Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

16 Maggio 2013 (300 / anno XIII)

il cammino /78

Nicholas Roerich - Kuluta

Nicholas Roerich, Kuluta, 1936

Un festival per celebrare noi viandanti

Quest’anno non sono coinvolto nell’organizzazione del Festival della Viandanza 2.0 di Monteriggioni (31 maggio – 2 giugno), ma lo sento comunque come una creatura a cui ho collaborato a dar vita. E mi complimento con gli organizzatori di quest’anno per aver messo in piedi un festival ricco e di grande qualità.

Come Compagnia dei Cammini siamo coinvolti in prima persona con ben sette di noi, segno che stiamo lavorando bene per la diffusione culturale del camminare in Italia: il direttore artistico del festival è Luigi Nacci, guida della Compagnia dei Cammini; Roberta Ferraris conduce un paio di dibattiti; Massimo Montanari con i suoi asinelli anima il sabato e la domenica di bambini e famiglie con camminate, giochi e spettacoli; Wu Ming 2, Franco Michieli e Davide Sapienza, partecipano a dibattiti, tavole rotonde e camminate; e il sottoscritto Luca Gianotti conduce una camminata consapevole e meditativa domenica mattina all’alba e partecipa al dibattitone finale per la stesura di un manifesto della lentezza.

Oltre a questo, le iniziative sono tante, gli ospiti importanti sono Moni Ovadia e i Têtes de Bois, ma i camminatori sanno che tutti siamo importanti, il camminare è una livella, crea uguaglianza, per cui sarà un ritrovo informale e amichevole, ci vediamo allora sabato 1 e domenica 2 giugno, per chi ci sarà, nel bellissimo borgo medievale di Monteriggioni!
Luca Gianotti

Programma dettagliato del festival

In questo numero:

È il numero 300!

Prima si chiamava CamminareInforma, poi è diventato il Cammino, festeggiamo con questo il trecentesimo numero!

Tutto iniziò con un piccolo notiziario il 15 gennaio 2001. Dopo 13 anni siamo ancora qui, a raccontarvi la nostra passione per il camminare, a darvi le notizie su quanto di meglio accade in Italia, il caporedattore, editore, direttore, in questi anni è sempre stato Luca Gianotti, ma con la collaborazione di tanti amici, è un servizio completamente gratuito, crediamo di aver contribuito nel nostro piccolo alla crescita della cultura sul camminare in Italia. I lettori sono cresciuti in modo esponenziale (ad oggi 22.328), ci auguriamo che leggere il Cammino continui a piacervi e continui a farvi venir voglia di camminare!

Fateci sapere cosa ne pensate.

✔  Il cammino dell’età inedita

C’è chi la paragona ad una vera e propria rivoluzione.
Federico Rampini nel suo ultimo libro “Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo” ipotizza che la fascia dei nati dal 1946 al 1965, i cosiddetti baby boomers, protagonisti di tanti cambiamenti sociali e culturali negli ultimi decenni, alla soglia dell’età anziana, fino ad ora considerata di decadente tristezza, possono essere interpreti di una stagione stimolante ed innovativa.
Gli fa eco Enrico Oggioni col suo scritto “I ragazzi di sessant’anni”, dove viene chiamata “vita nuova” il periodo fra i 55-60 ed i 75-80 anni, facendo notare che per la prima volta nella storia dell’umanità sarà possibile vivere questo arco di tempo ancora in buona salute e con molte chances di esprimere progetti creativi e di utilità sociale.
Nella sostanza, è in atto un ampio dibattito collettivo sul ridisegnare le tappe della vita e le loro funzioni, sparigliando giudizi e comportamenti dati per scontati fino ad ora.

Il cammino dell’età inedita.

È splendido, a mio giudizio, il neologismo proposto dal gerontologo Carlo Vergani, l’età inedita, per definire questa fase della nostra esistenza, che è come una finestra non breve prima della vecchiaia conclamata. […]

(la lettura continua qui)

Guido Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  La Via Tolosana in diretta su Radio Rai

Nell’ambito dei RadioPellegrinaggi di RadioRai, quest’anno è l’ora della Via Tolosana da Montpellier a Puente La Reina. In Francia è il più meridionale dei Cammini, passa da Tolosa per poi attraversare i Pirenei. A Col du Somport, ai confini con la Spagna, si intreccia con il Cammino Aragonese fino a Puente la Reina.

