by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 113 - 30 Agosto 2005

*** editoriale ***
Questo numero del CamminareInforma lo avete scritto voi, mandandoci tante lettere in questo lungo Agosto. Cominciamo con l'incontro tra un imprenditore del biologico e il Dalai lama, proseguiamo con le emozioni di viaggio di alcuni di voi, e una poesia nata durante l'ultimo Parikarama del Monte Velino. Vi ricordiamo un appuntamento che merita sempre attenzione: la fiera del SANA di Bologna dall'8 all'11 Settembre. Ci troverete in due stand, e il giorno sabato 10 nella sala convegni del padiglione "Non solo caffè", il padiglione 31, presenteremo in anteprima il programma viaggi a piedi 2006, con immagini dei viaggi a piedi di questo anno. Per adesso nessuna anticipazione... Intanto il CamminareInforma sta avendo un vero boom, mille iscritti in un mese! Abbiamo superato i 7.500 lettori, speriamo di essere all'altezza di un così vasto gruppo di amici...

ETICA, BUSINESS E RISATE...
Ho partecipato ad un incontro con il DALAI LAMA sabato 30 luglio a Rimini, incontro su un tema affascinante e difficile: "Ethics in business". E naturalmente mentre viaggiavo la stessa mattina sull’autostrada, all’alba per evitare gli ingorghi, pensavo che le due parole "etica" e "affari" sono il più delle volte una in contrasto all’altra. Cosa mai ci dirà questa figura così carismatica che andavo ad incontrare?

Non sto qui a fare una relazione delle tante cose dette che spaziavano un po’ dappertutto. Vorrei cogliere e riferirvi alcuni punti curiosi. Il Dalai Lama non ci ha dispensato delle ricette, anzi sull’etica degli affari, tutto sommato, ci ha detto poco, spaziando invece dal suo Tibet alle esperienze fatte in Sud Africa e così via.

Le domande a volte sono state circostanziate e pratiche, ma a questo punto invece di "ricette" è venuta fuori tutta l’umanità e lo spirito di questo uomo che tanto colpisce ed entra nel cuore. A questo proposito ci sono due o tre cose che mi sono rimaste impresse nella mente: uno, la dichiarazione che quest’uomo si sente responsabile per quello che fa quotidianamente rispetto al nostro pianeta e a tutte le manifestazioni della vita, quindi no al saccheggio delle risorse non rinnovabili e quindi ancora no ad una mentalità corrente (nelle aziende) che tutto deve sempre crescere (se tutti gli indiani e i cinesi insieme avessero la macchina... il Mondo non ce la farebbe); due, mi ha colpito una risposta assolutamente inattesa ad una domanda forse difficile "I dont’t know much" (non ne so tanto), dove invece tutti si aspettavano il maestro che indicasse delle soluzioni; tre, ma sapete cosa mi è rimasto più impresso dentro a me ed agli amici con cui mi trovavo? Chi ha visto altre volte il Dalai Lama forse lo indovina: la sua risata, questa risata trascinante e dirompente come quella di un bambino, che invece sgorga da un uomo adulto e saggio, una risata fatta col suono della voce ma anche con lo sguardo e con il movimento di tutto il corpo, bisogna esserci per capire fino in fondo quanto questa cosa, che sembra un dettaglio o un di più, sia invece, lasciatemi esagerare, il centro della sua spiritualità.

Io invece, tutto preso dal mondo razionale, avevo in serbo una domanda seriosa: le scelte etiche per un’azienda comportano spesso dei costi. Come si fa a rimanere allineati alle aziende concorrenti che non fanno la stessa cosa? Per fortuna il tempo delle domande era scaduto e così posso rimuginare con la mia fantasia cosa mi avrebbe risposto il Dalai Lama. L’incontro è finito e tutti ci siamo accalcati verso il buffet sponsorizzato da una ditta di piastrelle, niente affatto biologico e naturale, né il buffet né le piastrelle. Qui i miei vicini erano i funzionari della Banca Popolare di Ancona, anch’essa sponsor di questo evento, che infatti aveva distribuito all’entrata la brochure del loro ultimo bilancio. Sta cambiando qualcosa nel mondo delle banche e delle multinazionali..., sta emergendo un interesse nuovo da parte del capitale..., o si tratta di "rapacità" verso tutto quello che fa il proprio interesse, fosse anche la "spiritualità"?
Lorenzo Saredo (amministratore Baule Volante)
 

