by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 101 - 25 Febbraio 2005

*** editoriale ***
NOVITA' TECNICHE
Superati brillantemente i 5.000 iscritti (grazie a tutti!), la novità per i prossimi 100 numeri è un nuovo sistema di gestione dell'invio del CamminareInforma. Con il nuovo sistema l'invio sarà più sicuro, e la novità più importante sarà la doppia possibilità di ricevere il CamminareInforma, o in versione HTML (cioè con tutti i colori) o in versione Testo (bianco e nero semplice, senza immagini nè fronzoli). Se avete problemi a leggere il CamminareInforma a colori, d'ora in poi vi arriverà la versione in formato testo. Ci sono codici che permettono ai programmi di mail di riconoscere queste parti. Normalmente i programmi di mail sanno leggere il formato HTML ed sono configurati per farlo, per tutti loro niente cambierà. Ma ci sono persone che usano un programma di mail che sa leggere solo il formato testo (o configurato per leggere solo in formato testo). Chi usa sistemi operativi diversi da Windows (Linux), senza interfaccia grafica. Chi per scelta non ama il linguaggio Html. Per loro leggere il CamminareInforma fino a oggi era impossibile, vedevano tutti quei segnetti strani che si chiamano Tags. Ringrazio i nostri tecnici Stephane e Nando per questo importante passo in avanti.
 

UNA CITAZIONE
"Lo straordinario risiede nel cammino delle persone comuni"
Paolo Coelho (segnalato da Matteo di Bolzano)

Scusate se la prossima notizia è un po' lunga, ma crediamo sia nostro dovere far circolare notizie come questa.
INDIGNATI PER LA CECLA
Franco La Cecla, antropologo di valore, lo conosciamo personalmente. Dobbiamo a lui aver fatto tradurre in Italia quel libro fondamentale che è la "Storia del camminare" di Rebecca Solnit. Dobbiamo a lui le belle parole della prefazione, come dobbiamo a lui tanti lucidi interventi sulla società di oggi.
E' stato arrestato il 15 dicembre 2004 all'aeroporto di Parigi ed ora in attesa di giudizio, per essersi rifiutato di assistere in modo complice e silenzioso al rimpatrio di un cittadino congolese, su un volo di linea in partenza per il Senegal, dove l'antropologo era diretto.
Trovate qui sotto la descrizione dell'accaduto. Vi invito a sottoscrivere l'appello (inviando a antropologiche@yahoo.it) e a far circolare quanto piu' possibile la notizia.
Ecco la vicenda:
"Il 26 maggio il professore e imputato Franco La Cecla dovrà presentarsi al palazzo di Giustizia di Bobigny per la prima udienza. Dopo un’istruttoria durata venti giorni, pausa natalizia inclusa, è arrivato l’equivalente francese del nostro rinvio a giudizio.
"Per aver impedito la partenza del volo RN 322 della Air Horizons diretto da Parigi a Dakar (Senegal) incitando i passeggeri a far sbarcare una persona non ammessa sul territorio nazionale e la sua scorta, contravvenendo alle regole di sicurezza e alle procedure di decollo, e causando un ritardo di 4 ore e 9 minuti", si legge nel provvedimento. Se va male, rischia 5 anni di carcere.
Si aspettava delle scuse, è arrivato il processo. Dopo aver esaminato la sua vicenda, il nostro consolato a Parigi ha inoltrato una nota di protesta al ministero degli Esteri francese. La procedura tra i due Paesi prevede che in caso di arresto e detenzione di un cittadino italiano vengano subito informate le sedi di rappresentanza. Magari così avrebbero potuto spiegare che Franco La Cecla è un mite professore e non un "provocatore", come viene definito nel rapporto di polizia. Un antropologo nato 54 anni fa a Palermo, che ha pubblicato una decina di saggi, ha insegnato a Venezia (lo fa tuttora), Verona, in più università negli Stati Uniti, ed è stato professore invitato alla Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, dove vive da dieci anni.
I toni burocratici delle accuse, così come sono formulati nel "rinvio a giudizio" francese, riassumono male la storia. Il 15 dicembre scorso all’aeroporto Charles De Gaulle, ore 9 del mattino, La Cecla sale su un aereo diretto in Senegal. All’ingresso nella cabina sente delle grida e pensa a un "disturbo" classico, un bambino piccolo a bordo. Il suo posto sul charter della Air Horizons è in penultima fila. Scopre subito che non si tratta di un bimbo. Dietro di lui c’è un sans papiers , un cittadino congolese che sta per essere rimpatriato, seduti al suo fianco due poliziotti. L’immigrato urla, si dimena, piange. Cerca di alzarsi. Gli agenti gli sbattono la faccia contro il sedile di La Cecla, gli prendono la testa e la premono per terra, gli infilano un guanto in bocca per farlo tacere. L’aereo è fermo sulla pista. Le hostess fanno finta di niente. Ancora urla, ancora il clandestino che si dimena e prende schiaffi. I poliziotti si giustificano: "Fanno sempre così, poi quando si esce dal territorio francese si rassegnano". Piccolo dettaglio: il congolese è al suo terzo tentativo di espulsione. La legge francese prevede che se non rimpatria neppure questa volta, rimane. Si gioca tutto quindi, e tenta di impedire la partenza, ricambiato da ceffoni e insulti dei poliziotti.
Una ragazza singhiozza, un altro viaggiatore grida "basta". La Cecla e altri due chiedono di scendere. Partiranno il giorno dopo. La decisione tocca al comandante. Non è in grado di garantire la "tranquillità" del volo, quindi scendono i tre passeggeri dell’ultima fila. Applausi a bordo. I poliziotti sfilano davanti a La Cecla: "L’avete fatto vincere, ma ve la facciamo pagare". Tempo un quarto d’ora e mantengono la promessa. Il professore e gli altri due passeggeri finiscono in una cella della stazione di polizia del Charles De Gaulle. Diciannove ore senza poter fare una telefonata. Interrogatorio, impronte digitali, foto segnaletiche. Una delle persone arrestate è un giornalista di Liberation , che organizza una conferenza stampa. I tre vengono riconvocati dalla polizia: "Bravi, bella conferenza. Ci vediamo presto".
Si rivedranno il 26 maggio, in tribunale. La Cecla ammette di essere preoccupato. "Io non mi sono ribellato. Ero umanamente colpito dalla vicenda di questo sans papiers disperato, ma non l’ho fatto per lui. Poteva anche essere un assassino, e nulla sarebbe cambiato. Le scene che ho visto sull’aereo sono terribili. Eseguire i rimpatri con i voli di linea significa costringere i civili a collaborare, ad assistere a tutto quel dolore. E io non sono tenuto a farlo".
Ma quello che brucia davvero all’antropologo siciliano è un altro aspetto di questa storia. Lo hanno trattato, dice, come un "macaroni". Non gli hanno concesso una telefonata all’ambasciata, non l’hanno contattata dopo l’arresto e neppure dopo la notifica del processo. "La polizia ha commesso un abuso di potere, mantenendo un atteggiamento razzista", è la sintesi. E la nota di protesta al ministero degli Esteri? È partita il 25 gennaio, due settimane fa. Al consolato italiano sono ancora lì che aspettano una risposta." (Corriere della sera del 7 febbraio)
 

