by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 111 - 14 Luglio 2005

*** editoriale ***
Quando abbiamo saputo che Enrico Brizzi, il "giovin" scrittore autore di "Jack Frusciante è uscito dal gruppo", aveva scritto un libro camminando dall'Argentario al Conero, abbiamo subito sguinzagliato il nostro inviato speciale Luigi Lazzarini sulle sue tracce. Alla fine, dopo un piccolo inseguimento, ecco l'inizio della loro lunga chiacchierata:

- Enrico? Enrico Brizzi?
- Chi parla?
- Ciao, sono Luigi della Boscaglia
- Ah, mitico!
- Allora ci possiamo vedere per quell’intervista?
- Va bene, conosci Vito a San Luca ?
- Certo
- Vediamoci lì alle 4, vengo su con la mia vespa e poi magari ci mettiamo in un prato.

Inizia così l’incontro con Enrico Brizzi, con la sensazione di essere un personaggio dei suoi libri, come Jack Frusciante, con le sue scorribande su e giù per i colli bolognesi.
E’ appena uscito il suo nuovo libro che si chiama "Nessuno lo saprà, viaggio a piedi dall’Argentario al Conero".
Quando arriva fa un caldo pazzesco, c’incamminiamo verso la chiesa, ma siamo costretti ben presto a sederci sotto il portico di San Luca. E’ il portico più lungo del mondo, parte da Piazza Maggiore e finisce proprio lì, alla Basilica di San Luca, che domina la città di Bologna.  E’ lo stesso portico che percorro tutti gli anni con la Via degli Dei, per andare a Firenze a piedi.

- Enrico di cosa parla il tuo romanzo?
- "Nessuno lo saprà" è un romanzo che racconta la storia di un uomo nella sua trentesima estate, la prima da padre e da marito, che si trova preso in contropiede da svariate novità della sua vita, familiari e non solo, e decide, prima di compiere trent’anni e diventare, come avrebbe sempre creduto, un morto vivente ed un lavoratore e basta, prova a realizzare un sogno che sognava fin da piccolo guardando la carta d’Italia appesa in classe.
Attraversare il paese da un mare all’altro.
Un viaggio che si svolge in una ventina di tappe attraverso tre regioni, il romanzo è infatti diviso in tre partizioni, dedicate proprio alla Toscana, l’Umbria e le Marche. I protagonisti principali, oltre al narratore, sono la sua famiglia ma soltanto in assenza, nel senso che non si vede mai se non all’inizio e alla fine. I protagonisti veri sono i suoi compagni di viaggio, il fratello  e i suoi amici che si alternano al suo fianco e tutti i personaggi che incontrano che sgorgano dal territorio, a modo loro raccontano un pezzo della loro verità
- Si può dire che il cammino è un protagonista del romanzo?
- Si cammina esattamente dall’inizio alla fine e, per non fare torto a noi camminatori, si parla solo del giorno. Ogni giornata, porta il nome della tappa, "Giorno 1: da Orbetello al Monte Argentario e il Tombolo della Giannella", "Giorno 2, ecc. E’ un romanzo che si svolge completamente in piena luce, le giornate di cammino scandiscono il testo, ci sono altrettanti capitoli, ma allo stesso tempo con la notte cala sempre il sipario...
(l'intervista completa alla pagina www.boscaglia.it/racconti/racc25_b.htm)
 

QUADERNI SELVATICI
"...Rottamate la televisione e componete delle canzoni dedicate a Gaia. Distruggete il telefono e mettetevi a scrivere delle lettere, dei libri e delle poesie. Parlate direttamente agli altri, senza intermediari. Raccontatevi l'un l'altro storie di incantesimi e di potere attorno ai fuochi tribali. Create nuove danze. Suonate per tutta la notte e sino al sorgere del sole. Scoprite ed esplorate il silenzio. Trasformate le automobili in cassoni da serra. Andate in bicicletta e camminate più che potete..."
Questo ed altro ancora si può trovare sul primo Quaderno di Vita Bioregionale. E' una raccolta di materiale inviato dagli aderenti alla Rete Bioregionale Italiana. Avrà cadenza semestrale, uscirà nei solstizi a completamento di "Lato Selvatico", che esce già negli equinozi. Sarà redatto in modo itinerante, per permettere a tutti gli individui e le realtà di partecipare, immaginare, sperimentare. Si riceve solo su abbonamento. Fortemente consigliato!
Per info e abbonamenti: morettig@iol.it
 

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 14 LUGLIO

16-23 Luglio CAPRI, ISCHIA E PROCIDA: BARCA A VELA + TREKKING *: completo
17-23 Luglio ALTA VIA DELLE DOLOMITI N. 1 (ALTO ADIGE-TRENTINO)***: completo
23-30 Luglio SETTIMANA SELVATICA IN LUNIGIANA (TOSCANA): 6 posti vedi scheda
23-30 Luglio ORSOMARSO AVVENTUROSO (CALABRIA)****: annullato

