by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 103 - 28 Marzo 2005

*** editoriale ***
CAMMINATA CONSAPEVOLE: INVITO
Molti di voi avranno sentito parlare del monaco buddista Thich Nhat Hanh. Forse saprete che utilizza le meditazioni camminate, e che durante la guerra in Vietnam Thich Nhat Hanh ha praticato a lungo  il "camminare consapevole", in silenzio e in sintonia col respiro, insieme alla sua comunità monastica e laica, per aiutarsi reciprocamente a ritrovare stabilità mentale e capacità di agire per la pace, in situazioni di grande tensione e sofferenza.
Il 28 Aprile Thich Nhat Hanh sarà a Roma e ha organizzato una camminata consapevole chiamata "Passi di Pace su questa Terra". La camminata partirà dal Colosseo (Arco di Costantino) alle ore 15 per arrivare in Campidoglio verso le 16.30. Poi alle 20 terrà una conferenza aperta a tutti all'Auditorium Parco della Musica, dal titolo "Non c'è una Via per la Pace, la Pace è la Via". Noi ci saremo, in silenzio, privatamente, e se anche voi sarete lì sarà bello incontrarsi. Per saperne di più questo è il sito italiano di Thich Nhat Hanh: www.esserepace.org/
E intanto è arrivata la primavera, l'aria è tiepida e spesso anche calda, le gemme fanno intravedere le prime foglioline, e la voglia di camminare ha un'improvvisa esplosione. Tutti noi non stiamo più nella pelle, voglia di uscire, di muoversi, di cercare il contatto con la Natura. E' ora di riequilibrare il nostro organismo, vi consiglio qualche giorno di depurazione, con l'aloe, con il digiuno, mangiando solo frutta e verdura crudi, o altri sistemi naturali, e poi ricominciate a camminare! Le camminate di primavera sono le più riequilibranti, rimettono in sintonia corpo e cervello.
 

CAMMINATE ALLA RADIO
L'anno scorso il Cammino di Santiago, quest'anno la Via Francigena. Radio 3 ripropone il programma di successo dei due camminatori che per una settimana si alternano in cammino e ai microfoni  per il resoconto serale. Dal 3 Aprile al 14 Maggio, dalle 18 ale 18.45, si alterneranno giornalisti, scrittrici come Susanna Tamaro, David Riondino, a raccontarci la loro Via Francigena, che li porterà a piedi da Novalesa in Val Susa fino a Roma. Tutte le informazioni sul sito: www.radio.rai.it/radio3/

COMODITA'
Tutti vogliono tornare alla Natura ma nessuno ci vuole andare a piedi.
(J. A. Wollensky)
 

LA MARCIA DEL SALE
Il 12 marzo, in India, e' partita la marcia del sale, in ricordo a quella compiuta nel 1930 dal Mahatma Gandhi per protestare contro il monopolio allora detenuto dagli inglesi sulla produzione del sale in India. Gandhi parti' da Ahmedabad, la capitale dello Stato del Gujarat e dopo 26 giorni arrivo' a Dandi, sul mare. Durante il viaggio aveva raccolto a se' migliaia di proseliti. Giunto alla riva inizio' a bollire dell'acqua marina, per produrre il sale,  violando la legge imposta dal monopolio.
Da li' gli inglesi cominciarono a capire e a temere la forza di "quello strano omino malvestito", come veniva definito Gandhi nei salotti inglesi. E infatti comincio' la rivolta non violenta gandhiana che avrebbe portato nel 1947 all'indipendenza dell'India.
 

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 26 MARZO

31 Mar.- 3 Apr. A PIEDI DA VITERBO A ROMA (LAZIO) ***: 3 posti  vedi scheda
2-16 Aprile AVVENTURA SULLA VIA LICIA (TURCHIA) ***: annullato
8-17 Aprile SARDEGNA SELVAGGIA E BLU **: 2 posti  vedi scheda
9-16 Aprile I MONTI IBLEI (SICILIA) *: 7 posti  vedi scheda
17-22 Aprile FIRENZE-SIENA A PASSO D'ASINO (TOSCANA) **: 11 posti vedi scheda
23-26 Aprile  I MISTERI DI BOMARZO (LAZIO)*: 8 posti vedi scheda
23-30 Aprile IL CAMMINO DI STEVENSON: LE CEVENNES (FRANCIA)**: 12 posti vedi scheda
24-30 Aprile IL SENTIERO SPALLANZANI (EMILIA)**: 12 posti vedi scheda
29 Apr. - 8 Maggio CRETA L'ISOLA DEGLI DEI (GRECIA) **: completo
30 Aprile- 14 Maggio IL CAMMINO DI SANTIAGO PARTE 1 (SPAGNA) **: 12 posti vedi scheda
1-5 Maggio IL RITO DEI SERPARI (ABRUZZO) **: 12 posti vedi scheda
7-11 Maggio L'ANTICA VIA ROMEA (MARCHE) ***: 11 posti vedi scheda
14-21 Maggio PENISOLA SORRENTINA (CAMPANIA) ***: 10 posti vedi scheda
14-28 Maggio IL CAMMINO DI SANTIAGO PARTE 2 (SPAGNA) **: 14 posti vedi scheda
 

