Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

6 Settembre 2013 (307 / anno XIII)

il cammino /85

(foto inviata da Mariangela e Beppe)

Il camminare può salvarci la vita?

Anteprima editoriale: a ottobre esco in libreria con un libro. Un libro-agenda, dal titolo “Parole in cammino”, edizioni Ediciclo come il precedente “L’arte del camminare” (che sta avendo un ottimo successo di vendite e di pubblico, segno positivo che il camminare è sempre più importante).

Libro-agenda, contiene 365 citazioni di filosofi, scrittori, pensatori, tutte ovviamente dedicate al camminare. Un lavoro che porto avanti da anni, collezionando belle frasi e belle parole. Un lavoro certosino. Sono sicuro vi troverete tante sorprese! Quanti autori nella storia hanno considerato il camminare un valore in sé. Ma poi nessuno insegna “arte del camminare” o “filosofia del camminare” all’università, dimenticandosi tutto questo.

“Parole in cammino”, di cui potete vedere qui la presentazione di Ediciclo, può essere letto giorno per giorno seguendo l’ordine cronologico, ma può anche essere utilizzato come forma di ispirazione, di divinazione camminatoria potremmo dire, aprendolo a caso e facendosi ispirare dalla citazione che ci capita. Un po’ come si fa con l’I-Ching.

Il camminare può salvarci la vita? Sì, ne sono convinto.
Luca Gianotti

In questo numero:

Ultim’ora per Sardegna Iglesiente

È un cammino a 3 orme, per buoni camminatori. È un cammino vicino al mare, lungo la costa del maestrale. Scogliere vulcaniche, falesie di calcare e dune di sabbia. C’è tutto. Tanti bagni. Ospitalità nelle case del circuito di turismo responsabile Domus Amigas. La guida è una signora guida, Roberta Ferraris. Che aspettate a riempire i pochi posti liberi?

Iglesiente, la costa del maestrale

✔  Il cammino e Il Cammino

Il cammino
È la piacevolissima
E utilissima
Antica
Arte
Del camminare

Il Cammino
È uno dei più efficaci
Simboli
Del nostro percorso
Di ricerca
Esistenziale

Praticare
Il cammino
Educa
Al Cammino

La piena consapevolezza
Della profondità di significati
Dell’andare a piedi
Ne fa strumento
Rituale
Di riscoperta
Del sacro
In noi

Guido   Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Un cammino per bambini a Bolzano

Per i più piccini: a poca distanza da Bolzano, prendendo per San Genesio si trova un cammino circolare di 3 km che ripercorrendo l’esperienza di vita di San Martino invita i bambini a utilizzare i sensi e alla meditazione; per saperne di più: Martinsweg - Sentiero di San Martino (file pdf, 7 Mb).

È stato creato da un’organizzazione tedesca cattolica per l’infanzia, in collaborazione con l’Agesci. L’esperienza è pilota in Italia, può essere ripresa dappertutto, ci auguriamo di veder nascere prima o poi sentieri studiati a misura di bambini, dove far provare ai nostri figli il camminare, la natura intorno a noi, utilizzando tutti i sensi e il gioco. Ovviamente lo stesso si può fare andando in natura, ma questi sentieri semplificano il lavoro ai genitori e ai docenti. Il documento pdf contiene tanti stimoli per educatori e genitori.

torna al sommario

✔  A proposito di Bolzano… il festival

Sono iniziati i lavori preparatori del festival del camminare di Bolzano 2014. Tenetevi pronti, l’appuntamento è a fine maggio del prossimo anno, perché sarà un evento a cui noi camminatori curiosi e appassionati non potremo mancare! A breve le prime indiscrezioni.

torna al sommario

✔  Notizie dal Maestro della meditazione camminata

È uscito da poco Méditer en marchant sul mercato librario francese, traduzione di Walking meditation di Anh-Huong Nguyen e Thich Nhat Hanh.
Aspettando la traduzione italiana, ecco una poesia di Thich Nhat Hanh (segnalata da Matteo e Sara):

Ogni passo
Attraverso il portale deserto,
coperto di foglie sbocciate,
io seguo il cammino stretto.
La Terra è rossa come le labbra di un bambino.
E improvvisamente,
Io prendo coscienza
di ogni passo
che faccio.

