Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

10 Ottobre 2013 (309 / anno XIII)

il cammino /87

ometto di pietre

Foto di Franco Michieli, ometto di pietre fotografato
in un luogo imprecisato del Nord Atlantico

Mille modi di camminare

Esistono mille modi diversi di camminare. Ognuno vale come gli altri 999. Noi proviamo a raccontarveli, non dico tutti, ma molti. Cerchiamo di mantenervi informati, cerchiamo di diffondere la cultura del camminare in Italia. Che sta crescendo. I nostri 23mila lettori lo sanno. La pagina Facebook della Compagnia dei Cammini è una piccola città di 14mila persone. Ma non siamo gli unici, ovviamente. Federtrek organizza il 13 ottobre una Giornata del camminare, che sta avendo un riscontro eccezionale. Quel giorno ci saranno 130 eventi in tutta Italia, hanno aderito tante associazioni, tanti enti pubblici, e chi vuole camminare quel giorno per testimoniare il proprio favore alla cultura della lentezza, basta si colleghi alla pagina web dedicata. Altro appuntamento: molti di voi non conoscono le guide della Compagnia dei Cammini, ecco l’occasione per conoscerci, saremo tutti in cammino insieme, sto parlando della camminata evento che partirà da Santa Sofia di Romagna e arriverà a Firenze, 15 uomini e 4 asini.

Insomma, vi ho dato tanti numeri, ma sono numeri con un massimo comun denominatore, il cammino è la nostra forza!

LG

In questo numero:

Salento a passo lento

Pubblichiamo il diario di viaggio in forma poetica di Donata Cavazza del suo Salento a passo lento, con poche pennellate dipinge il viaggio.

Cammino che si ripeterà dal 30 novembre al 7 dicembre, ci sono ancora posti disponibili, ed è un viaggio facile, alla portata di tutti!

✔  La camminata evento di novembre

Le guide della Compagnia dei cammini stanno lavorando alla preparazione della camminata evento di novembre. È stato definito il percorso: partenza da Santa Sofia di Romagna il 19 novembre, poi lungo la via di Stade o Via germanica passando per Bagno di Romagna e il Passo serra, poi in Toscana a Poppi e sul Pratomagno, poi Villombrosa, Pelago, Pontassieve e l’arrivo a Firenze, il 27 novembre dopo 9 giorni di cammino.

12 guide, lo staff della CdC, e 4 asinelli. Una carovana a cui potete aggiungervi per camminare una, due o tre tappe. Organizzeremo eventi lungo il percorso, chi vive da quelle parti si faccia vivo, cerchiamo ospitalità, basisti in loco, supporto psicologico in caso di maltempo…

Scriveremo un diario, pubblicheremo foto e video sulla pagina Facebook a cui vi invitiamo, e sul blog.

torna al sommario

✔  Il cammino è alchemico

“Tanto in alto quanto in basso”
È uno dei pensieri profondi dell’alchimia.
Che è stata arte di ricerca, forse per migliaia di anni, dei meccanismi di funzionamento della vita.
Poi è arrivato il metodo scientifico, con la specializzazione e frammentazione del sapere.
E l’arbitrio differenziare il mentale e spirituale, l’alto, e la materia e il corpo, il basso.
Questa è la radice dei guai, che sono venuti al pettine, della nostra civiltà.
Una razionalità iperbolica, che tutto controlla credendosi onnipotente, che ha perso completamente il senso della realtà, dei limiti, dell’equilibrio.
Con le scoperte della fisica quantistica (l’energia e la particella sono solo due facce della stessa medaglia), si è riaperta la visione olistica, intera, di noi esseri viventi e del mondo che ci circonda.
L’alto e il basso sono strettamente collegati, interagiscono, l’uno non può fare a meno dell’altro.
Servono però strumenti che ci educhino nella pratica di tutti i giorni a percepire il reale nella sua giusta conformazione.

Il cammino è alchemico.

