NUMERO 6 (228) - 24 GIUGNO 2010

*** benvenuti ***

La notizia:
"Si era tuffata nella vasca per la raccolta dell’acqua piovana per salvare il suo cucciolo, ma alla fine madre e figlia sono entrambe morte annegate. Questa la commovente storia avvenuta a due orsi marsicani a Serralunga di Villavallelonga, nel Parco nazionale d’Abruzzo.
La vicenda deve essersi verificata una decina di giorni fa, ma le carcasse delle due femmine di orso, madre e figlia, sono state ritrovate solo sabato scorso nella zona di protezione esterna del parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il ritrovamento è avvenuto su segnalazione di un escursionista che ha avvistato i due esemplari in una vasca per la raccolta dell’acqua piovana nella zona di Monte Breccioso- Coppo dell’orso, tra i comuni di Collelongo e Villavallelonga, al confine con il Lazio.
Secondo un primo esame da parte dei veterinari del Parco e della Asl di Avezzano, le carcasse sono di un’orsa adulta di 5-7 anni e di un cucciolo femmina di circa 18 mesi. I due animali non mostrerebbero alcun segno di violenza, elemento che confermerebbe l’ipotesi della morte accidentale. Secondo una prima ricostruzione infatti, è possibile che il cucciolo sia caduto per sbaglio nella vasca, e che la madre abbia tentato invano di salvarlo.
"Non si tratta purtroppo di morte naturale - ha dichiarato Giuseppe Rossi, presidente del Parco -, ma causata comunque da un intervento dell’uomo. La vasca non era infatti recintata. E’ una perdita gravissima e incalcolabile per tutta la comunità".
E' stato disposto un esame necroscopico e tossicologico presso l’Istituto zooprofilattico ed è stato aperto un fascicolo contro ignoti presso la Procura di Avezzano."

Che tristezza. Dopo gli orsi morti l'anno scorso per aver mangiato bocconi avvelenati, gli orsi morti in passato per aver tentato di attraversare l'autostrada, ecco un nuovo capitolo di questa agonia. Gli orsi bruni marsicani sono ormai meno di 50, e a passi da gigante si accelera la loro estinzione.
La nostra generazione assisterà probabilmente all'estinzione del più importante animale europeo in pericolo, senza fare niente. Ogni anno muoiono per cause stupide 2-3 orsi, e il destino (e la mano dell'uomo) si accaniscono soprattutto con femmine giovani e cuccioli, come possiamo sperare che la specie sopravviva?
Assistiamo, chi come noi inerte e stranito, i più nell'assoluta indifferenza, a un genocidio. Assistere inerti a un genocidio non è esserne un po' complici? Credo di si. Per questo mi piacerebbe unirmi ad altri per fermare tutto ciò, ma sinceramente non so come, nè con chi. Se qualcuno potesse aiutarci...
 

PENSIERI VIANDANTI
"Un giorno una mia cellula mi parlò di mio padre che camminava milioni di anni fa." (G.Bonazzi)
 

CONFERENZA PASSOPAROLA IN AUDIO
Per tutti coloro che non hanno partecipato al Festival del camminare "Passoparola" a Berceto (PR) offriamo l'opportunità di ascoltare la chiacchierata tra Riccardo Carnovalini, Luca Gianotti e Alberto Conte di venerdì 11 giugno.
Il tema proposto era "Una scelta di vita: camminare come professione" ed è stata un'opportunità per ascoltare il racconto del percorso personale e professionale che, partendo dalla passione per il camminare, li ha portati a farne una bellissima opportunità di lavoro. Si è parlato poi in generale di consigli e strade possibili per chi vuole fare del camminare la propria professione.
L'incontro ha riscosso grande apprezzamento, quindi ecco per voi la registrazione audio, dal sito Movimentolento (dura 1 ora e 9 minuti):
www.movimentolento.it/it/resource/news/passaparola-2010
 
 

ARTICOLO SUL CAMMINARE
Da un articolo scritto da Chiara Meriani su "On the road", in cui si parla anche di Cammino Profondo:
"Chi viaggia camminando segue, o meglio crea ad ogni passo la propria strada: una strada in cui il tempo e lo spazio riacquistano il loro significato. Il viaggio si svolge secondo i ritmi piu naturali del giorno e della notte e il viaggiatore, che si deve fermare per riprendere fiato, impara a dover aspettare, avere pazienza, perseverare. La marcia dunque fà ricordare il significato e il prezzo di molte cose: qualche volta le ore di cammino sono faticose. Eppure, camminare stimola l’osservazione di quei dettagli su cui non si ha mai tempo di soffermarsi e permette di riportare il mondo ad una dimensione piu umana. Spostarsi lentamente rallenta i pensieri e dà l’opportunita di intrattenere un lungo e profondo dialogo con se stessi: i pensieri si srotolano nella mente al ritmo lento dei passi, hanno tempo di svilupparsi e raggiungere la coscienza."
www.ontheroadnews.eu/index-id-2007_0.html
 
