NUMERO 7 (229) - 10 LUGLIO 2010


NEVER STOP WALKING
 

CAMMINARE LA STORIA E LA GEOGRAFIA
Wu Ming 2, del collettivo anonimo bolognese Wu Ming, ha pubblicato un libro sul "sentiero degli dei", il sentiero che collega Bologna a Firenze in 5 giorni di cammino. Wu Ming 2 scrive bene. E ama la natura. Il suo libro non è un semplice diario di viaggio, il protagonista è un personaggio fittizio, e la descrizione dei giorni di cammino si alterna a "notturni" che sono piccoli racconti. Ma si capisce che tutto quello che Girolamo, il protagonista, vive, lo ha camminato Wu Ming 2. Che sa osservare. E, nello stile tipico che ha reso celebre il collettivo, sa passare dall'osservazione all'approfondimento, per cui il libro è una fonte inesauribile per chi vuole camminare quei luoghi in modo consapevole.
Mentre Wu Ming e il suo protagonista camminano a passo lento verso Firenze, si snodano sotto terra le storie, dove l'uomo è protagonista spesso ai danni della natura, la storia della TAV, dell'Autosole, della Direttissima ai tempi di Mussolini, di una grande cava, ma anche le storie di cacciatori impuniti, di pale eoliche che uccidono il paesaggio.
Michele Serra su Repubblica ha scritto una recensione egregia del libro. "Il racconto di Wu Ming 2 - scrive Serra - ha un merito essenziale: il protagonista non è il camminatore, ma il percorso. Sono i suoni percepibili e quelli immaginati, le case, le recinzioni, i cartelli, sono le stratificazioni, i doni e le ferite che natura e uomo hanno impresso sul territorio... Contro la disattenzione di quel dio distratto che è il progresso, l'attenzione del camminatore, per il quale anche un acciottolato, un muro diroccato, una vite antica sono presenze che segnano il mondo, sono "luogo"."
Chi scrive è partigiano perchè i Wu Ming sono tra i miei scrittori preferiti, ma questo libro non può mancare nella biblioteca di un camminatore, ed è perfetto esempio di come il camminare sia anche un atto sociale, politico, di denuncia, ma senza essere ideologico, nessuna parola di condanna, solo ascolto e osservazione.
"Il sentiero degli dei" è pubblicato dal piccolo ma vivace editore Ediciclo  nella collana "A passo d'uomo" diretta da Enrico Brizzi e Marcello Fini, e contiene anche foto e descrizioni delle tappe per chi vuole percorrere da solo questo cammino.
Wu Ming 2 "Il sentiero degli dei" - Ediciclo, 2010, 17,50 euro
 

UNA CITAZIONE
"La ditta Agsm, di proprietà del Comune di Verona, vuole costruire sul Monte dei Cucchi un parco eolico da ventiquattro generatori alti come la Torre degli Asinelli (70 metri di supporto per una tripala di 26 metri di raggio). Ogni turbina poggerà su una base di cemento armato profonda dieci metri e larga quindici, all'interno di una piazzola sgombra, pianeggiante e ciottolata di venti metri per trenta. Per montare e gestire l'impianto bisognerà aprire una strada asfaltata, abbastanza larga per il passaggio di camion e ruspe, e interrare un cavo lungo tredici chilometri. Tutto questo su un crinale di boschi famoso per la frana del 1951 che distrusse Castel dell'Alpi e formò il lago sul torrente Savena.
Gerolamo pensa che chiamare parco un progetto del genere è come battezzare una guerra operazione di polizia internazionale. Molti crimini contro l'umanità sono anche crimini contro il vocabolario." (Wu Ming 2, dal libro recensito sopra)
 

PENSIERI VIANDANTI
"L’ amore è un cammino." (G.Bonazzi)
 

