NUMERO 5 (227) - 9 GIUGNO 2010

*** benvenuti ***

Questo numero del Cammino parla di città. Me ne sono accorto rileggendo le notizie, non era voluto, è venuto quasi per caso. Genova-Torino-Milano, poi di nuovo Milano, poi Roma. Percorse a piedi, con scopi diversi:  una camminata-evento (GeMiTo) che serviva anche per mostrare il lato buono del triangolo industriale,  una camminata lungo la Tangenziale di Milano per scrivere un libro raccontandone la psicogeografia, l'attività di una guida che consente di entrare nei segreti della città di Roma con percorsi a piedi.
E' un bel segnale. Anche in città si può camminare con consapevolezza, si può scoprire il luogo ai ritmi lenti dei propri passi. Le città tornano a essere giungle, e in questi giorni esce anche la versione cinematografica di "The road", il libro di McCarty in cui un papà e un bambino camminano camminano in un mondo post atomico, dove la natura non esiste più, un passo ancora più estremo rispetto al camminare sulla tangenziale di Milano! Ma per ora, fortunatamente, è solo fantasia...
 

PENSIERI VIANDANTI
"Solo la lente del cammino svela ciò che si cela nell’ oltre." (GB)
 

GEMITO E' ARRIVATA!
GeMiTo, la camminata  Genova-Torino-Milano e ritorno a Genova, si è conclusa. I "ragazzi" (Riccardo Carnovalini, Gianluca Bonazzi, Alberto Conte, Claudio Jaccarino, Benedetta Erbice e Andrea Zuin) hanno fatto un gran bel lavoro, se visitate il loro blog trovate i diari di viaggio, i video, la presentazione delle "eccellenze", cioè di alcune realtà economiche che in quel territorio lavorano per cambiare le cose verso un mondo migliore, panettieri, produttori di cosmetici, una azienda che recupera l'energia eolica in alta quota. Si racconta anche di un comune che ha scelto la "crescita zero", unico in Italia, poi hanno raccolto le testimonianze di Isodoro Repetto sui cambiamenti della vita negli anni '60, le denunce dei familiari delle vittime dell'amianto a Casale Monferrato, ecc. Tanti incontri, tanti passi, tanta sofferenza per il paesaggio violato, ma tanta speranza per un mondo migliore, a passo d'uomo.   
www.gemito.movimentolento.it
 
 

CONOSCERE MILANO CAMMINANDO SULLE SUE TANGENZIALI
"Tangenziali" è il libro appena uscito di due scrittori, uno architetto esperto di Milano (Biondillo), l'altro critico musicale (Monina) che decidono seduti al bar di fare il giro delle tangenziali di Milano a piedi, come due pellegrini, due viandanti, due penitenti. Biondillo è il camminatore più consapevole, ama camminare nelle città, e da architetto ha l'occhio di osservatore privilegiato. Monina ha il compito di dissacrare, è quello in dissintonia con l'impresa, anche se l'ha proposta lui.
Il percorso a piedi non viene compiuto in un'unica viaggio, ma in 10 giornate di cammino di circa 10 km l'una, con rientro a casa ogni volta (con mezzi pubblici). Milano non ha un'unica tangenziale, ne ha tre. Ma si può comunque fare il periplo della città, camminando ovviamente non sulla tangenziale stessa, ma sulle strade limitrofe, per scoprire un mondo diverso, un tempo era tutta campagna, ora sono vecchi borghi agricoli, ma anche carceri, cimiteri, fabbriche dismesse, vicino alle torri splendenti di Mediaset.
Ogni giorno di cammino è un capitolo, diviso in due parti, quello che vede Monina e quello che vede Biondillo (più qualche foto per la verità stampata male). Camminare per conoscere le periferie da vicino.
Gianni Biondillo-Michele Monina, "Tangenziali. Due viandanti ai bordi della città" , Guanda 2010, 17 euro
 
 

SCOPRI ROMA CAMMINANDO
Alessandra Chiaradia è una camminatrice di "cammino profondo" e una guida turistica di Roma. Ha avuto un'idea bellissima: far scoprire Roma in modo insolito, camminando o in bicicletta. Per piccoli gruppi, organizza visite guidate della capitale con una cura davvero speciale, ha costruito insieme ad alcuni colleghi un programma di visite molto inusuali, alla ricerca di angoli di Roma nascosti, senza fretta, e così la visita di una città diventa simile a un sentiero di montagna, i vicoli diventano boschi, le piazze radure. Visitate il suo sito internet, curato e pieno di dettagli. E se siete un gruppo escursionistico, o  un gruppo di amici, contattatela. E' questo il professionismo che amiamo, persone come Alessandra che mettono passione e amore in quello che fanno.
www.miraroma.it
 

