Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

14 Novembre 2013 (311/ anno XIII)

il cammino /89

#Compagnidicammino

Quante belle notizie, questa settimana! Tante cose si muovono, intorno a noi, pensieri e corpi in movimento, noi camminatori siamo sempre positivi, se ci manteniamo in moto scacciamo i cattivi pensieri e l’armonia ci aiuta a vivere anche la nostra vita quotidiana.

Ma ora, largo alle notizie, c’è da leggere con attenzione!
LG

In questo numero:

Il libretto di 136 pagine con i viaggi a piedi 2014 della Compagnia dei Cammini è in tipografia!
Pensiamo di farvi cosa gradita consentendovi la visione in anteprima, diviso in due parti: viaggi per adulti e viaggi per bambini e famiglie. Seguendo questo link potete sfogliarlo, scaricarlo e tenerlo sul pc.

Il libretto arriverà a casa ai soci degli ultimi due anni. Se poi non desiderate ricevere a casa il libretto, fatecelo sapere, che evitiamo l’invio (ma può essere anche utile da regalare a un amico/a).
Come vedrete passiamo da 100 a 119 viaggi, l’offerta si amplia, i viaggi novità sono tanti, grazie al vostro entusiasmo mostrato in questi anni possiamo proporvi viaggi a piedi di qualità artigianale, organizzati con passione e con amore, senza dimenticare la professionalità.
Speriamo vi piaccia, abbiamo fatto del nostro meglio, vi auguriamo buoni cammini e buoni passi.

✔  Al via la camminata evento

Eccoci finalmente alla partenza della camminata evento dei #CompagnidiCammino!

Si parte lunedì 18 da Santa Sofia di Romagna, 14 guide con 4 asinelli, ogni giorni alcuni di voi cammineranno con noi, e saremo una bella carovana! Leggete come si preparano al cammino Massimo Montanari e Luigi Nacci, nel diario di viaggio che ci accompagnerà nei prossimi giorni. Durante il cammino ogni sera prima di cena organizzeremo un incontro con realtà e persone del territorio. Saranno incontri informali, dove raccontare e ascoltare, scambio di esperienze e di idee. Ecco il calendario di questi incontri. Se volete camminare con noi, potete farlo. Magari non sabato e domenica perché sembra ci sia già tanta gente. Chi vuole camminare con noi può chiamare Marina (marina@cammini.eu).

E seguiteci su facebook e sul blog! Usate l’hashtag #compagnidicammino. Siete in tanti, che camminerete idealmente con noi, vi abbracceremo in un abbraccio ideale durante il cammino!

torna al sommario

✔  Il cammino è gioco di gambe

Instabilità.
Il movimento dell’andare è continuo sbilanciamento in avanti.
In attesa di un nuovo equilibrio.
Gioco armonioso fra rischio di agire e sicurezza dello stare.

Camminare è arte psicosomatica.
Nulla è più simbolico del conflitto perenne dell’uomo.
Su una gamba sto, con l’altra riparto.
Si alternano bisogno di dipendenza e spinta all’indipendenza.
Sapendo che la vita necessita di evoluzione, che occorre crescere.
Consapevoli che un passo troppo azzardato può farci cadere.

Con le gambe
Si disegna
L’eterna domanda
Del chi siamo
E del dove andiamo

Col cammino
Pratichiamo
La coraggiosa sfida
Del proseguire
La ricerca
Della nostra identità
E destino

Guido   Ulula alla Luna

torna al sommario

✔  Recensioni

Alla ricerca dei luoghi selvaggi fuori e dentro di noi

Robert Macfarlane, Luoghi selvaggi, Einaudi 2011Robert Macfarlane scrive bene. E ha una sensibilità speciale. Sa raccontare la natura. Nella tradizione anglosassone, questo libro racconta la “selvaggità”, la wilderness, come non si vedeva dai tempi di Thoreau.

Macfarlane era amico e allievo di Roger Deakin (scomparso nel 2006), i pochi che conoscono Deakin in Italia ricordano la sua capacità di estasiarsi e di raccontare le piccole scene naturali a cui l’autore assisteva nei suoi cammini e nella sua vita in campagna, un “esploratore della contrada ignora che ci dimora accanto”. Ma Macfarlane è, ai miei occhi, più interessante, perché racconta sia il piccolo che il grande, alterna continuamente nel suo libro piccoli ritratti acquerellati, descrizioni storiche e ricerche scientifiche. Il risultato è molto piacevole, l’obiettivo è quello di raccontare i luoghi selvaggi che ancora esistono in Gran Bretagna, costruendo una mappa ideale tutta sua, che va dalle incredibili brughiere del Rannoch Moor alla foresta di Black Wood, dal capo Wrath alla cima del Ben Hope all’isola di Ynys Enlli.