LA SETTIMANA SELVATICA...
"La settimana SELVATICA e' stata toccante vuoi per la fortunata miscellanea di umanita' vuoi per il posto lontano da tutto che stillava liberta' da ogni filo d'erba...
Tornare alla civilta' e' sicuramente difficile: la voglia di togliersi le scarpe e correre su ogni aiuola che incontro venendo in ufficio e' quasi irresistibile e mi sento strana a guardare fisso lo schermo del pc invece che il cielo stellato... Vi volevo ringraziare e, se possibile,
dare un bel 10 pieno alla settimana selvatica che, anche se in apparenza puo' non essere attraente per camminatori accaniti come la sottoscritta, e' consigliabile a tutti quelli che vogliono pero' camminare in totale liberta': un tripudio del cuore e dell'anima insomma!!"
Maria
 

IL PAESE DEGLI ORSI...
Sono appena rientrata dalla settimana di trekking in Abruzzo e volevo che anche voi della Boscaglia sapeste che è stata un'esperienza meravigliosa. Giornate trascorse in perfetta armonia con i compagni di viaggio e con i luoghi che hanno visto calcare i nostri passi, ma senza troppo subirli. Non conoscevo queste terre incontaminate, forse vittima anche del pregiudizio di chi viene dal Nord e considerara "montagna vera" solo quella delle Alpi e delle Dolomiti.  Cesidio, il cui nome ci è entrato in testa a fatica, ha dosato per noi giornate di cammino più o meno intenso,  a seconda dei trasferimenti da un luogo ad un altro, ma sempre attento alle condizioni di ognuno e ad eventuali difficoltà. Del resto il gruppo si è sempre rivelato all'altezza: pensa che persino il duro (e forse un pò misogino) del gruppo ha dovuto ammettere che le donne erano le più toste, non avendo mai levato un lamento!  Purtroppo non siamo riusciti ad avvistare l'orso, ma questo può essere solo il pretesto per ritornare. Forse un viaggio di questo tipo si potrebbe ulteriormente migliorare, ponendo qualche attenzione in più alla preparazione dei pasti: la dieta degli abruzzesi, infatti, è un pò pesante per chi cammina in montagna e, probabilmente, i vegetariani della compagnia hanno sofferto  per una cucina basata prevalentemente su carne e pasta. Mi rendo però perfettamente conto che mancano le strutture alberghiere sensibili al turismo responsabile e all'alimentazione.Comunque,  talmente soddisfatti che alcuni di noi (Claudia) hanno già prenotato una delle settimane selvagge e alcuni parteciperanno ai viaggi autunnali e ciò testimonia che, una volta entrati nello spirito di un certo tipo di vacanza, non si può più tornare indietro!
Grazie e arrivederci al prossimo cammino
Paola

LAMPEDUSA E LINOSA
Lampedusa sarebbe un luogo possibile se qualcuno la amasse, potrebbe andare meglio se chi ci vive decidesse di adottare la sua terra non voluta.
Mariavittoria
(per leggere tutto il racconto del viaggio: www.boscaglia.it/racconti/racc26_b.htm)

CIRCUMDEAMBULAZIONE DEL MONTE VELINO

Ho abbracciato la montagna
con la mente, e un attimo con lo sguardo
prima del cammino.
Poi con le gambe e le braccia
del mio corpo, a lungo, per ore
salendo e scendendo i suoi fianchi.

Compiuto il cerchio,
arrivo al fuoco, spossato.
A lei lo sguardo di un istante
per vederla sorridere
all'ultimo bagliore del giorno.

La montagna s'è sgravata dell'omuncolo
che la cingeva d'assedio,
ma l'omuncolo, ormai, se la tiene
tutta intera, dentro al petto.