CAMMINARE PER LA PACE IN ISRAELE
E' sempre d'attualità il tema del camminare per la pace. Questa volta parliamo di Israele e della Palestina. In questi giorni hanno fatto notizia i genitori del soldato israeliano Gilad Shalit, che si sono messi in marcia verso le abitazioni dei leader del loro paese per protestare contro l'immobilismo della politica. Ricordiamo che il soldato Shalit è progioniero nelle mani di Hamas ormai da quattro anni, ed è diventato un simbolo, i palestinesi vogliono la liberazione di detenuti politici e l'opinione pubblica israeliana è favorevole allo scambio, per salvare la vita di questo ragazzo.
Si chiama invece "Walk about love" una camminata collettiva, internazionale e aperta a tutti, che si tiene da due anni per portare un messaggio di pace e amore in Israele e Palestina. Non è un viaggio di protesta contro qualche parte, ma è un viaggio contro tutte le guerre, ed è un'azione pratica per approfondire la consapevolezza dell'amore verso di noi, verso i nostri fratelli e le nostre sorelle. Partecipare è semplice, si sta già organizzando la prossima camminata, si terrà dal 28 Febbraio 2011 (partenza da Eilat), 20 chilometri al giorno per due mesi e mezzo, ma la partecipazione è libera, si può camminare anche solo una parte.
Ecco il loro sito: www.walkaboutlove.org.il
Questi due eventi in Israele, così diversi eppure così simili, ci dimostrano ancora una volta come camminare e pace siano quasi sinonimi, il camminare è strumento di pace, ed è esso stesso costruttore di pace.
 

BIBLIOGRAFIA SUL CAMMINARE
L'azienda provinciale per i servizi sanitari e la biblioteca comunale di Trento, all'interno del progetto "Passi" (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) per incoraggiare il movimento a piedi hanno promosso una bibliografia dedicata al camminare.
"Il benessere che si prova dopo una bella passeggiata, però, non è solo fisico: il movimento a piedi coinvolge una serie di aspetti culturali, filosofici, politici e, perché no, anche poetici, di cui abbiamo bisogno di riappropriarci. Perché camminare deve tornare a essere, prima di tutto, un piacere."
Ecco dunque l'invito alla lettura, una selezione di 150 e più titoli, dedicato a tutti i camminatori che amano leggere.
Eccola (segnalazione di Armando, un nostro lettore): http://www.epicentro.iss.it/passi/trentoBiblio-camminare.asp
 
 

*** ALCUNI VIAGGI A PIEDI CONSIGLIATI ***

17-24 Luglio: BOSCAGLIA - MAGICA MAJELLA - GUIDA LUCA GIANOTTI (ABRUZZO) ***** 2 posti
 1-8 Agosto:  BIMBOTREK - APPENNINO LENTEZZA - PER FAMIGLIE - GUIDA MASSIMO MONTANARI (EMILIA ROMAGNA) 9 posti
1-14 Agosto: BOSCAGLIA - GRAN TOUR DEL TOUBKAL - ALTO ATLANTE - GUIDA ABDOU BELFAIZA (MAROCCO) **** 7 posti
7-14 Agosto: BOSCAGLIA - TRAVERSATA TRE VALLI - GUIDA CLAUDIO ANSALONI (VALLE D’AOSTA) *** 8 posti
7-14 Agosto: BOSCAGLIA - IL GLORIOSO RIMPATRIO (PIEMONTE) - GUIDA MAURIZIO BARBAGALLO *** 8 posti
9-20 Agosto: DEEP WALKING - CORSICA SUD - GUIDA LUCA GIANOTTI (FRANCIA) **** 6 posti
21-28 Agosto: BOSCAGLIA - DEVERO, SUI SENTIERI DELL'ALPE - GUIDA LUCA NUCCI (PIEMONTE) * 11 posti
21-28 Agosto: BOSCAGLIA - IL SENTIERO DEI CAMOSCI (ALTA VIA DELLE DOLOMITI N. 3) - GUIDA RAFFAELLA FAGGIONATO  * 11 posti
 
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

UNA SETTIMANA A PIEDI SULLE DOLOMITI PIU' INACCESSIBILI
L'Alta Via n. 3, chiamata "Il sentiero dei camosci", è la più singolare e forse la più amata dagli alpinisti. Dalla Val Pusteria al Cadore alla Valle del Piave, il sentiero alterna l’attraversamento di massicci dai nomi noti ad altre zone selvagge e dirupate. Da queste parti, capita di camminare per ore accompagnati dai branchi di camosci che ti osservano dall’alto delle cenge. È un variare continuo del paesaggio, un continuo passaggio dal verde dei pascoli al bianco-grigio-rosa della dolomia. Chi è stato "dentro" un tramonto tra le pareti imponenti della Croda Rossa, sotto le roccaforti del Sorapiss, tra le guglie dei Cadini che si stagliano come un ricamo sul cielo indaco, non lo dimentica più. Cammineremo tra le vestigia della Grande Guerra, in una sorta di museo all’aperto denso di memoria e di piccole storie umane; scopriremo il fascino più segreto e nascosto di queste montagne, il loro lato meno accessibile, appartato, lontano dai flussi turistici: quello in cui il fragile e delicato equilibrio dell’ambiente dolomitico non è ancora ferito dai rumori e dal cemento.
Dal 21 al 28 Agosto, accompagnati da Raffaella Faggionato, una guida che accompagna con la passione e con il cuore, organizza La Boscaglia: www.boscaglia.it
 

SENTIERI MEDITERRANEI
Questo il titolo di una manifestazione di musica etnica giuta alla dodicesima edizione, che si tiene a Summonte, in provincia di Avellino, dal 16 al 18 luglio, con la direzione artistica di Enzo Avitabile. Tra gli ospiti Marcello Colasurdo e la sua Paranza, King Naat Veliov and the Original Kocani Orkestar dalla Macedonia, Capleton dalla Giamaica, Solomon Burke dagli USA. Durante il giorno, in attesa dei concerti, escursioni per sentieri, mountain-bike, a cavallo,  ginnastica all’aperto, arrampicata. Riequilibrio energetico-emozionale, yoga, shiatsu, bioenergetica.
Info: www.sentierimediterranei.it
 

APERTURA JO VARECO DOMENICA 25 LUGLIO
Tutti gli appassionati di escursionismo di Abruzzo e Lazio sono invitati alla giornata di lavori volontari per riaprire l'antico sentiero chiamato "via della legna" o "Jo Vàreco". Era il sentiero che gli abitanti dei Piani Palentini percorrevano alcune volte all’anno per andare a procurarsi la legna per l’inverno, caricando i loro asini. Il sentiero portava prima a Verrecchie, poi alla Valle della Dogana, al Morbano, alle fonti del Faggio, insomma in quelle grandi faggete dove veniva autorizzato il taglio del legname.
Ora il sentiero è chiuso dalla vegetazione, ma un sopralluogo da noi compiuto ci ha convinti che il sentiero meriti di essere valorizzato a scopo turistico-escursionistico, rendendolo fruibile a tutti.
Ci troviamo domenica 25 luglio 2010 alle ore 7.
I due gruppi di lavoro partiranno uno da Verrecchie e uno da Villa S.Sebastiano, coordinati da due esperti professionisti, due Accompagnatori di media montagna (Luca Gianotti e Alberto Liberati), e si incontreranno a metà del percorso.
Portare guanti da lavoro, seghetti, forbici da potatura, una merenda da condividere, avvertendo della vostra presenza Luca (per chi parte da Villa: luca@camminoprofondo.it) o Alberto (per chi parte da Verrecchie: trekking@email.it). Chi volesse arrivare la sera prima, possiamo trovarvi da dormire noi.
 

MUSICA IN QUOTA: CONCERTO PER I 50 ANNI DEL RIFUGIO FRANCHETTI
Domenica 1 Agosto, alle ore 12 circa, al Rifugio Franchetti sul Corno Piccolo nel Gran Sasso concerto dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese dell'Aquila per celebrare l'anniversario del rifugio stesso. Un quartetto di fiati spazierà dal classico (Rossini, Weber, Haydin) al contemporaneo (Morricone, Gershwin, canzoni napoletane).
 

