NUMERO 16 (238) - 23 DICEMBRE 2010

SPECIALE 2011

NASCE LA COMPAGNIA DEI CAMMINI
La Compagnia dei Cammini è una nuova associazione che organizza viaggi a piedi, e che prosegue il cammino e l'esperienza della Boscaglia,  in linea con la sua filosofia e i suoi valori. Siamo un'associazione e una compagnia, perché i nostri soci sono i nostri compagni di cammino.
Organizzeremo viaggi a piedi in aree Mediterranee, il catalogo del 2011 avrà 60 proposte (47 viaggi a piedi in Italia e 13 all'estero).
Tra le 60 proposte del 2011 segnaliamo viaggi a piedi che sono ormai dei classici, in Sicilia, in Sardegna, a Creta, in Marocco, in Aspromonte, in Abruzzo. E segnaliamo le novità:  Basilicata coast to coast, Gargano, L'Aquila trek solidale, Samos in Grecia,  il cammino da Bologna a Firenze in compagnia dello scrittore Wu Ming 2, il cammino sulle Orobie in compagnia dello scrittore Davide Sapienza...
Viaggi a piedi, ma anche cammini in compagnia degli asinelli, viaggi in barca a vela con trekking, viaggi di cammino profondo con esperienze di meditazione camminata, il nostro programma è vario e ognuno può trovare il viaggio che fa per lui o per lei.
Ma senza ideologie, siamo un'associazione libera, senza schieramenti, combatteremo le ipocrisie che si nascondono dappertutto, anche nel mondo dell'etico e del naturale.
Quindi faremo turismo responsabile, ma non solo per avere un'etichetta. Andremo a fondo, mettendo in discussione i preconcetti, cercando di viaggiare a minor impatto possibile, ma consapevoli che il nostro impatto di viaggiatori e turisti è grande. Ci faremo tante domande, cercheremo le risposte insieme a voi.
Saremo attenti alla salute, nostra e della nostra madre terra. Evitando di inquinare noi stessi e la nostra madre. Come sempre, valorizzeremo il mangiare biologico, naturale, prodotti locali, e vegetariano.
Valorizzeremo l'incontro, con chi vive nei luoghi in cui cammineremo. Perché è l'incontro il vero valore del cammino, l'incontro con la natura fuori e dentro di noi, l'incontro con chi vive in modo semplice, che ha tanto da insegnarci, l'incontro con i pastori, l'incontro con persone speciali che hanno avuto il coraggio di scelte di vita controcorrente.
Faremo soprattutto un'associazione, una compagnia, che cammini insieme con GIOIA. Per questo abbiamo scelto come simbolo l'ometto di pietre,  che significa volontà di trovare una strada sul cammino, significa che la via però non è facile da trovare, l'ometto spesso cade e va ricostruito. Ma a questo ometto abbiamo dato colori solari, luminosi, del cielo, perché vogliamo soprattutto fare tutto questo con gioia, cercando la serenità e l'armonia, seminando pensieri di pace e di speranza, per un mondo migliore.
Vi invitiamo sin d'ora alla Festa del camminare di rinascita, per festeggiare insieme a noi il lieto evento, a Milano, alla fiera Fa' la cosa giusta, il 26 marzo 2011. Concerto con musica dal vivo, canterà Ori, autrice del bellissimo nuovo CD "Giallo oro verde muschio".
Luca Gianotti presenterà il suo viaggio CamminaCreta. E tante altre sorprese!
Cammina in libertà con noi, unisciti alla compagnia!
 

La Compagnia dei Cammini
web: www.cammini.eu
mail: info@cammini.eu
telefono segreteria (Feltre - BL) Maurizio Russo 0439 026029
(da lunedì a venerdì, ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00)
 