torna al sommario

✔  Recensioni

La riscoperta dei tratturi

Sarah Gregg, Bruno Petriccione, Regio Tratturo Celano Foggia, edizioni SERSarah Gregg e Bruno Petriccione stanno facendo un bellissimo lavoro di recupero dei tratturi al camminare. Dopo aver pubblicato la guida del Pescasseroli – Candela, quindici giorni di cammino partendo dall’Abruzzo, lungo il Molise, fino in Puglia, ecco la loro nuova fatica deambulatoria, la riscoperta a piedi del tratturo Celano – Foggia, le stesse tre regioni attraversate su un percorso parallelo, in dodici giorni di cammino.

Le due guide sono edite da SER, in una bella collana di libri con anelli, comodi da tenere al collo mentre si cammina. Il Regio Tratturo Celano Foggia è lungo 208 chilometri, e transita da luoghi importanti: Sulmona, Roccaraso, Pietrabbondante. Ma il valore di questi cammini sta nel paesaggio, la vera risorsa dell’Italia minore. Un paesaggio spesso incontaminato, rurale, camminarci dentro significa conoscere un’Italia che scompare, e gli incontri con pastori, contadini e gente di paese è sempre una grande sorpresa.

Come detto del precedente libro, anche questo è scritto con dovizia di informazioni e dettagli. Scientifici innanzitutto, essendo i due autori divulgatori e naturalisti esperti. Ma anche informazioni pratiche, ogni tappa contiene una mappa, l’altimetria, una descrizione precisa, con tracce GPS richiedibili all’editore, e i possibili punti tappa.
Punti tappa che erano il punto debole del precedente lavoro. Soprattutto in Molise, strutture ricettive aperte solo pochi mesi all’anno, e spesso con la regola poco in sintonia con noi camminatori del soggiorno minimo di tre notti. Ci auguriamo che anche in questi territori minori si capisca che il turismo a piedi è il futuro, e se non si coglie l’occasione di una guida così bella per attrezzarsi a dovere aspettando i camminatori, quando ripasserà un treno così?

Sarah Gregg, Bruno Petriccione – “Regio Tratturo Celano - Foggia”, SER 2013 – 12,50 euro

torna al sommario

✔  La grande guerra di Paolo Rumiz arriva sul Cevedale

Il nostro amico Davide Sapienza, che nel 2014 accompagnerà due viaggi d’autore per la Compagnia dei Cammini, è stato ospite nel film di Paolo Rumiz, reportage sui luoghi della grande guerra. Rumiz è arrivato quel giorno all’Adamello, sul Cevedale, dove il fronte correva tra i ghiacciai tra Trentino e Lombardia.

Ecco il breve e intenso video, con Davide Sapienza e Paolo Rumiz.

torna al sommario

✔  Settembre: tempo di raccolte

Nelle nostre escursioni dovremmo sempre dedicare un po’ di tempo alla natura che ci circonda. Perché il camminare diventa ricco se viviamo la Natura fuori e dentro di noi. Prepariamoci dunque alle raccolte che possiamo fare nel mese di settembre, quando tanti frutti sono maturi. Fermarsi a raccogliere un piccolo frutto lungo il cammino è un momento di pausa che ci costringe a rallentare, a fermarci, senza per questo doverci preoccupare. Le giornate infatti sono ancora lunghe in questo mese, per cui c’è tempo per arrivare prima che faccia buio!

Il Rovo è una pianta comunissima, e le more sono tante, possono anche sostituire un pasto! Il Prugnolo ha frutti molto aspri, astringenti, ricchi di vitamina C. Hanno un bel colore viola, e se non riuscite a mangiarli potete usarli per fare un ottimo liquore (ma raccogliendolo dopo la prima gelata). Se cominciasse a piovere, le possibilità di trovare qualche fungo sono tante. Nella seconda parte del mese, per chi cammina nella macchia mediterranea, il Corbezzolo è un frutto di quelli da farsene scorpacciate (è ricco di vitamina C, ma non esagerate, fa venire mal di pancia se ne mangiate troppi!).
Subito dopo matura il Corniolo: bel frutto rosso intenso, a forma di oliva, anche lui ricco di vitamina C, ottimo da mangiare così quando è bello maturo, ottimo anche per marmellate. Il Corniolo ha un legno durissimo, usato tradizionalmente per costruire strumenti di lavoro.

