by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 102 - 13 Marzo 2005

*** editoriale ***
UNO DEI TREKKING PIU' BELLI DEL MONDO
Riceverete questo CamminareInforma mentre sarò in viaggio per la Turchia, sto camminando il trekking della Via Licia. Per il secondo anno consecutivo ho deciso di camminare su quei sentieri, non con un gruppo, ma da solo con la mia compagna. L'anno scorso fu una sorpresa, un viaggio indimenticabile, ha ragione il Sunday Times a definirlo uno dei trekking più belli del mondo. Quest'anno proseguiremo l'avventura, ci aspettano altri 150 km di sentieri e altrettanti il prossimo anno se avremo la pazienza di tornare. Mi porto quest'anno il libro di James Endredy, perchè alle suggestioni di un luogo così pieno di energia, pieno di storia, di Natura selvaggia, di mare e di sole, di persone semplice e ospitali, aggiungerò momenti di riflessione e conpevolezza come gli esercizi di meditazione in cammino proposte da Endredy.
Vi invito a fare altrettanto, se volete, con il gruppo di Alessandro Vergari: lui parte per la Licia il 2 Aprile, sono 15 giorni, è un lungo periodo, 200 km a piedi, ma un camminatore non può non camminare lungo la Via Licia prima o poi! Uno dei luoghi sacri della Terra...

UNA CITAZIONE
"Camminare è una scuola infinita di misteri e di magia; gli istruttori sono le forze della Natura, l'energia degli animali e degli alberi. E' una forma di movimento più vera che ci è stata data, un'espressione della nostra vita e un modo di sperimentare i luoghi sacri della Terra e le meraviglie spirituali dello stato selvaggio. Attraverso l'atto del camminare possiamo guardare la nostra vita e il nostro posto nel grande Piano divino con occhi nuovi, mentre siamo in comunione con tutto ciò che ci circonda." James Endredy, da "Earthwalks"

LA DIETA DELLA LENTEZZA
Se si vuole dimagrire è meglio camminare lentamente. La ricerca non fa che darci continue sorprese. Ma talvolta destabilizzano. Come quella realizzata da un gruppo dell'Università di Verona e pubblicata sulla rivista americana "Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism". lo studio, autorevole, dice chesoltanto andando a una velocità di 4 km orari si bruciano i grassi. Inoltre chi cammina veloce ha una maggiore sensazione di fatica e, quindi, di fame.  ("Salute" di Repubblica del 24 febbraio)

CAMMINARE PER GUARIRE LA VISTA
Così si intitola un interessante articolo di Rishi Giovanni Gatti, giornalista esperto del Trattamento Bates, il famoso autore di "Vista perfetta senza occhiali".
Scrive Gatti: "Il camminatore, ovviamente senza occhiali, si deve impegnare a non cercare di vedere nulla nitidamente, e deve semplicemente lasciare che tutto fluisca, davanti e di lato, per cogliere poi una sensazione di dondolio che si realizza quando ci si accorge che gli occhi, se lasciati liberi, tendono a muoversi in sincronia con i piedi, quando alternativamente toccano terra, ora a destra, ora a sinistra. Con il tempo e l'esercizio regolare, unito alla pratica degli altri metodi del sistema di Trattamento Bates quali l'uso della Tabella di Controllo di Snellen, del palmeggiamento o del rimirare il sole, la vista si rafforza, i lampi di visione migliorata o perfetta sono sempre più frequenti, e si comincia a distinguere, finalmente!, non solo i contorni delle persone che si incontrano mentre si cammina per strada, ma anche alcuni tratti del viso, i lineamenti, le caratteristiche dei vestiti indossati, eccetera."
Dunque ecco un altro utilizzo terapeutico del camminare, che si aggiunge ai tanti altri da noi studiati e raccolti. L'articolo di Gatti, con il permesso dell'autore, entra di diritto nei nostri archivi sul Camminare come terapia, e lo potete leggere lì per intero:
Camminare come terapia