***  appuntamenti nella natura e nel naturale ***

SALVARE I SEMI BIODIVERSI
Convegno mondiale dell'associazione Civiltà Contadina "Salvare i Semi per Difendere la Biodiversità" a Cesena il 3 Aprile 2005 (ore 9.30 - 17.30). Oltre al convegno sarà l'occasione per scambiarsi piccole piantine e sacchettini di semi. Nel pomeriggio attività pratiche con Daniele Zavalloni nella sede di Civiltà Contadina. E' importante piantare un seme!  Per info: www.biodiversita.info

LA MADONNA DELLE GALLINE
Sempre il 3 Aprile (difficile scegliere!) un altro appuntamento molto interessante è a Pagani(SA), la tradizionale Festa della Madonna delle Galline. festa religiosa con forti connotazioni di festa pagana legata ai cicli agricoli. Nel pomeriggio entrano in scena i tammorrari e suoni e canti si alternano per tutta la notte fino al mattino, momento in cui si riaprono i battenti del santuario e si consegnano le tamorre alla Madonna, quasi a dichiarare chiuso il rito di fede e tradizione.  Per saperne di più: www.pleinair.it/itinerari.xtml?id=395&preview=&page=3

SCRIVERE SULLA SABBIA ....
ve 8 - do 10 aprile nella Casa nei Pini a Viareggio, a due passi dal mare. Il we dedicato alla Scrittura creativa condotto da Mirca Buttazzi non prevede la matita blu per correggere gli errori. Scrivere per il piacere di scrivere, perché siamo esseri parlanti che comunicano ANCHE, ma non solo, attraverso la lingua. Cercare un eco che ci rappresenti. Scrivere con l'udito, la vista il tatto, l'olfatto il gusto. Scrivere di gusto.
180 euro corso e pensione completa con pernottamento in camera a 2-3 letti .
INFO: info@bbviareggio.it
 

UNA BELLA POESIA
Quale Mondo
C'è un sentiero
che si snoda tra gli abeti Sitka,
che costeggia totem rubati
dalle loro isole native,
svuotate di ceneri e ossa,
sistemate lungo il tracciato.
In lontananza, un vulcano.
Il corvo vola
sopra la superficie delle cose, l'aquila
calva guarda attraverso
strati di aria e d'acqua
in attesa
che passi il pesce
lucente nel freddo
fiume come luce
di un altro mondo.
Tutto si muove, tutto
si muove per
tornare insieme, tornare insieme e
dividersi, di nuovo.
L'acqua scorre.
Il cuore batte.

Ti sto aspettando
alla bocca del fiume
(Gary Lawless)

*** in libreria ***
La piccola casa editrice "Il Lupo" di Sulmona ha appena pubblicato una carta 1:25.000 del Parco Nazionale d'Abruzzo, area di cui a oggi mancava una cartografia di buona qulità, e una carto-guida dei Monti Simbruini, tra Lazio e Abruzzo, libro con gli itinerari (32 a piedi, 18 con gli sci e 10 in Mtb) e carta al 25.000. Per chi vuole camminare in Abruzzo, magari facendo base nella nostra struttura ricettiva del Casale Le Crete (www.casalelecrete.it/) sono strumenti ideali, insieme alla carta del Parco Sirente Velino, da loro pubblicata un paio di anni fa.
Informazioni e ordini on line: www.illupo.com

*** notizie dai gruppi locali ***

BOSCAGLIAROMA IN GRANDE FERMENTO!
L'attività di BoscagliaRoma in questo periodo è ricca di belle proposte:
Il 9-10 Aprile Domenico accompagna una due giorni al Parco Nazionale del Vesuvio, facile, per tutti.
Il 16 Aprile Rosa accompagna al Monte Redentore negli Aurunci, una montagna affacciata sul Golfo di Gaeta con panorami mozzafiato, difficoltà medio-facile.
Il 23-24 Aprile Luca e Leonardo vi fanno scoprire i Monti Carseolani in un minitrekking con gli asinelli del Casale Le Crete, dove la sera precedente è possibile dormire e cenare convivialmente. La notte tra il 23 e il 24 si dorme all'ostello del caratteristico paesino di Santo Stefano, cucinando tutti insieme. Difficoltà medio-facile.
Per informazioni e iscrizioni: roma@boscaglia.it

3 APRILE: BOSCAGLIAEMILIA AL PARCO DEI GESSI BOLOGNESI
Traversata di 7 ore, difficoltà 3 orme, tra gesso e argilla, selvatico e coltivato, dolce e aspro. Dalla Dolina della Spipola ai Calanchi dell'Abbadessa, si conclude nel bioagriturismo Dulcamara, di cui Corrado, l'accompagnatore della Boscaglia, è uno dei gestori. Assicurato un bicchiere di vino per concludere in bellezza!
Informazioni e iscrizioni: dulkamar@tin.it

3 APRILE: BOSCAGLIASICILIA AL BOSCO DI SANTO PIETRO
Camminando lungo gli antichi sentieri dell'ultima sughereta degli Iblei. Escursione facile (sicilia@boscaglia.it).

3 APRILE: BOSCAGLIATOSCANA ALL'ANELLO DELLE CORNATE
Si parte dal delizioso paesino di Gerfalco con le pietre di Marmo persichino, di colore rosso incastonate nelle facciate delle case e nel lastricato delle stradine e si sale subito per un ripido sentiero fino ai 1000 metri alla vetta delle Cornate entrando nella "Riserva naturale" delle province di Siena e Grosseto. Escursione medio-facile, accompagnano Andrea e Giovanni (toscana@boscaglia.it).

10 APRILE: BOSCAGLIAMARCHE-UMBRIA AI PIANI DI COLFIORITO
Facile escursione negli altopiani di Colfiorito (Perugia), Parco Regionale Umbro. Pranzo a base di legumi tipici della zona. Accompagna Pier Luigi, 4 ore di cammino con dislivelli minimi. Per informazioni e iscrizioni: marche@boscaglia.it

16-17 APRILE: BOSCAGLIAVENETO ALLA LAGUNA DI VENEZIA
Due giorni alla scoperta della Laguna. Si parte il sabato pomeriggio, valli da pesca fino al borgo di Lio Piccolo, da qui in vaporetto fino all'agriturismo dove si mangia e dorme. Secondo giorno escursione sull'isola di S.Erasmo. Prenotazioni entro il 30 marzo! Accompagnano Elisabetta e Giuliana. Info: veneto@boscaglia.it
 

*** l'angolo di Alessandro ***

LA CITAZIONE
Il cielo e la terra durano diecimila ere, il nostro corpo svanisce per sempre.
L'uomo vive tutt'al più cent'anni, e rapidi trascorrono i giorni.
Quando si ha avuto la fortuna di venire al mondo, bisogna assaporare la gioia di essere vivi,
ma bisogna anche fare in modo di non doversi un giorno affliggere per aver vissuto invano.
                                                                                                                           Da "Aforismi della radice degli ortaggi" di Hong Zicheng

GRAZIE, AMICI DELLA BOSCAGLIA!
Come sempre, le cose più belle si scoprono dando retta a un’intuizione. Avevo sentito parlare di un Sentiero degli Olivi in Umbria, raccolgo un po’ di informazioni e parto per farne un tratto. Ma l’intuizione più importante non è stata quella di trovare il sentiero, ma di avvisare il coordinatore dell’Umbria, Pierluigi Mattioli e di dirgli che io nel fine settimana camminavo nella sua regione e che chiunque avesse voglia di accompagnarmi un tratto era il benvenuto. E’ venuta fuori così una bella occasione estemporanea per conoscere nuove persone - con me avevo anche mia figlia di 8 anni che si è dimostrata una bravissima camminatrice e a percorso più di 50 chilometri senza battere ciglio - per camminare e stare insieme, accomunati da una passione comune e dall’appartenenza a questa associazione.
In conclusione, quando andate in vacanza o semplicemente per un weekend in un'altra regione, approfittate di questa rete di conoscenze e amici, prendete nota anche dei giri dei vari gruppi locali e via... verso nuove mete, in compagnia!

E’ IL MOMENTO DELL’ORTICA
Favorita dal caldo quasi anomalo di questi giorni, l’ortica sta spuntando dovunque con le sue tenere cime. Durante l’ultimo trekking dei Tufi Etruschi abbiamo sperimentato una ricetta locale utilizzando proprio questa pianta che, prendendone la cima con le ultime foglie con due dita, con un po’ di accortezza, si può raccogliere anche a mani nude. Ecco la ricetta:

Pici all’ortica (per quattro persone).
Raccogliamo quattro o cinque etti di cime di ortica, laviamole e lessiamole in poca acqua per 5 minuti. Dopo averle scolate - ma non buttate via l’acqua - si tritano e si mischiano con 3 o 4 etti di ricotta fresca e un po’ di acqua di cottura. Cuociamo poi mezzo chilo di pici, che sono una specie di grosso spaghetto tipico della zona tra l’Umbria la Toscana e il Lazio, ma va bene qualsiasi altro tipo di pasta, utilizzando l’acqua di cottura delle verdure, e quando sono al dente, scoliamoli e saltiamoli in padella per qualche minuto con il condimento preparato. Una spolverata di noce moscata o di bacca di alloro non ci sta male.
 

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari, Maurizio Baldini, Luigi Lazzarini
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 5.080 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link di cancellazione automatica:
http://www.boscaglia.it/cgi-bin/dada/mail.cgi?f=u&l=camminareinforma&e=stephane.wittenberg@laposte.net&p=12203798

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it