--------------------------------------------------------------------------------

LA BOSCAGLIA VIAGGI A PIEDI NELLA NATURA
CAMMINAREiNfORMA
LA NEWSLETTER DEL CAMMINARE

--------------------------------------------------------------------------------

NUMERO 9 - 2001 - 18 maggio
 
1a FESTA DEL CAMMINARE!
La Boscaglia organizza la 1a Festa del camminare a Feltre (BL), dove abbiamo tutto per noi un antico monastero nei boschi, sabato 16 e domenica 17 giugno. Sarà l'occasione per i nostri soci di incontrarsi e vedere foto e diapositive insieme, e sarà l'occasione per chi ancora non ha camminato con noi per conoscerci. Festa serale e camminata nelle Dolomiti feltrine la domenica. Avremo alcuni ospiti, tra cui Franco Michieli, esploratore senza strumenti (bussola, carte, orologio, ecc.), di cui potete leggere un bello scritto nel nostro sito all'indirizzo www.boscaglia.it/letture/3108_b.htm .  La Festa ha anche il patrocinio della Rivista della Montagna, che distribuirà riviste, ed estrarrà a sorte abbonamenti e libri tra i partecipanti.
Iscrivetevi numerosi!
 
BORN TO WALK AWARD - 1st edition 2001
Al ritorno da Creta trovo una bella notizia: al Festival Internazionale del Cinema di Montagna di Trento, che si è concluso il 4 maggio, da quest'anno è stato istituito anche un premio al miglior sito internet di montagna. Il sito della Boscaglia è arrivato 8°, e la giuria ha apprezzato principalmente la navigabilità e la filosofia del sito. Ci fa molto piacere, anche in considerazione del fatto che non siamo un sito propriamente di montagna, e quindi l'insufficienza che la giuria ci ha assegnato nei contenuti la interpretiamo come un diverso approccio al tema (noi non parliamo di tecniche, di orientamento, di pronto soccorso, di montagne, ma di terapia del camminare e di stare bene nella natura).
Ha vinto il sito www.planetmountain.com, con cui ci complimentiamo.
 
PER CHI ABITA IN VENETO...
c'è la Boscagliaveneto. Il 26-27 maggio organizzano un fine settimana sul Monte Baldo, per escursionisti buoni camminatori. E' il periodo della fioritura, che rende bellissima questa montagna che domina il Lago di Garda. Il primo giorno si camminano 8 ore raggiungendo la cima del Monte Altissimo (1.200 m in salita!); si dorme in bivacco; domenica altre 7 ore di cammino sul crinale molto panoramico per scendere poi al lago a Malcesine. Costo: 20.000 la quota al gruppo locale per le spese organizzative (non ci sono guide, ma solo accompagnatori volontari). Più, naturalmente, la tessera alla Boscaglia per chi non l'ha.
Ecco il programma: http://www.boscaglia.it/gruppilocali/veneto/index.htm
Per contattarli: boscagliaveneto@libero.it (Raffaella Faggionato)
 
ULTIM'ORA DAI VIAGGI Anullato il giro in barca a vela alle Eolie, non ha raggiunto il numero minimo. C'è ancora 1 posto invece sulla barca per il trekking dell'Arcipelago toscano dal 30 giugno al 7 luglio.
 
VI SEGNALIAMO UN SITO
Il nostro simbolo è il lupo, camminatore per eccellenza, viaggiatore per natura, libero per scelta. E' un animale che amiamo, e non ci piace l'idea che i lupi che stanno lentamente e faticosamente ripopolando Appennini e Alpi vengano uccisi appena arrivati in Francia. Transalpe, infatti, la caccia al lupo è concessa. Stampate allora questa petizione, e fatela firmare ad amici e conoscenti, per poi inviarla all'indirizzo indicato: i lupi, come noi, non conoscono frontiere.  http://www.loup.org/petition.htm
Un altro sito sul lupo, questa volta in italiano, è http://www.wolfitaly.com/home.htm
 
E UN CD
Volete entrare nello spirito di Capo verde, dove andremo a camminare a Capodanno? Non perdetevi l'ultimo disco di Cesaria Evora, appena uscito, dal titolo "Sao Vicente di longe". C'è tutto lo spirito di queste bellissime isole piene di sole e di musica, ballate piene di ritmo e di nostalgia. Ascoltate il ritmo di Nutridinha o il duetto con Caetano Veloso.     "Nel tuo sorriso c'è un sogno, Capo Verde / pieno di innocenza e gente buona / una Capo Verde che spero / per voi e per tutti i figli."
 
SE SI PARLA DI LUPI SI PARLA ANCHE DI PECORE...
Vi avevo promesso che vi avrei tenuto aggiornato sull'iniziativa dell'adozione delle pecore promossa dall'azienda agricola di Anversa degli Abruzzi: siamo andati a trovarli, Nunzio e Manuela sono molto simpatici e creativi. La nostra pecora si chiama Azzurra (non chiedetemi perchè), è nata nel novembre del 1999 (abbiamo la carta d'identità!). Le abbiamo parlato: ci ha promesso che quest'anno in cambio dell'adozione ci darà formaggio, ricotta affumicata e calzini da trekking. Ci ha ringraziato perchè siamo vegetiariani. Forse la accompagniamo ai pascoli estivi in transumanza; la accudiscono alcuni pastori macedoni, dice che si trova bene. Il tutto in un'azienda che è anche agriturismo ed è rigorosamente biologica. Per saperne di più: http://www.asca.dimmidove.com/
 
OPINIONI
Riceviamo molti apprezzamenti per CamminareInforma (grazie a tutti!), ma anche qualche critica: qualcuno lamenta il fatto che sono pillole di informazione, e che si passa da un argomento all'altro.
E voi cosa ne pensate?
 
ALTRE (BELLE) NOTIZIE
Foreste  
Dopo le numerose proteste l'amministrazione Bush ha
deciso di mantenere il regolamento clintoniano
che mette sotto totale protezione ben 25 milioni di ettari
di foreste americane.  
(Bush funziona "una tantum". Una ogni tantum la fa
giusta...)
Fonte: Reuters
 
Vitamine
Le erbe selvatiche commestibili sono ricche di vitamine
A B C K e U che di solito scarseggiano nella nostra
alimentazione quotidiana.
 
Zafferano (coltivato nell'area del trekking in Maiella)
Gli ultimi studi su questa spezia, scientificamente
chiamata crocus sativus, dimostrano che contiene
un'importante arma contro l'invecchiamento. La crocina,
contenuta negli stimmi (i tre fili rosso vivo all'interno
della corolla del fiore di zafferano), avrebbe la capacita'
di proteggere le cellule contro i danni dell'ossidazione e
di fortificare le difese immunitarie. E' inoltre ricca di
vitamina B1 e B2 importanti per il metabolismo delle
cellule epatiche e nervose.

(da Cacao di Jacopo Fo)


 
PER CANCELLARSI
Se non desiderate più ricevere la newsletter, mandate un messaggio a cancellami@boscaglia.it senza testo, e con la scritta nell'oggetto "cancellami".
 
Luca Gianotti
La Boscaglia
Via Martorelli, 13
67050 Massa d'Albe (AQ)
mail: boscaglia@boscaglia.it
www.boscaglia.it