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI ALL' 11 MARZO

16-20 Marzo I MISTERI DEI TUFI ETRUSCHI * (TOSCANA): 10 posti  vedi scheda
25-31 Marzo IL SENTIERO DELL'INGLESE CON GLI ASINI IN ASPROMONTE ** (CALABRIA): 10 posti vedi scheda
25 Mar.- 3 Apr. CANARIE, ISOLA DE LA PALMA **** (SPAGNA): 5 posti  vedi scheda
26 Mar.- 3 Apr. MAGICO MAROCCO, IL J'BEL SIROUA (PASQUA) ***: completo
26-27 Marzo I PIANI ETERNI PER PASQUA *** (VENETO): 10 posti  vedi scheda
31 Mar.- 3 Apr. A PIEDI DA VITERBO A ROMA (LAZIO) ***: 6 posti  vedi scheda
2-16 Aprile AVVENTURA SULLA VIA LICIA (TURCHIA) ***: 9 posti  vedi scheda
8-17 Aprile SARDEGNA SELVAGGIA E BLU **: 8 posti  vedi scheda
9-16 Aprile I MONTI IBLEI (SICILIA) *: 9 posti  vedi scheda
17-22 Aprile FIRENZE-SIENA A PASSO D'ASINO (TOSCANA) **: 11 posti vedi scheda
23-26 Aprile  I MISTERI DI BOMARZO (LAZIO)*: 9 posti vedi scheda
23-30 Aprile IL CAMMINO DI STEVENSON: LE CEVENNES (FRANCIA)**: 12 posti vedi scheda
24-30 Aprile IL SENTIERO SPALLANZANI (EMILIA)**: 12 posti vedi scheda
29 Apr. - 8 Maggio CRETA L'ISOLA DEGLI DEI (GRECIA) **: 3 posti vedi scheda
...
28 Maggio - 4 Giugno ISOLE EOLIE trekking + vela (SICILIA)*: 4 posti (fino al 27/3 sconto a chi si iscrive di 50 euro) vedi scheda

SITUAZIONE PASQUA
Per chi vuole partecipare a un viaggio di Pasqua e aggiungersi all'ultimo momento:  La Boscaglia aveva in programma 4 viaggi, quello in Marocco è completo da tempo, negli altri 3 ci sono ancora posti disponibili. Per quello delle Canarie il problema potrebbe essere il volo, abbiamo fatto molta fatica a trovare i voli anche per chi si è prenotato in anticipo. Nessun problema invece se ci si vuole aggiungere al gruppo che camminerà nell'area grecanica dell'Aspromonte, alla scoperta di una natura selvaggia, di una cultura (quella grecanica appunto) unica in Italia, di paesini caratteristici in cui il tempo sembra essersi fermato, il trekking prevede la compagnia degli asinelli ad alletare il cammino e per imparare la saggezza della lentezza da loro.
Per chi ha solo due giorni a disposizione, e vuole passarli camminando, Tarsicio propone per il sabato e la domenica di Pasqua una due giorni nelle Dolomiti Bellunesi, camminando con le ciaspole sui Piani Eterni e dormendo in alberghetto.
Un modo diverso di passare la Pasqua, immersi nel silenzio di un luogo il cui nome è tutto un programma...

***  appuntamenti nella natura e nel naturale ***

FIERA BIOECO AD ABANO TERME (PD)
Dal 5 al 20 Marzo ad Abano Terme si svolge BioEco, la mostra-mercato dei prodotti bilogici e salutistici. La fiera è aperta solo i sabati e le domeniche dalle 9,30 alle 19,30, nell'isola pedonale cittadina. Tante iniziative: conferenze, prodotti, assaggi, camminate, laboratori per bambini. La Boscaglia sarà presente con uno stand i giorni 12-13. In particolare segnaliamo Domenica 13 Marzo alle ore 18 una conferenza sul tema dell'"Ecoturismo: viaggi nel rispetto della natura a piedi, in bici, in barca" a cui parteciperà anche Luigi Lazzarini per presentare la nostra filosofia di viaggio. Ingresso gratuito. Venite a trovarci!