 

SOSTIENI IL PARTO IN CASA
In Olanda la maggioranza delle donne partorisce in casa. Lo stato in questo modo risparmia, e le donne sono più felici. Il parto in ospedale è molto meno bello, e dovrebbe essere solo per i casi problematici. In alcune regioni italiane (Piemonte, Marche, Emilia Romagna) ci sono leggi che consentono alle donne di avere il rimborso delle spese sostenute per il parto in casa, circa 2-3.000 euro. In tutte le altre regioni solo pochi possono permettersi questa magnifica opportunità. Barbara Grandi ha lavorato per anni alla creazione di un ospedale amico dei bambini, per un parto naturale, a Poggibonsi, e ora sostiene e appoggia la petizione alla Regione Toscana per chiedere che  nel prossimo Piano Sanitario si preveda la possibilità  di fare questa scelta e di averla nell'ambito del sistema sanitario pubblico, o che almeno ci sia un rimborso per le spese sostenute se si è costretti ad affidarsi al privato.
Scrive Barbara: "Queste iniziative almeno servono a tenere vivo il tema nell'opinione pubblica,  a far sapere che il parto in casa  non mette a maggior rischio donne  e bambini, e dovrebbe essere una scelta disponibile. Vi prego dunque , anche se non vivete in Toscana, anche se siete uomini,di firmare in appoggio di questa lettera-petizione,e di mandare questa indicazione ai vostri contatti."
Firmate!
http://www.petizioni.info/modules.php?name=News&file=article&sid=145
 
 

LIBERTA' PER NARGES MOHAMMADI
Apprendiamo con sgomento e preoccupazione la notizia dell'arresto di Narges Mohammadi, Premio Langer 2009. Narges Mohammadi, madre di due piccoli gemelli, è vicepresidente e portavoce del Defenders of Human Rights Center (Centro dei difensori dei diritti umani) fondato dal premio Nobel per la pace 2003 Shirin Ebadi. Il marito di Narges, Taghi Rahmani è già stato più volte arrestato (l'ultima nel marzo di quest'anno). Voce critica nei confronti del regime, negli ultimi tempi Narges Mohammadi aveva subito numerosi interrogatori. Nel novembre 2009 era stata licenziata dal suo lavoro di ingegnere ispettore.
Chi vuole aderire all'appello lanciato dalla Fondazione Alexander Langer visiti questa pagina: http://www.alexanderlanger.org/index.php?id=2794
Le adesioni all’appello verranno rese pubbliche nel corso di una manifestazione che si svolgerà a Bolzano il 3 luglio 2010, con partenza alle ore 18.30 dal Café Plural in piazza Parrocchia.
 
 

*** ALCUNI VIAGGI A PIEDI CONSIGLIATI ***

 4-8 Luglio : CASALELECRETE - TREKKING DEL VELINO CON GLI ASINELLI - GUIDA LUCA GIANOTTI (ABRUZZO) - vedi sotto
 4-18 Luglio: LA PAGODA - Da La Pagoda al Santacittarama attraverso i sentieri di S.Francesco - vedi sotto
10-17 Luglio: BIMBOTREK - IL FIUME DEI FOLLETTI - PER BAMBINI - GUIDA MASSIMO MONTANARI(UMBRIA) 3 posti
17-24 Luglio: BOSCAGLIA - MAGICA MAJELLA - GUIDA LUCA GIANOTTI (ABRUZZO) ***** 2 posti
 1-8 Agosto:  BIMBOTREK - APPENNINO LENTEZZA - PER FAMIGLIE - GUIDA MASSIMO MONTANARI (EMILIA ROMAGNA) 9 posti
1-14 Agosto: BOSCAGLIA - GRAN TOUR DEL TOUBKAL - ALTO ATLANTE - GUIDA ABDOU BELFAIZA (MAROCCO) **** 7 posti
7-14 Agosto: BOSCAGLIA - TRAVERSATA TRE VALLI - GUIDA CLAUDIO ANSALONI (VALLE D’AOSTA) *** 8 posti
7-14 Agosto: BOSCAGLIA - IL GLORIOSO RIMPATRIO (PIEMONTE) - GUIDA MAURIZIO BARBAGALLO *** 8 posti
9-20 Agosto: DEEP WALKING - CORSICA SUD - GUIDA LUCA GIANOTTI (FRANCIA) **** 6 posti
21-28 Agosto: BOSCAGLIA - DEVERO, SUI SENTIERI DELL'ALPE - GUIDA LUCA NUCCI (PIEMONTE) * 11 posti
 