Mentre leggevo questo libro ho scoperto, non casualmente, che Robert Macfarlane ha appena pubblicato anche in italiano, sempre per Einaudi, il suo ultimo libro, Le antiche vie. Un elogio del camminare, l’ho subito ordinato e vi farò sapere presto se merita la lettura.

Luoghi selvaggi merita senz’altro, soprattutto per quegli animi contemplativi che sanno fermarsi a osservare il volo di un uccello o la forma di un sasso, facendosi tante domande. Macfarlane conclude: “Ci siamo frantumati in mille pezzi, ma la natura selvaggia può ancora restituirci a noi stessi”.
E la voglia di camminare nelle brughiere scozzesi o di scoprire piccoli angoli selvaggi vicino a casa, un boschetto, un ruscello, una spiaggia fuori stagione, dormendoci una notte col sacco da bivacco, diventa irresistibile…

Robert Macfarlane – “Luoghi selvaggi”, Einaudi 2011 – 21 euro

torna al sommario

✔  L’agenda dei camminatori

Esce mercoledì nelle migliori librerie della penisola italica (isole comprese), e sui siti che vendono libri on line. L’agenda che tutti i camminatori dovrebbero avere, 365 citazioni dei più grandi filosofi, scrittori, pensatori, maestri di vita, tutte dedicate alla nostra arte. Parole in cammino, edita da Ediciclo, curata da Luca Gianotti, prezzo di copertina 16 euro, regalatevelo e regalatelo ad amici!

Sulla pagina facebook del libro trovate alcune citazioni.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi

Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini: disponibilità posti al 14 novembre

Capodanno

torna al sommario

È tempo di decidere per Capodanno!

Con la Compagnia dei Cammini, c’è tanta scelta per Capodanno. Ma non indugiate, perché alcuni viaggi già si stanno riempiendo! La Compagnia dei Cammini ha infatti in programma ben 10 viaggi di Capodanno, di cui già 3 sono completi (2 in Marocco e uno in Sicilia). Rimangono posti sull’altro cammino in Sicilia, 1 o 2 posti nel Deep Walking in Abruzzo, ancora posti in Calabria, nelle Langhe, a Ischia, sul Cammino di Santiago e nel Capodanno per bambini con gli asinelli in Piemonte.

Tutti i programmi di Capodanno e la situazione posti aggiornata li trovate qui.

torna al sommario

✔  Appello per Firenze

Cerchiamo un posto a Firenze dove incontrarci il 27 novembre dalle 15 in poi, noi compagni di cammino che arriviamo a piedi insieme agli asini, con i nostri amici camminatori fiorentini!

Vi chiediamo una mano (e sappiamo che i viandanti una mano non se la rifiutano mai): il 27 novembre termineremo il viaggio a Firenze, e ci piacerebbe organizzare, nel pomeriggio, un incontro pubblico per parlare di cammini, conoscerci, stare assieme… insomma, un vero e proprio meeting viandante!

C’è qualcuno che ha voglia di aiutarci? Abbiamo bisogno di un posto, possibilmente in centro. Cerchiamo anche un posto per la notte, per dormire, noi e i nostri asini… se vorrete e potrete aiutarci saremo felicissimi. Potete scrivere alla email della Compagnia dei Cammini: info@cammini.eu. Con la speranza che nasca un bell’incontro spontaneo per parlare del cammino appena percorso, e dei cammini 2014.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Con l’asino si viaggia nella lentezza, a Modena

Sabato 16 novembre dalle ore 20 c/o la polisportiva San Damaso (frazione di Modena) Massimo Montanari terrà un incontro pubblico sul tema del cammino con gli asini, dal titolo “Con l’Asino: un viaggio nella lentezza”. Massimo Montanari (guida de “La Compagnia dei Cammini”) parlerà di viaggi con l’asino, un modo di camminare e viaggiare adagio, consapevole e ricco di rapporti umani. Un incontro-racconto per conoscere davvero questo animale forse mai compreso e capito ma oggi grazie a una nuova sensibilità viene riscoperto valorizzando il suo carattere mite, osservatore e precursore di un modo di concepire un diverso modo di vivere che si sta diffondendo sempre più. Precede l’incontro una cena-buffet con prodotti del commercio equo e solidale, per prenotazioni: 339 5757907. Ecco la locandina.