LA MONTAGNA MADRE: MAGICA MAJELLA
E' l'unico viaggio a 5 orme del catalogo Boscaglia, perchè? L'anno scorso c'era anche un viaggio di Raffaella Faggionato, ma poi lei ha pensato che era un impegno e un rischio, il suo era un viaggio davvero duro. A me che vi scrivo, Luca Gianotti, piacciono le scommesse, e piace lavorare. Per questo ho lanciato il Cammino Profondo, dove la guida è impegnata anche alla mattina all'alba prima di colazione per fare esercizi, e in tante attività aggiuntive rispetto al "normale" lavoro di giuda. Masochista? Non credo. Solo passione, voglia di comunicare l'energia del camminare.
E quindi un viaggio a 5 orme non mi spaventa, c'è qualche passaggio esposto, ma se non si ha fretta e si cammina nei propri passi lo possono superare tutti. C'è una tappa con 1800 metri di dislivello in salita, in cui bisogna caricarsi 4 litri d'acqua? Piano, piano, senza fretta, saliamo. E a 2700 metri di altezza la salita è faticosa perchè manca il respiro? Piano, senza fretta, la giornata è lunga! Un passo dopo l'altro... e lo sguardo a terra a contar le stelle alpine!
Ma questi 6 giorni di cammino, in questa montagna magica, proprio perchè percorsi in questo stile "alpino", senza portatori e senza bombole (metaforicamente parlando), rimarranno indimenticabili.
Il viaggio è confermato, ci sono ancora posti disponibili, da sabato 17 a sabato 24 Luglio, se siete persone in grado di affrontare un'avventura vera, se siete allenati e pronti alla fatica, pensateci. Non sempre le occasioni si ripetono...
Programma e costi:  vedi scheda
 

TORNANDO DALLA SARDEGNA CAMMINO PROFONDO/2

LENTO
Lento è il cammino
lento il passo...
un piede dopo l'altro...
un movimento continuo...
divisibile in infiniti movimenti.
Il sole, le pietre, il dolore, la forza per arrivare.
Essere consapevole, presente nel momento.
Se non ci sei ne paghi le conseguenze.
La mente è attiva e presente, non fugge alla ricerca di ricordi e pensieri.
Ogni volta che lo fa per troppo tempo cadi, inciampi, picchi, vieni graffiato dalla realtà che sta intorno a te.
Lasci defluire i pensieri e non ti attacchi a loro,
li osservi come un testimone presente nell'azione e osservante il fluire.
Un flusso continuo che non smette mai lo lasci scorrere ne guardi,
ogni tanto,
alcune parti.
E in alcuni momenti,
ti sto osservando,
penso alle lacrime,
penso a quando mi hai detto che non volevi che partissi.
E hai pianto,
e non ho mai visto nessuno piangere per questo,
sopratutto per me,
e questo mi fa stringere il cuore.
Non è importante che non mi dici quanto mi vuoi bene,
non è possibile quantificare quello che è immisurabile,
ogni singola lacrima dice tutto.
(A.G.)
 
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***
 

PIAZZA BELLA PIAZZA...
"Vi scrivo per chiedervi di ospitare ancora una volta un appello per Piazza Matteotti a Modena, la più ampia e frequantata del centro storico. Il progetto dell'assessorato alle opere pubbliche di Modena è di sventrarla, eliminando l'alberatura pluridecennale d'alto fusto e realizzare un garage al suo posto: da oasi a deserto, tra l'altro  incrementando l'inquinamento urbano.
E' solo uno dei contestatissini progetti messi in cantiere dal Comune di Modena, che sta revisionando la buona politica urbanistica di equilibrio tra aree a verde urbano ed edificazioni adottata sino ad ora e intende costruire nuovi edifici (in assenza di effettiva domanda) in ogni area anche pubblica, spesso ignorando vincoli urbanistici che lo vieterebbero. Le mille buone ragioni per opporsi sono  su www.piazzamatteotti.org
Saremo in piazza, con l'appoggio di WWF, Legambiente, Italia Nostra e degli altri comitati che sorgono spotanei in città per contrastare questa follia il 18 giugno: un  venerdì pomeriggio. Se saremo tanti, alle 19,00  faremo un breve corteo fin sotto le finestre del Municipio per manifestare il nostro dissenso (ovviamente solo se autorizzati!). E' l'occasione di fare qualcosa di concreto a difesa dell'ambiente (urbano) contro il partito del cemento selvaggio.
Un caro saluto
Marco "
 

