by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 108 - 2 Giugno 2005

*** iniziamo con una citazione ***
NON DIMENTICATEVI DI SORRIDERE
"Ovunque camminiamo, possiamo praticare la meditazione camminata. Ciò significa semplicemente sapere che stiamo camminando: lo scopo della meditazione camminata è solo camminare, essere nel momento presente, consapevoli del nostro respiro e del nostro camminare. Non c'è bisogno di arrivare da nessuna parte. Camminiamo liberi e stabili, senza fretta. Siamo presenti ad ogni passo. Ci guardiamo intorno e vediamo quanto vasta sia la vita, vediamo gli alberi, le nuvole bianche e il cielo senza limiti. Ascoltiamo il canto degli uccelli. Sentiamo la freschezza della brezza. La vita ci circonda e noi siamo vivi, in buona salute e in grado di cammminare in pace. Camminiamo come persone libere e sentiamo i nostri passi farsi più leggeri. godiamo di ogni passo che facciamo. Ogni passo ci nutre e ci guarisce."
Thich Nhat Hanh (che, sempre aggiunge: quando camminate in questo modo non dimenticatevi di sorridere!)

SEGNALIAMO UN LIBRO
"Nessuno lo saprà. Viaggio a piedi dall'Argentario al Conero"  di Enrico Brizzi. E' l'autore del famoso "Jack Frusciante è uscito dal gruppo", il libro è appena uscito, è la storia di un viaggio da costa a costa: "Basta uscire dal centro abitato - e già non è facile - e imboccare la prima strada bianca che sale in mezzo ai colli per rendersi conto che smarrirsi è un'eventualità più che concreta, che un cane randagio non è proprio una minaccia da nulla, che individuare il posto ideale per piantare la tenda può richiedere assai più tempo del previsto, che neppure trovare un agglomerato di case munito di bar è così ovvio e che niente, per la verità, è più come prima, scontato come prima. Tre settimane di marcia ed ecco un mondo imprevedibile, così dietro casa e così remoto, tutto da raccontare."
423 pagine, edizioni Mondadori, costo 15 euro; se qualcuno lo legge e vuole mandarci un breve commento è il benvenuto!

UNA POESIA
Riceviamo questa poesia da Nicholas Bawtree, redattore di AAM TerraNuova, la pubblichiamo con piacere:

Uno zaino vuoto: da questo voglio partire.

Uno zaino vuoto per valorizzare a pieno quello che decidiamo di
porci, perché uno zaino vuoto è un inizio naturale ed una fine
serena.
Uno zaino vuoto per ricordarci come è leggero il nostro spirito e
quanto pesante può diventare una scelta.
Uno zaino vuoto come dimora della mente prima di addormentarci e come
disponibilità verso una nuova conoscenza.
Uno zaino vuoto come guscio dove ritirarci quando sentiamo il
pericolo e come conchiglia dove ascoltare il mare quando ne siamo
lontani.
Uno zaino vuoto come inclinazione, ma non come obiettivo, perché il
peso della farina a volte è tutto.

Lo zaino come simbolo di viaggio interiore.
Lo zaino come tramite tra la pesantezza del possesso e la leggerezza
dell'amore senza condizioni.
Lo zaino come l'amicizia vera che non fa mai mancare l'essenziale e
non ci fa mai pesare il superfluo.
Lo zaino come spazio mentale dove custodire i nostri segreti.
Lo zaino come oggetto magico dal quale estrarre i nostri sogni (come
Mary Poppins!).
Lo zaino come custode dei nostri ricordi più belli (quelli brutti
pesano troppo: via!).
Lo zaino come giovinezza interiore, spensieratezza, semplicità,
spontaneità, autenticità...
Lo zaino come raccogliere tutta la nostra vita tra le braccia e
ballare vorticosamente sotto le stelle.
Lo zaino come compagno di viaggio, fedele e taciturno.
Lo zaino come cuscino nelle notti in cui le porte sono chiuse e il
mondo ci lascia soli, nel corso del viaggio più lungo: quello per
arrivare dove siamo.
Nicolas Bawtree - www.rendolariding.it/ (è la sua struttura in campagna, ospitalità familiare e possibilità di passeggiate a cavallo)
 

AVETE MAI VISTO QUANTO E' BELLO UN PIPISTRELLO DA VICINO?
Ok del Senato al decreto di legge di adesione dell'Italia all'Accordo sulla conservazione delle popolazioni di pipistrelli europei (EUROBATS). Da oggi il Barbastella barbastellus, il Nyctalus noctula, il Vespertilio murinus Linnaeus, l'Otonycteris hemprichli e altre trenta specie di pipistrelli potranno dormire sonni tranquilli.
 