SEGNALIAMO UN LIBRO
Questa volta segnaliamo il libro di un amico. Amico personale e amico degli asini. Eugenio Milonis ha scritto "Un asino per amico" un libro che parla di coinvolgimento dell'asino in progetti di pet-therapy, perchè l'asino è un animale perfetto per attività assistite rivolte a persone con problemi fisici e psichici. E questa è la parte professionale di Eugenio, che di mestiere fa lo psicologo. Ma il libro parla anche di passione, della passione che Eugenio ha per questi dolci animali, e ci aiuta a capirli meglio.
Scrive Milonis: "Naturalmente l'asino non è la soluzione a problemi tanto grandi e rimasti sinora insoluti, ma vuol essere un piccolo contributo alla costruzione di una speranza in una società fondata sui valori della non violenza e dell'affettività. Un esempio per imparare ad andare piano. Un modello di relazione pacifica, "gandhiana". uno stile di vita semplice e autentico. Un modo di porsi in relazione dolce e fiducioso".
Eugenio Milonis gestisce Asinomania, una struttura dove organizza attività terapetiche, corsi, valorizzazione dell'asino. C'è un viaggio Boscaglia che visita questa interessante esperienza, è "Viaggio nell'Abruzzo interiore: da Tagliacozzo a Introdacqua con gli asini" (28 maggio - 4 giugno). Anche il sito è ben fatto: www.asinomania.com
(Eugenio Milonis "Un asino per amico" , Lupetti Editore, 2004, 14 euro)

ETRUSCHI E ACQUA CALDA
La Maremma è conosciuta per la sua natura, la sua storia e le sue terme di acqua calda.
Dal 16 al 20 marzo, ormai arrivato alla 6° edizione, si svolgerà il trek "I misteri dei tufi etruschi". Per quest’anno, oltre al consueto spettacolo dei "Fochi di San Giovanni" a Pitigliano la notte del 19 marzo, un’altra novità: il bagno nelle acque calde delle antiche Terme degli Ebrei, da poco restaurate, presso le caratteristiche Terme di Valle Orentina.
Se non ci credete, date un'occhiata qui: www.valleorientina.it/