FINE SETTIMANA DI PRATICHE IN ABRUZZO
L'agriturismo L'Aperegina di Corvara (PE) e "Vivere con Gioia" organizzano un fine settimana gratuito all'insegna della condivisione di gioia e creatività. Sabato 12 e domenica 13 giugno presso l'agriturismo, in un posto magnifico, alcuni esperti metteranno a disposizione dei partecipanti le loro conoscenze, e la partecipazione alle attività è aperta a tutti indipendentemente dal soggiorno.
Con: Sonia Baldoni per approfondimenti sulle erbe spontanee e antiche tradizioni di ogni pianta e  albero di guarigione; Sergio Santoni per massaggi Shiatsu, craniosacrale, movimento espressivo; Paul Lee per meditazioni e metodo di autoguarigione di Alice Bailey; Isabella D'Aurizio per effettuare pulizie dell'aura e trattamenti Reiki.
www.laperegina.com
 

PASSOPAROLA A BERCETO
Il Festival del cammino "Passoparola" si terrà quest'anno dall'11 al 13 giugno, come sempre a Berceto (PR). Conferenze, concerti, camminate meditative e di nordic walking, mostre, bancarelle per le vie del paese. Tra le varie iniziative segnaliamo:
Venerdì 11 giugno ore 18.30 UNA SCELTA DI VITA: CAMMINARE COME PROFESSIONE
Si può trasformare la propria passione per il camminare in attività professionale? Consigli e strade possibili raccontate di chi lavora camminando. Interverranno Luca Gianotti (guida), Riccardo Carnovalini (camminatore e fotografo), Alberto Conte (consulente e rilevatore di sentieri).
Sabato 12 al pomeriggio (e domenica 13 mattina) Massimo Montanari e i suoi asini in ASINO CHI LEGGE, biblioteca viaggiante per bambini; ore 18 l'alpinista Fausto De Stefani in MONTAGNA DI SOLIDARIETA'.
Domenica 13 laboratorio di scrittura di viaggio con Claudio Visentin; Marcello Fini presenta Italica 150; segue concerto di musica occitana.
Programma completo e iscrizione: www.passoparola.it
 

TU, IO E L'ASINO...
E' un'esperienza da provare, una volta nella vita o tante volte. Camminare in libertà, senza guida, con la famiglia (anche i bambini dai 5 anni in su si divertono un mondo!), con alcuni amici, con la/il fidanzata/o. Camminare una settimana tra i boschi d'Abruzzo, sapendo che se siamo stanchi possiamo fermarci dove vogliamo, abbiamo tutto con noi, tenda e viveri, il bagaglio lo porta il nostro amico asinello. Oppure cercando di arrivare in tempo per la cena, perché c'è una piccola locanda che fa da mangiare proprio bene in modo casereccio a mezz'ora da qui! E' la proposta del trekking con gli asini in autonomia. Organizzata in Abruzzo, con partenza dal Casale Le Crete, dove gli asini vivono. Due itinerari possibili: o nel Parco Regionale Sirente Velino, o sui Monti Simbruini.
La stagione ideale è da giugno a ottobre. E' il momento giusto per pensarci: www.casalelecrete.it/asini.htm
 

IN CAMMINO PER DUE GIORNI SULL'APPENNINO SLOW
AppenninoSlow organizza AdAgio, evento dedicato al camminare il 19 e 20 giugno. Chi partecipa a entrambi i giorni parte da Sant'Agata a piedi fino a Firenzuola. Qui si dorme in albergo, e la sera si è intrattenuti da una serata dedicata a Riccardo Carnovalini e ai suoi viaggi a piedi lungo l'Italia (conduce Gianfranco Bracci). La domenica escursione dalla Futa a Monghidoro in compagnia di Bracci e Carnovalini. E’ possibile partecipare anche solo la domenica 20 giugno e camminare insieme a Riccardo e Gianfranco.  Info: www.vallibolognesi.it
 

RITIRO DI CONSAPEVOLEZZA A POMAIA IN AGOSTO
"Con cuore aperto e mente chiara" è il titolo del ritiro di consapevolezza con Helga e Karl Riedl che si terrà a Pomaia (PI), presso l'Istituto Lama Tzong Khapa. Dalla presentazione del ritiro: "In questi giorni di pratica insieme coltiveremo e rafforzeremo la consapevolezza, cioè la chiarezza della nostra mente. Guidati dagli insegnamenti di Dharma riconosceremo gli ostacoli mentali (klesha) che offuscano e ostruiscono la mente, e impareremo ad affrontarli nella vita quotidiana. Nella meditazione sperimenteremo uno stato mentale chiaro, spazioso ed equanime."
Il ritiro avrà inizio dal pomeriggio di venerdì 20 agosto con la registrazione dei partecipanti e si concluderà con il pranzo di sabato 28 agosto.
Costo tutto compreso da 375 euro (tenda o camper), dormitorio 397 euro, camera doppia 461 euro. Info e iscrizioni: Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, tel. 050.685654 (reception).
 