PERCHE' DUE CLASSICHE?
I viaggi Boscaglia si caratterizzano per il ricercare sempre luoghi fuori dalle rotte comuni. La Boscaglia ha diffuso la cultura che si può camminare in aree (Mediterraneo) dove di solito il camminare non era consuetudine. Perchè allora in Luglio troviamo due viaggi che sono due vere e proprie classiche dell'escursionismo degli ultimi 30 anni? Stiamo parlando del Tour del Monte Bianco e dell'Alta Via delle Dolomiti n°1. Perchè dopo 10 anni di esperienze, di sperimentare un camminare diverso, la Boscaglia è pronta per confrontarsi anche con le classiche. Ma con uno spirito diverso. Con più attenzione al camminare consapevole. Per dimostrare che anche in luoghi conosciuti e ben organizzati per l'accoglienza dell'escursionista un piccolo gruppo di persone motivate, unite da scelte di vita simili, vogliose di provare esperienze forti, accompagnati da guide che non sono solo le persone che conoscono meglio la strada ma che ci vogliono aiutare in un percorso anche interiore, questi camminatori possono trasformare un semplice trekking in qualcosa di più.

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 2 GIUGNO

2-6 Giugno LA MONTAGNA INCANTATA (TOSCANA)**: completo
5-11 Giugno BOLOGNA-FIRENZE A PIEDI CON GLI ASINI***: annullato
11-18 Giugno LAMPEDUSA E LINOSA A PIEDI (SICILIA)*: completo
17-25 Giugno CORSICA TRA MARE E MONTI***: 6 posti vedi scheda
18-25 Giugno LA VIA DEI PICENI CON GLI ASINI (MARCHE)**: 8 posti vedi scheda
25 Giugno- 2 Luglio GRANDE TRAVERSATA DEL GRAN SASSO (ABRUZZO)****: 10 posti vedi scheda
2-9 Luglio  VIENI NEL PAESE DEGLI ORSI (ABRUZZO)***: 4 posti vedi scheda
3-17 Luglio CUBA SULLE TRACCE DEL CHE ***: 6 posti vedi scheda
5-9 Luglio L'ANTICA VIA SPLUGA (LOMBARDIA-SVIZZERA)***: 11 posti vedi scheda
9-17 Luglio TOUR DEL MONTE BIANCO (ITALIA-SVIZZERA-FRANCIA)***: 7 posti vedi scheda
9-16 Luglio A SPASS PER LOU VIOL (PIEMONTE)****: 11 posti vedi scheda
16-23 Luglio CAPRI, ISCHIA E PROCIDA: BARCA A VELA + TREKKING *: 2 posti vedi scheda
17-23 Luglio ALTA VIA DELLE DOLOMITI N. 1 (ALTO ADIGE-TRENTINO)***: 4 posti vedi scheda
 

NASCERE COME CAMMINARE
Oggi esistono prove scientifiche che l'allattamento materno faccia bene sia alla madre che al bambino e che sia migliore dell'allattamento artificiale.
A questo punto è necessario promuovere questa pratica, educare e informare le mamme, su metodi, precauzioni e tempi dell'allattamento al seno (molto spesso ad esempio si interrompe troppo presto).
Per questo esiste la Leche League International, un'organizzazione internazionale presente anche in Italia, che svolge un servizio gratuito di consulenza alle neo mamme.
Il sito internet della  Leche League è www.lalecheleague.org/Lang/LangItaliano.html. E magari si dovrebbe parlare anche del parto naturale (ad esempio visitando il sito
www.nascereacasa.it/chisiamo.htm).
Sono cose fondamentali, ma sembra sia sempre più difficile farle, perchè tutti intorno condizionano le future mamme a fare all'opposto; l'allattamento al seno poi è anche direttamente vicino al camminare (per la sua comodità) e il parto naturale è vicino al "più lenti, più profondi, più dolci", ma è chiaro che la nascita è un "trekking" non da poco; magari qualche mamma camminatrice potrebbe raccontare la sua esperienza...
(segnalato da Nerio)