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 25 FEBBRAIO

  4-6 Marzo DA PISA A LUCCA ** (TOSCANA): completo
 5-10 Marzo MATERA CAPPADOCIA D'ITALIA * (BASILICATA): 8 posti  vedi scheda
10-13 Marzo ALTOPIANO DI ASIAGO CON LE RACCHETTE *** (VENETO): 8 posti  vedi scheda
10-14 Marzo VAL D'ELSA ** (TOSCANA): 9 posti  vedi scheda
16-20 Marzo I MISTERI DEI TUFI ETRUSCHI * (TOSCANA): 7 posti  vedi scheda
25-31 Marzo IL SENTIERO DELL'INGLESE CON GLI ASINI IN ASPROMONTE ** (CALABRIA): 9 posti vedi scheda
25 Mar.- 3 Apr. CANARIE, ISOLA DE LA PALMA **** (SPAGNA): 5 posti  vedi scheda
26 Mar.- 3 Apr. MAGICO MAROCCO, IL J'BEL SIROUA (PASQUA) ***: completo
26-27 Marzo I PIANI ETERNI PER PASQUA *** (VENETO): 9 posti  vedi scheda
31 Mar.- 3 Apr. A PIEDI DA VITERBO A ROMA (LAZIO) ***: 8 posti  vedi scheda
2-16 Aprile AVVENTURA SULLA VIA LICIA (TURCHIA) ***: 9 posti  vedi scheda
8-17 Aprile SARDEGNA SELVAGGIA E BLU **: 10 posti  vedi scheda
9-16 Aprile I MONTI IBLEI (SICILIA) *: 12 posti  vedi scheda
...
29 Apr. - 8 Maggio CRETA L'ISOLA DEGLI DEI (GRECIA) **: 7 posti vedi scheda

CAMBIO DATA EOLIE
Vi avvertiamo fin d'ora che la data del viaggio alle Eolie, barca a vela + trekking, è cambiata. Per problemi della guida è anticipata di una settimana, dal 28 maggio al 4 giugno.
Ecco la scheda: vedi scheda

***  appuntamenti nella natura e nel naturale ***

FIERA BIOECO AD ABANO TERME (PD)
Dal 5 al 20 Marzo ad Abano Terme si svolge BioEco, la mostra-mercato dei prodotti bilogici e salutistici. La fiera è aperta solo i sabati e le domeniche dalle 9,30 alle 19,30, nell'isola pedonale cittadina. Tante iniziative: conferenze, prodotti, assaggi, camminate, laboratori per bambini. La Boscaglia sarà presente con uno stand i giorni 5-6 e 12-13. In particolare segnaliamo Domenica 13 Marzo alle ore 18 una conferenza sul tema dell'"Ecoturismo: viaggi nel rispetto della natura a piedi, in bici, in barca" a cui parteciperà anche Luigi Lazzarini per presentare la nostra filosofia di viaggio. Ingresso gratuito. Venite a trovarci!

FA' LA COSA GIUSTA A MILANO
Segnatevi già anche questo appuntamento, dal 18 al 20 Marzo a Milano, nel Superstudiopiù di Via tortona 27. Sarà un appuntamento importante, una delle fiere più importanti dell'anno, si prevedono tanti visitatori. E' solo alla seconda edizione, ma vedrete che tutto quello che c'è in giro di "vero" e "vivace" sui temi del consumo critico, economia solidale, commercio equo, turismo responsabile, editoria, energie rinnovabili, agricoltura biologica, pace e nonviolenza, bè, nella fiera organizzata da Terre di Mezzo ci sarà. A meno che non sia rimasto fuori per mancanza di spazio, gli espositori in lista d'attesa sono molti...
Ma noi siamo entrati: siamo nel settore AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) con il nostro stand, Luigi e Francesca vi aspettano per fare due chiacchiere con voi, scambiare impressioni, informazioni, bere qualcosa insieme...
Segnaliamo anche venerdì alle ore 17 la conferenza presso lo spazio AITR su "Ecovillaggi e decrescita felice", con Maurizio Pallante, di cui abbiamo parlato a lungo!
Venerdì ingresso ad inviti, sabato e domenica aperto al pubblico con ingresso a 3 euro.
Sito: www.falacosagiusta.org/
 

TARANTE E PIZZICHE A ROMA E FIRENZE
Venerdì 25 febbraio al CIP in Via dei Ciliegi 42 (Roma) dopo le 21, suonano i bravi Malicanto (pizzica etc.). Sempre venerdì 25 nonchè sabato 26 suona il tamburellista Davide Conte, il venerdì al Posto delle Fragole, il sabato credo allo Zoo Bar.
Sab 26 al Villaggio Globale suonano i tamburellisti di Torrepaduli.
Il 19 e 20 marzo l'associazione La Taranta organizza a Firenze uno stage di balli sardi (www.taranta.it), vengono a insegnare dei suonatori da Oliena.... dev'essere davvero interessante.
(segnalato da Goffredo)

EQUO E SOLIDALE
In Toscana e' stata approvata una legge regionale per promuovere e diffondere il commercio equo e solidale. Verranno creati un registro regionale degli operatori del settore, una giornata del commercio equo e iniziative nelle scuole.

