Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

27 Giugno 2013 (303 / anno XIII)

il cammino /81

Nicholas Roerich - Madonna Oriflamma

Nicholas Roerich, “Madonna Oriflamma”, 1932

Chi cammina conosce il suo lato inquieto

Cosa sono le camminate-evento? Sono dei cammini pubblici, aperti a tutti, in cui alcune persone si mettono in cammino con uno scopo preciso, politico, sociale, promozionale. Per attirare attenzione su qualcosa. Niente di nuovo, esistono e sono sempre esistite nella storia del camminare, dall’India agli Stati Uniti. In Italia sono sempre più diffuse. Spesso hanno un buon contorno mediatico: un blog che registra tutto, diario di viaggio, foto, video, pagina facebook. Le guide della Compagnia dei Cammini hanno pensato la propria camminata-evento. Si chiama “Compagni di Cammino”. Vuol essere un momento di condivisione interna, tra le guide stesse, per fare gruppo. E vuole essere una occasione per farsi conoscere tutti insieme dai nostri camminatori. Ma vuol essere anche molto di più: per esempio valorizzare il percorso che seguiremo, la via di Stade, antica via romea che dalla Germania scendeva a Roma. E vuol essere occasione di incontro con le persone e le realtà virtuose della zona in cui cammineremo a novembre: l’appennino romagnolo, quello toscano, fino a Firenze. Camminando pesteremo storie.

I Compagni di Cammino viaggeranno con alcuni asinelli, che ormai sono nostri compagni a tutti gli effetti. E viaggeranno spartani, chiedendo ospitalità lungo il cammino. Abbiamo già una pagina Facebook, a cui potete iscrivervi se volete seguirci. E abbiamo un sito internet. Vi aspettiamo a novembre, se vorrete unirvi a noi! Per arrivare in Piazza della Signoria con una carovana di asini e umani, e testimoniare il valore del camminare!

LG

In questo numero:

Continuano le iscrizioni per i viaggi estivi, molti viaggi sono completi, ma ci sono ancora tanti posti da riempire! Uno di questi posti potrebbe essere il vostro.

Pensateci, se siete ancora indecisi per le vostre vacanze estive: un viaggio a piedi con la Compagnia dei Cammini significa camminare per stare bene, per conoscere persone simili a noi, per innamorarsi, per disintossicarsi, per riempirsi il cuore e i polmoni di natura… chi diventa camminatore lo rimane per sempre!

La situazione e la descrizione di tutti i prossimi viaggi li trovate qui

✔  Il cammino è inquietudine

Potrei decidere di far finta di niente.
Quante volte l’ho già fatto.
Quanti di noi continuano a farlo.
Ma non è la stessa cosa, il farlo o il non farlo.
Il vivere o il non vivere.
Il nostro demone interiore.
Non che abbia importanza il cosa sia.
O il da dove venga.
C’è. Lo sentiamo che c’è.
I lumi della ragione, e neppure il buon senso, riescono a tenerlo a bada.
È la forza stessa della primavera.
È il primordiale bisogno di cambiare.
E di andare.

Il cammino è inquietudine […]

(la lettura continua qui)

Guido Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Recensioni

Regimi, alpinisti e libertà

Wu Ming 1, Roberto Santachiara, Point Lenana, Einaudi 2013Per chi non ha mai letto niente dei Wu Ming
Questo libro è scritto da Wu Ming 1, del collettivo di scrittori Wu Ming di Bologna. Insieme a Roberto Santachiara, agente letterario e appassionato di alpinismo e viaggi.
L’idea di Santachiara è stata: scegliere un bravo scrittore che ha il fiuto del segugio, ripercorrere una storia incredibile come quella di Felice Benuzzi che nel 1942 scappò dal campo di prigionia inglese in Africa per scalare con due compagni di cella il Monte Kenya, per poi riconsegnarsi alle autorità britanniche. E raccontarla. Santachiara e Wu Ming 1 hanno scalato come prima cosa il Monte Kenya, per immedesimarsi nel protagonista. Per Wu Ming 1 è stata la prima occasione in vita sua per misurarsi con cose “di montagna”. Poi hanno cominciato a investigare la storia di quest’uomo, che – come la storia di ogni uomo – attraversa periodi storici importanti, incontra protagonisti di quel periodo. La storia di un uomo e la storia di un popolo si intrecciano, in questo libro che Wu Ming 1 definisce un “oggetto letterario non identificato”.