FA' LA COSA GIUSTA A MILANO
Segnatevi questo appuntamento, dal 18 al 20 Marzo a Milano, nel Superstudiopiù di Via tortona 27. Sarà un appuntamento importante, una delle fiere più importanti dell'anno, si prevedono tanti visitatori. E' solo alla seconda edizione, ma vedrete che tutto quello che c'è in giro di "vero" e "vivace" sui temi del consumo critico, economia solidale, commercio equo, turismo responsabile, editoria, energie rinnovabili, agricoltura biologica, pace e nonviolenza, bè, nella fiera organizzata da Terre di Mezzo ci sarà. A meno che non sia rimasto fuori per mancanza di spazio, gli espositori in lista d'attesa sono molti...
Ma noi siamo entrati: siamo nel settore AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) con il nostro stand, Luigi e Francesca vi aspettano per fare due chiacchiere con voi, scambiare impressioni, informazioni, bere qualcosa insieme...
Segnaliamo anche venerdì alle ore 17 la conferenza presso lo spazio AITR su "Ecovillaggi e decrescita felice", con Maurizio Pallante, di cui abbiamo parlato a lungo!
Venerdì ingresso ad inviti, sabato e domenica aperto al pubblico con ingresso a 3 euro.
Sito: www.falacosagiusta.org/
 

L'ESEMPIO DI PRUNO
Nello sperduto paesino di Pruno, nella valle del Cilento, in Campania, una ventina di famiglie vive utilizzando il baratto e l'autoproduzione.
Chi ha i maiali scambia prosciutto con chi ha le mucche e fa il formaggio e il latte. Ognuno ha il suo orto da cui ricava frutta e verdura. Il pane si fa in casa e le uova arrivano fresche direttamente dalle galline. Anche i vestiti sono autoprodotti con la lana delle pecore.
I soldi che arrivano in paese (le pensioni ad esempio) vengono utilizzati per pagare le bollette di tutti.
Pruno noi l'abbiamo già visitato, e nelle strutture consigliate dalla Boscaglia trovate la casa di Angelo e Donatella, belle persone che hanno scelto di vivere lì, organizzando laboratori di educazione ambientale, ospitando qualche viandante, valorizzando l'utilizzo degli asinelli per le loro attività. Se volete visitare il Parco del Cilento, La Boscaglia propone un viaggio nel periodo di Natale, e oltre alla natura bellissima, troverete quest'esperienza di vita comunitaria e di decrescita felice.
Ecco un articolo pubblicato da Panorama:
www.panorama.it/societa/style/articolo/ix1-A020001027935

*** lettere ***
Cari amici camminatori,
non so chi di voi scrive l'editoriale (Luca o Luigi o tutti e due o altri?).
Vorrei farvi i complimenti, perché è molto bello quello che scrivete, sono meditazioni profonde e piene di senso. Vi chiedo di continuare a condividere con noi queste vostre riflessioni, insieme ai titoli di libri utili e interessanti.
Grazie per il vostro impegno nel portare avanti le cose in cui credete.
Con amicizia,
Piermaria
(per informazione: l'editoriale lo scrive Luca, Luca si firma scrivendo con il colore arancio, Alessandro con il colore verde oliva)

Buongiorno sono Paola ,
ricevo regolarmente la vostra newsletter CamminareInforma.
Tempo fa in un articolo avevo trovato un bellissimo pensiero di Ludwing Mies van del Rhoe sulle emozioni della natura. L'avevo archiviato nel mio computer ma purtroppo per un virus è stato fomattato senza nessun salvataggio. Avete voi modo di recuperarlo?
Per me era molto importante. Grazie per la vostra collaborazione.
Buona giornata,
Paola (totero@infinito.it)
(qualcuno la può aiutare?)

*** notizie dai gruppi locali ***

20 MARZO: BOSCAGLIAROMA ALL'UCCELLINA, MARE D'INVERNO
Da Talamone un antico sentiero del Parco della Maremma conduce alla piccola Cala delle Cannelle e alla Grotta dello Stoppa. Escursione facile, per tutti, accompagna Goffredo. Per informazioni e iscrizioni: roma@boscaglia.it

20 MARZO: BOSCAGLIAEMILIA AL CANYON DELLO STIRONE
Escursione nel Parco Regionale Fluviale dello Stirone, tra le province di Parma e Piacenza, paesaggio agrario collinare solcato da questo canyon.  Difficoltà facile, accompagna Ruggero Pierotti, che forse vi farà anche assaggiare il famoso passito locale.
Informazioni e iscrizioni: ruggeropc@libero.it

20 MARZO: BOSCAGLIASICILIA AL BOSCO DI BAULI'
Alla scoperta dei mitici "ddieri", antichi eremi musulmani scavati nella roccia ed a più piani (fino a 5), totalmente immersi in una folta lecceta con una strana leggenda... Escursione medio-facile (sicilia@boscaglia.it).