30 Luglio-6 Ago. TRA LUPI E PASTORI (ABRUZZO)*: 7 posti vedi scheda
30 Luglio-6 Ago. SETTIMANA SELVATICA IN LUNIGIANA (TOSCANA): 7 posti vedi scheda
30 Luglio-6 Ago. LA VIA VANDELLI CON GLI ASINI (EMILIA-TOSCANA)***: 8 posti vedi scheda
2-9 Agosto SULLE TRACCE DEI WALSER (VALLE D'AOSTA): 3 posti vedi scheda
9-20 Agosto CORSICA SUD IN LIBERTA'****: 6 posti vedi scheda
10-17 Agosto OSSOLA, TREKKING DEI 7 LAGHI (PIEMONTE)***: 9 posti vedi scheda
10-15 Agosto TRUOI DA LAS FURCIELAS (FRIULI)****: 6 posti vedi scheda
16-22 Agosto IL PARCO DELL'ENGADINA (SVIZZERA)***: 4 posti vedi scheda
20-27 Agosto DEVERO, SUI SENTIERI DELL'ALPE (PIEMONTE)*: 4 posti vedi scheda

27 Ago-3 Settembre TRAVERSATA DELL'ELBA (TOSCANA): completo
2-11 Settembre TRATTURO PESCASSEROLI-FOGGIA (ABRUZZO-MOLISE-PUGLIA)***: 10 posti vedi scheda
3-10 Settembre CRES ISOLA DELLA CROAZIA***: 7 posti vedi scheda
4-17 settembre GRANDE TRAVERSATA DEI PIRENEI (FRANCIA-SPAGNA)****: 10 posti vedi scheda
11-17 Settembre INTORNO AL VELINO CON GLI ASINI (ABRUZZO)**: 12 posti vedi scheda
17-25 Settembre KARPATHOS (GRECIA)**: completo
17-24 Settembre ISOLE EGADI (SICILIA)**: 2 posti vedi scheda
23 Sett.-2 Ottobre SARDEGNA SELVAGGIA E BLU**: 7 posti vedi scheda
 

LA PASSATA DI POMODORO: UNA RICETTA PER LA DECRESCITA FELICE
Siamo in estate, mesi caldi, mesi di ortaggi di origine centroamericana: le solanacee.
Appartengono a questa famiglia pomodori, peperoni, melanzane e patate. Esse crescono solo in condizioni di clima caldo e  prediligono terreni fertili e profondi.
Allora ecco un bel consiglio, un modo per non annoiarsi in agosto e contribuire al processo di indipendenza dai consumi: fare la passata, e farla bene!
Ricetta:
Lavare i pomodori, sbollentarli e pelarli.  Far cuocere con poca acqua e sale. Non appena si sono ammorbiditi, passateli al passa verdure. Aggiungete se volete il basilico e ripassate sul fuoco per qualche minuto. Potete poi invasettare e sterilizzare, facendo bollire i vasi per circa 30 minuti.
Vi ricordiamo che se vi manca la materia prima, e siete dalle parti di Bologna, all'Agriturismo Dulcamara ad agosto potete comprare dei fantastici pomodori da sugo biologici pronti per essere utilizzati.
(tratto da Dulcamara News)

SEGNALIAMO UN SITO
Pensate che l'informazione sia tutta fasulla? Che i giornali scrivano solo quello che fa comodo ai loro editori? Che si impossibile difendersi dalla quotidiana aggressione di multinazionali invadenti che ci raccontano montagne di frottole e ci vogliono vendere di tutto?
Provate a leggere il blog di Beppe Grillo. E' una miniera di informazioni "non allineate" su ecologia, economia, energia, informazione, politica, salute, trasporti.
Il Blog è uno spazio aperto a disposizione, creato per confrontarsi direttamente.
I commenti sono pubblicati immediatamente, senza filtri. E' una sorta di arena dove vengono spolpati tanti fenomeni del nostro tempo. Il blog è una cosa straordinaria che mette in relazione le persone, come dice lo stesso Beppe Grillo
...E una risata li seppellirà...
www.beppegrillo.it
 

***  appuntamenti nella natura e nel naturale ***

"TUTTE BALLE!" -  BENVENUTI AL TEATRO DI PAGLIA
Per VENERDI' 15 LUGLIO ALLE ORE 21.30 l'Associazione di Idee Coincidenze vi invita ad un
evento di libera espressione in un teatro costruito interamente di balle di paglia, presso il Maneggio "Rendola Riding" (Montevarchi, AR).
La serata principale è quella di venerdì 15, ma la coincidenza si svolge in tre giorni:
giovedì 14 luglio, dalle 17:30: costruzione collettiva del teatro e prove libere;
venerdì 15 luglio, ore 21:30: COINCIDENZA SCENICA aperta al contributo di tutti;
sabato 16 luglio, dalle ore 18:00: smantellamento del teatro e birra di cortesia.
Questo evento è gratuito e dipende totalmente dall'aiuto spontaneo: chiunque vuole prendere parte, nel ruolo di costruttore, di maschera o di attore (si può portare una poesia, una scena teatrale, un pezzo musicale etc.) è invitato a chiamare ad uno dei seguenti numeri: cell 340 5708387 - ufficio 055 3215729 - casa 055 9707045 per segnalare la propria disponibilità.
 

*** notizie dai gruppi locali ***

16-17 LUGLIO: BOSCAGLIAROMA AI SIBILLINI
Forse riuscite ad aggiungervi all'ultimo a questa originale escursione di 2 giorni: il primo giorno si cammina nel torrente Fiastra, una gola spettacolare, e l'acqua può arrivare anche alla vita! Il secondo giorno, dopo aver dormito in rifugio, panoramica escursione per creste.
Per informazioni e iscrizioni, ad esaurimento dei posti, contattando l’accompagnatrice: Marisa Fantini 06 79365354, e-mail: marisa.fantini@virgilio.it

23-24 LUGLIO: BOSCAGLIAEMILIA AI CENTO LAGHI
Escursione di 3 orme nell'Alto Appennino parmense, l'accompagnatore doveva essere Tarsicio, ma è a Cuba, e lo sostituisce Alessia Ghirardi. Si parte da Rigoso e si percorre un tratto dell'antica via di Linari, in alcuni tratti ancora lastricata. Si dorme in un albergo di Valditacca, 45 euro per la mezza pensione.
Per info e iscrizioni: al.dolphin@libero.it

23-24 LUGLIO: BOSCAGLIAVENETO DUE GIORNI ALLE DOLOMITI DI SESTO
Escursione di 3 orme attorno a Cima Una verso le tre Cime di Lavaredo. Accompagna Patrizia.
Per informazioni e iscrizioni: patrizia_toniolo@libero.it

L'ANGOLO DI ALESSANDRO

LA CITAZIONE
Se, mescolandomi al mondo, sono contento
dei miei modesti piaceri, e ho vissuto ... lontano
da Piccole animosità e bassi desideri,
il merito è tuo...
dei tuoi Venti e delle tue sonanti cataratte! tuo,
delle tue montagne! tuo, o Natura!
(W. Wordsworth)

DI RITORNO DALLA ROMANIA
Dopo un viaggio "lento e avventuroso" con mio figlio nel Maramures, nel nord della Romania, sono tornato a casa con la voglia di esplorare meglio questo paese relativamente vicino, ma per certi versi molto lontano  da noi. Se certe zone, come il Maramures o la Bucovina, meritano una visita per la vita rurale e le architetture religiose, i Carpazi sono delle montagne che offrono ancora grandi spazi di wilderness.
La gente è ospitale, i costi molto contenuti e in molti luoghi si può contare su rifugi e sentieri segnalati.
Particolarmente attraenti sembrano i Monti Fagaras dove tra i 1800 e 2250 metri di altitudine s’incontrano più di 70 laghi e gli orsi dei Carpazi. Un suggerimento per le prossime ferie.

IL FIORE DEL SOLE
Tutto nell’elicriso parla di sole. Basta pensare che il suo nome deriva dalle parole greche helios e chrysos, che significano sole e oro in riferimento alle sue infiorescenze che sono di un giallo brillante, proprio come il nostro astro nel cielo di mezzogiorno. Il suo habitat di conseguenza non può essere che in quelle zone assolate, a solatio, rocciose, dove piove di rado e dove può con tutta calma immagazzinare l'energia che viene dal cielo. Non è un caso che sia molto comune lungo le scogliere marine.
Per fortuna l'elicriso non è una pianta egoista e ci regala tutto quello che ha immagazzinato sotto forma di un'aroma intenso che pervade tutta la pianta. Provate ad annusarne le foglie e magari ad aggiungerne alcune in un minestrone, gli donerà un'aroma veramente particolare.
 Dulcis in fondo, un suo decotto serve a curarci proprio dalle scottature solari.

TRASFERIMENTO UFFICIO BOSCAGLIA
La segreteria della Boscaglia non è più in Toscana, ma ora è a Bologna. Prendete dunque nota del nuovo numero di telefono per le vostre prenotazioni dei viaggi, e sostituitelo a quello scritto sul catalogo: tel e fax 051 6264169. Ricordiamo l'orario di apertura dell'ufficio: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 13.30 alle 17.30. Rimane invariata la mail: segreteria@boscaglia.it

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari, Luigi Lazzarini
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 6.248 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it