Per chi già conosce i Wu Ming
Wu Ming 1 è di formazione uno storico. E si vede. Questo libro rispetto agli altri libri che ho letto dei Wu Ming (ho letto tutti quelli del collettivo, e come opere soliste solo quelli di Wu Ming 2) l’impronta storiografica è molto più preponderante. È un libro di storia, ma non è un libro di storia. Parla del passato per parlare al presente, come sempre sanno fare i Wu Ming. Nel ripercorrere la vita di Felice Benuzzi, il libro ci racconta i dettagli dell’irredentismo di Trieste, la “fedelissima” che diventa italiana; ci racconta tante storie di alpinisti, soprattutto di Emilio Comici che era quasi-amico di Benuzzi, era il più grande scalatore del periodo ante guerra, ma non era un fanatico fascista, era un rocciatore e basta, e il CAI, fascistissimo, lo emarginò; ci racconta la storia delle guerre coloniali di conquista, in Africa, per costruire l’impero mussoliniano, dei massacri folli di Graziani e Badoglio, e smonta la teoria che noi italiani siamo stati meno terroristi delle altre nazioni, portando le prove storiche dell’uso dei gas chimici in modo massiccio, anche se la comunità internazionale li aveva vietati, l’Italia fu l’unica a usarli sterminando migliaia di innocenti.
In tutto questo, Felice Benuzzi ne esce come un uomo mite, dedito al suo lavoro di funzionario, dedito alla famiglia, una bella famiglia, e alla passione per i viaggi e per la montagna.
Ma il libro ci racconta indirettamente anche l’Italia di oggi, paese che ha perso la memoria. Abbiamo fatto una operazione di rimozione gravissima, e ne stiamo pagando alto lo scotto. Perché la memoria di quegli anni potrebbe insegnarci tanto. Ma abbiamo preferito far finta di niente, non sapere. Non sapere cos’è successo in Etiopia o nelle altre “colonie” del nostro misero Impero. Troppo poco sappiamo del periodo fascista, troppo poco insegniamo ai nostri figli. Da quell’esperienza potremmo far emergere i valori migliori, capire il valore della pace, della condivisione, del senso di comunità. La cultura della non memoria ci porta invece verso il baratro dell’egoismo. Il baratro ce l’abbiamo sotto gli occhi. La memoria storica, e libri come questo, ci aiutano a pensare che un altro modo di vivere non solo è possibile, ma è necessario e urgente.

Ps
Per chi vuole ascoltare Wu Ming 1 presentare il suo libro, e conoscerlo personalmente, noi organizziamo una giornata con Wu Ming 1 al Casale Le Crete, Tagliacozzo (Abruzzo), domenica 21 luglio. Cammineremo insieme il pomeriggio, in una facile camminata aperta a tutti, poi alle 18 presentazione del libro nel teatro degli asini, costruito con le balle di fieno. E per finire piccolo aperitivo. Ecco la pagina web dell’evento e la pagina facebook.

Wu Ming 1, Roberto Santachiara – “Point Lenana”, Einaudi 2013 – 20 euro

torna al sommario

✔  Intervista alla Radio Svizzera

La Radio Svizzera Italiana, Rete Uno, ha una bella trasmissione, che si chiama Fiore di Loto, sottotitolo “L’uomo che cerca” (a cura di Sarah Tognola), una trasmissione sulla spiritualità con un tono intimo, sembra di essere nel salotto bevendo un tè insieme e parlando.

Luca Gianotti è stato intervistato giovedì 13 giugno, potete ascoltare questa intervista profonda sul camminare qui.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi

Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini: disponibilità posti al 26 giugno

torna al sommario

Novità! Due cammini brevi sulla Francigena

Fuori programma abbiamo appena aggiunto al calendario due cammini di 3 giorni, sulla Via Francigena.

Sono proposte che fanno parte del Festival europeo “Via Francigena Collective Project 2013” e hanno una tariffa ridotta grazie al contributo della Associazione Europea Vie Francigene. Approfittatene, quindi, per camminare dal 6 all’8 settembre nel tratto dell’ingresso a Roma, oppure dal 20 al 22 settembre da Collecchio a Berceto, Appennino parmense, con Massimo Montanari e i suoi asinelli!

torna al sommario

✔  Il video del Festival della Viandanza

Vi segnaliamo il bel video girato da Marco Vitale, riassume in pochi minuti tutto il festival edizione 2013, la gente, gli spettacoli, gli eventi, si respira lo spirito camminante.