***  appuntamenti nella natura e nel naturale ***

TUTTAUNALTRACOSA A PARMA...
E' l'undicesima edizione della Fiera Nazionale del Commercio Equo e Solidale, si tiene a Parma, Parco Ferrari, dal 3 al 5 Giugno. Organizzata da Ass. Botteghe del Mondo, è l'occasione giusta per incontrare più di 100 organizzazioni eque e solidali, tra centrali di importazione e botteghe, che presenteranno i loro prodotti, dagli alimentari all'abbigliamento, dai mobili ai giocattoli, e più di 50 nuovi progetti "made in dignity" con alcuni dei loro protagonisti provenienti da tutto il pianeta. Sarà presente anche la Boscaglia, nello stand a metà con Tra Terra e Cielo, veniteci a trovare, potrete incontrare alcune guide! Ingresso gratuito, sito www.tuttaunaltracosa.it/
 

IMPARARE LA LANA INFELTRITA O I BALLI POPOLARI?
Al Casale le Crete in Abruzzo si propongono due corsi interessanti: nel primo, dal 17 al 19 giugno, si impara come utilizzare la lana per fare tappeti, borse, cappelli, ciabatte, sciarpe, animaletti e quant'altro la fantasia vi suggerisce, con una tecnica antica e semplice, ormai quasi dimenticata: l'infeltrimento.
Nel secondo, dall'8 al 10 luglio, Nando Citarella, musicista napoletano di valore (ha appena pubblicato un CD doppio per le edizioni del Manifesto, collabora anche con Riccardo Tesi e tanti altri) terrà uno stage di 3 giorni sui balli popolari del Sud, si ballerà camminando per i campi, si proveranno esperienze di musicoterapia, sarà un piccolo happening di 3 giorni, tanta allegria, tanti tamburelli e tammorre, si può dormire o al casale o in tenda, una festa insomma! 
Informazioni sul sito: www.casalelecrete.it/, prenotazioni telefonando al 0863 678311.

*** lettere ***
Volevo ringraziare Alessandro Vergari, perche' con il suo articoletto sulle sputacchine apparso sulla newsletter di oggi mi ha aperto un mondo!
Nel mio minuscolo terrazzino ho infatti una coltivazione di tutte le piante selvatiche che riesco a far attecchire e tra queste c'e' anche una "succulenta" che e' arrivata dal Marocco un paio di anni fa' nella valigia della mia mamma, fa dei bellissimi fiorellini fucsia, e in primavera/estate cresce ad una velocita' spaventosa. Poco tempo fa sono comparse sulle sue
foglie (e solo su quelle, senza traccia alcuna su tutte le altre piante, che sono tante e di tanti tipi diversi) questi misteriosi sputacchi: prima ho pensato malissimo dei miei vicini, che hanno una finestra proprio sopra il terrazzino esattamente "in traiettoria", poi ho temuto per una stranissima malattia. Invece ecco che si tratta di un piccolo, innocuo insetto: che
sollievo!
D'ora in poi farò anch'io il rito di benvenuto.......
Elisa

Buongiorno,
ricevo con piacere le vostre informazioni sulle attivita' da voi svolte. Vi informo che da ieri una delle cime del GranSasso d'Italia ha preso il nome di Cima Giovanni Paolo II (Gendarme della Pace). Da San Pietro della Ienca, piccolo borgo di case in pietra, parte invece il sentiero "Karol Wojtyla" che arriva alla Cima suddetta.
Buon lavoro e buon cammino
Franca
 

*** notizie dai gruppi locali ***

11-12 GIUGNO: BOSCAGLIAVENETO SUL BALDO
Continuano le classiche di BoscagliaVeneto. Dopo il Carega, ecco il Baldo. Una due giorni, si consiglia di salire senza funivia per apprezzare il salire lento.
Per informazioni e iscrizioni: patrizia_toniolo@libero.it

GIUGNO: BOSCAGLIAROMA ESPLORA I MONTI ERNICI
BoscagliaRoma dedica  il mese di Giugno all'esplorazione dei Monti Ernici, con ben due escursioni: si inizia il giorno 11 con la salita del Pizzo Deta, la cima più alta, accompagnati da una donna ardimentosa, Rosa. La settimana successiva ritroviamo Domenico Notarcola ad accompagnare una due giorni (18-19) di "Ciociaria Selvaggia", dalla Certosa di Trisulti per esplorare gli Ernici dormendo in tenda, per veri avventurosi. Consigliato anche a chi vuole avvicinarsi al trekking in tenda e non osa, in 2 giorni può capire se fa per lui/lei. Noi lo consigliamo: è un'esperienza da provare!
Per informazioni e iscrizioni: roma@boscaglia.it