CHI SIAMO
I soci fondatori della Compagnia dei Cammini sono 10:
- 6 di loro erano guide Boscaglia: Nanni Di Falco, guida in Sicilia; Luca Gianotti, creatore di Boscaglia e guida in Abruzzo, Creta, Sardegna, Corsica; Claudio Ansaloni, guida e ideatore 15 anni fa del velatrek; Luca Maria Nucci, guida in Abruzzo e non solo; Andrea Laurenzano, guida in Aspromonte; Fabiana Mapelli, guida in Puglia e non solo;
- Maurizio Russo e Stéphane Wittenberg erano in Boscaglia nel cuore dell'organizzazione, e saranno nella nuova associazione lo staff tecnico;
- due nuovi acquisti sono invece Alberto Conte, creatore di Itineraria e del Movimentolento, che sarà guida sulla Via Francigena e sul Cammino di Santiago, e Roberta Ferraris, disegnatrice e scrittrice di libri sul camminare per editori come Terre di Mezzo e Touring, che sarà guida sulla Francigena e nelle Langhe.
Oltre ai soci fondatori sono della compagnia:
- Cesidio Pandolfi come guida in Abruzzo, ex guida Boscaglia;
- Lucia Brunelli, suo figlio Federico e Said Zarrouk, continueranno a organizzare bellissimi viaggi in Marocco come lo facevano per Boscaglia;
- Massimo Montanari nel 2011 sarà impegnato nel riorganizzare la sua fattoria degli asinelli, che verrà trasferita da Gombola a Reggio Emilia, ma ci ha assicurato che dal 2012 sarà di nuovo guida con noi;
- Alberto Liberati, nuova guida in Abruzzo;
- l'organizzazione tecnica sarà affidata al tour operator Il Nodo infinito di Modena, che da anni organizza viaggi a piedi e spedizioni alpinistiche, con cui costruiremo una collaborazione per arricchire entrambe le esperienze;
- collaborazioni importanti anche con gli scrittori Wu Ming 2 e Davide Sapienza, con i quali sperimenteremo una nuova formula "in cammino con l'autore".
 

TRA LE NOVITA'
CAMMINI D'AUTORE è una linea di viaggi nuova, in cui scrittori (ma anche pittori, musicisti, e altri artisti) camminano accompagnando piccoli gruppi su percorsi a loro noti e significativi. "Cammini d'autore" significa essere accompagnati dall'autore sia alla scoperta di un viaggio a piedi di cui l'autore ha conoscenza, racconti, opere da leggere o dipingere, e significa anche essere accompagnati dall'autore nella propria arte, venendo introdotti ai segreti della tecnica di scrittura, o di pittura, o altro. Un laboratorio in cammino. Gli autori non sono guide, aspettatevi da loro un rapporto diverso, sono interpreti del viaggio. Nel 2011 iniziamo con due nomi che tutti i camminatori conoscono: Davide Sapienza e Wu Ming 2.
 

QUESTA NEWSLETTER
Così come era in passato con Boscaglia, questa newsletter la metto a disposizione della nuova associazione. Fino a che le strade mie personali e della Compagnia dei Cammini saranno parallele, in ogni numero del "Cammino" darò informazioni su tutto quello che La Compagnia organizza. Ma darò anche informazione di molto altro, come ho sempre fatto, con un taglio personale e soggettivo, vi parlerò di cosa trovo interessante nel mondo del camminare e del naturale.
 

IL VIDEO FINALE
Inauguriamo una nuova rubrica, il video finale, con un buon augurio per la nuova avventura!
E Buon natale e Buon Anno a chi ci legge e a chi ci vuole bene!

video
 

Redazione e copyleft: Luca Gianotti.
--------------------------------------------------------------------------------
 
Ricevi questa newsletter perché il tuo indirizzo si trova nella mailing list del Deep Walking-Cammimo profondo. Assicuriamo che i tuoi dati sono trattati con estrema riservatezza e non vengono divulgati. Le nostre informative sono comunicate individualmente anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. In ogni momento ti puoi cancellare dalla lista, adoperando l'apposita funzione qui di seguito, o chiedi di farlo noi per te, rispondendo a questa mail con: "MI SI ESPUNGA" e sarete espunti immediatamente con tante scuse.

Per iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter:
www.deepwalking.org/cammino/subscribe.htm

Gli archivi del CamminareInforma e del Cammino li trovate qui:
http://www.deepwalking.org/ilcammino.php

PER SCRIVERCI
luca@camminoprofondo.it


AMICI:

Compagnia dei Cammini