Guardate il video del Festival della viandanza 2013

torna al sommario

✔  E una video intervista a Franco Michieli

Vi segnaliamo anche questo video con l’esploratore e guida Compagnia dei Cammini Franco Michieli che ci racconta la sua visione del viaggio come ritorno alle origini, una esplorazione della Terra senza l’ausilio di strumenti tecnologici per ritrovare il contatto vero con la natura per vivere l’avventura dell’imprevisto e confrontarsi con le difficoltà della sopravvivenza.

Intervista a cura di Andrea Bianchi di MountainBlog

torna al sommario

✔  Ciao a tutti e che i vostri piedi siano scalzi…

Vi mando una ricetta molto gustosa, sono biscotti farciti fatti in casa, non è difficile, i più apprezzati sono quelli al cacao o alle carrube, farciti con crema di mandorle o di sesamo, ci stanno bene anche le spezie, soprattutto zenzero e cannella…

Ingredienti:
farina bianca: 1 chilo
cacao: 150 grammi
zucchero integrale di canna: almeno 300 grammi
zenzero macinato: da 30 a 60 grammi
olio di girasole: 200 grammi
un pizzico di sale
acqua (o succo di mela): Q.B.

La variante prevede la farina di carrube al posto del cacao (stessa quantità), mentre al posto dello zenzero, si può mettere la cannella macinata (stessa quantità)
Impastare il tutto e amalgamare bene gli ingredienti, poi prenderne un po’ alla volta e tirare la sfoglia su un piano di legno o di marmo, con il bordo di una tazza o di un bicchiere ritagliare i biscotti e metterli a cuocere in forno caldo a 180 - 200 gradi, cottura dai 5 ai 10 minuti. Lasciar raffreddare e farcire con crema di mandorle o crema di sesamo

Ingredienti per la crema di mandorle (o di sesamo):
polvere di mandorle (o di sesamo)
malto di riso (o miele di castagno o melata di abete, sciroppo di agave, ecc.)

Le mandorle vanno prima tostate, poi ridotte in polvere e mescolate con il malto, fino ad ottenere una consistenza uniforme (stesso procedimento per il sesamo).
Come dolcificante, il malto di cereali (riso, miglio…) è più discreto, mentre il miele di castagno e la melata di abete sono più dolci, ma stanno molto bene sia con le mandorle che con il sesamo. Provate le varianti, non resterete delusi…
Infine, la crema va messa tra due biscotti sovrapposti. Si mantengono per diversi giorni.
Provate questa ricetta quando avete tempo, non ve ne pentirete!!!!

Saluti e buon cammino a tutti!!!
A presto
Ghepardo

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Camminare con lo psicoatleta

Altra novità in arrivo: Enrico Brizzi, visto il successo dei primi due, raddoppia con altri due cammini per la Compagnia dei Cammini! Ecco i programmi: in settembre Il tesoro di Felix Pedro e in ottobre La città del sole.

torna al sommario

✔  Lettere

« Ciao Luca ti ringrazio per l’articolo che hai avuto la benevolenza di inserire nel numero 80. Dopo due giorni quasi ininterrotti di pioggia percorsi su asfalto trafficato, oggi sono arrivato a Komotini a circa 100 km dal confine con la Turchia. Se tutto va bene penso di arrivare a Istanbul il 26 giugno. Comincio a vedere il traguardo in lontananza. » Potete seguirlo su Facebook!
Giuliano Ziobuio

« Bello il video finale di Neil Young. C’è un cantante italiano che canta anche sul tema del cammino e del viaggio?
Grazie »
Eleonora

Se guardi i numeri vecchi del Cammino trovi tante canzoni italiane dedicate al camminare!
Luca

torna al sommario

✔  Il video finale

Ori, che ad agosto sarà sulle tracce musicali dei briganti in Basilicata nel cammino di Ninco Nanco, è in questo video in Salento, nel viaggio dello scorso marzo, dove ha cantato le sue canzoni anche sull’antichissimo dolmen sperduto nella campagna pugliese.

Video Ori al Dolmen li Scusi, Salento: Frastagliate Foglie

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5000 amici e piace a 11.338 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo, GherardoGhepardo, e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Ediciclo editore
 
Emergency VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza
 
CamminaCreta Casale le Crete bed&breakfast
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Ortovox: voice of the mountains
 
Banca Etica PACE