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

TREKKING CON ASINI IN ABRUZZO
Luca Gianotti accompagna un breve trekking con i suoi asinelli dal 4 all'8 luglio, 5 giorni di cammino in allegria, si parte dal Casale Le Crete e si arriva sotto la montagna del Velino, si dorme in tenda (ma anche in b&b se si vuole), si cucina insieme, possono partecipare adulti o famiglie con bambini, tutto molto informale e libero, telefonate se interessati: 0863 678311.
 

APERTURA JO VARECO DOMENICA 25 LUGLIO
Tutti gli appassionati di escursionismo di Abruzzo e Lazio sono invitati alla giornata di lavori volontari per riaprire l'antico sentiero chiamato "via della legna" o "Jo Vàreco". Era il sentiero che gli abitanti dei Piani Palentini percorrevano alcune volte all’anno per andare a procurarsi la legna per l’inverno, caricando i loro asini. Il sentiero portava prima a Verrecchie, poi alla Valle della Dogana, al Morbano, alle fonti del Faggio, insomma in quelle grandi faggete dove veniva autorizzato il taglio del legname.
Ora il sentiero è chiuso dalla vegetazione, ma un sopralluogo da noi compiuto ci ha convinti che il sentiero meriti di essere valorizzato a scopo turistico-escursionistico, rendendolo fruibile a tutti.
Ci troviamo domenica 25 luglio 2010 alle ore 7.
I due gruppi di lavoro partiranno uno da Verrecchie e uno da Villa S.Sebastiano, coordinati da due esperti professionisti, due Accompagnatori di media montagna (Luca Gianotti e Alberto Liberati), e si incontreranno a metà del percorso.
Portare guanti da lavoro, seghetti, forbici da potatura, una merenda da condividere, avvertendo della vostra presenza Luca (per chi parte da Villa: luca@camminoprofondo.it) o Alberto (per chi parte da Verrecchie: trekking@email.it). Chi volesse arrivare la sera prima, possiamo trovarvi da dormire noi.
 

VERAMENTE VIVI. RITIRO INTERNAZIONALE PER GIOVANI A PLUM VILLAGE (FRANCIA)
Dal 22 al 27 Agosto, ritiro di una settimana dedicato ai giovani di tutta Europa.
Dalla presentazione: "Insieme impareremo e praticheremo la consapevolezza: la consapevolezza è l’arte di vivere pienamente nel momento presente, in modo da poter apprezzare tutte le condizioni per essere felici che sono già a nostra disposizione, e imparare a prenderci cura delle nostre difficoltà. Impareremo a rilassarci e ad ascoltare noi stessi per prendere delle buone decisioni per le nostre vite. Praticheremo la consapevolezza nel sederci, nel camminare, nello sdraiarci, nel mangiare, nel lavorare, nel correre, nel dormire.
Parleremo delle nostre aspirazioni e delle nostre sfide in gruppi di condivisione e avremo dei workshop per scoprire ed esprimere la nostra creatività."
Sul sito wkup.org , il sito dei giovani praticanti, troverete tutte le informazioni per iscrivervi al ritiro. Costo 120 euro, tutto compreso, si dorme in tenda.
 

DA LA PAGODA AL SANTACITTARAMA ATTRAVERSO I SENTIERI DI SAN FRANCESCO
Il cammino organizzato dall'Associazione buddhista La Pagoda ONLUS si svolgerà dal 4 al 18 Luglio 2010 con partenza dal templio La Pagoda in località Pieve a Socana e arrivo al Monastero buddhista Santacittarama, in provincia di Rieti.
Il cammino ripercorre i sentieri ed i luoghi di tradizione francescana, tradizione spirituale che ha molto in comune con la spiritualità Buddhista come ad esempio la semplicità della vita monastica. Durante il percorso, articolato tra natura, storia e siti di intensa spiritualità, i camminatori cercheranno di ritrovare quel sentimento e quello spazio interiore tipico dei pellegrini di ogni tempo e tradizione, che da sempre si sono messi in cammino per avvicinarsi all'incondizionato. La bellezza e la solitudine dei luoghi che si attraverseranno sarà una cornice ideale per la coltivazione di tale spazio. E' rivolto a tutti coloro che vogliono condividere la pratica della meditazione unita all'interesse naturalistico.
Il cammino è suddiviso in 13 tappe della lunghezza di circa 15 Km ciascuna, da percorrere a piedi e in parte in autobus, più due giorni di permanenza al monastero Santacittarama. Le tappe sono state pensate anche per chi non è allenato alle lunghe camminate. Importante per il pellegrinaggio infatti, sarà ritagliare momenti per la pratica meditativa e la contemplazione, sia durante le camminate, sia durante le soste magari in luoghi di grande intensità che certo non mancheranno lungo il percorso. Ogni partecipante può decidere se seguire l'intero percorso o  soltanto una parte, a seconda delle proprie possibilità.
Info e iscrizioni: http://web.tiscali.it/lapagoda
 