Camminare è una scelta di benessere.
È utile però riflettere più a fondo su ciò che possiamo ottenere da questo semplice movimento.
L’alchimia è l’opera, metodica e paziente, che conduce alle trasformazioni.
L’alchimista sa che è un lento e faticoso percorso che lo attende, se vuole ottenere l’oro, la cosa preziosa che cerca.
Col cammino facciamo l’esperienza concreta che è solo col passo dopo passo, col pensiero in perfetta sintonia coi piedi, l’alto che ascolta il basso, che possiamo raggiungere la meta.
Reimpariamo la relazione fra spazio e tempo, che le forze vanno ben dosate, che occorre stare attenti alla strada, che il procedere si deve adeguare al rispetto della nostra situazione psicofisica e alle difficoltà che l’ambiente ci presenta, che la volontà non basta se non ascolta il messaggio che invia l’organismo.
Il rischio del tutto virtuale e possibile lo correggiamo mettendo i piedi per terra.
Qualsiasi cambiamento, crescita, terapia, necessitano di una metodologia corretta per realizzarsi.
Col cammino alleniamo il dialogo mente corpo, l’alto e il basso diventano un tutt’uno.
Il Cielo e la Terra si congiungono nel simbolo dell’uomo viandante.
Chi capisce questo segreto, camminerà con la consapevolezza che sta esercitando gli ingranaggi basilari dell’esistere, che agisce le leggi stesse che regolano l’Universo.

Guido   Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Libero cammino in libero mondo

Davide Sapienza scrisse questo articolo per lo Specchio qualche anno fa, ma certi argomenti sono sempre d’attualità, per cui abbiamo pensato di riproporvelo. Il tema è la democrazia del camminare e l’”allemansrett”, il diritto legale scandinavo al transito sulla proprietà privata, i camminatori possono passare. Così è anche in Scozia, i paesi nordici in questo si dimostrano molto più evoluti dell’Italia, dove ad avere questo diritto sono solo i cacciatori, assurdo ma vero! Ma dovunque si deve iniziare questa battaglia, per avere dappertutto il “diritto di ogni uomo” come in Scandinavia.

Libero cammino in libero mondo di Davide Sapienza (formato pdf)

torna al sommario

✔  Asini e cani

Asini e cani, gli unici 4x4 che vogliamo vedere sui sentieri!

Un viaggio emozionante, con amici pelosi allegri e festosi. Un nuovo viaggio della Compagnia dei Cammini, un nuovo percorso che apre nuovi orizzonti a tutti quelli che amano la natura e la compagnia dei quattro zampe, ecco un resoconto con foto e commenti dei partecipanti, davvero un’esperienza unica, supportati da un educatore cinofilo professionista, Tomas Pirani, a cui va il nostro ringraziamento.

Ecco qualche foto e qualche commento dei partecipanti.

torna al sommario

✔  Le Scarpe per noi

Le guide della Compagnia dei Cammini stanno testando un modello di scarpe da cammino della Scarpa, le Delta tutta pelle, ideali per i viaggi a piedi come li intendiamo noi. Scarpe alte alla caviglia, ma morbide e leggere. Scarpe robuste e di qualità. Con un grande pregio. Essere di pelle sia dentro che fuori, per cui il piede traspira e respira, se si usano calze in lana merinos anche dopo tante ore di cammino, anche se fa caldo, anche se si cammina su asfalto, il piede ne esce bello fresco e pronto per il cammino del giorno dopo.

In Italia le Delta tutta pelle (da non confondere con le Delta Gtx, in goretex, meno consigliate!) non si trovano se non in un negozio, che ha avuto fiducia nella nostra filosofia e si è rifornito di un discreto numero di paia. Il negozio è Terasport di Torino. Non ha ancora le Delta, le riceverà a novembre, ma se siete interessati sappiate che vende anche per corrispondenza. Come fare se volete comprarle da Palermo per posta? Provate un altro paio di scarponcini Scarpa, per verificare che il vostro numero coincida con le misure di Scarpa.

Nella foto, le Delta tutte pelle della guida Luca Gianotti, dopo un anno di uso intenso ancora in ottime condizioni, consigliate!

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi

Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini: disponibilità posti al 10 ottobre

Capodanno

torna al sommario

Benvenute Brigitte e Laura!

La Compagnia dei Cammini festeggia l’ingresso di due donne tra di noi. Una nel ruolo di guida: Laura Ciaghi, giovane donna trentina, ha diviso la sua vita tra due attività: quella di forestale, e accompagnatrice nei boschi del Trentino; ma ha lavorato anche per 7 anni nei corpi civili di pace internazionali in Palestina. Per la Compagnia dei Cammini accompagnerà un cammino speciale tra Palestina e Israele, per far conoscere le due facce della medaglia di un conflitto che non sembra finire mai, e per far conoscere la magia di quei luoghi; ma accompagnerà anche cammini in Trentino, tutto a partire dal 2014, vi stiamo dando la prima anticipazione sul nuovo catalogo!