CONVEGNO SU ALEX LANGER
Sono  scaricabili dal  sito di Radio Radicale gli interventi del convegno "Alexander Langer tra ieri e domani" (promosso dalla Casa Laboratorio Cenci e dalla rivista Lo Straniero) appena conclusosi ad Amelia (Umbria). Qui: www.radioradicale.it/scheda/304087


I PASSI MAGICI DI CASTANEDA
Un seminario alla scopertà della Tensegrità si terrà a Riccione dal 9 al'11 luglio.
La Tensegità è  la versione moderna dei passi magici: movimenti, posizioni del corpo e respirazioni scoperte da uomini e donne sciamani che vivevano in Messico in tempi antichi e insegnati a Carlos Castaneda, Florinda Donner-Grau, Taisha Abelar e Carol Tiggs dal loro maestro, don Juan Matus, un indiano Yaqui di Sonora, Messico e Yuma Arizona, erede del lignaggio di questi antichi sciamani. La parola Tensegrity è stata coniata dall'architetto e sognatore R. Buckminster Fuller ed è una combinazione di tensione e integrità, che Carlos Castaneda vide come descrizione perfetta della forza trainante dei passi magici e del modo di essere che don Juan Matus gli insegnò: dare uguale attenzione a tutte le parti del nostro essere, a tutti gli aspetti delle nostre azioni con gli altri, a tutte le parti della scena in cui ci troviamo e come queste siano relazionate.
Info: www.passimagici.it - www.castaneda.it
 

*** lettere ***

Carissimo Luca, trovo quello che fai molto, molto bello e coinvolgente fino al punto che una pigrona come me vuole, ora a tutti costi, partecipare ad una delle vostre esperienze di cammino. Naturalmente devo iniziare da brevi percorsi di pochi giorni e vorrei tanto che tu mi segnalassi qualcosa di adatto a me a partire dai primi di giugno e oltre. Sono una donna di 47 anni che non ha mai fatto attività fisica di nessun genere ma mi affido a te.
Aspetto con ansia una  tua risposta.
Ciao Gabri

Cara Gabri,
scusa per il ritardo della risposta, ero in viaggio. Se vuoi un consiglio per iniziare, o cominci con trekking facili a un'orma (vanno bene tutti, li trovi sul sito www.boscaglia.it) oppure inizi con i 3 giorni del corso di camminate consapevoli che tengo io in Abruzzo in settembre (dal 10 al 12), lo trovi sul sito www.camminoprofondo.it
Sono entrambe esperienze alla portata di tutti, e puoi capire se ti piace questo tipo di esperienze.
Ciao, e grazie per i complimenti
Luca
 

Ciao, ricevo la tua mail ed ho letto che enrico brizzi camminerà per l'Italia a piedi. Volevo dirti che anche un mio amico Eugenio G. ha seguito il sentiero italia camminando da solo e a volte in compagnia della ragazza, da Trieste a Reggio Calabria. Ci ha impiegato meno di 8 mesi. che bello vero?
Ha anche tenuto un diario bellissimo che non ha intenzione di copiare e pubblicare purtroppo, davvero un peccato.
invio la tua mail anche a loro, così possono leggerti ok?
grazie
francesca

Grazie!
Ogni cammino, sia che sia reso pubblico e diventi "massmediatico", sia che sia privato, intimo, con un diario scritto fitto fitto in un quadernetto, ogni cammino è un'esperienza unica, un evento e un'opportunità di crescita. Salutami il tuo amico.
Luca
 

Redazione e copyleft: Luca Gianotti.
Con il contributo di: Gianluca Bonazzi
--------------------------------------------------------------------------------
 
Ricevi questa newsletter perché il tuo indirizzo si trova nella mailing list del Deep Walking-Cammimo profondo. Assicuriamo che i tuoi dati sono trattati con estrema riservatezza e non vengono divulgati. Le nostre informative sono comunicate individualmente anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. In ogni momento ti puoi cancellare dalla lista, adoperando l'apposita funzione qui di seguito o chiedendoci di farlo noi per te.

Per iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter:
www.deepwalking.org/cammino/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
luca@camminoprofondo.it


AMICI: