by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 106 - 5 Maggio 2005

*** editoriale ***
Leggete questo CamminareInforma mentre io sono a Creta, uno dei trekking più belli, tanta Natura, tanto mare, il sole è già caldo e le fioriture di cisto aggiungono al blu del mare e al verde della macchia il rosa spiegazzato che dà al nostro cuore pensieri positivi.
Nel numero precedente del CamminareInforma abbiamo lanciato un sasso nello stagno della coerenza e della purezza. Molti di voi l'hanno raccolto, e ci hanno inviato il loro pensiero. Ecco qualche riflessione. Alcune altre erano troppo personali per essere pubblicate, ma vi ringraziamo tutti!
Importante: per chi è interessato a camminare con La Boscaglia in estate, è già ora di cominciare a pensarci e segnalare alla segreteria il suo interesse. I viaggi sono tanti, 8 in Luglio e 9 in Agosto, abbiamo cercato di accontentare tutte le diverse anime dei camminatori, da quelli selvatici a quelli che cercano il confort, da quelli alla prima esperienza a quelli ormai collaudati. Ci auguriamo il vostro e il nostro piacere, insieme camminando...

COERENZA E PUREZZA/2
Cari amici della Boscaglia,
ho letto l'articolo dell'editoriale dell'ultima newsletter sulla coerenza con molto piacere.
In effetti è tutto vero: troppi di noi, oggi si fanno depositari del concetto di coerenza in modo sfacciato, poco rispettoso dei percorsi individuali delle persone o dei popoli.
Quando avevo vent'anni ho scoperto un modo mio di rispettare la natura e la vita dell'uomo sulla terra e l'ho fatto da ventenne: ho cominciato a coltivare un'orto per non andare al supermercato, ho smesso di comprare cibi confezionati, ho iniziato a curarmi con l'omeopatia, a non usare cosmetici da profumeria, ho letto libri, riviste, saggi sul consumo consapevole, sull'energie alternative, sulle banche, le multinazionali...e non era più finita! Ad un certo punto mi sono dovuta fermare, perchè cominciavo a diventare una persona consapevole sì (e questo è un percorso obbligatorio per chi non vuole vivere e morire nel buio), ma con una certa disorganicità di intenti. Alla fine pur di ripettare me stessa e il mio illustre percorso di formazione finivo per litigare con chi non faceva le mie scelte.
Rendersi conto di questo meccanismo è stata la vera salita del mio cammino. Stabilire un saggio confine - e non superarlo mai - fra la le scelte conquistate, il rispetto per il bagaglio altrui e il fanatismo.
A trent'anni sto iniziando a intuire qualcosa, attraverso il contatto con la natura e attraverso la fede, sulle paure dell'uomo moderno e sul modo caotico con cui cerca di mettersi al riparo da catastrofi, malattie, buchi energetici.
Sarà mai che il buco più grave sia quello spirituale?
Ho trentadue anni e continuo a lavarmi con il sapone di Aleppo, ma non sono più arrabbiata con nessuno.
Annalisa - Torino

Mi piace molto il tuo editoriale, e mi piacerebbe pubblicarlo su Ecotur. Chi impone qualcosa a se stesso facilmente rischia di attuare una repressione e chi si reprime esercita una violenza su se stesso e inevitabilmente andrà a rompere le balle anche agli altri: così a volte si fa fatica a distinguere nazisti, animalisti, tifosi, marines e seguaci dell'amore universale.
Mi viene in mente quando sono stato a Pratale in Umbria, la fattoria più alternativa d'Italia, e ho visto che Etain e Martino gli agnellini li amavano fino a dare loro un nome ad ognuno e poi al momento giusto li macellavano per mangiarli.
Paolo B.

Dice Saramago:
"Sottovalutiamo le contraddizioni che invece ci aprirebbero porte inaspettate e indugiamo sulle coerenze che invece in quanto tali hanno il dovere di spiegarsi da sole."
Roberto
Che dire? Che è bello avere lettori come voi, vi vogliamo bene!
 

SEGNALIAMO UN SITO
La regione Emilia-Romagna ha creato un sito molto utile, dove potrete vedere e scaricare tutte le mappa regionali con i sentieri censiti dalla Regione stessa. Le mappe contengono utili informazioni escursionistiche, rifugi, sorgenti, e la possibilità di costruire itinerari personalizzati combinando più sentieri.
http://sentieriweb.regione.emilia-romagna.it
 

CAMMINARE E' ARTE
Si conclude il giorno 8 maggio a Bolzano Keep Moving (ci dispiace non averlo segnalato prima) la mostra di un artista inglese, Hamish Fulton, che si è autosoprannominato "walking artist", artista camminante.
L’artista si era preparato alla mostra passando 10 giorni nei dintorni di Corvara nella tarda estate del 2004. Vivendo in una baita isolata ha avuto modo di intraprendere dieci escursioni - o vere e proprie marce - di un giorno ciascuna. Le esperienze scaturite nel corso di camminate (sia in altitudine che in zone di pianura) si trovano infatti al centro dell’arte di Fulton: in esse convergono l’emozione e la sperimentazione dello stretto contatto con la natura e con se stessi in una situazione particolare. In forma di fotografie, di immagini o segni, le opere di Fulton, che esso congiunge a testi, rappresentano l’essenza di un’escursione.
Scrive Fulton:
"Come artista ho scelto di fare arte sull'esperienza del camminare.
Camminare è un'esperienza, non un'arte materiale, conseguentemente l'arte che ne risulta può essere prodotta con diversi mezzi.
Quando una camminata è completata non può essere distrutta.
Il prezzo che pago per non scimmiottare la "Natura" è che io registro tutte le mie camminate in parole.
Camminare - taglia una linea attraverso la vita del ventunesimo secolo.
Camminare - in relazione con il tutto."
Hamish Fulton
www.fieralingue.it/2005/index.php?option=com_content&task=view&id=82&Itemid=75
Ma non è tutto: un altro artista inglese, Richard Long, in mostra a Roma (alla galleria Lorcan O'Neill fino al 15 maggio), si ispira per la sua arte al camminare. Leggete la sua intervista al Manifesto:
www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/13-Aprile-2005/art77.html
Tra gli artisti inglesi che succede, è psicosi?
 

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 5 MAGGIO

7-11 Maggio L'ANTICA VIA ROMEA (MARCHE) ***: 7 posti vedi scheda
14-21 Maggio PENISOLA SORRENTINA (CAMPANIA) ***: 7 posti vedi scheda
14-28 Maggio IL CAMMINO DI SANTIAGO PARTE 2 (SPAGNA) **: 12 posti vedi scheda
22-28 Maggio NIZZA-SANREMO (FRANCIA-LIGURIA) ***: 8 posti vedi scheda
26-29 Maggio FIORITURE SUL MONTE BALDO (VENETO)***: 11 posti vedi scheda
28 Mag.-4 Giug. VIAGGIO NELL'ABRUZZO INTERIORE CON GLI ASINI**: 8 posti vedi scheda
28-31 Maggio ALLA RICERCA DELLE PEONIE SELVATICHE (ABRUZZO)*: 9 posti vedi scheda
28 Mag.-4 Giugno ISOLE EOLIE TREKKING + VELA *: 1 posto vedi scheda
2-6 Giugno LA MONTAGNA INCANTATA (TOSCANA)**: 7 posti vedi scheda
5-11 Giugno BOLOGNA-FIRENZE A PIEDI CON GLI ASINI***: 12 posti vedi scheda
11-18 Giugno LAMPEDUSA E LINOSA A PIEDI (SICILIA)*: 7 posti vedi scheda
17-25 Giugno CORSICA TRA MARE E MONTI***: 12 posti vedi scheda
18-25 Giugno LA VIA DEI PICENI CON GLI ASINI (MARCHE)**: 8 posti vedi scheda
25 Giugno- 2 Luglio GRANDE TRAVERSATA DEL GRAN SASSO (ABRUZZO)****: 12 posti vedi scheda
Cambio data: il viaggio a CUBA è stato posticipato: dal 3 al 17 Luglio. I posti in aereo però sono pochi...

***  appuntamenti nella natura e nel naturale ***

SAREMO PRESENTI ALLA FIERA...
Festa della Natura, organizzata dall'Albero Sacro a Rio Saliceto il 14-15
maggio, in provincia di Reggio Emilia. Orari: sabato 10-24, domenica 10-23, ingresso libero. La Boscaglia avrà uno spazio, veniteci a trovare! (www.alberosacro.org/5-edizione.htm)

FESTA O BUSINESS? CHIEDETELO ALL'AVVOCATA
Potete verificare voi stessi, di persona, se le feste popolari del Sud sono ancora "vere" o sono ormai business, andando alla Festa della Madonna dell'Avvocata, il 16 Maggio (lunedì, dall'alba al tramonto) a Maiori (Costiera Amalfitana). Poi c'hò ffacit sapè...

SAPONE FATTO IN CASA: UN ALTRO PASSO VERSO LA DECRESCITA FELICE...
Al Casale le Crete organizziamo un corso-novità, come imparare a fare i saponi in modo naturale, in casa, con semplici tecniche e tanta fantasia. E' un altro passo verso quella riduzione dei consumi che può portare noi singoli e l'intera umanità verso una decrescita felice. Noi ci crediamo, e voi?
Data: 20-21-22 Maggio, dal venerdì pomeriggio alla domenica dopo pranzo, costo 190 euro compreso il dormire in camere doppie/quadruple e i pasti.
Se volete saperne di più: www.casalelecrete.it/ , poi telefonate per verificare se ci sono ancora posti disponibili (Casale Le Crete/La Boscaglia: 0863 678311).

APPELLO PER LA CICLABILE TREVISO - OSTIGLIA
Firma anche tu l'appello on line che trovi alla pagina web del sito FIAB-onlus: www.fiab-onlus.it/ostiglia2.htm
La Treviso-Ostiglia (MN) è la più lunga linea ferroviaria dimessa nel nostro Paese. Sono ben 118 km di sedime, ideali per costruirci una ciclopista di sicuro richiamo per i turisti italiani e stranieri nonché asse strategico di penetrazione e percorrenza ciclistica attraverso tutto il Veneto, fino quasi al Po. Il sedime attuale, ancora quasi interamente intoccato, attraversa ben 5 province: Treviso, Padova, Vicenza, Verona e Mantova.
La ciclopista, prevista nel Piano della mobilità ciclabile adottato dalla  Regione Veneto, ora è parecchio a rischio! Infatti la Provincia di Padova intende acquistare (o lo ha già fatto!) il sedime ferroviario che passa per  il suo territorio per costruirci sopra una strada.
camionabile!

*** lettere ***
Carissima Boscaglia,
di ritorno dalla escursione dai "Monti Iblei" mi sento di esternare i miei complimenti alla guida Nanni, che con tanta pazienza e disponibilità ci ha seguito (anzi, guidato) e ci ha fatto godere delle meraviglie di quei luoghi.
La sua competenza è fuori discussione..... e la sua pazienza è senza limiti.
Grazie ancora....averne di Guide così.
franco s.

TRASFERIMENTO UFFICIO BOSCAGLIA
La segreteria della Boscaglia non è più in Toscana, ma ora è a Bologna. Prendete dunque nota del nuovo numero di telefono per le vostre prenotazioni dei viaggi, e sostituitelo a quello scritto sul catalogo: tel e fax 051 6264169. Ricordiamo l'orario di apertura dell'ufficio: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 17.30. Rimane invariata la mail: segreteria@boscaglia.it

*** notizie dai gruppi locali ***

7 MAGGIO: BOSCAGLIAVENETO IN VAL ZOLDO
Cambio programma per BoscagliaVeneto. Niente più Lessini, camminata riservata a camminatori allenati (700 m. di salita, 6 ore di cammino). Meta Cercenà, il borgo incantato ai piedi del Civetta dove vive un solo abitante. Accompagna Raffaella, di nuovo in sella.
Per informazioni e iscrizioni: veneto@boscaglia.it

7-8 MAGGIO: BOSCAGLIAROMA ESPATRIA AL GARGANO
Guidati dall'instancabile Domenico, un fine settimana in Gargano, ma non al mare, ai monti. La Foresta Umbra e il Monte Sacro, con pernotto in agriturismo. Difficoltà: per tutti.
Per informazioni e iscrizioni: roma@boscaglia.it

8 MAGGIO: BOSCAGLIATOSCANA "ARRAMPICA" LA PENNA DI LUCCHIO
Escursione per intraprendenti a BoscagliaToscana. Si arrampica su facili roccette, ma attenzione! Dall'alto della Penna panorama sulle Apuane, il vole dell'aquila e le orchidee in fiore. Accompagna Gordon. Per camminatori allenati.
Per informazioni e iscrizioni: toscana@boscaglia.it

8 MAGGIO: BOSCAGLIAEMILIA AI LAGHI DI SUVIANA E BRASIMONE
Appennino Bolognese, escursione al piccolo Parco dei Laghi (3500 ettari). Accompagna Alessandro, 5 ore di cammino, difficoltà due orme. Per informazioni e iscrizioni: albengeo@tin.it

15 MAGGIO: BOSCAGLIASICILIA A PANTALICA
Pare, dico pare, che BoscagliaSicilia organizzi un'escursione il 15 Maggio a Pantalica, luogo sacro per gli antichi Sicani che adoravano la dea Madre.  Escursione facile. (sicilia@boscaglia.it).
 

*** l'angolo di Alessandro ***
 

BOMARZO, IMPRESSIONI DI UN VIAGGIO
E’ una natura "arcaica" quella che abbiamo percorso durante la camminata intorno a Bomarzo, un tranquillo borgo della campagna viterbese, a due passi dall’Autostrada del Sole e famosa solo per il suo "Parco dei Mostri".
Natura antica, aiutata anche da un paesaggio vulcanico fatto di enormi massi erratici, quasi rovine di megalitiche di enormi città, dove anche le antiche presenze umane hanno lasciato tracce enigmatiche e di difficile interpretazione.
E questa natura ha influito profondamente su tutti i partecipanti, soprattutto nei momenti di cammino in silenzio nei suoi boschi.
Riporto solo uno dei tanti pensieri che i partecipanti hanno scritto al termine della loro esperienza bomarzese:

Confondo la mia traccia nella tua.
Lascio che il nostro silenzio ci appartenga.
E allargo il cuore tanto quanto non avrei mai pensato.
Un elfo beffardo mi scruta nella selva.
Un attimo, ed è già sparito con il suo segreto.
 

UNA PIANTA INVADENTE
La acacia, robinia pseudoacacia, prende il nome dal botanico, erborista e farmacista del re di Francia Jean Robin, che nel 1601 ottenne i semi provenienti dall'America settentrionale.
Nei primi anni dell'800 venne introdotta in Italia e solo nell'ultimo secolo ha assunto importanza forestale. Attualmente si è ambientata così bene che in molte zone ha soppiantato addirittura la vegetazione autoctona. E' infatti una specie molto frugale, che si adatta a qualsiasi tipo di terreno ed è anche molto invadente. I fiori sono molto appetiti dalle api che ne ricavano uno dei più conosciuti mieli monoflora, chiaro e fluido. La scorza delle vecchie piante era utilizzata per avere materiale di cordaggio, per materassi e per la carta. Il legno, giallastro e marmorizzato, è più duro e migliore di quello di pioppo, è ottimo per fare mobili, ma ha il difetto di spaccarsi con facilità se viene segato in forma di tavole.
Fra poco fiorirà e allora sarà il momento di gustarne i fiori.

La ricetta:  frittelle di acacia.
acqua, farina, sale
una decina di grappoli di fiori d'acacia

Fate una pastella con l'acqua e la farina e immergeteci i grappoli dei fiori. Friggete in abbondante olio  e servite caldi, con un pò   di sale se volete servirli come contorno o spolverati di zucchero a velo se preferite presentarli come un'insolito dolce.
La vitalba è l'unica liana europeaa stato strappato ai rovi, dopo anni di abbandono e incuria.
 

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 5.419 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it