20 MARZO: BOSCAGLIAMARCHE-UMBRIA ALLE GOLE DEL FURLO
Seconda escursione di questo piccolo gruppo dell'Italia centrale, Maurizio Maurizi accompagna alle gole del Furlo, un'escursione medio-facile di 5 ore di cammino con dislivello di 560 metri, tra pareti rocciose di calcare alte 300 metri. per informazioni e iscrizioni: maurizio.maurizi@jesimail.com
 

*** l'angolo di Alessandro ***

IMPRESSIONI DELLA PISA-LUCCA
Cade la neve, lentamente si adagia e ricopre il cammino.
La natura in silenzio, come in attesa
Solo le nostre orme sul sentiero,
per un attimo il tempo si è fermato
e noi siamo entrati in un sogno.
(Stella)

Sembra la descrizione di un giro con le ciaspole sull’Appennino, ma in realtà eravamo a due passi dal mare, sui Monti Pisani, che se vedono la neve una volta l’anno è già tanto. Tempo strano, tempo matto; quest’anno la primavera è in ritardo, ma anche la neve nel posto dove meno l’aspetti, può trasformarsi in un momento magico.
 

IL FIORE DEL VENTO
Il nome di questo grazioso fiore che spunta dalla terra ancora fredda già dal mese di febbraio deriva dal termine greco ànemos, cioè vento, forse perché basta la più lieve brezza a muovere le sue vivaci corolle. Normalmente è di un colore blu, quasi tendente al viola, oppure celeste scuro, ma in qualche zona si trova anche rosso scarlatto oppure bianco.
E’ con grande tristezza che vedo tanti gitanti tornare a casa con enormi mazzi di anemoni che in breve tempo appassiranno su di un altrettanto triste contenitore per finire nella nettezza e magari, ai loro miseri resti, gli viene negato anche il cassonetto biologico.
Il mio consiglio è quello di fargli una bella fotografia, certo sono piccoli, ma con un obbiettivo macro è possibile, oppure fatevi fotografare sdraiati in mezzo a loro e in quel momento guardateli, annusateli, fatevi accarezzare dai loro petali mossi dal vento e lasciate anche agli altri questo piacere.

IL PELLEGRINAGGIO DEGLI 88 TEMPLI
Sto raccogliendo informazioni su un pellegrinaggio antico e importante come quello di Santiago, ma dalla parte opposta del nostro mondo; in Giappone.
E’ un percorso di circa 1400 chilometri che percorre tutta l’isola di Shikoku, toccando 88 templi, montagne, spiagge e sorgenti termali, sulle orme di Kobo Daishi, considerato il padre della cultura giapponese, vissuto nel IX secolo dopo Cristo, e fondatore del buddismo Shingon.
Gran parte dei templi accoglie ancora i pellegrini, gli "henro", vestiti di bianco e con il loro bastone che rappresenta la presenza di Kobo al loro fianco, e ancora oggi, almeno 100.000 persone, ripercorrono la sua strada, anche se in gran parte con mezzi più veloci che i piedi.
Qualsiasi notizia, specie di prima mano, mi farebbe molto piacere.
 

ETRUSCHI E ACQUA CALDA
La Maremma è conosciuta per la sua natura, la sua storia e le sue terme di acqua calda.
Dal 16 al 20 marzo, ormai arrivato alla 6° edizione, si svolgerà il trek "I misteri dei tufi etruschi". Per quest’anno, oltre al consueto spettacolo dei "Fochi di San Giovanni" a Pitigliano la notte del 19 marzo, un’altra novità: il bagno nelle acque calde delle antiche Terme degli Ebrei, da poco restaurate, presso le caratteristiche Terme di Valle Orentina.
Se non ci credete, date un'occhiata qui: www.valleorientina.it/

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 5.109 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link di cancellazione automatica:
http://www.boscaglia.it/cgi-bin/dada/mail.cgi?f=u&l=camminareinforma&e=webmaster@boscaglia.it&p=9404354

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it