CASE DI PAGLIA E PERMACULTURA
Il Centro di Permacultura "La Boa" di Pramaggiore (VE) continua la sua intensa attività di corsi per promuovere la costruzione con balle di paglia. Nei prossimi mesi i corsi si svolgeranno in varie parti d'Italia (Monte Soratte vicino a Roma, poi in provincia di Verona, a Canossa e Gattatico in provincia di Reggio Emilia, ecc.).
Visitate il sito per i dettagli: www.laboa.org
 

IMPARARE A RACCONTARE
Vi segnaliamo un laboratorio di Scrittura "Raccontami un Racconto" che si terrà in provincia di Macerata in una casa di campagna tra Recanati e Macerata dal 16 al 18 luglio 2010.
Il laboratorio sarà tenuto da Anselmo Rroveda -  www.anselmoroveda.com
Il laboratorio avrà inizio venerdi 16 luglio alle ore 17.00 e terminerà domenica18 luglio alle ore 13.00.
Il costo per le tre giornate è di euro 120, chi vuole può soggiornare nella casa di campagna al costo di 20 euro al giorno, colazione con prodotti biologici inclusa e uso cucina.
Info e iscrizioni: Laura Corrado cell. 349 3686417
 

*** lettere ***

Leggendo lo scorso numero del Cammino vedo che suggerite il parto in casa. A questo proposito sono stata in Olanda a fare delle riprese proprio su questo argomento (siamo partiti dal cesareo). Molto interessante il loro approccio!
Vi invio il link del documentario
http://la1.rsi.ch/falo/welcome.cfm?idg=0&ids=0&idc=40708
Un caro saluto
Giovanna (Radiotelevisione Svizzera)
 

Muoiono circa 30 persone alla settimana sulle strade ma  nessuno si interessa, ma  per  gli orsi che sono molto più importanti delle persone, allora  si che  è una notizia.
Settemila persone all'anno muiono per incidenti , ma ci si preocupa degli orsi.
Viva la ipocrisia.
Roberto (resp. Escursionismo CAI di Bergamo)

Caro Roberto del CAI di Bergamo,
io non mi sento ipocrita se soffro per la morte di un essere vivente, qualunque esso sia. Gli orsi, sebbene di grosse dimensioni, sono animali molto indifesi e a rischio d'estinzione. Li hai mai guardati negli occhi? Io sento grande sofferenza pensando alla scomparsa di questa bella specie. Mettersi dalla parte dei più deboli e di chi soffre comporta delle scelte, non possiamo occuparci di tutti. Ma il mondo è bello perchè ci sono persone come te, che si impegnano contro gli incidenti stradali, e persone come me che difendono gli altri animali, quelli che non parlano la lingua degli umani. Quindi continua a combattere per salvare vite umane sulle autostrade, e noi tutti di questo ti ringraziamo. Ma non scagliarti contro chi cerca di salvare altre vite con altre modalità. Perchè in fondo abbiamo intenti comuni. Mi viene in mente la tua lettera mentre leggo queste righe del libro di Wu Ming 2 che ho appena recensito: "Se si fa fatica ad ascoltare gli abitanti umani di un territorio, che ne sarà di tutti gli altri? Chi rappresenterà il punto di vista del falco, del cinghiale, dell'abete? E i loro voti avranno lo stesso peso dei nostri oppure la democrazia vale soltanto per noi? Si dirà che non ha senso rivendicare i diritti del faggio in un Paese dove contano poco i diritti degli stranieri, degli omosessuali e dei senzatetto. Ma in realtà la questione è sempre la stessa: si tratta di capire se l'Altro è solo un rumore di fondo oppure una voce che bisognerebbe ascoltare."
 

Redazione e copyleft: Luca Gianotti.
Con il contributo di: Gianluca Bonazzi
--------------------------------------------------------------------------------
 
Ricevi questa newsletter perché il tuo indirizzo si trova nella mailing list del Deep Walking-Cammimo profondo. Assicuriamo che i tuoi dati sono trattati con estrema riservatezza e non vengono divulgati. Le nostre informative sono comunicate individualmente anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. In ogni momento ti puoi cancellare dalla lista, adoperando l'apposita funzione qui di seguito o chiedendoci di farlo noi per te.

Per iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter:
www.deepwalking.org/cammino/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
luca@camminoprofondo.it


AMICI: