--------------------------------------------------------------------------------

LA BOSCAGLIA VIAGGI A PIEDI NELLA NATURA
CAMMINAREiNfORMA
LA NEWSLETTER DEL CAMMINARE

--------------------------------------------------------------------------------

NUMERO 8 - 2001 - 24 aprile
 
 
COME PREPARARE UN PRONTO SOCCORSO NATURALE
Maria Nicoletta Bucchicchio ha scritto per noi un articolo che può essere molto utile quando si parte per un trekking: contiene una tabella con i rimedi naturali utili durante il cammino, con dosaggi e indicazioni. Dal Ribes Nigrum come antinfiammatorio al Rame come antibiotico, dalla Maca come energetico alla Rescue Cream per strappi e contusioni. Da stampare e tenere nello zaino.
http://www.boscaglia.it/letture/3116_b.htm
 
PER CHI ABITA IN EMILIA ROMAGNA...
c'è la Boscagliaemilia. Un gruppo di soci si è organizzato per passare insieme i fine settimana camminando. Sono al primo anno di attività, e propongono escursioni di uno o due giorni. La prossima escursione è il 12-13 maggio nel PARCO REGIONALE DEI CENTO LAGHI (Appennino parmense). Primo giorno escursione di 4 ore, il secondo di 7 ore. Si dorme in una pensione. Costo: 65.000 lire la mezza pensione e 20.000 la quota al gruppo locale. Più, naturalmente, la tessera alla Boscaglia per chi non l'ha.
Ecco il programma: http://www.boscaglia.it/gruppilocali/emilia/index.htm
Per contattarli: boscagliaemilia@libero.it (Luigi Lazzarini)
 
 
RESOCONTO ASPROMONTE
Riceviamo da Cati di ritorno dal trekking di Pasqua in Aspromonte con il figlio:
"Io e Dario non facciamo altro che parlare di questa stupenda avventura, dei posti, della meravigliosa fiumara dell'Amendolea, degli asinelli, dei cani di Ugo, di Carlo, ma soprattutto della vostra calorosa accoglienza.Questa mattina Dario mi ha detto: "Mamma, sai qual è la cosa che desidero più di tutte? Fare un altro trekking in Aspromonte!".
Credo che il merito di tutto ciò sia equamente da dividere tra una mamma coraggiosa e fiduciosa delle risorse del suo bimbo (e degli asinelli) e la vostra capacità di comunicare amore per la natura e di rendere ogni momento della giornata speciale ed entusiasmante!
Purtroppo siamo ritornati ai soliti affanni quotidiani, ma non parliamo altro che dell' Aspromonte.
E' stata veramente una bella esperienza, e non solo dal punto di vista naturalistico, perchè vivere, anche se per solo una settimana, in un gruppo eterogeneo ma grazie a voi così ben amalgamato e rispettoso delle ovvie diversità, aiuta a crescere bene non solo i bambini ma rassicura anche le mamme!
A proposito Dario dice che dobbiamo tornare il prossimo anno perchè dobbiamo fare "il campo tenda", vedere i figli di Pasqualino, ritrovare Cagnone e Cagnolino, ecc........
Un caloroso abbraccio e ancora grazie     Cati e Dario "
 
ULTIM'ORA DAI VIAGGI
La Penisola Sorrentina è completo.
Creta: il 1° turno, dal 27/4 al 6/5, è completo. Rimangono 4-5 posti per il secondo turno, dal 6/5 al 15/5.
 
VI SEGNALIAMO UN SITO
http://www.solidea.org/ospiti/aitr_index.htm
Spesso viaggiando ci dimentichiamo dei danni del turismo sui territori e sulle popolazioni attraversate. Il nostro atteggiamento dovrebbe invece essere quello di non lasciare tracce, di alcun genere, anche se spesso è molto difficile. Esiste un'associazione in Italia, che riunisce associazioni e tour operator, che intende promuovere e diffondere l'idea di Turismo Responsabile, un turismo cioè a minimo impatto ambientale, culturale, economico. E' l'Associazione Italiana Turismo Responsabile, per saperne di più potete visitare il sito: contiene la carta del turismo responsabile (da leggere prima di ogni viaggio!). La Boscaglia aderisce ad AITR.
 
E UN LIBRO
Bill Bryson "UNA PASSEGGIATA NEI BOSCHI" Guanda, 2000; 306 pp. £ 26.000
Divertente ed istruttivo, racconta di come l'autore e un improbabile amico, entrambi alle prime armi con il trekking, decidano di percorrere i 3.000 km a piedi dell'Appalachian Trail negli Stati Uniti. Chiaramente l'impresa non verrà portata a termine. Divertenti i ritratti dei camminatori incontrati lungo il percorso.
 
PICCOLA CURIOSITA'
Il termine "pellegrino" deriva dal latino "peregrinus", nome composto da "per" (attraverso) e "ager" (campo), "colui che attraversa i campi", cioè lo straniero.
 
CRETA 2
Se, sebbene gli appelli che vi arrivano da ogni parte, siete tra i molti che comunque non andranno a votare, bè, sappiate che ci sono ancora posti nel trekking a Creta dal 6 al 15 maggio. Anche se i voli aerei cominciano a scarseggiare. Il vantaggio di questo viaggio è che se il risultato delle elezioni non vi piace non c'è bisogno di scappare all'estero, ci siete già! Programma: http://www.boscaglia.it/programma/2114_b.htm
 
AMIATA
Per consentire invece a chi vuole di votare (dicesi par condicio) abbiamo spostato la data del trekking della Val d'Orcia dal 6 al 12 maggio. E' un viaggio nuovo, della serie dei viaggi del viandante, tra paesi medievali. Poi tutti a casa a fare il proprio dovere!
Programma: http://www.boscaglia.it/programma/trailer_01.htm


FIERA DEL 1° MAGGIO
Come ogni anno a Reggio Emilia il 1° Maggio c'è Pollicino in Fiera, la Mostra mercato della Reggio alternativa sui temi della pace-solidarietà-ambiente-convivenza. Prodotti biologici. In Piazza Prampolini dalle 8 alle 20, organizzata dalla Mag 6. Noi saremo presenti, venite a trovarci!

ALTRE (BELLE) NOTIZIE
 
Evvai!!!
L'Europarlamento ha vietato la vendita di prodotti
cosmetici testati su animali. Niente piu' topi con il
rossetto...

Yeti
Rob McCall, biologo dell'universita' di Oxford, afferma
di aver trovato nel Buthan un ciuffo di peli dello Yeti.
L'analisi del DNA conferma l'ipotesi che i peli potrebbero
effettivamente appartenere ad una specie sconosciuta.
 
Segni del tempo
Contro i segni del tempo basta un frullato di frutta. E'
quanto sostengono alcuni esperti di bellezza femminile.
Un frullato a base di pesche, prugne, meloni e angurie, in
pochi giorni rende la pelle piu' morbida e luminosa.
Attenzione: il frullato di frutta puo' portare alla
dipendenza

(da Cacao di Jacopo Fo)



 
PER CANCELLARSI
Se non desiderate più ricevere la newsletter, mandate un messaggio a cancellami@boscaglia.it senza testo, e con la scritta nell'oggetto "cancellami".
 
Luca Gianotti
La Boscaglia
Via Martorelli, 13
67050 Massa d'Albe (AQ)
mail: boscaglia@boscaglia.it
www.boscaglia.it