Quante belle sorprese ci riservano le camminate in settembre, se solo si ha l’attenzione di osservare la Natura!

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi

Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini: disponibilità posti al 6 settembre

torna al sommario

In cammino con Enrico Brizzi e Felix Pedro, da non perdere!

Il tesoro di Felix Pedro è un cammino d’autore imperdibile, con Enrico Brizzi nel ruolo del maestro narratore. Dal 13 al 15 settembre, itinerario classico nella montagna bolognese e modenese, fra boschi, praterie sommitali e facili creste, nel Parco Regionale del Corno alle Scale. Ma a rendere questi 3 giorni speciali sono i racconti di Enrico Brizzi dedicati alla storia di Felix Pedro, e a quelle di tanti altri ragazzi nati fra queste montagne che nel XIX e XX secolo partirono per fare fortuna - non ultimi i membri della famiglia di Brizzi. Necessaria lampada frontale e sacco lenzuolo (ma con un piccolo supplemento ci sono anche le lenzuola) perché una delle due notti è in un confortevole e magico rifugio nel bosco.

Felice Pedroni alias Felix Pedro, cresciuto nel circondario di Fanano (Appennino modenese), dopo un’esistenza grama e avventurosissima da emigrante, si trovò cercatore d’oro in Alaska. Cercatore e, a differenza di tanti colleghi, trovatore.

Il pioniere emiliano-romagnolo individuò infatti una delle più ricche vene aurifere ancora vergini, e il luogo da lui stabilito come “campo base” si trasformò presto in villaggio, cittadina, centro urbano: oggi Fairbanks, Alaska, celebra Pedro tra i propri padri fondatori…

13-15 settembre Il tesoro di Felix Pedro con Enrico Brizzi

torna al sommario

✔  Kutrumboli

Come avrete visto dal numero scorso, abbiamo pubblicato in apertura foto ricevute da lettori di ometti di pietre, o kutrumboli. È il simbolo della Compagnia dei Cammini, è un simbolo bellissimo, che indica la strada, e che ci ricorda sempre la precarietà e la bellezza della vita; apriamo una sezione fotografica anche sul sito, in cui metteremo le foto più belle, con gli ometti di pietra da voi costruiti e/o fotografati. Inviate a stephane@cammini.eu
Ecco una poesia di Massimo Montanari dedicata al simbolo della Compagnia dei Cammini:

I sassi della compagnia

in ogni sentiero della compagnia dei cammini
i sassi grandi o piccolini, diventano “omini”

si colorano di tinte come i più bei pensieri
uno sopra all’altro come fanno i giocolieri

i sassi della compagnia, sono segni di cammino
li può costruire anche il sogno di un bambino

li trovi in quei luoghi dove passa ogni viandante
e segnano la via anche dove c’è ne sono tante

sembrano bottoni o gustose caramelle
con un po di fantasia sono come le ciambelle

ogni camminatore che li incontra per la via
si ricordi quant’è bella questa nostra compagnia!!!!

torna al sommario

✔  Meglio correre o camminare?

Un recente studio ha confrontato i risultati ottenuti su due “maxi-gruppi” analizzati (33 mila camminatori vs 15 mila corridori).
Lo studio - pubblicato sulla rivista medico-scientifica Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology - è stato condotto dall’ente del governo statunitense NIH National Heart, Lung and Blood Institute.

Si è partiti dall’assunto comune che il cammino e la corsa sono attività che riescono a coinvolgere le stesse parti del corpo e gli stessi gruppi muscolari, benché siano differenti per intensità della pratica.
Che sia una camminata ad andatura costante o una corsa intensa, a parità di dispendio calorico tutte e due le attività contribuiscono a una riduzione di rischio del colesterolo, del diabete, della pressione alta (i.e. rischi cardiovascolari) e a favorire una percezione di una buona forma fisica (e quindi di sicurezza in sé) e i benefici per la salute che ne derivano sono comparabili.
Il cammino riduce il rischio di ipertensione del 4,2%, mentre la corsa del 7,2%; per il colesterolo il risultato è del 4,3% contro il 7%; nel caso del diabete i benefici sono 12,3% per i camminatori e 12,1% per i corridori; mentre il rischio di malattie coronariche è ridotto nei camminatori del 9,3% e per chi corre del 4,5%.