ECOTOPIA 2010. FESTIVAL ECOLOGICO  IN GERMANIA
Si presenta come "raduno colorato, autorganizzato e interculturale per una vita sostenibile" Ecotopia 2010, che si svolgerà dall'1 al 21 Agosto a Flaming, in Germania, a 80 km a sud ovest di Berlino. Ecotopia si svolge dal 1989, ogni estate in nazioni diverse. Ma ora è cambiato, non si rivolge solo ai giovani ma a tutte le età, ed è organizzato dal basso. Si invitano i partecipanti, che saranno alcune centinaia, a raggiungere il luogo del festival in bicicletta, organizzando viaggi in bici con destinazione Ecotopia, per ridurre l'impatto ambientale del festival.
Info: www.ecotopia2010.org
 

ESCURSIONE DA BALME AL BIVACCO GANDOLFO (TO)
Domenica 4 Luglio BoPi organizza un'escursione nella Val D’Ala. Stupisce constatare come a neanche un’ora di auto da Torino possano trovarsi ambienti cosi' selvaggi e incontaminati. Il giro prevede di risalire il vallone del Paschiet costeggiando il corso del torrente omonimo, fino ad arrivare alle acque cristalline dei Laghi Verdi e al bivacco Gino Gandolfo. Al ritorno, percorrendo un’anello, si passa dal Lago Paschiet.
Accompagnano Matteo e Chiara. Informazioni sull'Eco di BoPi
 

*** lettere ***

Carissimo Luca,
ricevo con piacere le tue note sul cammino e ti volevo segnalare CamminaMantova 2010...
Mantova infatti è una città da scoprire a piedi, piccola e raccolta, ma con una storia e un patrimonio che la rendono immensa.
Un viaggio col naso all'insù per ammirare le regge e i palazzi rinascimentali, le chiese e gli edifici rinascimentali, con la cartina alla mano per districarsi nei vicoli del centro storico e per orientarsi lungo i sentieri che costeggiano i laghi e le valli del Mincio .
Ti segnalo questa iniziativa poichè il cammino urbano o trekking urbano è da noi una realtà consolidata almeno da 6 anni che stà portando sempre più gente e persone dalle città vicine nel nostro piccolo e delicato gioiello di natura e storia.
Noi come Circolo siamo stati i precursori sul territorio del "turismo attivo e rispettoso " ed intendiamo proseguire su questa filosofia nel corso del tempo (finanziamenti permettendo).
Ti segnalo il prossimo appuntamento: 15 agosto - Vita e quiete lungo il fiume -  A piedi ed in barca da Mantova al santuario delle Grazie.
Ed inoltre ti segnalo: www.scarponauti.it - info@scarponauti.it
-  http://turismo.comune.mantova.it/content/view/312/98/
- www.parcodelmincio.it ( dove collaboriamo già da anni alla consulta ecoturistica creando percorsi e camminate di scoperta del territorio del Parco).
Cordialissimi saluti e buon proseguimento.
Paolo Trentini

Traversata a piedi della Liguria
Ciao a tutti voi!!! Vi vando il link al mio blog: http://blog.libero.it/apiedinliguria . I percorsi possono essere diversi ma il Cammino è comune... Grazie per l'ospitalità, un salutone a tutti Andrea
 

Redazione e copyleft: Luca Gianotti.
Con il contributo di: Gianluca Bonazzi
--------------------------------------------------------------------------------
 
Ricevi questa newsletter perché il tuo indirizzo si trova nella mailing list del Deep Walking-Cammimo profondo. Assicuriamo che i tuoi dati sono trattati con estrema riservatezza e non vengono divulgati. Le nostre informative sono comunicate individualmente anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. In ogni momento ti puoi cancellare dalla lista, adoperando l'apposita funzione qui di seguito o chiedendoci di farlo noi per te.

Per iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter:
www.deepwalking.org/cammino/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
luca@camminoprofondo.it


AMICI: