace a 9586 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Massimo Montanari, Davide Sapienza, Stefano Lucarelli, Matteo Faifer, Michele Zanin, Maurizio Russo, e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Ediciclo editore
 
Emergency VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza
 
CamminaCreta Casale le Crete bed&breakfast
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Ortovox: voice of the mountains