Leonardo P. - 27 agosto 2005, Fonte Canale di Massa d’Albe
 

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 30 AGOSTO

3-10 Settembre CRES ISOLA DELLA CROAZIA***: 1 posto vedi scheda
4-17 settembre GRANDE TRAVERSATA DEI PIRENEI (FRANCIA-SPAGNA)****: 1 posto vedi scheda
11-17 Settembre INTORNO AL VELINO CON GLI ASINI (ABRUZZO)**: 9 posti vedi scheda
17-25 Settembre KARPATHOS (GRECIA)**: completo
17-24 Settembre ISOLE EGADI (SICILIA)**: completo
23 Sett.-2 Ottobre SARDEGNA SELVAGGIA E BLU**: completo
24 sett.-1 ott. SENTIERO DELL'INGLESE (Aspromonte)**  10 posti vedi scheda
3-8 ottobre ISOLE DEL CIRCEO (Lazio)*  5 posti vedi scheda
6-10 ottobre SULLE ORME DI SAN FRANCESCO (Toscana)**  7 posti vedi scheda
9-15 ottobre BOLOGNA-FIRENZE A PIEDI ** 10 posti vedi scheda
15-22 ottobre MAIELLA, LA TRANSUMANZA E GLI EREMI (Abruzzo)**  10 posti vedi scheda
16-21 ottobre A PIEDI DA FIRENZE A SIENA (Toscana) ** 12 posti vedi scheda
21-29 ottobre A PIEDI DA SIENA A VITERBO (Toscana/Lazio)***  12 posti vedi scheda
27-30 ottobre LANGHE, COLLINE DEL VINO (Piemonte)*  12 posti vedi scheda
30 ott.-5 nov. ANDAR PER TRULLI NELLE MURGE (Puglia) ** 9 posti vedi scheda
10-13 novembre VIA DEL RINASCIMENTO (Toscana) * 12 posti vedi scheda
...
CAPODANNO VERSO IL DESERTO CON I BERBERI (MAROCCO) I° gruppo completo.
Aperte iscrizioni II° gruppo: 7 posti vedi scheda
 

***  appuntamenti nella natura e nel naturale ***

SANA A BOLOGNA
Dall'8 all'11 Settembre a Bologna c'è il SANA, la più importante fiera del naturale. La Boscaglia sarà presente in due diversi stand: insieme a TraTerraeCielo nel padiglione 35 stand A15, e da sola nel padiglione 31, settore dedicato al commercio equo "Non solo caffè", stand A15.  Sabato 10 nella sala convegni del padiglione "Non solo caffè", ore 11.00, presenteremo in anteprima il programma viaggi a piedi 2006, con immagini dei nostri viaggi. Chi è interessato, può richiederci il biglietto per entrare con lo sconto in fiera, mandando una mail all'indirizzo info@boscaglia.it

PER ORGANETTISTI IN ERBA
Domenica 11 Settembre Joseba Tapia (Pais Basco) terrà a Caserta un seminario\stage sull'organetto diatonico. Lo stage si rivolge a tutti coloro i quali già in possesso di una minima base di conoscenze vogliono migliorare la propria tecnica esecutiva. Il prezzo del seminario (dalle 10.00 alle 20.00) è di 35 Euro ed è limitato ad un numero di 10 persone.
Per informazioni e prenotazioni scrivete a andrea_russo@libero.it

domenica 11 MARCIA DELLA PACE PERUGIA-ASSISI www.perlapace.it

MONTEVERGINE (AV)
Una delle tradizionali feste della Campania, tra religiosità popolare, musica, danza, sacro e profano: Festa della Madonna di Montevergine, lunedì 12 settembre - Montevergine (AV).

DIRITTI IN CAMMINO
Quattro incontri sui diritti umani e sull'arte di camminare a Cesena, organizzati da un nostro socio in collaborazione con il Comune. Si comincia il 15 settembre con un incontro con jean Leonard Touadi sull'Africa, si prosegue con Alberto Salza, Don Albino Bizzotto, per concludere con Vittorio Agnoletto. Per info: eddy.bisulli@email.it

GIARDINI IN FIERA
"Altri giardini, altri orti. Artemisia Absinthium" è il tema di quest'anno della mostra mercato Giardini In fiera, che si tiene dal 16 al 18 Settembre alla Fattoria Le Corti - San Casciano in Val di Pesa, Firenze. Il nucleo principale della manifestazione è formato da vivaisti specializzati in diversi generi, produttori e collezionisti di rarità botaniche. Info: www.giardininfiera.it  
 

*** notizie dai gruppi locali ***

3-4 SETTEMBRE: BOSCAGLIAEMILIA A SCALAR L'APPENNINO REGGIANO
L'obiettivo di questa panoramica escursione a 3 orme è quello di esplorare l'alto appennino reggiano, due giorni con salita a due diverse cime, il Prado e il Cusna. si dorme al rifugio Battisti. Accompagna Gigi (gibed@ciaoweb.it)

10-11 SETTEMBRE: BOSCAGLIASICILIA A USTICA
Una proposta di trekking e di seawatching (?!) in una splendida isola vulcanica piena di colori e fondali trasparenti. Info e iscrizioni: sicilia@boscaglia.it

10 SETTEMBRE: BOSCAGLIAVENETO ALLE PALE DI SAN MARTINO
Escursione di 7-8 ore di cammino, 3 orme di difficoltà, 1.00 metri di dislivello in salita, meta il Monte Mulaz (2.906 m), accompagnano Gigi e Rossana, per info e iscrizioni: lanaro@ulssasolo.ven.it
 

DIRITTO DI REPLICA
Alla notizia del numero scorso della polemica tra Greenplanet e Legambiente, quest'ultima chiede diritto di replica con una lunga nota. Pubblichiamo solo un passo significativo (chi volesse leggere l'intera replica, ce la può richiedere):
"La campagna Laiq rappresenta per Legambiente un successo notevole. È riuscita in pochi anni a spingere al free ogm un numero di mangimifici tale da rappresentare oltre il 10% della produzione nazionale. Uno dei successi della campagna di cui andiamo fieri peraltro, è che questa ha contribuito a fare sì che i mangimi free ogm fossero facilmente reperibili in quantità sul mercato, in un trend economico a loro del tutto sfavorevole: ci sentiamo di affermare, numeri alla mano, che se questa campagna non fosse esistita il reperimento di mangimi free ogm sul territorio nazionale sarebbe stato ancora più difficile per tutti coloro che avessero voluto portarlo avanti, primi fra tutti gli allevatori biologici."
Lucio Passi (Legambiente)

L'ANGOLO DI ALESSANDRO

LA CITAZIONE
"L’uomo scopre nel mondo solo quello che ha già dentro di sé, ma ha bisogno del mondo per scoprire quello che ha dentro di sé."
Hugo von Hofmannsthal

IL CORNIOLO
Il corniolo "cornus mas", è un albero frequente nei boschi di mezza montagna, ma è considerato un albero di secondo piano, in pochi lo conoscono e in ancora meno sanno che può stupirci per tre cose.
La prima è la sua fioritura, che avviene precocemente già in febbraio, quando l'albero si ricopre di piccoli fiori gialli che spiccano tra la vegetazione ancora in letargo.
La seconda sono i frutti, simili a piccole ciliegie di forma allungata, dal sapore un po’ acidulo, ma buonissimi per marmellate, che a fine estate rischiarano il sottobosco con il loro colore rosso. La corteccia e i frutti hanno proprietà astringenti, antidiarroiche e febbrifughe.
La terza è il suo legno che risente del lento accrescimento della pianta e che quindi è molto compatto e resistentissimo. Provate a rompere un ramo di corniolo una volta diventato secco, non ci riuscirete. Usato nei lavori d'intarsio e di tornio per la sua grana fine e per il bel colore chiaro è il legno adatto per un'indistruttibile bastone da passeggio.

TROFEI DI VIAGGIO
Siete appena tornati da un viaggio e siete a ordinare i vostri ultimi "ricordini" su uno scaffale o in una vetrinetta, oppure state cercando lo spazio giusto per appendere un quadretto o un tessuto etnico?
Leggetevi allora "Trofei di viaggio" di Duccio Canestrini, ed. Bollati Boringhieri per fare qualche sorriso e qualche riflessione sulla diffusa "mania" di riportare qualcosa a casa a testimonianza del nostro viaggio e non fate come quella coppia a cui fu chiesto: "come sono andate le vacanze?" "Non lo sappiamo, ancora non abbiamo visto le foto!"
 

UFFICIO BOSCAGLIA
tel e fax 051 6264169
da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 13.30 alle 17.30
segreteria@boscaglia.it

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 7.627 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it