11-12 GIUGNO: BOSCAGLIASICILIA A FAVIGNANA E LEVANZO (EGADI)
Si cammina due giorni sulle isole più belle delle Egadi, sempre vicino al mare, è l'occasione per chi non conosce BoscagliaSicilia di entrare in contatto con loro. Ma attenzione, i posti sono limitati, perchè nei gruppi locali il numero massimo di partecipanti è fissato a 20 (e dal prossimo anno il numero scenderà a 15). Difficoltà un'orma (sicilia@boscaglia.it).

11-12 GIUGNO: BOSCAGLIATOSCANA E BOSCAGLIAEMILIA SI INCONTRANO SULLE APUANE
Escursione congiunta di due gruppi locali, quello toscano e quello emiliano, sulle Apuane meridionali, riservata a camminatori un po' allenati (7 ore di cammino al giorno). Si dorme in rifugio , e i posti disponibili sono pochi, quindi affrettatevi!
Per informazioni e iscrizioni: toscana@boscaglia.it

*** l'angolo di Alessandro ***

CUCCIOLI DI CANE MAREMMANO!!!
Giro questo avviso di un mio amico di Firenze:
Ho dei cuccioli (12!!) di maremmano da regalare, spargete voce se potete. Sono quasi
consegnabili, mia madre non può (ovviamente) tenerli tutti. Chi fosse interessato può chiamarmi allo 333/2322309 - Gabriella. Se non potete prendere un cucciolo, fate la massima pubblicità: passaparola forse riusciamo a dare una casa a questi batuffoli.

DI RITORNO DAL MANI
Un bel viaggio quello che ho fatto nel lembo estremo del Peloponneso, in Grecia, sulle orme di un libro, "Mani, viaggio nel Peloponneso", e di un altro grande camminatore, il suo autore; Patrick Leigh Fermor. A conclusione del viaggio sono andato a cercarlo, nella sua casetta sulle rive di una piccola baia presso il villaggio di Kardamili, mi ha ricevuto, mi ha offerto un caffè e - grande emozione - mi ha fatto una dedica sulla copia del libro che mi ero portato per il viaggio. Amico di Bruce Chatwin - che ho scoperto passò gli ultimi anni di vita e fu sepolto proprio nei pressi di Kardamili - Patrick partì giovanissimo, negli anni '30, per un memorabile viaggio a piedi da Londra a Istambul. Ho trovato una citazione tratta da un suo libro sull'impresa: "cambiare scenario, lasciare Londra e l'Inghilterra e attraversare l'Europa come un vagabondo   o, secondo la mia formula preferita, come un pellegrino, un monaco itinerante, un goliardo, un cavaliere disperato. [...] Avrei viaggiato a piedi, dormendo d'estate nei fienili e riparando nelle fattorie quando fosse cominciato il maltempo, frequentando soltanto i contadini e i vagabondi. [...] Una nuova vita! La libertà!"

L'IPOCISTO
Quest'anno ho rivisto una pianta molto particolare, che non capita molto spesso di vedere, ed è caratteristica delle aree costiere ricoperte dalla macchia di cisto, che in questo periodo dà il migliore aspetto di sé. E' l'ipocisto, che, come suggerisce il nome, cresce proprio alla base delle varie specie di cisto, e si nota subito per il suo colore sgargiante, rosso nella parte esterna e prima della fioritura e successivamente di un bel giallo acceso. E' una pianta parassita e in qualche testo ho letto che è addirittura commestibile!. Piuttosto che assaggiarla comunque vi consiglio di farle una bella foto.
 

TRASFERIMENTO UFFICIO BOSCAGLIA
La segreteria della Boscaglia non è più in Toscana, ma ora è a Bologna. Prendete dunque nota del nuovo numero di telefono per le vostre prenotazioni dei viaggi, e sostituitelo a quello scritto sul catalogo: tel e fax 051 6264169. Ricordiamo l'orario di apertura dell'ufficio: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 17.30. Rimane invariata la mail: segreteria@boscaglia.it

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 5.651 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it