Con Jaccarino si viaggia negli acquerelli, a Milano

Sabato 23 novembre dalle ore 18 alle 23 in via Borsieri 12 (quartiere Isola, MM Garibaldi) Milano, inaugurazione di tele e acquarelli, ritratti e paesaggi di Claudio Jaccarino. Alle ore 19 l’autore racconterà i viaggi a piedi e a acquarello realizzati negli ultimi anni e pubblicati nel libro Damareamare. Acquarell’Andando, edizioni La Memoria del Mondo. Aperitivo e assaggini a cura dello chef Claudia Biondini autrice del libro di ricette I Magnifici 100, ed. Gribaudo.

torna al sommario

✔  Lettere

« ciao, volevo chiedervi se le scarpe “Delta solo pelle” sono in vendita anche in qualche negozio a Milano.
Oppure se mi potete dare un contatto per il negozio di Torino, e se indicativamente conoscete il prezzo.
Grazie per l’eventuale disponibilità un saluto »
Pietro

Caro Pietro, ci dispiace, ma questo primo anno ha aderito solo il negozio di Torino.
Il prezzo sarà 170 euro ai soci Compagnia dei Cammini e 189 euro agli altri. Sono già in tanti quelli che chiamano e si prenotano, la fornitura dalla Scarpa arriverà a giorni.
Contatti:
TERA SPORT snc
Via Issiglio, 2 - 10141 Torino
tel. 011.385.24.90 (orari negozio)
Contatti ed indirizzi email:
Luca Daniele: galucadaniele@fastwebnet.it
Luciano Marchisio: luciano_marchisio@yahoo.it

« Quarto viaggio del 2013 con voi, quarto momento di pura gioia di vivere.
Maurizio, grazie per avermi accompagnata da febbraio quando ho iniziato a rompere per questo Marocco tanto sognato…
Mauro, grazie per la spinta decisiva a provarci e ad avere fiducia che ce l’avrei fatta…
Marina, benvenuta nella mia vita, è stato bellissimo incontrarti, sei una donna speciale…
Said, tes étreintes chaleureuses demeurent dans mon cœur…
… sono tornata, ma solo con il corpo. Sono tornata, e per la prima volta in vita mia ho pianto senza vergogna in aeroporto, ho pianto in aereo, ho pianto ieri sera a casa. Di felicità e di nostalgia, di gioia e di voglia di tornare indietro subito.
Sono tornata, rivoltata come un calzino, traboccante di emozioni e sensazioni che vorrebbero uscire e travolgere il mondo, ma non trovo le parole e chissà se sarò capace di trovarle mai.
Sono tornata, e riacceso il cellulare sono stata investita da uno tsunami di affetto, di messaggi, di sei tornata, come stai, come è andata… e l’unica cosa che ho saputo fare dopo un paio di risposte a chi mi è più caro è stata spegnere di nuovo il telefono e non riaccenderlo a fatica che stamattina.
Sono tornata, e… la profezia del mio amico Mario (tornerai entusiasta, vedrai) era sbagliata, per difetto. Non sono entusiasta, sono perduta. Perduta nei sassi della hamada, nelle foglie di tè in fondo al bicchiere, nel vento caldo del tramonto, nello sguardo di brace dei ragazzi berberi che ti scava dentro, nel cielo di notte troppo bello per non piangere, negli abbracci stretti con i miei compagni di strada al momento dei saluti, nei raggi di sole dell’alba, nei granelli di sabbia delle dune, nell’umanità colorata e vociante di Marrakech e nei silenzi metafisici della solitudine che andavo a cercarmi ogni sera.

Sono tornata… e non so se riuscirò a tornare mai più.
Grazie, davvero. »
Barbara

torna al sommario

✔  Il video finale

“Ho viaggiato il mondo per capire i tempi in cui viviamo” dice il re che desidera viaggiare… allegra canzone dei Gogol Bordello dedicata ai Compagni di cammino per che il loro cammino sia leggero e profondo!

Video Gogol Bordello: 'Wonderlust King'

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini
La Compagnia dei Cammini ha 5000 amici e piace a 16.026 persone.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Guido Ulula alla Luna, Maurizio Russo, Barbara e tanti altri.

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabile Flora
 
Scarpa Ediciclo editore
 
Emergency VelaTrek: la Vela e il Trekking nella stessa esperienza
 
CamminaCreta Casale le Crete bed&breakfast
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie Ortovox: voice of the mountains
 
Banca Etica PACE
 
CammineRai, i pellegrinaggi della radio