3 VITTORIE CONTRO LA CACCIA!
Settimana storica, quella passata. La conferenza dei capigruppo della Camera ha deciso di mettere fuori calendario la terribile riforma della caccia che, in questo modo, non
andra' in aula a Montecitorio. La legge puntava a dare piu' spazi ai cacciatori, piu' specie cacciabili e piu' tempi per la caccia, oltre a una sanatoria dei reati venatori. Un fronte trasversale, di politici di opposti schieramenti (Comunisti Italiani e Alleanza Nazionale), è stato sconfitto. Ancora più importante la decisione del TAR del Lazio: ha respinto
l'istanza di sospensiva contenuta nel ricorso presentato dalla Federcaccia per annullare l'ordinanza d'interdizione dell'attività venatoria per motivi di ordine pubblico e a garanzia dell'incolumità delle persone, emanata dal Sindaco di Genazzano (RM) il 22 settembre
scorso. In difesa di questo provvedimento si è costituita anche l'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Caccia (www.cacciailcacciatore.org). Terza notizia: bloccata, in Liguria, la proposta di legge regionale di riforma dell'attività venatoria, proposta molto peggiorativa rispetto all'attuale.
Segno che la tendenza si inverte? Speriamo! ... Ma sono solo 3 battaglie vinte, la guerra la vinceremo quando questa pratica sarà definitivamente cancellata. Si parla infatti già di una nuova calendarizzazione alla Camera, quando finirà tutto questo?

*** notizie dai gruppi locali ***

5-6 MARZO: BOSCAGLIAROMA IN VAL CHIARINO CON LE CIASPOLE
Terza escursione di Domenico Notarcola con le racchette da neve. Le cascate della Morricana, i boschi di faggio, si dorme nell'alberghetto del Ceppo. Escursione da 3 orme, per escursionisti un pò allenati. Per informazioni e iscrizioni: dnotarcola@libero.it

6 MARZO: BOSCAGLIAEMILIA IN ESCURSIONE CON GLI ASINELLI
Da Lama Mocogno (Appennino Modenese) c'immergeremo nella Selva di Brandola,  in un ambiente
geologicamente affascinante, tra sabbie, arenarie felspatiche che formano bizzarre forme e monumenti naturali. Come il Ponte del Diavolo, monolite di 33 metri, antico luogo di culto delle acque in epoca pagana. Si parte dalla Podesteria di Gombola. Difficoltà facile, 5/6 ore.
Informazioni e iscrizioni: luig.lazzarini@tiscali.it

6 MARZO: BOSCAGLIASICILIA A NOTO ANTICA
Tranquilli sentieri sul Monte Alveria, tra i ruderi della città di Ducezio, ultimo e indomito Re siculo... Escursione facile (sicilia@boscaglia.it).
 

*** l'angolo di Alessandro ***

Il CAMMINO DEL CUORE
Ecco un altro libro, non male, di viaggio; non solo geografico ma, soprattutto, interiore.
Il protagonista parte per un anno sabbatico di vagabondaggio per trovare la propria strade e la vocazione dello scrittore, mentre la sua compagna lo aspetta a casa. Il finale non è a lieto fine.
Tanti gli incontri per strada tra cui, a Istanbul, con un contadino spagnolo che ad un certo punto della vita abbandona i campi della Mancha per camminare in giro per il mondo. All’inizio era in difficoltà perché gli toccava camminare con una valigia, poi... "due sono le cose fondamentali per raggiungere la felicità. Una: che quasi niente, per non dire niente, di tutto ciò che consideriamo necessario, lo è veramente. E due: che tutto pesa, tutto costituisce una zavorra per chi cammina... per il cammino del viaggiatore e per il cammino della vita."
"Il cammino del cuore" di Fernando Sanchez Dragò, Neri Pozza Editore

SEGNI DI PRIMAVERA
I fiori iniziano a fare capolino dalla terra, ancora fredda, ma che inizia a scaldarsi sotto i raggi del sole delle giornate sempre più lunghe. Per la cronaca ho visto sbocciare il piede di gallo, eranthis hyemalis, un piccolo fiore della famiglia delle ranuncolacee, di colore giallo, che cresce nei pascoli e vicino alle siepi nella regione mediterranea. Benvenuto!

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 5.073 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link di cancellazione automatica:
http://www.boscaglia.it/cgi-bin/dada/mail.cgi?f=u&l=camminareinforma&e=webmaster@boscaglia.it&p=9404354

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it