--------------------------------------------------------------------------------

LA BOSCAGLIA VIAGGI A PIEDI NELLA NATURA
CAMMINAREiNfORMA
LA NEWSLETTER DEL CAMMINARE

--------------------------------------------------------------------------------

NUMERO 6 - 2001 - 28 marzo
 
CAMMINATORI E CUOCHI A CARAMANICO TERME (ABRUZZO)
Si avvicina la Pasqua, e le iscrizioni alla proposta in collaborazione con tra Terra e Cielo cominciano ad arrivare numerose. Non c'è più neve, se non molto in alto, per cui saranno escursioni più primaverili. La  guida per chi sceglie il programma "camminatori" è Alessandro Vergari: con lui imparerete a riconoscere le piante spontanee utili in cucina, a organizzare un'escursione e proverete l'esperienza della "camminata dell'attenzione" e del camminare di notte. Se gli iscritti aumentano ci sarà anche una seconda guida. Si cammina in luoghi magici: l'Orfento è una riserva integrale dove vivono le lontre; gli eremi sono in luoghi irraggiungibili e segreti... Per chi sceglie il programma "cuochi" il corso di cucina naturale ha i seguenti temi: i metodi di cottura della cucina naturale; come preparare un menù completo con riso, farro, miglio, seitan; la cucina per mamme e piccini; preparazione di un menù veloce; il pranzo della festa; i cibi essiccati; i dolci; la dieta come terapia.
http://www.boscaglia.it/programma/2110a_b.htm
 
 
ULTIM'ORA DAI VIAGGI
Pasqua: il viaggio in Corsica è completo; Aspromonte, ci sono ancora 4 posti; Gargano non abbiamo ancora il numero minimo. Ancora posti anche per Camminatori e Cuochi in Maiella (siamo a circa 30 iscritti).
La Penisola Sorrentina è completo.
Creta: il 1° turno, dal 27/4 al 6/5, è completo. Rimangono 4-6 posti per il secondo turno, dal 6/5 al 15/5.
 
LE GUIDE DELLA BOSCAGLIA
http://www.boscaglia.it/info/6100_b.htm
Un profilo delle guide della Boscaglia è stato inserito in rete: basta cliccare sulla foto per scoprire un po' della loro storia. Alcuni hanno anche scritto un testo di presentazione: in particolare vi segnaliamo quello di Tarsicio Matheus, un bel racconto breve ambientato nelle sue montagne di origine (le Ande).
 
PER CHI ABITA IN EMILIA ROMAGNA...
c'è la Boscagliaemilia. Un gruppo di soci si è organizzato per passare insieme i fine settimana camminando. Sono al primo anno di attività, e propongono escursioni di uno o due giorni. La prossima escursione è domenica 8 aprile nell'alta valle del Rabbi, 5-6 ore di cammino nell'appennino forlivese.
Ecco il programma: http://www.boscaglia.it/gruppilocali/emilia/index.htm
Per contattarli: boscagliaemilia@libero.it (Luigi Lazzarini)
 
SONO UTILI I BASTONCINI DA TREKKING?
Non so se siete di quelli che non possono farne a meno nemmeno per una escursione senza zaino, oppure se siete di quelli che deridono chi li usa, ma questo articolo vi potrà chiarire qualche dubbio.
http://www.boscaglia.it/letture/3115_b.htm
 
RESOCONTO TUFI ETRUSCHI
Lasciamo parlare i partecipanti: "Complimenti alla guida Alessandro per l'organizzazione, le spiegazioni sui luoghi d'interesse e specialmente per aver aiutato tutti a capire il senso del camminare attraverso la "camminata dell'attenzione" (John)
"Il viaggio a piedi di lì a poco sarebbe finito. Sentivo dentro di me che quei 4 giorni di cammino, condivisione e scoperta mi avevano fatto fare un passettino in avanti nella mia crescita interiore. Era a portata di mano la sensazione di rinnovamento ma soprattutto l'emergere di nuove risorse dentro di me dimenticate. Ancora grazie alla guida e al gruppo." (Caterina)
 
VI SEGNALIAMO UN SITO
VIVARA http://www.vivara.it
E' l'associazione degli amici delle piccole isole, nata a Napoli nel 1997, ha tra i suoi scopi quello di far conoscere le piccole isole mediterranee. Apprezziamo questa iniziativa, noi che amiamo camminare sulle Eolie, sulle Egadi, sull'Arcipelago toscano, sulle isole di Ponza, ma anche su Creta, Elba, Cabo Verde ecc. Con la speranza che questi piccoli angoli di paradiso rimangano sempre così.
 
UNA BELLA INIZIATIVA: ADOTTA UNA PECORA
C'è una cooperativa in Abruzzo che per salvare la pastorizia tradizionale ha ideato l'adozione di una pecora. Con £ 350.000 all'anno potete seguire la vostra pecora (ne hanno un migliaio) nelle varie fasi stagionali: accompagnarla nella transumanza, seguire le lavorazioni del latte; e in cambio ricevete tutto quello che la pecora ha prodotto in un anno: un agnellino, 5 kg di formaggio, 3 kg di ricotta, la lana, il concime, le salamelle. Il tutto da un'azienda che è anche agriturismo ed è rigorosamente biologica. Si può fare anche tramite internet: http://www.asca.dimmidove.com/
Io la sto adottando: poi vi racconto...
 
ALTRE (BELLE) NOTIZIE
 
Muoviti, ma piano piano...
Presso l'American Heart Association, Stati Uniti, e' stato
messo a punto un nuovo sistema di dimagrimento che si
basa sulla lentezza. Coloro che l'hanno sperimentato
affermano che effettuando un allenamento a passo di
lumaca e' possibile sottoporre i muscoli ad uno sforzo
molto intenso, privo di rischi, e i risultati sono
eccezionali. Lo sostenevano i cinesi gia' nel secondo
millennio avanti cristo (vedi Tai Ci Ciuan, la grafia cinese
e' cambiata 12 volte negli ultimi trent'anni).

Direttive bestiali
E' stata approvata ieri dal governo italiano la direttiva
europea 98/58 sulla protezione degli animali negli
allevamenti. I visoni non potranno piu' vivere in gabbie
disumane, le oche non saranno ingozzate forzatamente
per produrre il pregiato pate' e gli uccelli non saranno
spennati vivi. La direttiva obbliga inoltre gli allevatori a
destinare uno spazio minimo (2, 55 metri quadrati) per
ogni animale.
Non e' una camera con bagno... ma e' gia' qualcosa!


(da Cacao di Jacopo Fo)



 
PER CANCELLARSI
Se non desiderate più ricevere la newsletter, mandate un messaggio a cancellami@boscaglia.it senza testo, e con la scritta nell'oggetto "cancellami".
 
Luca Gianotti
La Boscaglia
Via Martorelli, 13
67050 Massa d'Albe (AQ)
mail: boscaglia@boscaglia.it
www.boscaglia.it