Il programma, che ha il titolo La Via Tolosana, verso Santiago sulla strada dei trovatori, va in onda tutti i giorni - dal 12 maggio al 16 giugno - su Rai Radio1 e su Rai Web Radio. Come ogni anno, accanto a Sergio Valzania, Vicedirettore di Radio Rai, camminano di settimana in settimana i rappresentanti delle radio appartenenti alla Comunità Radiotelevisiva Italofona e nello specifico: Radio Vaticana, Radio Fiume e Radio Romania.

Per ulteriori informazioni o per seguire il cammino giorno per giorno, si può andare sul blog del pellegrinaggio, oppure cliccare sul link che si trova all’interno del portale CammineRai.

torna al sommario

✔  Freccia d’Europa

Da Mantova a Strasburgo in 34 giorni di cammino. Dopo CamminaCammina nel 2011 e Stella d’Italia nel 2012, ecco tornare il cammino civile organizzato da Antonio Maresco e amici. Questa volta si chiama Freccia d’Europa, partirà il 1° giugno da Mantova per arrivare a Strasburgo, sede del Parlamento Europeo, il giorno 8 luglio, per chiedere un’Europa diversa da quella che abbiamo sotto gli occhi.

Ci piace la dichiarazione di Antonio Maresco:
“Gli altri anni abbiamo fatto un enorme lavoro preparatorio per raccogliere adesioni istituzionali e no, patrocini, ecc. Quest’anno, senza dirci niente, come per un tacito accordo, non ci siamo quasi occupati di queste cose. Partiremo più leggeri, sarà ancora più evidente che, se c’è un messaggio, il messaggio è il cammino, il messaggio e il cammino sono una cosa sola”.

Come ogni anno, chiunque si può unire al cammino, per poche ore o per tanti giorni.
Tutti i dettagli su Freccia d’Europa 2013

torna al sommario

✔  Poesie in Salento

Alla fine del cammino in Salento lento del marzo 2013, ogni partecipante ha scritto una piccola poesia.
Ecco quella scritta da Ori, la nostra musicista:

Piccola farfalla del Salento
cosa hai visto girovagando sul sentiero?
Sedici pellegrini nel sole
coi piedi fangosi e lo sguardo contento.

Canna agile del Salento
cosa hai sentito in mani straniere?
Dita nervose che si son fatte placide
nel cammino di sette giorni.

Muretti bianchi del Salento
che avete visto coi vostri sassi spigolosi?
Strana gente dal chiacchiericcio leggero
che ci scavalcava ridendo lieve l’un l’altra.

Spuma del mare del Salento
che hai visto passare tra i tuoi spruzzi?
Sedici pellegrini sotto la pioggia battente
colorati e fiduciosi contro il vento.

Fango rosso degli uliveti del Salento
che hai visto tra i tuoi fiori gialli?
Sedici pellegrini in fila indiana diretti a Santa Maria di Leuca
si son colmati di vino e gioia
e hanno lasciato una scia di passi
che evapora calda e piano nel sole.

Ed ecco la raccolta completa delle 16 opere ispirate dal cammino (quando si cammina le poesie sgorgano da sole!).

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi

Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini: disponibilità posti al 16 maggio

torna al sommario

La Via Francigena

Dall’8 al 15 giugno, Roberta Ferraris, guida molto amata perché esperta e gentile (tra l’altro è autrice di alcune guide sulla Francigena stessa), accompagna un viaggio a piedi da Fidenza a Sardana sulle orme dei pellegrini medievali. È il tratto appenninico, uno dei più amati dai camminatori, che risale fino al passo della Cisa e poi giù in Garfagnana fino al mare. Si cammina alla scoperta delle testimonianze del passato medievale, su facili sentieri, di paese in paese. Si cammina 5-6 ore al giorno, ecco il programma dettagliato.

Per chi vuole, ecco una galleria di foto del viaggio dell’anno scorso.

torna al sommario

✔  Enorme vittoria per le api

L’Europa ha appena messo al bando i pesticidi ammazza-api!! Mega-aziende come Bayer si sono scagliate con tutte le loro forze contro questa decisione, ma una grande mobilitazione, la scienza e delle istituzioni che si sono finalmente aperte ci hanno permesso di vincere! Anche grazie alla petizione on line di Avaaz, sono arrivate due milioni e mezzo di email ai ministri UE dell’Agricoltura. Il potere positivo del web, di cui molti hanno paura, e che cercano di demonizzare.

torna al sommario

✔  Ricordo di Stefania Benuzzi

Pochi giorni fa è mancata Stefania Benuzzi, aveva quasi 97 anni. Escursionista ed ecologista, era stata segretaria di Mountain Wilderness per tanti anni, ed era la vedova di Felice Benuzzi, l’autore del libro Fuga sul Kenia che avevamo recensito da poco, sul numero 72, rivolgendoci direttamente a lei (chissà se l’avrà letta…). Anche lei era nella storia dell’alpinismo, scalò con Emilio Comici a Misurina.

La ricordiamo con affetto, per la sua gentilezza di altri tempi. Pochi giorni prima della sua scomparsa era uscito il libro di Wu Ming 1, Point Lenana, a cui aveva contribuito con lunghe interviste. È come se avesse voluto portare a termine quella testimonianza prima di lasciarci.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Le fiere della Compagnia dei Cammini: Firenze e Treviso

Da domani, 17 maggio, fino a domenica 19 maggio, la Compagnia dei Cammini sarà in fiera a Firenze, Terra Futura, a Fortezza da Basso, ingresso gratuito. La Compagnia dei Cammini, che è diventata socia di Banca Etica, avrà uno stand all’interno del grande stand di Banca Etica, cercateci, Maurizio sarà felice di incontrarvi!
Il fine settimana successivo, sabato 25 e domenica 26 maggio, la Compagnia dei Cammini sarà invece a Treviso, alla fiera Quattro passi. È la fiera dedicata alle proposte sostenibili, promossa da Altro Mercato, quest’anno è dedicata a agricoltura, artigianato e altromercato, ma anche a forme di turismo alternative e sostenibili come quella che propone la Compagnia dei Cammini, insieme a Viaggi e Miraggi. VeM e CdC condividono lo stand, cercateci, Maurizio sarà felice di raccontarvi le belle novità! Anche qui ingresso gratuito.

Ultimi due posti per tre giorni di cammino profondo

È la vostra occasione per conoscere il “cammino profondo”! Ultimi due posti disponibili per il corso di camminate consapevoli e meditative (Deep Walking) che si terrà al Casale Le Crete (in Abruzzo) dal 24 al 26 maggio, condotto da Luca Gianotti. Dettagli del corso

Davide Sapienza presenta il cd sulla musica della neve

Sabato 18 maggio alle ore 17.30 presso lo Spazio Eventi / Sapori Pro Loco di Villa Manin di Passariano (UD), Davide Sapienza presenta in anteprima il CD La Musica della Neve. Experience di Giuseppe Olivini e Davide Sapienza. Registrato nel novembre scorso a Codroipo durante la performance musical-letteraria live tratta dall’omonimo libro (Ediciclo editore).

Guadagnare salute camminando, a Padova

Guadagnare salute è un programma del Ministero della salute, che si muove su quattro temi, tra i quali quello della valorizzazione dell’esercizio fisico per la salute. All’interno di questo programma, l’Azienda sanitaria dell’Alta Padovana organizza una tavola rotonda a Cittadella (PD) il giorno 18 maggio dalle ore 9 alle ore 13.30 (Sala Torre di Malta). Luca Gianotti è stato invitato a tenere una relazione dal titolo “L’arte del camminare: camminare per vivere bene”, e a moderare la successiva tavola rotonda. L’iniziativa è rivolta in particolare agi Amministratori locali e al mondo della Scuola, ma è aperta a tutti, comunicando la volontà di partecipare.
L’invito qui

La Via Germanica in giugno col CAI Alto Adige

CAI Alto Adige e Via Romea Germanica, assieme a Foerderverein Romweg di Ichsenfurt organizzano dal 22 al 30 giugno il cammino dal Brennero a Salorno (9 tappe) anche per ricordare i 150 anni dalla nascita del CAI nazionale. Ora il trekking si arricchisce di due tappe da Innsbruck a Brennero. Organizza Roberto Falzin, attivo in Alto Adige nel lancio della Via Romea Germanica, per informazioni potete scrivere a lui.

torna al sommario

✔  Lettere

« Grazie delle vostre belle mail spero di fare presto un bel cammino con voi. Ciao »
Rita

torna al sommario

✔  Il video finale

Ormai è un classico, l’Elogio dei piedi di Erri De Luca, qui nella bella versione recitata da Gianmaria Testa.

Video Elogio dei piedi - Erri De Luca

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5000 amici e piace a 10.502 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Ori, Maurizio Russo, e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Ediciclo editore
 
Emergency VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza
 
CamminaCreta Casale le Crete bed&breakfast
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Ortovox: voice of the mountains
 
Banca Etica PACE