Ne deriva che - per la riduzione del rischio - più che l’intensità dell’esercizio fisico conta la distanza percorsa con l’una o l’altra disciplina.
Per sintetizzare, più si “macinano” chilometri, meglio è! E più frequenti sono le attività del camminare o del correre, maggiori sono i benefici per la salute. Ma con una raccomandazione: sempre con consapevolezza!

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Corso con Franco Michieli per imparare a perdersi e ritrovarsi

Non sono tecniche di orientamento classico, con bussola, carta e gps, quelle insegnate dall’esploratore Franco Michieli. Ma è un approccio più interiore al muoversi in natura, riscoprendo i propri istinti atavici profondi. Imparare a perdersi sembra un controsenso, ma se ci pensate è una metafora della vita.
Il corso si svolgerà da venerdì 4 a domenica 6 ottobre a Tagliacozzo (AQ), un’ora da Roma, al Casale Le Crete, una delle sedi della Compagnia dei Cammini. Si cammina per 3 giorni, riflettendo insieme. E si è ospiti di un bel casale ospitale con cucina biologica. Costo 220 euro tutto compreso (corso, dormire, mangiare).
Il programma dettagliato del corso Imparare a perdersi per ritrovarsi.

Festival Francescano a Rimini

Dal 27 al 29 settembre a Rimini c’è il Festival Francescano. Il tema di quest’anno è “In cammino”. Cammino spirituale e cammino camminato. Tre giorni di conferenze, spettacoli (De Gregori, Moni Ovadia, Patrizio Roversi), attività di piazza, per bambini, workshop. Anche la Compagnia dei Cammini sarà presente con uno stand, in un’area denominata proprio “Cammini” (in Via IV Novembre), non potevamo non esserci! Allo stand troverete Maurizio, passate a trovarlo per conoscere in anteprima il programma 2014! Stand aperto dalla mattina ore 9 alla sera ore 22.
Il sito del Festival Francescano: programma molto ricco.

Rumiz-Day!

Il viaggio a puntate sul fronte italo-austriaco ogni giorno su Repubblica.it. Il dvd in edicola con la Repubblica dal 10 settembre: quella sera in tutte le città italiane che aderiranno, ci sarà una proiezione del DVD L’albero tra le trincee.
Qualche esempio: San Giuliano Milanese, Torino, Fano.

In cammino sulla Via Romea Germanica

L’associazione italiana della via di Stade, o via romea Germanica, organizza una settimana di cammino dal 14 al 21 settembre, da Castiglione del Lago (Trasimeno) fino a Montefiascone, dove la Via Romea si innesta nella Via Francigena. Il cammino è aperto a tutti e vedrà tra i partecipanti una delegazione tedesca della Romweg, il tratto tedesco della stessa.
Info e iscrizioni: Via Romea di Stade
Sarà proprio sul tratto tosco-emiliano della via di Stade la camminata evento delle guide della Compagnia dei Cammini, in novembre. Camminata di cui potete leggere l’anteprima.

torna al sommario

✔  Lettere

« Per Anna Battistella, guida dell’anello del Brenta solo 3 sentite parole:
GRAZIE DI CUORE!!!!!! »
Dante

torna al sommario

✔  Il video finale

Concludiamo con l’augurio di avere sempre piedi felici, insieme a Paolo Conte!

Video Paolo Conte, Happy feet

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5000 amici e piace a 13.088 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo, Massimo Montanari, Alberto Liberati, Matteo F, Matteo C, Sara, Dante e tanti altri.

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Ediciclo editore
 
Emergency VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza
 
CamminaCreta Casale le Crete bed&breakfast
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Ortovox: voice of the mountains
 
Banca Etica PACE