Seconda entrata: Brigitte Minder, stessa età di Laura, giovane donna svizzera con importante esperienza in agenzie di viaggio internazionali specializzate in turismo naturalistico. Ora vive vicino a Feltre, e lavora in segreteria per la CdC, molti di voi l’avranno conosciuta nei giorni in cui sostituisce Maurizio al telefono, in questi giorni sta lavorando come molti di noi alla preparazione del catalogo 2014.

Con il loro ingresso, la CdC sale a 18 guide più 5 persone di staff, senza contare gli autori, sempre in aumento.

torna al sommario

✔  Di ritorno dal corso di Michieli in Abruzzo

Si è appena concluso il primo corso di Franco Michieli al Casale Le Crete (Tagliacozzo, AQ). Pochi iscritti, purtroppo, a causa di ritiri dell’ultim’ora, ma anche se il tempo sembrava inclemente, poi il sole è sbucato tra le nuvole e ha consentito a Michieli di spiegare le sue tecniche di navigazione senza mappe né bussole, come costruirsi una mappa mentale, come acuire certi sensi ormai sopiti nell’uomo moderno, ritrovare il proprio senso dell’orientamento significa orientarsi meglio in città, in natura, e nella vita.

Riproporremo senz’altro il corso in Abruzzo, chi vuole seguire le attività del Casale le Crete può iscriversi alla pagina Facebook, da poco arrivata a 300 seguaci.

torna al sommario

✔  Il cammino e l’acqua

C’è caldo qui in pianura.
Provo a camminare al mattino o verso sera, ma è veramente poco piacevole.
E son fra quelli che va a piedi per piacere.
La psicologia sostiene che tutto ciò che è univoco, totalizzante, estremizzato, può portare guai.
E allora, dove lo pratico il movimento?
Mens sana in corpore sano.
Da tempo ho capito che gli antichi avevano ragione con questa ricetta di equilibrio.

Il cammino e l’acqua.

Ciò che veramente desidero in questa estate torrida è l’acqua.
Ma non abito al mare, e i fiumi dalle mie parti sono inguardabili, oltre che inquinati.
Fortunatamente esistono le piscine, per cui…
Tutti i giorni la mia ora di cammino la faccio in acqua.
Nuoto nel modo a cui mi ha educato il cammino consapevole.
Lento, dolce, profondo.
Assaporo sensazioni.
L’acqua mi accarezza, mi sostiene, mi rinfresca.
Mi muovo anche ad occhi chiusi, ed è proprio rilassante.
Bracciata dopo bracciata è equivalente al passo dopo passo.
Mi spensiera e mi dà benessere.

Ora mi chiedo, posso sperimentare la logica della viandanza anche… per aria?
O dovrò limitarmi a volare nella fantasia e nei sogni?

A proposito, un sogno ce l’ho da tanto.
Imparare il tango.
Che è pura arte del camminar danzando.
Ma questo è un altro discorso.

Guido   Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Il 13 ottobre Giornata del camminare

Federtrek il 13 ottobre celebra una giornata nazionale del camminare, con iniziative in tutta Italia, organizzate dalle tante associazioni consociate, o da Comuni sensibili. Il presidente di Federtrek Paolo Piacentini spiega in questo video la filosofia della giornata.
Sul sito Giornata del camminare trovate tutte le informazioni per partecipare.

21 ottobre a Bologna camminare e antiche vie

La Piccola Cassia o Cassiola era una strada medievale che collegava la pianura tra Modena e Bologna e la Toscana, attraversando l’Appennino. È nato un progetto per dar vita a un cammino lungo quell’antica via. Il 21 ottobre, in occasione della X Festa internazionale della Storia verrà presentato il progetto, con un convegno, un libro, e altre iniziative. Tra queste, alle ore 18 alla libreria Coop Ambasciatori (via degli Orefici, 19 – Bologna) incontro sul camminare con Luca Gianotti, si parlerà di recupero di antiche vie al camminare, di filosofia del camminare, di arte del camminare. A seguire sarà possibile degustare alcuni prodotti tipici della Valsamoggia. Siete tutti invitati!

Tutti a Trento!

Torna dal 25 al 27 ottobre 2013 Fa’ la Cosa Giusta! – Trento, giunta alla nona edizione.
Organizzata da Trentino Arcobaleno e Trento Fiere, la mostra mercato porterà anche quest’anno nelle strutture di Trento Fiere in Via Briamasco più di 200 fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali, e aziende che propongono prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente. Un’occasione per incontrare e quindi conoscere da vicino aziende, progetti e buone prassi amministrative, che sul territorio locale, ma non solo, stanno costruendo un’economia più attenta alle persone e all’ambiente.
Ci sarà anche la Compagnia dei Cammini, venite a conoscerci di persona! Potrete anche vedere in anteprima il calendario viaggi 2014.

Disegnare in santa pace

Un week end interamente dedicato al disegno nel contesto silenzioso e meditativo di Pundarika. Disegnare richiede concentrazione, per definire i contorni delle forme, per riconoscere le armonie dei colori, della luce e delle ombre e per riuscire a raccontare e ad esprimere le proprie emozioni.
Diviso in tre appuntamenti, non solo saranno affrontati e approfonditi questi temi dal punto di vista tecnico ma, con brevi sessioni di meditazione, si riuscirà a sollecitare una maggiore attenzione sperimentando un modo diverso di osservare. Una opportunità per lavorare intensamente, per condividere e confrontarsi con gli altri. Conduce il corso Elena D’Agostino. Primo incontro, con tema “Le forme”, 22-24 novembre a Pundarika (Riparbella - Pisa). Costo 80 euro più soggiorno.
Il programma del corso.

torna al sommario

✔  Lettere

« Buonasera ho notato che quasi tutti i viaggi soft sono pieni… forse sarebbe il caso di aumentarli per dare a tutti la possibilità di partecipare. Saluti »
Rita

I nostri viaggi a una o due orme sono l’assoluta maggioranza. Abbiamo pochissimi viaggi a 3 o 4 orme. Fortunatamente c’è grande interesse per le nostre proposte, per cui i viaggi si riempiono con buon anticipo. Il prossimo anno aumenteremo il numero di viaggi da 110 a 120, che significa due viaggi a settimana di media. Aumentare troppo ci farebbe perdere quella qualità artigianale che ci contraddistingue.
Il consiglio? Prenotare con anticipo. Come fanno gli stranieri, che programmano i loro viaggi con 4-5 mesi di anticipo, almeno.
Questo aiuta anche noi a dare un servizio migliore.
Buoni passi
Luca

« Egregi signori,
tra l’8 ed il 16 settembre 2013 ho avuto l’occasione di percorrere la via Francigena da Siena a Roma, un bellissimo percorso ove purtroppo ho incontrato in Lazio molti rifiuti per le strade, bottiglie di plastica in ogni luogo e nei Comuni di Nepi e Campagnano ho effettuato alcune fotografie che possono documentare quanto visto.
In particolare nel Comune di Campagnano di Roma ho visto a terra, lungo il percorso ufficiale della Francigena, pneumatici, sacche ospedaliere, frigoriferi, detriti da demolizioni edili ed altro, meglio evidenti nelle fotografie riportate. È veramente un peccato che il territorio del nostro Paese (Italia) sia devastato dall’inciviltà di alcuni con gravi danni ambientali e l’immagine dell’Italia che viene trasmessa a tanti pellegrini, tra cui molti stranieri, lungo la via Francigena non è sicuramente eccezionale.
Cordiali Saluti. »
Mario Bressan, da Gradisca d’Isonzo (Gorizia) - Friuli Venezia Giulia

torna al sommario

✔  Il video finale

Luigi Nacci ci segnala questo video, se lo guardate capite perché la Compagnia dei Cammini vi chiede di lasciare a casa il cellulare o almeno di tenerlo spento in cammino.

Video: I forgot my phone

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5000 amici e piace a 13.979 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Luigi Nacci, Maurizio Russo, Massimo Montanari, Rita, Mario e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Ediciclo editore
 
Emergency VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza
 
CamminaCreta Casale le Crete bed&breakfast
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Ortovox: voice of the mountains
 
Banca Etica PACE
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio